25 novembre 2019

LE SORELLE ZULLA ALLA RIBALTA SUL CATALOGO DELL’ARTE MONDADORI.



PIEDIMONTE MATESE – Ancora una volta due artiste piedimontesi alla ribalta sulla scena nazionale, sono Mirella ed Anna Zulla, sorelle ed ormai affermate pittrici, reduci da apprezzatissime kermesse artistiche in Italia e all’estero, la prima artista va imponendosi come sperimentatrice di generi astratti molto prossimi al puntinismo mentre la seconda si lega ad una tecnica definita come astratta-figurata. Per il secondo anno consecutivo, ha commentato Anna Zulla, le mie opere sul CAM n°55 (Catalogo dell'Arte Mondadori). Ne sono Onoratissima. Essere considerata tra gli Artisti più Importanti, dal Primo Novecento ad Oggi dal Catalogo dell'Arte piu' prestigioso d’Italia e tra i più prestigiosi al Mondo, mi sembra di vivere in un sogno a cui non ci credo ancora e quest' anno una novità, anche le opere di mia sorella Mirella sono sul CAM. Due sorelle artiste, con le nostre diversità sia nel carattere che nell'Arte ma accomunate da un grande amore. Grazie di Vero Cuore al Direttore Carlo Motta   ed alla Dott.ssa Luana Baraccani, che hanno creduto in noi. Un ringraziamento speciale va a mia figlia Annabella, che ha saputo capire e proporre le nostre opere e fin dall' inizio ce lo aveva predetto.

Pietro Rossi

Progetto su Percorsi di educazione all' affettività: emozioni, stati d'animo, sentimenti, relazioni promosso dal Comune di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE - L ‘Ufficio del Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese intende promuovere nel prossimo periodo, un percorso di educazione all'affettività, rivolto ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie ed alla Scuola. Se alcuni aspetti dei nuovi bisogni educativi sono immediati da cogliere, come potrebbe essere l'educazione alla salute, l’educazione alimentare, o altri legati ai cambiamenti sociali, meno immediato può risultare un piano dello sviluppo che ha i caratteri della naturalezza umana, come l'educazione all’affettività. Molteplici sono le ragioni per cui viene avvertita, come sempre più importante, l'esigenza di uno sviluppo equilibrato e ben organizzato, di un bambino prima e di un adolescente poi. Gli obiettivi a cui tendere possono essere così riassunti: Attivare atteggiamenti di ascolto / conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri. Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti. Comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in genere. Esprimere in modo costruttivo i propri stati d'animo. Ridimensionare l'intensità degli stati d'animo negativi, favorendo l'acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento, aumentando la tolleranza alla frustrazione. L’obiettivo fondamentale del percorso dunque è di contribuire dare ai bambini e agli adolescenti una sorta di “salvagente emotivo”. Il Progetto sarà attato in collaborazione con Maria Antonietta Raviele assistente sociale specialista Franca Di Marco psicoterapeuta Concetta Lombardi docente Emilio Iannotta pediatra Antonio Pascale scrittore COMITATO PROVINCIALE SPORT NAZIONALE- NEW VOLLEY PIEDIMONTE MATESE- MATESE BIKE TEAM In concomitanza con l'attivazione del progetto la Garante dell’Infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese Giovanna De Vecchio e l'Assessore alle politiche Sociali Serena Mainolfi hanno comunicato la pubblicazione di un bando di concorso letterario poesia e racconto breve “Città di Piedimonte Matese “, con scadenza 22 febbraio 2020, rivolto a ragazzi e adulti.
Pietro Rossi