11 maggio 2019

Girfatti al lavoro per costruire le fondamenta del Parco Nazionale del Matese.


SAN POTITO SANNITICO - Presentato lo scorso martedì, 7 maggio, presso la sede del Parco regionale del Matese a San Potito Sannitico, il Protocollo d’Intesa che vedrà stretta collaborazione tra l’Ente Parco Regionale del Matese, il Collegio dei Geometri di Caserta e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. A lavoro per costruire le fondamenta del futuro Parco Nazionale del Matese, i tre organi chiamati a collaborare per volontà del presidente Vincenzo Girfatti, hanno annunciato un capillare lavoro di squadra sul territorio. “Abbiamo in programma numerosi incontri, che partiranno dopo le elezioni per evitare strumentalizzazioni, che avranno lo scopo di conoscere le esigenze di ogni singolo territorio. L’obiettivo è quello di non “subire” scelte preconfezionate, come avvenuto per il passato. Dobbiamo ben spiegare tutte le sfaccettature delle norme di salvaguardia e guardare con positività al futuro perché un Parco Nazionale potrebbe, addirittura, diventare zona economica speciale”. Ha dichiarato Girfatti. Il primo passo è stato fatto con l’invio, a tutti i Comuni che fanno parte del Parco Regionale del Matese, di una scheda tecnica, utile per valutare lo stato della pianificazione urbanistica di ogni singolo Comune. “Circa la metà dei Comuni hanno subito dato seguito alla nostra richiesta di collaborazione, speriamo nella partecipazione di tutti. Solo così potremo fare un ottimo lavoro”, ha aggiunto Girfatti. E proprio di questa difficoltà ha parlato Salvatore Losco, professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica del Dipartimento di Ingegneria – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha potuto constatare, già da questo primo screening, che sono pochi i Comuni dotati di un Piano Urbanistico Comunale regolarmente approvato. Si è rivolto soprattutto ai tecnici del territorio Aniello Della Valle, presidente del Collego dei Geometri della Provincia di Caserta, che ha annunciato una capillare operazione di dialogo. Un appello a non fare gli errori del passato e a fare in modo di tutelare le attività sul territorio è venuto da Antonella Delli Carpi, sindaco di Gallo Matese, che ha consegnato una relazione dettagliata con le esigenze da tutelare a firma anche di altri sindaci del territorio matesino, come per esempio del primo cittadino di San Gregorio Matese Giuseppe Mallardo.
Pietro Rossi


ALVIGNANO: DONARE, VOCE DEL VERBO AMARE


ALVIGNANO - Domani12 maggio alle ore 16.30 presso l’Oratorio Kairos (Chiesa San Nicola, via Adua) di Alvignano l’evento “Donare, voce del verbo AmareUn’occasione per ricordare l’amico Mimmo Pedone, scomparso prematuramente un anno fa, raccontare l’idea di un’adozione a distanza a Lui dedicata, ascoltare storie ed esperienze di viaggio, l’impegno di Actionad in Italia e nel Mondo. Parteciperanno infatti delegati nazionali e regionali dell’organizzazione internazionale indipendente presente in oltre 40 paesi che, insieme alle comunità più povere, agisce contro la povertà e l’ingiustizia. All’incontro-dibattito interverranno Angelo Francesco Marcucci, sindaco di Alvignano; Don Pasquale Rubino, parroco Santa Maria Assunta – Cattedrale di Alife; della grande famiglia Actionaid ci saranno Anna Agus, che relazionerà su “L’importanza dell’adozione a distanza”; Rossella Calabritto illustrerà i “Progetti in Italia”; Giorgia Peschechera racconterà un recente viaggio in Nepal a cui ha partecipato anche la giornalista alvignanese Federica Landolfi, sostenitrice ActionAid, che condividerà con i presenti, in sintesi, l’esperienza vissuta la scorsa estate con i suoi compagni di viaggio. Seguiranno alle ore 19.00 la Celebrazione Santa Messa e un momento di convivialità.
Pietro Rossi

INCONTRO SULLE FORME CARSICHE DEL MATESE AL CIRCOLO CAI



SAN POTITO SANNITICO – Il paesaggio carsico del Matese è uno dei più suggestivi di tutto l'Appennino meridionale. Regala all'escursionista un magnifico corredo di forme osservabili sia dalla vetta di una montagna sia attraverso l'uso di una piccola lente d'ingrandimento. Ma di fatto, come si riconosce un paesaggio carsico? Quali sono le sue principali caratteristiche? Perché è così vulnerabile? Per rispondere a tutte queste domande, presso la sede del CAI Matese si è svolto un bellissimo incontro sulle forme carsiche del nostro Matese in collaborazione con il Gruppo Speleologico Natura Esplora e il prezioso intervento del prof. geologo Francesco Izzo che ha fornito le nozioni base per "leggere" la geomorfologia carsica del Matese e con essa tutte le forme glaciali, tettoniche e fluviali che vi si sono sovrapposte durante la sua evoluzione.
Pietro Rossi

Andrea Natale, artista casertano, quest'anno sarà presente alla Biennale di Venezia.


Andrea Natale, artista casertano, quest'anno sarà presente alla Biennale di Venezia con un'opera dal Titolo : FLAGELLAZIONE, una delle sue ultima produzioni del 2019. Andrea dipinge da 40 anni, la sua prima mostra risale nel lontano 1980 allestita durante la frequenza alla scuola media dei Salesiani di Caserta. Da allora la strada è stata tutta in salita fino a qualche anno fa, quando ha incontrato il prof. Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art Festival, il quale apprezza e promuove le sue qualità pittoriche e artistiche. Grazie al direttore artistico Paola Biadetti è stato pluripremiato con premio internazionale nel 2018 come miglior artista campano con l'opera “IL SEME DELLA VITA”, opera attualmente in esposizione a Caserta in via S.Agostino. Da Sabato 11 maggio al 24 novembre, alla Biennale di Venezia con Menotti Art Festival da Spoleto anche Andrea Natale sarà presente con le sue opere.

SUCCESSO DELLA GIORNATA DEDICATA ALL’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI DI PIEDIMONTE MATESE.






PIEDIMONTE MATESE – Veramente ben riuscita con una grande partecipazione l'evento, organizzato da Regione Campania-Centro per l'impiego, ISISS di Piedimonte Matese e ISISS “DE FRANCHIS” con lo scopo di orientare e avvicinare i ragazzi in uscita dagli Istituti Tecnici al mondo del lavoro e alle sue future trasformazioni e nel contempo di favorire una collaborazione più stretta fra sistema imprenditoriale e sistema scolastico. E’ stato, ha commentato Sonia Palmeri Assessore Regionale al Lavoro, un momento di incontro con i giovani diplomandi e diplomati dell'Istituto Tecnico Commerciale, dell'istituto Tecnico Agrario e dell'istituto Tecnico Industriale. Tre ore di testimonianze di imprenditori, di manager internazionali, di professionisti, sul tema centrale del Lavoro. Una grande iniezione di fiducia con storie personali di chi ce l'ha fatta, sfidando i luoghi comuni. Il tutto con la perfetta organizzazione da parte di tutto lo staff del centro per l'Impiego di Piedimonte Matese, con la Dott.ssa Rosa Italiano, in sinergia con i dirigenti scolastici Balducci e Lombardi ed il corpo docente degli Istituti. Una squadra incredibile Nel pomeriggio la scuola si è aperta poi all'incontro con le imprese. Ben 20 aziende hanno incontrato giovani e meno giovani, raccolto curricula, colloquiato gli intervenuti. Una bellissima ed entusiasmante giornata, ha dichiarato Rosa Italiano responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese, con un coinvolgimento incredibile e soddisfatto delle aziende presenti che hanno fatto rinascere una rinnovata speranza negli occhi dei nostri ragazzi. Ho sentito le aziende, ha affermato l’assessore Palmeri, hanno trovato profili molto interessanti. Speriamo di dare qualche buona notizia in seguito. Grazie anche ai colleghi dei Centri per l’Impiego di Teano, di Sessa Aurunca e Capua che non hanno fatto mancare la loro presenza. Grazie anche ad ANPAL Servizi, al brillante Michele Raccuglia e a tutti i collaboratori ANPAL Servizi, loro non solo sono esperti, ma sono “speciali”. Avanti tutta con “I Passi Giusti per il lavoro”, ha concluso Palmeri, concentriamoci solo sullo sviluppo della nostra amata terra, studiamo e prepariamoci ad un mercato del lavoro esigente solo così non lo subiremo mai.
Pietro Rossi

Ritorna l’Azalea della Ricerca di AIRC a Piedimonte Matese


PIEDIMONTE MATESE - Ritorna l’Azalea della Ricerca di AIRC, Domenica 12 Maggio 2019, Festa della Mamma i volontari dell’associazione locale guidati dall’instancabile Dott. Pasqualino Simonelli saranno in Piazza Carmine e a Porta Vallata a Piedimonte Matese dove i visitatori saranno accolti con distribuzione di materiale informativo e offerte le azalee per la ricerca. Domenica, in occasione della Festa della Mamma, i volontari AIRC saranno impegnati in tutta Italia per distribuire L’Azalea della Ricerca: non un semplice fiore, ha commentato il Dott. Simonelli, ma una preziosa alleata della salute al femminile che, dal 1984 ad oggi, ha contribuito a migliorare la qualità di vita delle donne grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi. Da trentacinque anni le piante di azalea sbocciano per portare nuova linfa al lavoro dei ricercatori impegnati, rendere queste forme di cancro sempre più curabili e dare continuità ai progressi della ricerca.
Pietro Rossi