02 maggio 2016

FILO DIRETTO CON MARIA. UN NUOVO MODO DI ESSERE “COMUNITA’ CRISTIANA”


Don Emilio Salvatore

Piedimonte Matese – “Filo diretto con Maria” è questo il nome dato alla singolare iniziativa della Parrocchia A.G.P. di Piedimonte Matese guidata sapientemente dal Parroco Don Emilio Salvatore che, in occasione del mese mariano, ha escogitato il modo di portare la preghiera nelle famiglie, anzi singolarmente ad ogni fedele con l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione quali i social e gli smartphone. Ogni giorno i fedeli, tramite Facebook e se lasciando il proprio numero di telefono,  anche su smartphone,  saranno raggiunti da un messaggio della Parrocchia A.G.P. che proporrà una pista giornaliera di riflessione e un momento di preghiera dedicato a Maria. Uno modo semplice e moderno e nuovo di essere “comunità cristiana” che utilizza il mezzo di comunicazione più potente dei nostri tempi Internet. L'interesse della Chiesa per Internet è un aspetto particolare dell'attenzione che essa riserva da sempre ai mezzi di comunicazione sociale. Considerandoli il risultato del processo storico scientifico per mezzo del quale l'umanità avanza « sempre più nella scoperta delle risorse e dei valori racchiusi in tutto quanto il creato ». Questo il messaggio di oggi 2 maggio:
MESSAGGIO "Una parola sintetizza l’atteggiamento di Maria: ascolto dei fratelli e della nostra vita. Maria è attenta a Dio, ascolta Dio. Ma Maria ascolta anche i fatti, legge cioè gli eventi della sua vita, è attenta alla realtà concreta e non si ferma alla superficie, ma va nel profondo, per coglierne il significato. Questo vale anche nella nostra vita: ascolto di Dio che ci parla, e ascolto anche della realtà quotidiana, attenzione alle persone, ai fatti perché il Signore è alla porta della nostra vita e bussa in molti modi, pone segni nel nostro cammino; a noi dà la capacità di vederli. Maria è la madre dell’ascolto, ascolto attento di Dio e ascolto altrettanto attento degli avvenimenti della vita" (Papa Francesco)
PREGHIERA Maria, vergine felice, insegnaci ad ascoltare Dio nei fratelli e in noi stessi. Amen.
IMPEGNO Mi metto in ascolto della mia vita: come sto vivendo? Sono felice? Sono depresso? Sono stanco? Sono pronto a cambiare?
Pietro Rossi