04 febbraio 2012

I COMUNI DEL MATESE IN DIFFICOLTA’ NELLA MORSA DEL FREDDO E DELLA NEVE.

Monte Muto - il Campanile
San Gregorio Matese
Raviscanina
Castello del Matese

Gallo Matese
PIEDIMONTE MATESE. La situazione di disagi venutasi  a creare per le popolazioni del Matese per le basse temperature e le abbondanti nevicate di ieri non porta alcuna novità nelle previsioni meteorologiche per la giornata odierna prevista con tempo perturbato con nevicate diffuse in alcune zone, più intense al mattino ed in serata. Abbondanti precipitazioni hanno coperto i territorio del Massiccio del Matese  di un consistente strato di neve che in  molti casi ha generato notevoli difficoltà alla popolazione, specialmente nei paesi dell’alto Matese dove le temperature sono scese sotto lo zero. La neve è scesa anche a quote basse come la località Monte Muto e il Monte Cila nei pressi di Piedimonte Matese. Le situazioni più gravi si sono verificate   fino a ieri mattina a Letino, il comune più alto della Campania, a Gallo Matese, tra Miralago e la Sella del Perrone. Imbiancati anche alcuni centri collinari a ridosso del massiccio Matesino San Gregorio Matese, Castello del Matese. Neve alta a partire dalla Sella del Perrone a Bocca della Selva ed in, particolare, sulle cime del Monte Mutria, del Monte Porco e della Gallinola. I collegamenti da Miralago verso Gallo e Letino e Bocca della Selva si svolgono con difficolta'. La situazione in cui versa San Gregorio Matese e l’intera zona nel settore viabilità, è disastrosa.  Molte persone non sono potute uscire di casa per andare a lavoro perché da ieri mattina le strade erano impercorribili. In tanti anni San Gregorio Matese non ha mai avuto problemi legati allo sgombero neve.  Molti cittadini di San Gregorio, che puntano il dito contro la società incaricata dello spalamento della neve che non effettuerebbe il servizio con puntualità. Quest’anno la gara di appalto per aggiudicarsi il servizio sgombero neve è stata vinta da una ditta di Casal di Principe che ha giocato al ribasso offrendo circa il 40% rispetto alle altre ditte che hanno partecipato alla gara. È evidente che i mezzi sgombero neve, in possesso della ditta vincitrice, non sono così efficienti da garantire le strade pulite! A questo punto i cittadini pretendono delle risposte da parte di chi ha il potere di cambiare le cose.
Pietro Rossi

DISAGI PER LE ABBONDANTI NEVICATE ANCHE A BAIA LATINA E IN TUTTA LA MEDIA VALLE DEL VOLTURNO


BAIA LATINA. L’abbondante nevicata di ieri non ha risparmiato neanche i centri pianeggianti della media valle del Volturno come   Baia Latina  dove il Sindaco Michele Santoro, considerando le comunicazioni diramate dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile che prevedono ulteriori precipitazioni di carattere nevoso, tenendo conto che l’inasprimento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni associate a rigide temperature, potrebbe determinare disagio alla transitabilità e alla circolazione  delle strade e rendere non agevole il raggiungimento delle sedi scolastiche, ha ritenuto opportuno diramare un’ordinanza sindacale per la sospensione delle attività didattiche per i giorni 3 e 4 febbraio, nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Baia Latina, al fine di salvaguardare l’incolumità dei bambini e degli studenti che frequentano le scuole cittadine. Le autorità scolastiche ed Educative nell’ambito della loro autonomia gestionale sono tenute a garantire l’apertura degli Edifici scolastici operando nel modo più attivo possibile per ridurre i disagi all’utenza, accogliendo comunque tutti i bambini e gli studenti che si presentassero a scuola.
Pietro Rossi

Inaugurazione della sede del circolo territoriale bellonese di Speranza Provinciale.

Domenica 5 Febbraio è prevista a Bellona alle ore 17, in via Regina Elena 95, l'inaugurazione della sede del circolo territoriale bellonese di Speranza Provinciale. Il movimento si inserisce in quel contesto di rottura tra la politica tradizionale ed il cittadino, che via via negli ultimi anni si è sempre di più accentuata. Speranza per Bellona si propone di offrire ai cittadini bellonesi una valida alternativa, per un governo condiviso con i cittadini e una gestione del territorio che prevalichi interessi personali e di affari, ma che punti all'unico obiettivo di una magiore vivibilità per tutti. Interverranno all'evento, tra gli altri, Vincenzo Cenname, Sergio Tanzarella, Giuseppe Vozza per Speranza Provinciale e Michele Altieri per Speranza per Bellona. La cittadinanza e tutti gli interessati al movimento sono invitati a partecipare.

Speranza Provinciale Circolo di Bellona
Addetto alla comunicazione
Gaetano De Luca

Il comitato promotore provinciale di LiberaMente Movimento Civico vigilerà insieme alle altre associazioni e comitati ambientalisti l’intera vicenda dedita all’attività di bonifica nella zona “lo Uttaro”.


Il comitato promotore provinciale di LiberaMente Movimento Civico vigilerà insieme alle altre associazioni e comitati ambientalisti l’intera vicenda dedita all’attività di bonifica nella zona “lo Uttaro”, lo stanziamento di 1,5 milioni di euro contribuirà a riprendere il progetto della bonifica e messa in sicurezza di un area martoriata e sempre al centro dell’attenzione come soluzione plausibile delle varie emergenze in merito alla questione rifiuti,  11 Agosto 2011 con decredo Dirigenziale n° 193 della Regione Campania, si autorizzava la costruzione di un sito di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non, allarmando e non poco i Comuni  limitrofi alla zona, nonché minacciando per l’ennesima volta la salute dei Cittadini e quella delle loro future generazioni. Dopo gli interventi politico mediatici nei vari consigli Comunali e dopo una serie di incontri e riunioni tra vari comitati ed associazioni ambientaliste, abbiamo rilanciato una serie di iniziative dedite ad informare i cittadini sulla realtà dei fatti, dal massiccio volantinaggio informativo sulla vicenda  in occasione della Marcia della Pace a Caserta, alle oltre 700 Cartoline firmate dai cittadini ed inviate alla Regione Campania, indirizzate all’Assessore Giovanni Romano, nella quale veniva chiesta la revoca del decreto con un sollecito delle attività di bonifica. Inoltre in una petizione popolare oltre 1000 firme dei cittadini Casertani sono state protocollate Martedì mattina al Comune di Caserta, indirizzate al Sindaco Del Gaudio, chiedendo l’urgente emanazione di una ordinanza sindacale che contenga il divieto di realizzazione e l’entrata in funzione nell’area “lo Uttaro” di nuove industrie insalubri. LiberaMente insieme alla altre associazioni e comitati ambientalisti dopo il prossimo via libera alla gara d’appalto per effettuare la caratterizzazione dell’area vigilerà sullo stanziamento dei fondi e sul loro corretto uso finalizzato alla bonifica nonché sull’esito del progetto per la costruzione del sito di stoccaggio di rifiuti dove opererà la New Ecology,  per ora sospeso per effetto dell’emendamento Colasanto  in base al quale si stabilisce che gli impianti di stoccaggio non possono essere realizzati nei siti di interesse nazionale o nelle aree vaste vale a dire quelle in cui vi è una forte concentrazione di siti insalubri, da qui lo stop della commissione che potrebbe influenzare anche l'esito del ricorso pendente al Tar Lazio che sul caso si esprimerà il prossimo 15 marzo, in caso contrario saremo pronti a riscendere in campo per ostacolare eventuali attività dedite al trattamento dei rifiuti in questo territorio già rovinosamente inquinato e che vanta il triste primato dell’alta incidenza tumorale, così come stimato dall’Osservatorio Epidemiologico dell’Istituto Superiore di Sanità. La salute deve essere un bene primario da salvaguardare per noi e le prossime generazioni in questa terra.

c.s.

Santa Maria La Fossa. Rete idrica e rifacimento tappetino stradale per sei vicoli comunali.

Salvatore Luiso
Santa Maria La Fossa – Cominceranno a giorni, tempo permettendo, importanti lavori che interesseranno alcuni vicoli comunali. Sarà realizzato l’allacciamento alla nuova rete idrica e il rifacimento della sede stradale (zanelle e tappetino bituminoso). Il progetto, per l’importo di 200mila euro sarà a fondo perduto: ovvero senza alcuna incidenza sulla casse comunali. Questi i vicoli oggetto dell’intervento: Vicolo G. Galilei e Vicolo Garibaldi, oltre al vicolo G. Verdi, ad un vicolo di Via Cappella e ad un altro di via Cancellone. Questi ultimi tre sono stati acquisiti al patrimonio comunale dall’attuale amministrazione comunale nell’anno 2010.
“Gli scorsi giorni – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Luiso – abbiamo completato le procedure e quindi avvieremo i lavori appena le condizioni metereologiche lo permetteranno. Agli iniziali cinque vicoli interessati all’intervento – ha precisato Luiso -, stiamo lavorando per cercare di reperire i fondi necessari per intervenire anche su vicolo Silvio Pellico. Le somme avrebbero permesso unicamente il rifacimento del manto stradale, ma stiamo lavorando per realizzare anche il rifacimento della rete idrica”.

c.s.

Visita della Madonna di Fatima a S. Maria La Fossa.

SANTA MARIA LA FOSSA (Angela Perillo) - Grande fermento nella comunità fossatara che si prepara ad accogliere il 9 febbraio  la bianca statua della Madonna di Fatima . Lunedì 6 inizieranno incontri di preghiera e meditazione ,  affinché, come ribadito dal parroco don Pasquale Buompane, tutti possano prepararsi ad accogliere la Madonna  soprattutto nei propri cuori  e  riflettere sull’inesauribile e graziosa benignità di Maria verso l’umanità .
“Dì a tutti che Dio concede le sue grazie per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, che non si deve esitare a domandargliele. Dì che il Cuore di Gesù vuole essere venerato col Cuore Immacolato di Maria”. (Parole della Madonna a Lucia di Fatima).
Queste parole, pronunciate dalla Vergine a Fatima, evidenziano quando davvero la Madre Celeste sia nostra avvocata, intermediatrice, tesoriera e dispensatrice di tutte le grazie. La statua della Madonna di Fatima, pellegrina di pace nel mondo, arriverà in elicottero giovedì 9 febbraio alle ore 15:45  in piazza Mercato, e dopo il saluto delle autorità civili e religiose con la consegna alla Madonna  delle Chiavi della città da parte del sindaco  Antonio Papa, la statua  sarà portata in processione verso la chiesa. Tantissimi  gli appuntamenti  previsti  nei  quattro giorni  in cui la Madonna resterà a Santa Maria   La fossa,  tra cui il “Concerto a Maria”, la sera stessa dell’arrivo, alle 21:30 che sarà  tenuto dai maestri  del San Carlo di Napoli e riflessioni del Padre passionista Pierluigi Mirra . La Chiesa rimarrà aperta fino a mezzanotte  per permettere ai fedeli di pregare davanti alla Sacra Immagine.  A seguire pubblichiamo il calendario completo degli appuntamenti:
LUNEDI’ 6 FEBBRAIO
Ore 16.30 - Santo Rosario meditato a Seguire Santa messa con pensiero Mariano
Ore 20.00 - Meditazione e spiegazione del messaggio della Vergine“Fatima: Tragedia o speranza?”. Verrà a parlarci Ottavio Cembalo, membro del movimento Gam ed esperto della storia di Fatima.
MARTEDI’ 7 FEBBRAIO
Ore 16.30 - Santo Rosario meditato a Seguire Santa messa con pensiero Mariano
Ore 20.00 - Proiezione del film “Nostra Signora di Fatima”.
MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO
Ore 16.30 - Santo Rosario meditato a Seguire Santa messa con pensiero Mariano
Ore 20.00 - Adorazione Eucaristica animata dalle Suore “Figlie della Donna Vestita di Sole” del movimento Gam.
GIOVEDÌ 09 FEBBRAIO
Ore 15,45 - Raduno in Piazza Mercato
Ore 16.15 -  Arrivo dell’elicottero e atterraggio della statua della Madonna di Fatima, saluto delle autorità civili e religiose.
* Consegna delle Chiavi della città da parte del Sindaco dott. Antonio Papa.
* Offerta floreale alla Vergine da parte di tre bambini vestiti da pastorelli,
*Processione verso la Chiesa.
*Cenacolo di preghiera al termine Santa Messa celebrata da Sua Ecc. Mons. Bruno Schettino Arcivescovo di Capua
Ore 21.30 -  Concerto a Maria, tenuto dai Maestri del Teatro San Carlo di Napoli e riflessioni del Padre Pierluigi Mirra - Passionista.
Fino alle 00.00 – la chiesa rimarrà aperta per la preghiera silenziosa

VENERDÌ 10 FEBBRAIO
Ore 8.00 - S. Messa
Ore 9.30 - I bambini delle scuole materne offriranno un fiore alla Madonna e rito di Consacrazione dei Fanciulli.
Ore 10.30 - Cenacolo con le scuole elementari
Ore 12.00 Angelus e pensiero mariano
Ore 15.00 - Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.30 -  Cenacolo con gli ammalati
Ore 18.30 - S. Messa con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi
Ore 21.00 - Grande Cenacolo per tutti i giovani in Chiesa

SABATO 11 FEBBRAIO
Ore 8.00 - Santa Messa
Ore 9.30 - Cenacolo con i ragazzi delle Scuole Medie
Ore 12.00 - Angelus e pensiero mariano
Ore 15.00 - Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.30 - Cenacolo con gli sposi e i fidanzati
Ore 18.30 - S. Messa con il rinnovo delle promesse matrimoniali (25°, 30°, 40°, 50°)
A seguire processione partendo dalla Parrocchia, Corso Umberto I fino alla fine del Paese.
Ore 22.00 - 7.45 - Adorazione eucaristica a turni in riparazione dei peccati contro il Cuore Immacolato di Maria

DOMENICA 12 FEBBRAIO
Ore 8.00 - 11.30 - Santa Messa
Ore 11.00 – 13.00 - I giovani Missionari del GAM visiteranno le nostre famiglie e le Consacreranno al Cuore Immacolato di Maria.
Ore 12.00 -             Angelus e pensiero mariano
Ore 15.00 - Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.00 -  Grande Cenacolo conclusivo,
*Santa concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Bruno Schettino, al termine fiaccolata, falò delle letterine, Atto solenne di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, saluto con sventolìo di fazzoletti bianchi alla fine di Corso Umberto I.

CASERTA PROFUMA DI SCRITTURA


Barbara Rossi Prudente
La 19.11 Produzioni è lieta di offrire una sedia comodissima, un tavolone in pelle nera intorno a cui riunirsi, una penna e molti fogli per raccontare una tua storia. Tu devi soltanto occuparti di portare te stesso e le tue idee, noi ti forniamo gli ingredienti per farle lievitare. Alla giusta temperatura, a fine corso, puoi sfornare un racconto, una pièce teatrale o la sceneggiatura di un corto. Questo  lo decidi  tu.Hai la possibilità di scegliere tra tre laboratori:
DRAMMATURGIA TEATRALE  con Manlio Santanelli ( inizio 8 Febbraio)
SCRITTURA CREATIVA con Carla D’Alessio (inizio 20 Febbraio)
SCRITTURA PER IL CINEMA con Barbara Rossi Prudente (inizio 6 Marzo)
I corsi si articoleranno in dieci lezioni, ciascuna della durata di due ore ( dalle 18.30 alle 20.30) con cadenza settimanale (Lunedì: Narrativa, Martedì: Sceneggiatura, Mercoledì: Teatro) nella nostra sede a Caserta. Gli chef specializzati che ti affiancheranno fino ad Aprile/Maggio 2012, saranno:
- Per il teatro, MANLIO SANTANELLI. Drammaturgo napoletano di fama internazionale, vincitore di prestigiosi riconoscimenti quali il premio IDI, Il PRIX ITALIA, PREMIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI ITALIANI e diversi altri. Il suo testo più fortunato, “Regina Madre", è stato tradotto finora in 19 lingue, dal francese al russo al georgiano, ancora oggi rappresentato in molti paesi.
- Per la narrativa, CARLA D’ALESSIO. Diplomata alla Scuola Holden di Torino, ha esordito con il racconto “Formine” incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (EINAUDI Stile Libero, 2004), ha poi partecipato a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo “L’altra Agata” (L’Ancora del Mediterraneo) e nel 2011 “Le sette vite dell’amore” (MONDADORI).
- Per la sceneggiatura, BARBARA ROSSI PRUDENTE. Regista e sceneggiatrice di cinema e tv (Rai, Mediaset), vince il PREMIO SOLINAS per la migliore sceneggiatura, partecipa in concorso al TRIBECA FILM FESTIVAL di New York, organizzato da R. De Niro e M. Scorsese. Il corto “Sole” (regia M. Carrillo), da lei co-sceneggiato, vince il DAVID DI DONATELLO. Come regista ha diretto corti e documentari ( tra cui “La bambina deve prendere aria”: Ushuaia Tv, Francia - Yle Tv, Finlandia - Czech TV, Repubblica Ceca, – Irib, Iran). Esterno sera è il suo primo film.
Info: Tel: 0823 466995,  www.1911produzioni.com , info@1911produzioni.com
Conferenza stampa di presentazione lunedì 6 FEBBRAIO alle 13
c/o Teatro Comunale di Caserta.