04 febbraio 2012

CASERTA PROFUMA DI SCRITTURA


Barbara Rossi Prudente
La 19.11 Produzioni è lieta di offrire una sedia comodissima, un tavolone in pelle nera intorno a cui riunirsi, una penna e molti fogli per raccontare una tua storia. Tu devi soltanto occuparti di portare te stesso e le tue idee, noi ti forniamo gli ingredienti per farle lievitare. Alla giusta temperatura, a fine corso, puoi sfornare un racconto, una pièce teatrale o la sceneggiatura di un corto. Questo  lo decidi  tu.Hai la possibilità di scegliere tra tre laboratori:
DRAMMATURGIA TEATRALE  con Manlio Santanelli ( inizio 8 Febbraio)
SCRITTURA CREATIVA con Carla D’Alessio (inizio 20 Febbraio)
SCRITTURA PER IL CINEMA con Barbara Rossi Prudente (inizio 6 Marzo)
I corsi si articoleranno in dieci lezioni, ciascuna della durata di due ore ( dalle 18.30 alle 20.30) con cadenza settimanale (Lunedì: Narrativa, Martedì: Sceneggiatura, Mercoledì: Teatro) nella nostra sede a Caserta. Gli chef specializzati che ti affiancheranno fino ad Aprile/Maggio 2012, saranno:
- Per il teatro, MANLIO SANTANELLI. Drammaturgo napoletano di fama internazionale, vincitore di prestigiosi riconoscimenti quali il premio IDI, Il PRIX ITALIA, PREMIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI ITALIANI e diversi altri. Il suo testo più fortunato, “Regina Madre", è stato tradotto finora in 19 lingue, dal francese al russo al georgiano, ancora oggi rappresentato in molti paesi.
- Per la narrativa, CARLA D’ALESSIO. Diplomata alla Scuola Holden di Torino, ha esordito con il racconto “Formine” incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (EINAUDI Stile Libero, 2004), ha poi partecipato a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo “L’altra Agata” (L’Ancora del Mediterraneo) e nel 2011 “Le sette vite dell’amore” (MONDADORI).
- Per la sceneggiatura, BARBARA ROSSI PRUDENTE. Regista e sceneggiatrice di cinema e tv (Rai, Mediaset), vince il PREMIO SOLINAS per la migliore sceneggiatura, partecipa in concorso al TRIBECA FILM FESTIVAL di New York, organizzato da R. De Niro e M. Scorsese. Il corto “Sole” (regia M. Carrillo), da lei co-sceneggiato, vince il DAVID DI DONATELLO. Come regista ha diretto corti e documentari ( tra cui “La bambina deve prendere aria”: Ushuaia Tv, Francia - Yle Tv, Finlandia - Czech TV, Repubblica Ceca, – Irib, Iran). Esterno sera è il suo primo film.
Info: Tel: 0823 466995,  www.1911produzioni.com , info@1911produzioni.com
Conferenza stampa di presentazione lunedì 6 FEBBRAIO alle 13
c/o Teatro Comunale di Caserta.