24 settembre 2021

MITI E TRADIZIONI DEI SANNITI TRA ALLIFAE E CAMPOCHIARO

PIEDIMONTE MATESE - Nuovo appuntamento di Cuore Sannita con le Giornate Europee del Patrimonio, Heritage. All Inclusive. Tappe obbligate il Monte Cila e le MURA sannitiche, l’ALLIFAE romana ed il suo bellissimo Museo, il sito sannitico – romano di Capo di Campo da cui proseguendo si può raggiungere il santuario di ERCOLE a Campochiaro. Il tutto partendo dal Mu.Ci.Ra.Ma. e dalle sue mostre aperto sin dalle ore 9.00 di sabato 25 Settembre. L’iniziativa si incrocerà con l’itinerario “Sulle tracce di Caruso. Le origini matesine del grande tenore”, curato dall’Ass.ne Byblos, assieme alla quale vi accompagneremo alla scoperta dei luoghi della nostra città grazie alla sinergia con la Sovrintendenza dei beni ambientali e culturali di Caserta, il Museo Archeologico di Allifae ed il Mu.Ci.Ra.Ma. ed il Comitato Caruso 2021. Questa sorta di Ver Sacrum parte da Piedimonte Matese, Museo Civico Raffaele Marrocco per raggiungere il Monte Cila e le fortificazioni sannitiche che lo cingono, con visite alle ore 9.00, 11.00, 16.00. All’orizzonte la città romana. Nella mattinata del 25 alle ore 10.30 Seminario: il Ver Sacrum dei Sanniti a cura dell’Avv. A. Palmieri. Nel pomeriggio visita del complesso museale e delle mostre “Gens Fortissima Italiae” e “L’alimentazione di Romani. Un Tesoro in Grotta”. Esposizione di monili a cura di G. Di Matteo che unitamente a G. D’Abbraccio tratterà di Campochiaro tra simboli e religione. Nella mattinata di domenica oltre alle visite al complesso museale ed al Monte Cila, vi sarà una escursione al sito sannitico – romano di Capo di Campo con partenza alle ore 9.00 dal Mu.Ci.Ra.Ma.. Durante le due giornate saranno effettuate visite della città romana di Allifae con i suoi monumenti (anfiteatro, criptoportico, mura, porte) e l’interessantissimo museo. La pianta urbana della antica colonia fondata dai Romani è leggibile passeggiando per la città che ricalca lo schema del castrum , Notevoli ANFITEATRO, MURA, MAUSOLEI e CRIPTOPORTICO. Da non perdere il MUSEO ARCHEOLOGICO, ricco di reperti interessanti ed utili per la ricostruzione della quotidianità del mondo antico dalla preistoria alla fase tardoantica. In particolare, sarà possibile approfondire la fase sannitica riguardante l’areale preromano.

Sabato 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 20.00
Domenica 26 settembre ore 9,00 - 13,00.

Le visite e le escursioni avranno tutte come base il Museo Civico Raffaele Marrocco.

Prenotazione facoltativa al numero wapp 3801874732, mail presidente@cuoresannita.it

L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme Anticovid. Per accedere ai luoghi al chiuso sarà obbligatorio il green pass.

Pietro Rossi

 

LA LISTA PROGETTO PIEDIMONTE INCONTRA IL COMITATO “ARTICOLO 32”

PIEDIMONTE MATESE – Alcune sere fa presso i locali del Comitato Elettorale Lista “Progetto Piedimonte” siti in piazza Roma, il candidato sindaco prof. Costantino Leuci e i candidati alla carica di consigliere comunale hanno incontrato una delegazione del Comitato “Articolo 32” per discutere della situazione dell’ospedale civile piedimontese “Ave Gratia Plena” ed individuare ogni possibile intervento atto a dare una soluzione alla problematica che allo stato dei fatti, ed in conseguenza dell’attuale piano ospedaliero regionale, porterebbe ad un declassamento del nosocomio matesino. Durante il confronto, che si è sviluppato in maniera vivace, costruttiva e utile alla causa, si è discusso di quanto è stato fatto dai cittadini che hanno dato vita al Comitato e soprattutto di quanto la politica locale potrà e dovrà fare in vista di una nuova stagione di mobilitazione in difesa del presidio ospedaliero piedimontese, unico baluardo di zona a difesa della salute dei cittadini di un territorio esteso e dai collegamenti stradali spesso difficoltosi per via delle distanze e dell’orografia. E’ stata l’occasione per ribadire, con assoluta identità di vedute e concordanza di voci, che la definizione di “Alto Casertano” è da ritenersi assolutamente sbagliata e fuori contesto di riferimento geografico e sociale se usata per giustificare nuove roboanti operazioni di edilizia sanitaria che ricadono su territori ben distanti dal comprensorio matesino. Questo incontro è stato il primo passo di un percorso che partendo dal senso civico di tanti cittadini, i quali hanno giustamente avvertito l’esigenza di spendersi in prima persona per la salvaguardia del diritto alla salute di tutti, dovrà trovare legittimazione e forza nell’azione della prossima Amministrazione Comunale che dovrà andare a rappresentare con vigore in tutte le sedi istituzionali le preoccupazioni e soprattutto la volontà di conservare e rafforzare i servizi sanitari offerti ai cittadini del Matese e dell’Alto Casertano attraverso l’ospedale piedimontese e i tanti, stimatissimi, operatori della sanità che oggi vi prestano servizio in condizioni professionali e ambientali a volte davvero difficili: l’impegno preso da tutti i convenuti, alla fine del confronto, è stato quello di concertare ogni ulteriore possibile forma di mobilitazione civica utile a sensibilizzare la cittadinanza nei riguardi del problema con l’intento di risolverlo definitivamente e con esito favorevole, restituendo così fiducia e serenità nel sistema sanitario regionale da parte dei cittadini piedimontesi e matesini tutti.

Comunicato Stampa