16 marzo 2008

SORTEGGIO ORDINE, LA LISTA DI GIAQUINTO E’ LA N. 2


Caiazzo. Lista numero 2: è la posizione, sorteggiata nel tardo pomeriggio di sabato presso il tribunale di Piedimonte Matese, che andrà ad occupare nella scheda elettorale per le amministrative del 13 e 14 aprile il gruppo “Uniti per Caiazzo” guidato da Stefano Giaquinto(nella foto). Da oggi intanto - ma senza trascurare la ricorrenza delle Palme e gli altri riti pasquali - per i candidati della compagine che ha governato gli ultimi 5 anni la vita amministrativa della Città dell’Olio, si dice aperta la campagna elettorale, una campagna di informazione su una proposta di governo concreta e partecipata ma soprattutto credibile in cui gli obiettivi sono stati definiti in base alla loro rilevanza in termini di bene comune.
“Dal punto di vista dell’azione locale il cardine di tutta la nostra azione, continuerà ad essere il cittadino, il caiatino che negli ultimi anni è diventato sempre più attore protagonista delle scelte amministrative – ha detto il candidato Stefano Giaquinto anticipando alcune linee programmatiche - Siamo fin da ora consapevoli che la legittimazione nostra e della nostra azione dipenderà ancora una volta dalla valutazione che ne daranno i cittadini, dalla capacità di dialogare con loro, di identificarli, ascoltarli, coinvolgerli, soddisfarli. Ecco perché il simbolo della lista è rappresentato da una stretta di mano e non lo abbiamo cambiato: per me e per il mio gruppo significa responsabilizzazione piena degli eletti”.

Fonte: Comunicato Stampa

XXIII GMG Diocesana dei giovani a Caiazzo


Caiazzo. Il cammino intrapreso lo scorso anno dai giovani della nostra diocesi in occasione della GMG 2007, continua con una serie di eventi di preparazione all’edizione di quest’anno. Giovani provenienti da tutta la Diocesi di Alife-Caiazzo si sono riuniti nella giornata di Domenica delle Palme a Caiazzo per la Giornata Diocesana dei Giovani, la manifestazione organizzata dal Gruppo per la Pastorale Giovanile Diocesana è stata così articolata alle ore 18,00 momento di accoglienza a Porta Vetere, veglia di preghiera nella concattedrale di Caiazzo sul tema: “Camminiamo con lo spirito”, alle ore 20,00 Apertura della Fontana di Acqua Viva presso la Chiesa di S.Francesco e degli stands lungo il centro storico di Caiazzo. Alle ore 20,30 I giovani si sono ritrovati in Piazza Giuseppe Verdi per “Festa Giovani” un momento di svago e animazione con canti e tanta musica. L’evento di Caiazzo introduce l’anno pastorale 2007 / 2008 che è dedicato alla dimensione interpersonale dell’evangelizzazione. L’obiettivo è quello di proseguire la dinamica estroversa del primo anno, sia a livello di testimonianza e presenza quotidiana negli ambienti di vita, sia come iniziative straordinarie di missione. Il momento centrale del secondo anno è la GMG di Sydney 2008: essa offre ai giovani la possibilità di approfondire il senso del mandato missionario per la propria esistenza cristiana, in un contesto culturale e sociale estremamente stimolante. La partecipazione, fisica o “virtuale”, all’evento di Sydney è quindi un passaggio importante per tutti coloro che sono coinvolti nel cammino triennale. Il tema, "Mi sarete testimoni", evidenzia che missionarietà è parte costituiva dell’identità cristiana delle persone e delle comunità, chiamati a narrare l’esperienza gioiosa dell’incontro con il Risorto. La missione viene vissuta non come “proselitismo, che vuole ‘catturare’ i giovani per appropriarsene, ma come una gioiosa comunicazione della bellezza di una scoperta che si vuole condividere con tutti.


di Pietro Rossi

Al Via il Programma per la Settimana Santa nella Parrocchia A.G.P.


Piedimonte Matese. Il parroco di A.G.P. di Piedimonte Matese, Don Emilio Salvatore, ha presentato ai fedeli nella Domenica delle Palme il Programma di celebrazioni per la Settimana Santa 2008. Dalla Domenica delle Palme e della Passione del Signore al giorno di Pasqua si snoda la Settimana Santa che costituisce il culmine dell’itinerario quaresimale. E’ in questa settimana, ricorda il Parroco Don Emilio Salvatore, che noi contempliamo gli eventi che fondano la nuova alleanza in Cristo Gesù, la nuova Creazione che avviene attraverso il Verbo Incarnato (e che sta al centro della grande Veglia Pasquale). E’ in questa settimana che veniamo messi davanti all’opera della salvezza e riconosciamo l’azione di Dio: del Padre, sorgente dell’Amore, del Figlio, che si incarna e va incontro alla morte per realizzare un progetto d’Amore, dello Spirito, soffio di vita che il Crocifisso restituisce al Padre e che diventa il dono del Risorto. Il Programma di quest’anno è così articolato: Lunedì Santo 17 Marzo alle ore 19,30 Meditazione sulla Passione, Concerto della Corale Regesta Cantorum, per l’occasione saranno raccolti fondi per il restauro delle sale del Circolo Giovanile “Piergiorgio Frassati”. Martedì Santo 18 Marzo alle ore 19,00 Celebrazione comunitaria del Sacramento della Riconciliazione, con la disponibilità di confessori per le confessioni individuali. Giovedì Santo 20 Marzo, alle ore 18,00 S.Messa in Cena Domini. Al termine La cena dell’Amore, un momento di fraternità con persone sole ed anziani della parrocchia. Alle ore 23,00 Adorazione Eucaristica guidata, inizio della veglia personale per tutta la notte. Venerdì Santo 21 Marzo, Alle ore 9,00 Lodi Mattutine e Ufficio della Lettura, alle ore 10,00 Preghiera con i ragazzi, confessioni. Alle ore 18,00 Solenne Azione Liturgica, alle ore 19,30 Partecipazione comunitaria alla Processione cittadina che partirà dalla Chiesa di S.Rocco. Sabato Santo 22 Marzo, In mattinata confessioni sino alle ore 13,00, nel pomeriggio dalle ore16,00 fino alle ore 22,30.
Alle ore 23,00 Solenne Veglia Pasquale.

Pietro Rossi

San Potito Sannitico. "Turismo e sport sostenibile".


S.Potito Sannitico. É questo il tema dell'interessante seminario promosso nell'ambito delle attività dei Centri di Educazione Ambientale del Parco Regionale del Matese del PIT Matese "S PRMPRM 007", previsto per i giorni 14-15 e 16 marzo 2008, presso la sede del CAI Piedimonte Matese, in San Potito Sannitico, via sala n.2 - Ecomuseo. Questo il programma del seminario "Turismo e sport sostenibile": venerdi 14 marzo, ore 18: apertura dei lavori con presentazione del seminario e del 1° corso di orientamento topografia ed uso del GPS - Commissione Regionale Escursionismo Campania - Sez. CAI Piedimonte Matese. Registrazione iscritti e distribuzione del materiale didattico di base. Sabato 15 marzo, ore 9.00 - orientamento topografia ed uso del GPS - lezione teorica in aula, presso la sede del CAI Piedimonte Matese, in San Potito Sannitico, via sala n.2 - Ecomuseo; ore 17.00 Inaugurazione della nuova sede del CAI Piedimonte Matese. Domenica 16 marzo: ore 10.00 - Orientamento in ambiente innevato - abbinamento alla manifestazione "matesesciando 2008" - escursione con sci di fondo e ciaspole. Possibilità - su prenotazione - di noleggio attrezzatura; ore 17.00 - Presentazione del libro "Molise, rocce da scalare, sentieri da percorrere a piedi e in bicicletta nelle province di Campobasso e Isernia", presso la sede del CAI Piedimonte Matese, in San Potito Sannitico, via sala n.2 - Ecomuseo. Si precisa che nell'ambito del seminario si svolgerà il primo di tre incontri (di un weekend ciascuno) del corso di orientamento topografia ed uso gps, e che gli altri due incontri seguiranno nei mesi di aprile e maggio, presso località indicate dalla Commissione Regionale Escursionismo Campania. (Per informazioni e prenotazioni: Sandro Furno, email: sandro.furno@libero.it cea.parco@yahoo.it piedimontematese@cai.it)


Fonte: Comunicato Stampa

Confreda fa ricorso alla stampella “Russo”.


Gallo Matese.Dopo due false partenze, dovute ad una sbagliata lettura del Regolamento, si è tenuto finalmente nella serata di venerdì il Consiglio Comunale di Gallo Matese. Interessanti argomenti e maggioranze risicate hanno reso davvero interessante la seduta. Sicuramente non per l’assessore Cosimo Barbato, che da mesi ritiene superflua la sua presenza in Consiglio. Già sul primo argomento all’ordine del giorno, il consigliere Pirraglia ha fatto notare come ancora non sia stata materialmente scritta una delibera del Consiglio dello scorso ottobre, in cui egli chiedeva chiarimenti sulla realizzazione degli impianti eolici: ad oggi manca sia la delibera sia i chiarimenti. Al secondo punto all’o.d.g., riguardante la costituzione di un nuovo gruppo consiliare formato da Maurizio Mozzone, Francesco Assalone e Giuseppe Pirraglia, ha preso la parola il nuovo capogruppo Mozzone; rispondendo ad alcune critiche dei consiglieri Cioffi e Trudo della seduta precedente, il consigliere ha fanno notare come, a partire dalla dissociazione del suo gruppo, la maggioranza non abbia più i numeri per governare, in quanto ben sette consiglieri su tredici siedono all’opposizione; ha anche ricordato, provocando le ire dell’assessore Trudo, la stranezza del fatto che uno dei consiglieri con il maggior numero di preferenze (alludendo a Pirraglia) sia all’opposizione mentre ricoprono l’incarico di assessore consiglieri che non arrivano ad un terzo di quelle preferenze. Infine Mozzone ha ricordato di aver informato il prefetto degli errori nelle convocazioni degli scorsi consigli. Sul terzo punto all’ordine del giorno è intervenuto il consigliere Pirraglia, con un’articolatissima richiesta di chiarimenti al Sindaco; l’ex vicesindaco ha chiesto di sapere come mai l’appalto per la manutenzione degli impianti di depurazione, che all’inizio prevedeva una spesa totale di 15.000 euro per quattro anni sia giunta, dopo solo sei mesi, a circa 120.000 euro. Dopo l’errore delle scorse sedute, ha chiesto che la segretaria ricopiasse totalmente il suo intervento nella delibera. Il quarto punto all’o.d.g. riguardava il conferimento all’assessore Trudo del compito di relazionare sui lavori pubblici svolti negli ultimi anni; è stato approvata la modifica, proposta dai tre “dissidenti” di affidare l’incarico ad un tecnico comunale, perché troppo politica sarebbe la valutazione di un assessore. Si è poi passati alla ovvia sostituzione di Mozzone con Antonio Assalone a capogruppo di maggioranza. Ulteriori punti discussi la protesta contro le esose bollette idriche, i disagi sulla strada provinciale Gallo – Monteroduni, la costruzione di una cappellina a S.Maria ad nives. Sull’ultimo punto all’o.d.g., consistente nella modifica al recente Piano Urbanistico del Comune, il consigliere Pirraglia aveva richiesto un rinvio, per acquisire ulteriori elementi per deliberare. La maggioranza ha insistito e solo grazie all’astensione del gruppo del consigliere Russo la proposta è stata approvata. Ciò ha dimostrato palesemente quanto il capogruppo Mozzone aveva preannunciato solo pochi minuti prima: la maggioranza Confreda non ha più autosufficienza numerica e politica per governare, costretta ad appoggiarsi alla stampella “Russo”. A margine del Consiglio si è avuta notizia della ricezione di un ricorso sulla situazione della Chiesa; non si conoscono ulteriori particolari.

Fonte: Teleradionews.it

FESTIVAL PUB ITALIA –“vivi la musica dal vivo”.


CASERTA. Il Festival Pub Italia è una rassegna musicale, organizzata dall’Associazione Antares sotto la direzione artistica del suo ideatore Franco Arcoraci. Un progetto nato con il preciso intento di promuovere la musica dal vivo e per portare in piazza i migliori artisti che già suonano nei Pubs di tutta Italia. Pub Italia ha cadenza annuale e tocca tutte le regioni d’Italia, con selezioni preventive che portano alla tappa finale, in una piazza siciliana, ogni anno diversa. Per la regione Campania, le selezioni saranno curate dall’ associazione Do Not Disturb – SonicArtSolutions, su mandato di Giò Vescovi, noto blues-man, incaricato dall’associazione Antares di mettere a punto le selezioni per le provincie di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Le selezioni si svolgeranno a partire dal mese di aprile, sino a giugno, presso l'UNDERGROUND MUSIC HALL, locale sito in via Napoli, a Caserta. Potranno partecipare alle selezioni, band che suonano qualunque genere musicale. Il modulo d’iscrizione è posto in allegato alla presente. E' comunque possibile scaricarlo, sino alla data di scadenza, dal portale d’informazione www.interno18.it. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2008. Sul modulo d’iscrizione è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione.

Fonte: Comunicato Stampa

CANCELLO ED ARNONE SI PREPARA ALLA SETTIMANA SANTA.


Cancello Arnone. Nella piccola chiesetta di Via Roma intitolata alla nostra Protrettrice M.SS. delle Grazie, il parroco Don Antonio Buompane durante la Messa prefestiva ha illustrato ai fedeli il programma della Settimana Santa.Oggi 16 Marzo 2008 Domenica delle Palme,in mattinata alle ore 9.00 circa in Piazza Municipio, saranno benedette le Palme, alle ore 17 Via Crucis per le strade del Paese. Da giovedì dalle ore 16 sarà a disposizione un padre per le confessioni, fino a sabato sera.Giovedi in serata lavanda dei piedi. Venerdì ore 15 rito liturgico, alle ore 17 processione per ricodare la passione di Gesù con vestiti d'epoca. Sabato sera veglia e Santa Messa di Mezzanotte per annunciare la Resurrezione di Nostro Signore.

di Mattia Branco