08 dicembre 2012

Vertenza ambiente in Campania Sciopero e presidio dei lavoratori dei Consorzi 11 dicembre 2012 a Napoli.



Dopo il percorso di mobilitazione avviato per denunciare le condizioni di emergenza che continuano ad attanagliare il ciclo dei rifiuti in Campania, con gravi ricadute sui lavoratori a partire da quelli dei consorzi di bacino, il 6 novembre si era avviato il tavolo di confronto con la regione Campania per una nuova legge di riordino del ciclo dei rifiuti. Clamorosamente gli impegni assunti dalla regione Campania sono stati disattesi e lasciando migliaia di lavoratori dei consorzi senza garanzie sulla certezza retributiva e stabilità occupazionale. Per questi motivi è stato proclamato lo sciopero regionale dei consorzi di bacino per martedì 11 dicembre 2012. Rivendichiamo sicurezza per il futuro lavorativo nelle attività necessarie a migliorare la qualità dei servizi di igiene ambientale a partire dalla raccolta differenziata e dallo smaltimento dei rifiuti. Chiediamo alla regione Campania di onorare gli impegni assunti di approvare una nuova legge di riordino del ciclo dei rifiuti  che garantisca la stabilità occupazionale e puntuale pagamento degli stipendi ai lavoratori dei Consorzi di Bacino. Al Governo  si chiede di sostenere con adeguati provvedimenti il riordino del ciclo dei rifiuti non facendo gravare il "nuovo" che nasce dai consistenti debiti accumulati negli anni dell'emergenza e garantire le risorse necessarie per il salario dei lavoratori. Ancora una volta, quindi, ripetiamo l’appello a tutti i livelli istituzionali di essere uniti nell'obiettivo di far uscire definitivamente dal rischio dell'emergenza rifiuti la regione Campania e consegnare ai cittadini una fase di ritorno alla normalità ed ai lavoratori dei consorzi di bacino di essere proficuamente impiegati per conseguire questi risultati.
comunicato stampa


             Fp-Cgil                         Fit-Cisl                   UilTrasporti             Fiadel                 UGL Ambiente

Antonio Santomassimo  Giuseppe Esposito   Fabio Gigli    Francesco Garofalo     Roberto Favoccia
 

IMU INVARIATA, CONTRIBUENTI COL SORRISO A CAIAZZO.

Stefano Giaquinto
CAIAZZO - Imu invariata a Caiazzo: a darne comunicazione ai contribuenti, in particolare ai proprietari di immobili tenuti al pagamento, l'amministrazione comunale con a capo il sindaco Stefano Giaquinto. Le aliquote approvate nel corso dell'ultima assise consiliare in sede di approvazione di bilancio di previsione, non hanno subito alcuna variazione, le tariffe restano pertanto le stesse rispetto allo scorso anno. "La casa rappresenta un diritto fondamentale per il cittadino - ammette la fascia tricolore - ma al tempo stesso rappresenta una sfida impegnativa nella gestione del welfare locale. Nonostante il quadro difficile, i tagli e la crisi che sta vivendo il nostro Paese, abbiamo scelto di far rimanere invariata la tariffa". Nel bilancio, e i caiatini ne prendono atto ogni giorno, ancora una volta è stato raggiunto un obiettivo importante, ovvero quello di garantire servizi essenziali con annessa qualità. "Tutto questo con notevoli sforzi e sacrifici - conclude Giaquinto - considerata la riduzione dei trasferimento del Governo e l'aggiunta del taglio di due terzi dei fondi per le politiche sociali che verrà compensato, fino a quando sarà possibile, dal Comune".

Presentate a Roma le nuove proposte delle destinazioni estere per il 2013

Viaggiare è un sogno ad occhi aperti che facciamo quando siamo giunti a destinazione. A differenza dei sogni che finiscono all’alba, noi ricordiamo per sempre il luogo visitato sotto i suoi vari aspetti. A ricordarci che cosa significa il piacere di un viaggio è l’ Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia (ADUTEI) aduteistamparoma@gmail.com. Si tratta di un’organizzazione, costituitasi nel 1982, che riunisce le rappresentanze ufficiali dei paesi esteri presenti in Italia,  garantendo la promozione delle loro attività verso enti, partner strategici, associazioni e aziende operanti nel settore del turismo. Alla luce di questi pensieri e con gli occhi del viaggiatore-sognatore ci siamo ritrovati anche quest’anno il 4 dicembre a Roma per la tradizionale festa degli auguri abbinato ad un interessante workshop per presentare le più significative destinazioni estere. Quest’anno la Festa ha avuto una nota tutta al femminile con la  neo-presidente, Ioana Podosu Ciutre, direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo in Romania (www.romania.it), che ha presentato i trenta anni dell’Associazione e le ultime novità del suo Paese.
                                                         ROMANIA
Il Paese si prepara a chiudere l’anno con soddisfazione nel settore del turismo. Le scelte strategiche di marketing sono state positive e già nella stagione estiva i risultati si sono potuti vedere soprattutto  per quanto riguarda gli arrivi dal mercato italiano. Le località turistiche che continuano ad essere gettonate dal viaggiatore di casa nostra sono la Transilvania con i suoi centri medioevali misteriosi, i monasteri dipinti della Bucovina, la vita caratteristica nei villaggi di Maramures dove si possono trovare i veri artigiani del legno. Tra le novità che ci sono state presentate l’avvio del primo tour tematico con l’audioguida nel Delta del Danubio che propone un turismo slow, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e la nomina per il 2015 della città di Cluj-Napoca come Capitale europea della Gioventù. Il riconoscimento attiverà una serie di eventi culturali, artistici, ma anche cambiamenti nella ricettività e nelle infrastrutture del luogo. Intanto a partire dal 9 dicembre la compagnia di bandiera Tarom avvierà il nuovo volo Roma Fiumicino - Iasi ogni lunedì e sabato, a cui seguiranno nuovi collegamenti nella prima metà dell’anno prossimo.
                                                           CROAZIA
L’Ente del turismo croato, rappresentato per il Sud Italia da Ivona Tokic ha parlato delle tradizioni natalizie dell'Avvento a Zagabria (www.adventzagreb.com). Si tratta di uno dei periodi più belli dell'anno, qui le strade e le piazze irradiano calore e gioia pronte ad offrire un ricco programma musicale e culturale per tutte le età. Nelle vie attorno alla piazza principale come si può resistere al fascino del colorato mercatino, mentre davanti alla Cattedrale di Zagabria si potrà ammirare il Presepe vivente! Da visitare la “perla dell’Adriatico”, la città antica di Dubrovnik e il Palazzo Diocleziano di Spalato, entrambi tutelati dall’Unesco. È in Croazia che è nata la cravatta, in origine sciarpa usata dai cavalieri croati delle milizie di Luigi XIV che la portavano al collo annodata “alla croatta” e da qui il passo è breve… per diventare la cravatta usata in tutto il mondo.
                                                         OLANDA
La cultura è di casa in Olanda. A presentare le sue attrattive, a cominciare dalla città simbolo, Amsterdam, che nel prossimo anno festeggerà con diverse attività i 400 anni dalla costruzione della famosa cerchia dei canali (patrimonio dell’umanità dal 2010), Anna Malagoli, addetta stampa dell’ Ente del turismo olandese (www.holland.com). «Il 2013 sarà un anno ricco di eventi e celebrazioni, come la riapertura per maggio del Museo di Van Gogh che si avvia a festeggiare i suoi quarant’anni. I riflettori saranno puntati anche a marzo sulla casa dello zar Pietro il Grande, che sposò un membro della casa reale olandese ed una mostra gli sarà dedicata presso l’Hermitage di Amsterdam». Una curiosità è la visita originale di Rotterdam con lo “splashtours”, che permette di esplorare la città sia dalla terra che dall’acqua con un autobus anfibio che può viaggiare su strada e navigare. Ci si potrà spostare con questo insolito mezzo alla scoperta delle principali attrazioni tra cui il ponte Erasmusburg, la torre Euromast e le case cubiche. Anche un piccolo budget è sufficiente per godersi  un’ampia gamma di attività a basso costo in Olanda le cui proposte sono consultabili nel sito dell’Ente.
                                                    REPUBBLICA CECA
A Praga già si respira aria natalizia: questo è il periodo più bello dell’anno con le vetrine addobbate e piene di luci; gli alberi di Natale adornano le piazze della città ed il crepuscolo si riempie di una calda luce. Se tutto questo è poi ricoperto da un candido manto di neve, cos’altro si può chiedere ancora?
 Mgr. Zuzana Rolna dell’Ente nazionale ceco per il Turismo (www.czechtourism.com), da poco diretto da Katerina Belunkova, ha presentato il suo Paese dove a Natale si respira un’atmosfera unica anche nelle piccole città (Kutna Hora, Karlstejn, Konopiste, Cesky Krumlov, Holasovice, Karlovy Vary con le sue rinomate terme e la città della birra Plzen), dove non mancheranno di stupirvi mercatini allestiti nei cortili dei castelli e concerti. La vigilia di Natale si festeggia con il digiuno di una giornata fino al cenone. Ai bambini, che non vedono l’ora che arrivi la sera per ricevere i regali portati da Gesù Bambino, viene promesso che vedranno il maialino d’oro se resisteranno a non mangiare. Anche il menù è tradizionale: zuppa di pesce e carpa fritta con insalata di patate accompagnata da vin brulé e idromele bollente. Alla tavola non deve mancare un piatto in più per un ospite inaspettato perché a Natale nessuno dovrebbe rimanere da solo. Il taglio della mela è poi di buon auspicio per chi trova il torsolo a forma di una stella.
                                                               SVIZZERA     
“Semplicemente naturale” è il motto che ci introduce alle vacanze rilassanti elvetiche   dove sono consolidate le tradizioni e le profonde radici culturali. «Le lancette del tuo orologio si prendono una pausa» - dice il direttore di Svizzera Turismo, Jurg Schmid.   E come non essere d’accordo con lui! Qui tra altopiani sempre innevati con paesaggi d’alta montagna e vedute mozzafiato si può assaporare la calorosa accoglienza di un camino e le gioie della gastronomia. La Svizzera si presenta con le sue offerte calibrate per ogni esigenza vacanziera e per tutte le tasche dal pernottamento nell’igloo ai dinamici ritmi cittadini, dove dal 6 dicembre fino a Natale San Nicola porta il pan di zenzero ai bambini.  «Il più antico mercato di Natale è a Zurigo nella Hirscoenplatz - ricorda Piccarda Frulli, vicedirettore Italia di Svizzera Turismo (www.myswitzerland.com) - dove artigiani e venditori ambulanti di tutto il mondo attirano i passanti offrendo vin brulé e caldarroste».
                                                            AUSTRIA
 «L’Austria - ci dice Brigitte Wilhelmer, responsabile Centro Sud Italia di Austria Turismo (www.austria.info) - offre una vasta gamma di proposte che vanno dalle visite nei centri urbani più noti, agli itinerari alla scoperta dei borghi storici.  Una vacanza invernale in Austria è un’esperienza indimenticabile dove si potrà fare il pieno di energia con lunghe passeggiate nell’incanto dei paesaggi innevati, pattinando su un lago ghiacciato, lanciandosi in divertenti discese con lo slittino, praticando il fondo o rilassandosi nelle terme». Negli alberghi “l’Austria per l’Italia”, dove l’ospitalità austriaca parla italiano, molte offerte sono da prendere al volo basterà collegarsi sul sito www.vacanzeinaustria.com o telefonare al numero verde 800977492.
Capodanno a Vienna è senz’altro un “must” che si deve assolutamente fare almeno una volta nella vita ed ecco l’atmosfera imperiale e quella romantica giungono sulle note di un valzer di Strauss.
                                                          EGITTO
Pronti per andare in vacanza a Natale in Egitto? Chi preferisce per le prossime festività un clima più mite ci si può recare nel grande mare di sabbia, nel Sahara settentrionale, ricco di dune alcune delle quali raggiungono anche i 140 metri, dove è possibile praticare il sandboarding, lanciandosi dalla cima di una duna, mantenendosi in piedi su una tavola. Gihan S.Habashi dell’Ente del turismo egiziano (it.egypt.travel) e assistente del direttore El Gabbar, ci apre le porte di questo affascinante paese e delle oasi fra cui quella di Siwa, l’eden del deserto occidentale, ricca  di sorgenti, laghi salati, boschetti di ulivi e palme. Si potrà visitare la fortezza di Shali, il tempio dell’Oracolo di Siwa dove Alessandro Magno si recò per consultarlo e si potrà fare il bagno nella piscina di Cleopatra dove si dice abbia nuotato la regina.
                                                              SPAGNA
Andare in Spagna per essere protagonisti di un viaggio che non si dimenticherà mai, per condividere con gli spagnoli un clima, una natura, una buona cucina ed una cultura fatta di un immenso patrimonio monumentale lasciato da coloro che occuparono nei secoli il territorio lasciando l’impronta delle diverse civiltà.   Il nuovo direttore dell’Ufficio spagnolo del turismo di Roma (www.spain.info), Carlos Hernàndez e la responsabile dei rapporti con i media, Carla Villalta, si sono soffermati sulle tradizioni natalizie profondamente radicate nel Paese, come la sfilata dei carri allegorici di Alcoi (Alicante) del 6 gennaio. In tutta la Spagna c’è la tradizione poi di mangiare 12 chicchi di uva ai rintocchi della mezzanotte e per coloro che riescono a mangiare tutti i chicchi  avranno assicurata un anno pieno di felicità.
                                                              TURCHIA
« Se il mondo fosse un solo stato, la capitale sarebbe Istanbul», così Napoleone Bonaparte. Istanbul è davvero una città che si scopre vivendola e della quale ci si innamora, culla della civiltà, punto di incontro di culture e continenti.
Vedere i fuochi d’artificio sul Bosforo a Capodanno, mentre l’anno vecchio lascia il passo a quello nuovo, vale davvero un viaggio.  L’Ufficio Cultura e Informazione dell’Ambasciata di Turchia (www.turchia.it) con la responsabile dei media, Silvia Barbarotta, ha presentato le novità 2013 come il pellegrinaggio alla Casa di Maria a nove chilometri da Efeso; i 500 anni della Mappa in pergamena realizzata da Piri Reis ed utilizzata da Cristoforo Colombo; la mostra “La porta magica sulla via della seta” in occasione dell’Anno della Cultura Cina - Turchia e quella dedicata a Monet.
                                                            ISRAELE
Mariagrazia Falcone direttore per la stampa e p.r. dell’Ufficio nazionale israeliano del turismo (www.goisrael.it) invita a visitare la Terra Santa alle radici della fede, alla scoperta delle tradizioni e della vita del popolo d’Israele. Sarà un viaggio alla scoperta della culla del Cristianesimo, rivivendo fisicamente e spiritualmente i luoghi dove camminavano Gesù e i discepoli per una vacanza “anima e corpo”.

                                                                GRAN  BRETAGNA

Per Silvia Bocciarelli, manager stampa e p.r. di Visit Britain (www.visitbritain.com) l’offerta britannica si basa su otto pilastri: cultura (musei e mostre), Food & Drink, Shopping, Sport, Countryside, heritage e musica.
Tra le tante attrattive di Londra vi è oggi la possibilità di visitare Kensington Palace che dal 2013 sarà la residenza di William e Kate, duca e duchessa di Cambridge, che proprio nel prossimo anno verranno allietati dalla nascita del primogenito. Con questo evento felice ci auguriamo un buon 2013 ricco di sogni e cose belle, alzando il calice per un nuovo anno “tutto d’oro” che porti pace, amore e serenità nelle nostre famiglie

                                                                                              Harry di Prisco

MISS SORDA & MISTER SORDO 2012, GRANDE SUCCESSO A CASERTA

Lo scorso primo dicembre, presso il prestigioso teatro comunale di Caserta, si è svolta la finale nazionale di Miss Sorda e Mister Sordo 2012, concorso di bellezza ideato e prodotto dall’artista Anny Tronco che da sempre si batte per una maggiore integrazione tra il mondo dei sordi e quello degli udenti. Organizzato e pianificato con cura in ogni minimo dettaglio, la seconda edizione del concorso Miss Sorda e Mister Sordo 2012 ha potuto contare su un cast di assoluta eccellenza: madrina del concorso è stata l’eccentrica ed esuberante Marina Ripa di Meana, al suo fianco in qualità di presidente di giuria, il giornalista ed autore televisivo Cesare Lanza, firma di numerosi programmi di successo da Domenica in… al Senso della vita, alle celebri edizioni del Festival di Sanremo presentate da Paolo Bonolis e Antonella Clerici. Professionale e coinvolgente la presentazione affidata all’ottima Paola Saluzzi, che ha portato in scena l’entusiasmo e il coinvolgimento per questa iniziativa, riuscendo con delicatezza ad entrare nel mondo del silenzio. Una serata che non ha mai smesso di sorprendere, sin dalla sua apertura: suggestioni ed emozioni si sono alternate sul palco, grazie alla sequenza di coreografie e sfilate durante le quali i diciannove concorrenti, benchè non professionisti, si sono mossi sul palco con delicatezza e competenza, conferendo ogni volta un fascino nuovo e diverso alla loro esibizione. Emozioni e suggestioni che sono andate crescendo grazie agli interventi straordinari di Liliana De Curtis, che con tenerezza filiale ha ricordato il celebre papà Totò, di Eugenio Finardi, da sempre impegnato con la sua musica nel coinvolgimento del mondo della disabilità, e di Gabriele Marconi che con i suoi interventi comici ed ironici ha portato una ventata di spensieratezza alla serata. Momenti leggeri che dunque si sono alternati a momenti di maggior intensità e commozione, come quando la patron della manifestazione Anny Tronco ha ricevuto il premio Socrate 2000 Ritorno al merito, per il suo quotidiano impegno e la sua dedizione a favore dei sordi. Il secondo premio Socrate è stato assegnato alla presentatrice Paola Saluzzi, per le sue indiscusse doti di competenza e professionalità. La serata, infine, è stata allietata dalla musica del cantautore Stefano Artiaco. Dopo tre momenti di eliminazione che hanno tenuto con il fiato sospeso tutto il pubblico che gremiva il teatro comunale di Caserta, i vincitori della seconda edizione di  Miss Sorda & Mister Sordo 2012 sono stati i bellissimi Angela Bombardi e Alessio Zappacosta. La vittoria gli consentirà di partecipare a Praga il prossimo luglio ai concorsi "Miss & Mister Deaf Europe" e "Miss & Mister Deaf World. Assegnate anche le fasce Miss e Mister Sorriso, Miss e Mister Eleganza, rispettivamente a Angela Bombardi e Luigi Mastracci, Sandra Sidoli e Alessio Zappacosta. Per la riconosciuta ed evidente valenza sociale Miss Sorda & Mister Sordo potrà inoltre contare su una copertura televisiva nazionale: la finale andrà in onda il prossimo otto dicembre su Gold Tv Italia (can. 128) e su ben due canali della piattaforma Sky (can. 892 e 925). E per il prossimo anno? Le selezioni per Miss Sorda & Mister Sordo 2013 partiranno il prossimo 15 dicembre: per iscriversi basterà inviare una mail a iscrizioni@missorda.it.

c.s.

Contratto tra la Telecom S.p.A. (servizio Impresa Semplice area territoriale di Caserta) e il Comune di Santa Maria La Fossa.


S.Maria la Fossa - Comune
Santa Maria La Fossa – Sarà firmato lunedì il contratto tra la Telecom S.p.A. (servizio Impresa Semplice area territoriale di Caserta) e il Comune di Santa  Maria La Fossa (Area tecnica - Servizio Protezione civile) finalizzato all’invio di sms  contenenti avvisi di emergenza o di allerta meteo a tutti i cittadini che avranno preventivamente reso disponibile alla struttura di protezione civile comunale il loro numero di cellulare. Un servizio che si ritiene unico in Campania. “L’informazione è determinante per un’efficace  azione di protezione civile – ha dichiarato Giuseppe Pasqualino, responsabile del servizio e della Sala operativa di protezione civile - . E’ questa esigenza – ha continuato Pasqualino – che ha fatto maturare il progetto che lunedì sarà sancito con la firma del contratto tra l’ente comunale e la Telecom. La società di telefonia ci fornirà – ha spiegato il Responsabile della Protezione civile – la piattaforma informatica accessibile on-line  attraverso username e password per caricare il testo da inviare, decidere il tempo quando inviare, caricare le liste di invio. Potranno essere inviati in un anno 2.000 sms a tutti i cittadini che renderanno disponibile il loro numero di telefonia mobile. Nei prossimi giorni pertanto – spiega Giuseppe Pasqualino – grazie ai volontari della Protezione civile e del Servizio civile nazionale, in forze al Comune, partirà una campagna di reperimento casa per casa dei numeri di cellulari, ovviamente dei soli capi famiglia. Questi numeri di telefonia mobile confluiranno in un data base riservato, del quale sarò io stesso responsabile (così come da delibera di G.M. n. 13 del 2012 e successiva determina), e utilizzati soltanto ed esclusivamente per motivi legati al servizio di protezione civile”.

c.s.

Dichiarazione del Consigliere Comunale di Casagiove, Giuseppe Ianniello, in merito alla nota diffusa dal coordinamento cittadino del PD di Casagiove.

GIUSEPPE IANNIELLO
CASAGIOVE. Il Consigliere Ianniello ha dichiarato quanto segue: «Il coordinamento del PD locale, partito dove la “D” dovrebbe significare “democrazia”, ha diffuso un comunicato stampa, a mio avviso superfluo, dove stigmatizza che io non sono un iscritto del partito. Vero, anzi, verissimo; ma del resto non ho mai affermato di avere in tasca la tessera del PD, ed in questa sede voglio dichiarare di non aver mai posseduto alcuna tessera di partito. Mi ha fatto sorridere il tono profondamente allarmato con il quale l’attuale gruppo dirigenziale del PD locale ha farcito, non senza qualche ingrediente demagogico, la sua nota stampa, ad uso e consumo dei vertici del partito e non di certo dei cittadini-lettori. Se qualcuno invece di allarmarsi per un giovane che vuole offrire il proprio contributo, dall’esterno ed in modo disinteressato, avesse letto con maggiore attenzione quanto dichiarato da questo giovane alla stampa nei giorni scorsi, avrebbe evitato di perdere tempo; Io ho manifestato la volontà di sostenere RENZI, persona che va oltre il Partito Democratico. Parlavamo prima di “democrazia”; nella nota della segreteria del PD locale è stato omesso, probabilmente per distrazione, che domenica scorsa, in più di un’occasione, avevo chiesto di poter votare per le Primarie e ciò mi era stato negato con fermezza. Mi ha però sorpreso questa sollecita “levata di scudi” del PD che serve, a mio avviso, solo a difendere i “ben” 246 consensi dati a Bersani, durante le primarie, in un Comune come quello di Casagiove dove esistono circa undicimila aventi diritto al voto iscritti alle liste elettorali comunali. Dimenticavo: quello che fa vincere le elezioni ad un candidato non è il consenso popolare, no quello è troppo poco democratico, bensì è il sostegno della segreteria politica cittadina. Di sicuro se il “rilevante” risultato degli “oltre duecento” consensi per Bersani, è rappresentativo della caratura politica, in termini di consenso, del coordinamento del PD di Casagiove bisognerebbe rivedere gli “asset”. Inoltre, con la precisazione del PD cittadino dove si legge che “si certifica che il Consigliere Ianniello non ha alcun rapporto con il PD Casagiovese, né mai ne ha avuti” non si può “certificare” che “il Consigliere Ianniello” abbia mai avuto delle simpatie per tale partito o che non abbia mai votato il PD».

Salvatore Candalino