29 gennaio 2010

SABATO 30 GENNAIO LE ARANCE DELLA SALUTE A PIEDIMONTE MATESE PER AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO.




Piedimonte Matese. I Soci dell’AIRC Associazione Italiana Ricerca sul Cancro dell’alto casertano guidato dall’instancabibe Dott. Pasqualino Simonelli (nella foto), si ritroveranno sabato 30 gennaio, come già fatto nel mese di maggio con la Campagna nazionale “Una Azalea per la ricerca”, in piazza per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. L’ AIRC di Piedimonte Matese che ha aderito alla campagna nazionale “Le Arance della salute 2010” sarà presente con degli stands in Piazza Carmine e in Piazza Gaetani (Portavallata). Una iniziativa che serve per finanziare la ricerca, come ha precisato il Dott. Simonelli, basta un contributo associativo minimo di 9,00 euro per ricevere in omaggio una reticella da 3 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione. Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno. Un'idea così salutare, visto che le arance sono fra i protagonisti di una corretta alimentazione, viene diffusa da una campagna pubblicitaria e concretizzata dai Comitati Regionali AIRC che, grazie all'impegno dei volontari, animano le piazze di tutta Italia in una giornata di festa e di incontro. In particolare l’arancia rossa di Sicilia contiene circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi e contiene gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti. È quindi la più adatta nella prevenzione oncologica. L’arancia fresca è ricca anche di vitamine A, B e PP e di flavonone, l’elemento maggiormente protettivo soprattutto nei confronti del tumore allo stomaco.



Pietro Rossi

VINCE 100.MILA EURO AD “AFFARI TUOI” – ERICA PILLA LA FORTUNATA VINCITRICE ORIGINARIA DI GALLO MATESE.


GALLO MATESE- Ha seguito con caparbietà e determinazione fino all’ultimo momento il motto latino “ Audaces Fortuna adiuvat” ed ha vinto di fronte alle tante insidie e lusinghe che il dottore le ho posto continuamente di fronte. Erica Pilla (nella foto), bella 24enne originaria di Gallo Matese,, neolaureata in scienze dell’investigazione presso l’Università de L’Aquila, ha vinto meritatamente 100 mila euro alla trasmissione di “Affari Tuoi” di Rai Uno. Ha condotto la partita con coraggio ma anche con la testardaggine tipica degli abitanti di Gallo Matese, arrivando in finale con due pacchi uno da 100 mila e l’altro da 250 mila. Ha pensato che l’offerta del dottore di 150 mila euro fosse un trabocchetto ed è andata avanti nella speranza che il suo pacco fosse quello dei 250 mila. Alla fine comunque è riuscita vincitrice con la conquista del pacco dei 100 mila euro. Erica Pilla è nata a Gallo Matese, piccolo e grazioso centro dell’Altopiano Matesino ma attualmente vive a Roma, dove si è trasferita dopo la laurea. I suoi momenti più belli, come ha dichiarato durante la trasmissione, sono stati quelli dell’infanzia vissuti all’aria aperta nella sua graziosa villetta posta all’ingresso del paese e dove torna con piacere ogni fine settimana con i genitori e con la sorellina. Domenica prossima, come sempre, tornerà a Gallo Matese per respirare l’aria pura dei monti e vivere i momenti di pieno relax offerti dalla distesa azzurra del lago e dal silenzio della natura circostante.


Nician

Partono i Contributi della Regione Campania per l'attivazione di centri polivalenti per i giovani.


NAPOLI. La Regione Campania pubblica un Avviso per la concessione di "Contributi per l'attivazione di centri polivalenti per i giovani" che mira ad incrementare il sistema dell’offerta di servizi a favore della popolazione giovanile regionale, in particolare nelle aree caratterizzate da carenza di intereventi e servizi e/o dalla diffusione di molteplici fattori di rischio che espongono le giovani generazioni a fenomeni di esclusione e di emarginazione, impedendone la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale. Esso è emanato in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 1805 del 11/12/2009 e n. 832 del 30/04/09, nonchè della DGRC n. 777 del 30.4.2008. I contributi in conto capitale oggetto dell’ avviso sono diretti alla creazione di centri polifunzionali per i giovani e, in particolare, a:
1. attivare/riattivare, riqualificare, rifunzionalizzare, ampliare, ammodernare e adeguare le strutture esistenti (immobili o parti di immobili) di proprietà degli enti locali o nella disponibilità (sulla base di diritti compatibili con le finalità di cui al presente avviso) dei soggetti di cui al successivo art. 2 ;
2. sviluppare l'accessibilità/fruibilità/funzionalità/attrattività di aree urbane individuate e nelle quali risultino ubicate diverse infrastrutture – anche nella disponibilità di soggetti diversi - per favorirne il caratterizzarsi come “poli di attrazione” della popolazione giovanile del territorio, attraverso interventi che valorizzino le caratteristiche dell'area, la contiguità dei diversi elementi e ne favoriscano la gestione coordinata sulla base di un programma unitario di interventi diretti a fornire ai giovani positive occasioni di socializzazione ed espressione e di stabili procedure di coordinamento delle attività dei diversi soggetti, nonchè agli indirizzi strategici del Settore Politiche Giovanili della Giunta Regionale della Campania. I contributi per spesa corrente sono diretti a finanziare la fase di avvio e il funzionamento e la gestione dei centri/poli. Con l'iniziativa in questione si intende incentivare la sperimentazione di approcci innovativi nell'ambito delle politiche giovanili che prevedano:
· la localizzazione in alcune aree del territorio regionale caratterizzate da carenza di strutture e di interventi a favore delle fasce giovanili della popolazione e/o dalla diffusione di moplteplici fattori di rischio che espongono le stesse a difficoltà nel loro percorso evolutivo;
· un approccio unitario e integrato alle esigenze e alle problematiche dei giovani, verso il superamento della frammentazione che caratterizza talvolta gli interventi che hanno come destinatari i giovani o che comunque impattano in maniera significativa la condizione delle giovani generazioni;
· l'aderenza degli interventi ai bisogni aspettative attitudini dei giovani nella considerazione delle singole specificità territoriali.
Possono accedere ai contributi di cui al presente Avviso i Comuni singoli o loro forme associative e di gestione dei servizi ai sensi del D. Lgs. 267/00.
Le spese ammissibili sono:
1. spese per lavori
2. spese tecniche (progettazione direzione lavori ecc.) in misura non superiore al 12% dell'importo dei lavori;
3. spese per forniture di attrezzature ed arredi;
4. I.V.A.
Le spese eventualmente previste non rientranti nelle suddette tipologie e limiti rimarrano a carico degli enti proponenti. Le istanze dovranno essere presentate, a pena di esclusione, secondo il modello di cui all'allegato A e dovranno pervenire al Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù – Giunta Regionale della Campania – Centro Direzionale Isola A6 – Napoli, in busta chiusa recante la seguente dicitura “Azione G – Avviso pubblico per l'attivazione di Centri Polifunzionali Giovanili”, entro e non oltre le ore 12,00 del 31 maggio 2010. Di tutta la documentazione dovrà essere fornita copia informatica di cui dovrà essere certificata la conformità dei contenuti rispetto al cartaceo. Per le informazioni è possibile rivolgersi a: Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù AGC 17 – Giunta Regionale della Campania – Centro Direzionale Is. A6 Napoli tel 081/7966235, E-mail: a.dambra@maildip.regione.campania.it La modulistica e copia dell’atto saranno disponibili nel sito www.giovani.regione.campania.it - nella sezione Centri Poifunzionali giovanili.

MATTEOLI CANDIDA VENTRIGLIA ALLE REGIONALI 2010 CON IL PDL.


CASERTA - Scende al fianco e a sostegno della candidatura alle prossime elezioni regionali del sindaco di Curti e consigliere provinciale Pdl Domenico Ventriglia (nella foto) il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Senatore Altero Matteoli, da sempre vicino anche alle posizioni politiche espresse in Campania dal sindaco di Afragola e senatore del Pdl Vincenzo Nespoli promotore dell’oramai radicata dell’associazione culturale di Campania in Positivo. “L’appuntamento delle elezioni regionali in Campania – ha dichiarato il ministro Matteoli – assume una valenza fondamentale nello scenario politico nazionale, e anche la provincia di Caserta ha il dovere di mettere in campo le migliori energie ed esperienze disponibili. Ecco perché ho chiesto personalmente al primo cittadino di Curti e massimo esponente provinciale di Pdl-Campania in Positivo Mimmo Ventriglia di scendere in campo nella lista del Pdl, per portare a livello regionale la sua esperienza maturata sia come sindaco che come consigliere provinciale”. “Nelle prossime settimane – annuncia il senatore Matteoli – sarò in Campania e in provincia di Caserta proprio per essere vicino, concretamente, a coloro i quali hanno deciso di sostenere questo percorso all’interno del Pdl in provincia di Caserta”. Onorato del ruolo e delle attestazioni di stima che gli sono stati riconosciuti dal ministro Altero Matteoli il candidato della Pdl alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo prossimi Domenico Ventriglia: “Sarò sempre al fianco e all’interno del partito rappresentato a livello nazionale dal senatore e ministro delle Infrastrutture Matteoli. Metterò in campo tutta la mia esperienza e le mie forze per tagliare nel migliore dei modi il traguardo delle elezioni regionali, onorando l’impegno e la fiducia che il ministro Matteoli ha riposto nei miei confronti”.


C.S.

Alla Pro loco del Trivice la presentazione del libro ‘Complotto contro Carlo di Borbone’ di De Simone.


CASERTA. Verrà presentato sabato 30 gennaio alle ore 18 nella sede della Pro loco del Trivice in via Galatina a San Clemente (Ce) l’opera prima di Rosario De Simone dal titolo ‘Complotto contro Carlo di Borbone’. Un giallo storico, ambientato nel Regno di Napoli nel XVIII secolo, che porta in scena uno spaccato della vita di allora negli anni in cui a Caserta iniziavano i lavori per la realizzazione dell’imponente Reggia vanvitelliana. All’incontro con l’autore parteciperanno la parlamentare Giovanna Petrenga, il presidente della Pro loco Bartolo Corbo, la preside dell’Istituto comprensivo ‘Ruggiero’ Adele Vairo, il presidente dell’associazione culturale ‘Terra Nostra’ Pasquale Costagliola, lo storico Gerardo Zampella e l’editore Giuseppe Vozza.
Rosario De Simone, da venti anni funzionario della Commissione europea a Bruxelles, è nato a Napoli il 24 agosto 1955 ma ha vissuto a lungo a Caserta prima di trasferirsi all’estero.
Dalle note di copertina: ‘Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta. L'autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra le varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà colui che vorrà attentare alla vita del re Carlo di Borbone. Un'inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il Regno di Napoli e l'Austria, mentre fervono i preparativi per l'organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell'alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell'atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all'epilogo, ma ... Carlo di Borbone vivrà e ...’.


Daniela Volpecina

GRANDE ATTESA PER LA FESTA DI S. GIOVANNI BOSCO ORGANIZZATA PER IL 31 GENNAIO PROSSIMO DALL’ASSOCIAZIONE COOPERATORI SALESIANI – CENTRO DI PIEDIMONTE


PIEDIMONTE MATESE – Anche quest’anno, nonostante tutte le avversità che hanno caratterizzato la vita dell’Opera Salesiana “Don Bosco , grazie alla fede. alla tenacia e alla grande disponibilità dell’Associazione Cooperatori Salesiani – Centro di Piedimonte Matese - torna alla grande la Festa di S. Giovanni Bosco, il Santo dei Giovani. Le celebrazioni iniziate con “ i giovani incontrano Don Bosco” presso la Cappella Salesiana per una riflessione sul Santo sacerdote dei giovani in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana continueranno oggi 29 Gennaio alle ore 20,10, presso la sede della Caritas di Alife, a cura dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, con il percorso formativo “ la vita… un puzzledai mille colori. Il 30 gennaio, antivigilia della festa del Santo, presso l’Opera Salesiana di Piedimonte Matese, i ragazzi dell’Oratorio e i loro familiari ricorderanno Don Bosco. La giornata del 31 gennaio, ricorrenza della Festa di S. Giovanni Bosco, sarà caratterizzata dalla Santa Messa, alle ore 10.00 in onore del Santo. Celebra Don Carmine Del Vecchio. L’animazione sarà curata dal Coro dei Salesiani Kerigma, dal Terzo Ordine Francescano, dal Coro della Parrocchia di S. Michele Arcangelo e San Marcello Papa e dal Coro della Parrocchia di Santa Maria Maggiore. La giornata proseguirà con il torneo di Calcetto dei ragazzi della PGS, con l’estrazione della lotteria organizzata dalle cooperatrici del laboratorio “ Mamma Margherita” ed infine con il Mini Musical “ Altro Che” organizzato dagli animatori e collaboratori salesiani. La festa di S. Giovanni Bosco, nella cittadina di Piedimonte Matese, ha rappresentato sempre un momento di forte condivisione dei valori dell’insegnamento di Don Bosco; anche oggi, nonostante tutto, l’attaccamento al Santo dei Giovani continua ad essere vivo, radicato ed attuale grazie alla disponibilità dell’Associazione Cooperatori Salesiani che conduce ed organizza, con grande competenza, l’oratorio, ricco di oltre 150 iscritti. Una realtà che, per il bene della collettività, non è destinata a morire, grazie anche all’azione dell’Amministrazione Comunale che sta concludendo, con successo, gli atti per l’acquisizione dell’intera struttura.

Nician

SUCCESSO ITALIANO NEL VOLO LIBERO IN DELTAPLANO E PARAPENDIO.


POGGIO BUSTONE. Per il volo libero in deltaplano e parapendio si annunciano tempi diassoluto impegno dal punto di vista organizzativo e come mantenimento delprimato mondiale conquistato dai piloti azzurri.L'Italia sta al vertice internazionale per i tanti titoli vinti, primi fratutti i quattro mondiali di deltaplano, ala flessibile ed ala rigida, asquadre ed individuale, grazie al trentino Alex Ploner questi ultimi. Lascorsa estate il romano Andrea Iemma ai WAG 2009, cioè i giochi mondialidell'aria, ha conquistato la medaglia d'oro in acrobazia.Nel parapendio l'Italia ha vinto la superfinale di Coppa del Mondo a PoggioBustone (Rieti), è vice campione del mondo e terza agli europei. Grazie aquesti titoli ed ai piazzamenti internazionali dei nostri piloti, siamovolati in testa alla classifica per nazioni.I prossimi appuntamenti ci vedranno competere in aria e protagonisti a terracome organizzatori: dal 30 luglio al 8 agosto 2010 nel sito del Monte Cucco(Sigillo, Perugia) l'Italia organizzerà i pre-mondiali di deltaplano, eventostaffetta dei campionati del mondo che ospiteremo nella stessa località eperiodo l'anno successivo.I piloti di parapendio saranno impegnati tra maggio e giugno nei campionatieuropei ad Abtenau (Austria), nei pre-mondiali di metà luglio a Piedrahita(Spagna) e nella superfinale di Coppa del Mondo 2010 a Denizli in Turchia asettembre, ultima tappa dopo le gare in Brasile, Giappone, Cina, Grecia,Italia (San Potito Sannitico, Caserta), Stati Uniti e Portogallo.Nel frattempo presso l'aeroporto di Roma Urbe si è svolta Gate XXI, primaesposizione internazionale dedicata al mondo dell'aeronautica, che haraccolto la partecipazione di una settantina di espositori e l'interesse divasto pubblico.




Gustavo Vitali


Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero




Corso di Formazione per Operatori di Polizia Locale e Provinciale.


Caserta. La Cisl Funzione Pubblica Caserta, in accordo con lo IAL CISL Campania, ha organizzato il Corso di Formazione per operatori di Polizia Locale e Provinciale, un momento di formazione aperto sia ai lavoratori dipendenti che ai disoccupati. L'iniziativa si propone di fornire ai Corsisti un percorso formativo di base per aree di competenza, legate alle funzioni tipiche svolte dalla Polizia Locale e Provinciale.Il Corso potrà rappresentare il punto di partenza per l'approfondimento delle singole materie che verranno trattate da esperti, suddividendo l'attività didattica in due aree, quella della competenza tecnico-professionale e quella della competenza giuridica. Il corso sarà così articolato: Area competenze tecnico professionali Codice della strada Protezione Civile Elementi di legislazione Ambientale Area Competenze giuridiche Elementi di Diritto Costituzionale ed Amministrativo Elementi di Diritto e Procedura Penale Funzioni e tecniche di Polizia Giudiziaria Testo Unico sulle leggi di Pubblica Sicurezza Elementi di legislazione Edilizia Attività produttive, elementi di legislazione L'offerta formativa è articolata in 80 ore in aula. Nell'ultima seduta si terrà la prova di apprendimento con la proposizione di 100 quiz suddivisi per le materie trattate e si intenderà superata con almeno 70 risposte esatte. La Cisl si fa carico della completa organizzazione ad eccezione dei testi e delle dispense. "Ancora una volta la Cisl Fp viene incontro ai tanti lavoratori o giovani disoccupati che vogliano sentirsi adeguatamente preparati per la ricerca di un lavoro stabile - spiega il Segretario Generale Rino Brignola - per fornire un bagaglio d'insegnamenti utili alla partecipazione dei concorsi pubblici. Il sindacato, in questo caso, sovviene ad un ruolo che non gli è proprio, sostituendo quegli enti pubblici solitamente preposti alla formazione. In questo periodo di crisi, col blocco generalizzato delle assunzioni negli enti locali, le uniche possibilità di occupazione, rare eccezioni, riguardano infatti alcuni posti di polizia locale". "L'impegno assunto dalla Cisl di Caserta – commenta inoltre il Segretario Regionale Carmine Lettieri - è decisamente in linea con le decisioni assunte dalla Cisl nazionale al fine di valorizzare questa professione. E' anche in fase di costituzione il Coordinamento provinciale e regionale della Polizia Locale che ha quale obiettivo non solo fornire formazione continua ai nostri associati, visto il continuo cambiamento delle norme in materia ambientale, ma una vera e propria assistenza anche sul disagio lavorativo degli appartenenti dei corpi di polizia locale, siano essi comunali e provinciali".


Fonte : comunicato stampa