29 gennaio 2010

Partono i Contributi della Regione Campania per l'attivazione di centri polivalenti per i giovani.


NAPOLI. La Regione Campania pubblica un Avviso per la concessione di "Contributi per l'attivazione di centri polivalenti per i giovani" che mira ad incrementare il sistema dell’offerta di servizi a favore della popolazione giovanile regionale, in particolare nelle aree caratterizzate da carenza di intereventi e servizi e/o dalla diffusione di molteplici fattori di rischio che espongono le giovani generazioni a fenomeni di esclusione e di emarginazione, impedendone la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale. Esso è emanato in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 1805 del 11/12/2009 e n. 832 del 30/04/09, nonchè della DGRC n. 777 del 30.4.2008. I contributi in conto capitale oggetto dell’ avviso sono diretti alla creazione di centri polifunzionali per i giovani e, in particolare, a:
1. attivare/riattivare, riqualificare, rifunzionalizzare, ampliare, ammodernare e adeguare le strutture esistenti (immobili o parti di immobili) di proprietà degli enti locali o nella disponibilità (sulla base di diritti compatibili con le finalità di cui al presente avviso) dei soggetti di cui al successivo art. 2 ;
2. sviluppare l'accessibilità/fruibilità/funzionalità/attrattività di aree urbane individuate e nelle quali risultino ubicate diverse infrastrutture – anche nella disponibilità di soggetti diversi - per favorirne il caratterizzarsi come “poli di attrazione” della popolazione giovanile del territorio, attraverso interventi che valorizzino le caratteristiche dell'area, la contiguità dei diversi elementi e ne favoriscano la gestione coordinata sulla base di un programma unitario di interventi diretti a fornire ai giovani positive occasioni di socializzazione ed espressione e di stabili procedure di coordinamento delle attività dei diversi soggetti, nonchè agli indirizzi strategici del Settore Politiche Giovanili della Giunta Regionale della Campania. I contributi per spesa corrente sono diretti a finanziare la fase di avvio e il funzionamento e la gestione dei centri/poli. Con l'iniziativa in questione si intende incentivare la sperimentazione di approcci innovativi nell'ambito delle politiche giovanili che prevedano:
· la localizzazione in alcune aree del territorio regionale caratterizzate da carenza di strutture e di interventi a favore delle fasce giovanili della popolazione e/o dalla diffusione di moplteplici fattori di rischio che espongono le stesse a difficoltà nel loro percorso evolutivo;
· un approccio unitario e integrato alle esigenze e alle problematiche dei giovani, verso il superamento della frammentazione che caratterizza talvolta gli interventi che hanno come destinatari i giovani o che comunque impattano in maniera significativa la condizione delle giovani generazioni;
· l'aderenza degli interventi ai bisogni aspettative attitudini dei giovani nella considerazione delle singole specificità territoriali.
Possono accedere ai contributi di cui al presente Avviso i Comuni singoli o loro forme associative e di gestione dei servizi ai sensi del D. Lgs. 267/00.
Le spese ammissibili sono:
1. spese per lavori
2. spese tecniche (progettazione direzione lavori ecc.) in misura non superiore al 12% dell'importo dei lavori;
3. spese per forniture di attrezzature ed arredi;
4. I.V.A.
Le spese eventualmente previste non rientranti nelle suddette tipologie e limiti rimarrano a carico degli enti proponenti. Le istanze dovranno essere presentate, a pena di esclusione, secondo il modello di cui all'allegato A e dovranno pervenire al Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù – Giunta Regionale della Campania – Centro Direzionale Isola A6 – Napoli, in busta chiusa recante la seguente dicitura “Azione G – Avviso pubblico per l'attivazione di Centri Polifunzionali Giovanili”, entro e non oltre le ore 12,00 del 31 maggio 2010. Di tutta la documentazione dovrà essere fornita copia informatica di cui dovrà essere certificata la conformità dei contenuti rispetto al cartaceo. Per le informazioni è possibile rivolgersi a: Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù AGC 17 – Giunta Regionale della Campania – Centro Direzionale Is. A6 Napoli tel 081/7966235, E-mail: a.dambra@maildip.regione.campania.it La modulistica e copia dell’atto saranno disponibili nel sito www.giovani.regione.campania.it - nella sezione Centri Poifunzionali giovanili.