31 luglio 2019

LA PARROCCHIA DI AVE GRATIA PLENA IN PELLEGRINAGGIO AD ALIFE PER S.SISTO


PIEDIMONTE MATESE - Rinnovando un legame che oltrepassa i secoli, la Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese indice un Pellegrinaggio a piedi in onore di San Sisto I, Papa e martire, Patrono della Città di Alife e Compatrono della Diocesi di Alife-Caiazzo. Il pellegrinaggio, programmato per il pomeriggio di domenica 4 agosto 2019, si svolgerà nel corso del Novenario in preparazione alla Festa del Santo, celebrata tradizionalmente l’11 agosto di ogni anno. Il raduno dei pellegrini è fissato alle ore 17.30 presso la cappella di località Cupa Carmine, nel punto di confine tra la Comunità parrocchiale di Vallata e quella alifana; tutti coloro i quali sono impossibilitati a compiere il pellegrinaggio a piedi, potranno attendere i partecipanti direttamente ad Alife, presso Porta Piedimonte oppure nella Chiesa Cattedrale, dove alle ore 19.00 si terrà la Santa Messa, celebrata dal Parroco di Ave Gratia Plena, don Emilio Salvatore. Si raccomanda a tutti i pellegrini la puntualità, oltre che premunirsi di tutte le precauzioni per poter affrontare il caldo estivo. Tante le motivazioni di questo pellegrinaggio a piedi verso Alife, ha precisato il parroco di A.G.P. Don Emilio Salvatore, per compiere un cammino di penitenza, che ci porti a riconciliarci con Dio ed anche con i fratelli; per ribadire, giungendo presso la Chiesa madre della nostra Diocesi, la nostra lealtà al Successore di Pietro ed ai nostri Pastori; per venerare le reliquie del Santo Martire SISTO I, a cui la Provvidenza ha affidato il Patronato sulla Chiesa di Alife-Caiazzo, insieme con Santo Stefano Minicillo; per rinsaldare l'antico e fraterno legame che lega, oggi come ieri, la Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena con quella alifana.
Pietro Rossi

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE DEL PALIO DI SANTA MARIA A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE – Dopo il clamoroso successo dello scorso anno è in piena fase di programmazione la seconda edizione del “Palio di Santa Maria” che si svolgerà a Piedimonte Matese nel rione Vallata il 6 - 7 e 8 settembre prossimo in occasione della Festa di Santa Maria della Libera. Tante le novità che hanno annunciato gli organizzatori per questa seconda edizione che vedrà impegnate ancora una volta le compagini  delle varie contrade del Rione Vallata: Contrada de lo Pallagrello, Contrada de lo Pioppo, Contrada de l'Oca, Contrada de lo Carbone, Contrada de lo Fico, Contrada de l'Elce, Contrada de lo Foco e Contrada de lo Maretto. Lo scopo principale di questo evento, ha ricordato Alfonso Feola coordinatore dello staff organizzativo, è onorare la Madonna  "nel tempo della sua felicissima nascita", riscoprendo le radici di una Comunità, mantenendo il legame tra antichi riti sacri e giochi "di una volta" raccordati attraverso la pittoresca novità di un Palio, per rinsaldare una Comunità, infonderle Gioia, fierezza della sua identità, coraggio e fiducia nel futuro. La partecipazione al palio medievale è gratuita ed aperta a tutti i cittadini e alle famiglie interessate che dovranno compilare entro il 30 agosto una scheda di iscrizione e sottoscrivere il regolamento. Per informazioni basta rivolgersi ai seguenti numeri di telefono Alfonso 327/2440637 e Roberta 329/8785623.
Pietro Rossi

L’ASSESSORE REGIONALE PALMERI CHIEDE UN TAVOLO DI CONFRONTO PER LA VICENDA DEL DEPOSITO PULMAN DELLA CLP DI PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE. La paventata chiusura del deposito di pulman della CLP che sarebbe spostato in altro luogo, rappresenta senza dubbio una perdita significativa per la città di Piedimonte Matese che metterebbe in serio pericolo un servizio essenziale per chi si serve degli autobus di linea per i propri spostamenti. La vicenda sta alimentando il dibattito politico in questi caldi giorni d’estate, dopo l’intervento del consigliere provinciale Gianluigi Santillo è intervenuta a chiarire ulteriormente la vicenda anche l’assessore regionale al Lavoro e alle Risorse umane Sonia Palmeri (nella foto). Il deposito bus in adiacenza alla stazione ferroviaria di Piedimonte Matese, spiega l’Assessore Palmeri, è di proprietà EAV e fu dato in concessione a CLP per il servizio pubblico regionale che svolge la stessa. La società privata CLP non è mai stata adempiente agli obblighi contrattuali ed oggi sta decidendo di spostarsi nella sua sfera di autonomia privata. Nessuno la sta cacciando, ma è chiaro che se resta deve adempiere agli obblighi contrattuali, come tutte le aziende che stanno sul mercato. Ho già chiesto al Presidente della EAV, Umberto De Gregorio, conclude l’Assessore Sonia Palmeri, la pronta convocazione di un tavolo di confronto. Il presidente EAV mi ha personalmente confermato la sua massima disponibilità alla negoziazione di un nuovo accordo. Da cittadina piedimontese seguirò da vicino la vicenda.

Pietro Rossi