06 giugno 2008

BANDO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL CORSO "GUIDA AI PARCHI NATURALI".




BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE ALLA PARTECIPAZIONE PIT PARCO REGIONALE DEL MATESE– MISURA 3.18 (EX 1.11) POR CAMPANIA 2000-2006 REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI INSERITI NEL PROGETTO INTEGRATO DEL PARCO REGIONALE DEL MATESE – SPRMFOR 001

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il percorso formativo che viene proposto ha come finalità la formazione di una guida specializzata per l’illustrazione e la promozione dei Parchi Regionali Campani con particolare rilievo al Parco Regionale del Matese.
Questa figura professionale in termini di occupazione rivestirà, nel breve periodo un importanza rilevante, dovendo i parchi procedere all’organizzazione della propria offerta di servizi. La “Guida al Parco” ha il compito di illustrare le attività turistiche presenti sul territorio favorendo lo sviluppo delle realtà turistico ambientali esistenti in chiave sostenibile, qualificando l’offerta turistica e promuovendola a livello nazionale e internazionale. La guida cura l’esposizione del patrimonio ambientale e culturale possedendo un’idonea e qualificata conoscenza dei sistemi ambientali, della biodiversità locale, dei percorsi e degli itinerari turistici del parco e delle località di rilevante interesse culturale viciniore. Tale attività lavorativa richiede la conoscenza specifica del territorio nella sua dimensione complessiva: fisica, geografica ed economica, antropologica e culturale, al fine di avere il possesso di informazioni complete ed aggiornate in relazione alle opportunità offerte sul territorio nella fruizione del tempo libero, nell’accesso ai beni culturali ed ambientali, ed in ordine ai servizi offerti dalle strutture turistiche e ricettive. La guida deve saper gestire in chiave sostenibile l’incontro tra domanda e offerta turistica. Essa è fortemente aperta all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi modelli e tecnologie. Contribuisce alla costruzione della Rete Ecologica Nazionale in cui la tutela del territorio si coniuga con la valorizzazione turistica di questo. La guida potrà andare a ricoprire diversi ruoli e funzioni quali l’assistenza ai soggetti integrati nel parco: i consorzi e le cooperative per il turismo sostenibile nelle aree protette, le agenzie turistiche nazionali specializzate in turismo sostenibile per le Aree Protette.

ATTIVITA’ FORMATIVA MODULI

1 Aree protette e sviluppo sostenibile 24 ore
2 Turismo sostenibile 24 ore
3 Normativa di riferimento 21 ore
4 Economia turistica 12 ore
5 Informatica turistica ambientale 21 ore
6 Project work 48 ore
7 Stage 50 ore
TOTALE 200 ore

DESTINATARI
N.20 allievi diplomati, inoccupati e/o disoccupati che abbiano conoscenza di una lingua straniera.

TITOLI PREFERENZIALI:
• Residenza nei Comuni del Parco Regionale del Matese
• Conoscenza di ulteriori lingue straniere
• Laurea in discipline attinenti
• Esperienza documentata di attività di guida o educatore ambientale nel Parco Regionale del Matese
• Conoscenza delle caratteristiche e dei valori del Parco Regionale del Matese
• Frequenza di corsi riconosciuti di formazione/qualificazione professionale o aggiornamento attinenti

CERTIFICAZIONI
Il progetto prevede i seguenti attestati e certificazioni: attestato regionale di GUIDA AL PARCO

CARATTERISTICHE DEL CORSO

DURATA COMPLESSIVA: 2 mesi intensivi
SEDE DEL CORSO: Campus Formazione – Via Santa Chiara 14 – Caserta
ORIENTAMENTO: 6 ORE
GUIDA AL PARCO PERIODO: inizio giugno 2008- termine luglio 2008
INDENNITA’: EURO 2,5 per ciascuna ora di presenza
FREQUENZA: la mancata partecipazione a più del 20% delle ore corso totali non dà diritto alla certificazione finale
SELEZIONI
Le selezioni si terranno alle ore 14.00 del 10.06.08 presso: Campus Formazione – Via Santa Chiara 14 – Caserta



DOMANDA AMMISSIONE AL BANDO



LA DOMANDA DI AMMISSIONE ED IL BANDO SONO REPERIBILI PRESSO
IL SITO WWW.GIUSTINOFORTUNATO.IT
• L’ISTITUTO “GIUSTINO FORTUNATO”
VIA ACITILLO 57 - 80128 NAPOLI
GLI ALLIEVI INTERESSATI A PARTECIPARE DEVONO PRESENTARE LA DOMANDA ENTRO IL GIORNO 09.06.08 ALLE ORE 15:00
A MANO PRESSO LA SEDE DELL’ISTITUTO

PER E-MAIL guidaparco@giustinofortunato.it

PER FAX 0813619120

INFO 0813619119
GUIDAPARCO@GIUSTINOFORTUNATO.IT

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici
“GIUSTINO FORTUNATO”
80128 NAPOLI – Via Acitillo, 57
Tel. 081/5600720 – 5600730 Fax 081/5798246 – 7157363 – info@giustinofortunato.it

Il Vescovo Farina, Il Sindaco Cappello e il Presidente della Comunità Montana Pepe a Selingestadt per il Gemellaggio delle Comunità Parrocchiali.







Piedimonte Matese. Una delegazione della comunità Parrocchiale di Santa Maria Maggiore con il Parroco Don Alfonso Caso, il Vescovo della Diocesi di Alife Caiazzo Mons. Pietro Farina, il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, il Presidente della Comunità Montana del Matese Dott.Fabrizio Pepe e alcuni componenti del Comitato festa S.Marcellino in questo fine settimana farà una visita alla Comunità dei Santi Marcellino e Pietro in Saligenstadt (Germania). L’evento si inserisce ormai nella continuità dei rapporti stabilitisi nel corso degli anni tra la Comunità religiosa e civile piedimontese e la comunità religiosa e civile di Saligenstadt. Momento clou di tali rapporto è stata la visita di un gruppo di persone di Saligenstadt a Piedimonte nel 2006, ospiti della Parrocchia di Santa Maria Maggiore.La visita fu vissuta con momenti estremamente significativi di partecipazione civile e religiosa. In quella occasione fu rivolto l’invito al nostro Vescovo Mons. Pietro Farina, a presiedere, in Saligenstadt, le celebrazioni religiose del 2008 in onore dei Santi Marcellino e Pietro. L’invito fu accolto con soddisfazione ed entusiasmo e si pensò di ricambiare la cortese visita della comunità tedesca. La visita a Seligenstadt è stata organizzata per oggi 7 e domani 8 Giugno ed avrà momenti significativi sia dal punto di vista civile che religioso. In particolare oggi Sabato 7 è previsto l’incontro con le autorità civili di Saligenstadt ed altre manifestazioni con scambio di doni e di saluti, mentre domani Domenica 8 è prevista, nella Basilica dei Santi Marcellino e Pietro, la partecipazione alla Messa solenne, presieduta dal nostro Vescovo Mons. Pietro Farina e la successiva partecipazione alla processione. Il Comitato festeggiamenti S.Marcellino si è prodigato da tempo per organizzare l’evento, per l’occasione ha fatto realizzare due maioliche, rappresentanti San Marcellino e la Citta di Piedimonte Matese, delle quali una è destinata alla Comunità Civile e l’altra alla comunità religiosa di Seligenstadt. Il Parroco di Santa Maria Maggiore ,si auspica da questa visita in Germania anche del Sindaco Avv.Vincenzo Cappello e del Presidente della Comunità Montana del Matese Dott. Fabrizio Pepe, possa nascere una prospettiva di un gemellaggio tra le due Città accomunate dallo stesso Santo protettore.

Pietro Rossi