05 agosto 2008

Giovane arrestato per estorsione: malmenava nonna 80enne per denaro.


Piedimonte Matese . E’ stato arrestato nel Casertano un ragazzo di 25 anni che malmenava la nonna di 80 anni per costringerla a dargli denaro. All’ennesima richiesta di 50 euro, seguita da minacce e percosse sono intervenuti i carabinieri di Piedimonte Matese al comando del capitano Salvatore Vitiello (nella foto), chiamati da altri familiari e dai vicini, che hanno bloccato il giovane, F. M., e lo hanno arrestato con l’accusa di tentata estorsione e minacce. Il giovane conviveva con la nonna materna in un appartamento a Piedimonte Matese. Intanto le indagini degli uomini della Compagnia di Piedimonte Matese continuano per appurare da quanto tempo andava avanti questa storia triste di violenza fra le mura domestiche. Il giovane era conosciuto in città per il suo carattere esuberante, ma che arrivasse a tanto nessuno lo immaginava. I Carabinieri stanno cercando di capire anche i motivi del perché lo stesso 25enne avesse bisogno sempre di soldi.


Fonte: comunicato stampa

Piana di Monte Verna,stasera il convegno sulle energie alternative e poi la due giorni in onore degli emigranti. In scena Olga Balan.


PIANA DI MONTE VERNA. Presso la sede dell’Agepir di Piana di Monte Verna si terrà il Convegno sulle energie alternative e su come risparmiare, cambiando modo di alimentare le caldaie ad uso domestico. Il Convegno è voluto fortemente dalla Comunità Montana del Monte Maggiore di Formicola che sta spingendo per cambiare il modo di alimentare le caldaie in uso presso le abitazioni private. Saranno presenti il presidente dell’Ente Raffaele De Marco (nella foto), l’Europarlamentare Riccardo Ventre, mentre ad illustrare la platea dei convenuti ci penserà l’avvocato Gaetano Pizzuti, factotum della Comunità Montana e dell’Agepir. Subito dopo presso la villa Comunale, sarà dato il via alla due giorni in onore dell’emigrante, laddove interverrà l’artista internazione Olga Balan col suo repertorio sui gitani e sul modo di vivere degli antichi “Rom”. Mai intervento più appropriato è quello dell’artista rumena, in un momento così delicato per l’equilibrio di convivenza tra cittadini italiani ed appunto quelli provenienti dalla Romania. Olga Balan è ospite fissa di Buona Domenica ed ha avuto un riscontro internazionale senza eguali, atteso che è stata premiata in Spagna, Francia e Olanda per le sue performance. Appuntamento internazionale quindi stasera a Piana di monte Verna e domani alle 11.00 presso la sede Comunale di Formicola, laddove il sindaco Andrea Stanga consegnerà gli attestati di benemerenza ai numerosi emigranti giunti per l’occasione da tutto il mondo.
Fonte: caiazzorinasce

CONFERENZA STAMPA SULLA PRESENTAZIONE DELLA SERATA "NOTE D'INCANTO".


Cancello Arnone. Conferenza stampa del Sindaco Emerito (nella foto) per il illustrare la continuazione degli eventi che stanno riguardando il rilancio della prelibata “MOZZARELLA”. Emerito ha iniziato:” Il nostro progetto, come sto ripentendo in questi giorni, è quello della riqualificazione dell’”Oro Bianco”. Abbiamo iniziato con la Mostra d’Oltremare, continuando con il Gemellaggio con Piano di Sorrento con la manifestazione “IL BIANCO NEL BLU”. Il 7 Agosto sarà l’apice di questo progetto che verrà diffuso attraverso Rai 2, RAI International, Rai Sat. Un grande Evento che porterà il nostro prodotto in tutto il mondo. Attraverso questa trasmissione vogliamo rilanciare anche il nostro territorio. Abbiamo lavorato intensamente con tutta la Giunta ed abbiamo scelto di rompere con le vecchie strategie. Lascio al Direttore Generale della FO.RI.PROM Massimo Massaro l’illustrazione del programma dei prossimi giorni “NOTE D’INCANTO””. Massaro:”Giovedì 7 Agosto alle ore 21.00 sotto il cielo stellato di una indimenticabile notte d’estate in Piazza Gen. Branco di Cancello ed Arnone, avremo una grande passerella di personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, e della comunicazione. La serata sarà ripresa dai Rai Due, condurrà il sottoscritto ed Eleonara Neri che introdurremo ospiti come ALEX BRITTI, PEPPINO DI CAPRI, ANDY LUOTTO con la partecipazione di MARISA LURITO che sarà la madrina della serata. Ci saranno attori come Chiara Salerno, Massimo Sonetti(La Squadra), Maria Scicolone e del Comico DADO. L’orchestra sarà quella della Rai condotta dal Maestro Pierazzoli. Un comitato scientifico di esperti del Settore enogastronomico interverranno nel corso della serata dando vita ad interessanti intereventi sulle qualità dell’”ORO BIANCO DI CASERTA” fra questi Roberto Burdese Presidente Slow Food Italia, Benevenuto Cestaro, Dietologo Nutrizionista dell’Università di Milano, Marcello Masi Vicedirettore TG 2, Responsabile rubrica “EAT PARADE”, Luca Zanini Capo servizio Cultura “IL Corriere della Sera”, Elsa Mazzolini Direttore de “La Madia Travelfood”.Il giorno 7 alle ore dodici presso “IL GRAND HOTEL VANVITELLI” ci sarà una altra conferenza stampa .La serata dell’8 Agosto la manifestazione seguirà con un o spettacolo in piazza G. Branco, Piazza della Croce e Piazza Municipio con stands della mozzarella.

di Mattia Branco

MONTEMAGGIORE TRA MISTERI, SILENZI E RICERCHE SOSPESE.







Formicola. Il Caso degli scomparsi di Montemaggiore ritorna ancora alla ribalta della cronaca, si segnala che in questa settimana sul settimanale nazionale “VERO“ reperibile in tutte le edicole, viene trattato il CASO delle sette persone anziane scomparse in prossimità della catena montuosa di Monte Maggiore: tra Formicola, Pontelatone, Liberi, Villa degli Schiavi e Castel di Sasso, a sessanta kilometri dalla città della reggia (capoluogo) Caserta. Sette anziani svaniti nel nulla, negli ultimi quattro anni. Sette persone sparite nel nulla tra l’omertà, il silenzio delle istituzioni e ricerche troppo presto sospese. Le ricerche più continue effettuate grazie al buon cuore di volontari della zona. Il Monte Maggiore definito ” l’Aspromonte casertano ” é teatro di mille sequestri e mille anfratti alcuni dei quali impenetrabili. Monte Maggiore ha conformazione diversa, eppure nell’Aspromonte, quasi tutti si ritrovano vivi o morti. Si è parlato di sette sataniche, traffico d’organi - ipotesi che turbano gli abitanti della non più tranquilla comunità- convinti che dietro la scomparsa dei cinque anziani, ci sia comunque, qualcosa di violento, di misterioso- che ormai da quattro anni attenta la loro tranquillità, che ha cambiato improvvisamente vita ed abitudini, soprattutto alle persone anziane del luogo. Sul settimanale Vero l’intera vicenda, Il giallo che continua a tormentare questi luoghi apparentemente tranquilli, ma che invece i fatti ne dimostrano il contrario. A Montemaggiore continua a rimanere un fitto mistero. L’articolo su “Vero” é a firma dell’arcinoto giornalista freelance casertano GIUSEPPE SANGIOVANNI (nella foto in alto) alias il 007 dei casi irrisolti. Non perdetevi questa settimana la storia casertana pubblicata sul settimanale “Vero”.

Fonte: comunicato stampa

Caccia all’uomo nei giardinetti. Mentre sindaco e consiglieri comunali erano a cena con la troupe teatrale nei giardinetti si scatenava il putiferio.


CAIAZZO .Si è scatenata una vera e propria caccia all’uomo sabato notte nei giardini pubblici di Caiazzo. Infatti appena terminato lo spettacolo in scaletta nel Festiva Jovinelli, molte persone hanno approfittato per godersi altri attimi di frescura sotto gli alberi dei giardini ubicati lungo la centralissima via Cattabeni. Anche la troupe teatrale, ospite dell’Amministrazione Comunale ed insieme al sindaco e consiglieri erano a cena in una pizzeria ubicata nei giardini di Piazza Portavetere, allorquando due – tre romeni, palesemente alticci davano inscenavano un “dopo Festival” non proprio all’altezza di quelli che rappresentava Piero Chiambretti con quello di San Remo. Questi i fatti. Verso la mezza tra sabato e domenica, lo spettacolo in piazza è appena terminato, ma molta gente è ancora in giro per il centro storico, famiglie con bambini e quant’altro. Due romeni, ma sono ancora in corso accertamenti per identificare qualche altro elemento della banda, forse perché provocati anche da qualche giovane, iniziavano una discussione imperniata su futili questioni con alcuni ragazzi e con il titolare del bar che non voleva più somministrar loro bevande alcoliche. Improvvisamente i due iniziavano a dare fastidio anche nell’adiacente pizzeria, laddove appunto c’era molta gente, soprattutto i protagonisti della serata dello spettacolo teatrale inscenato in piazza Verdi. Giungevano sul posto ragazzi locali e persone attratte dagli schiamazzi, urla e addirittura in maniera del tutto zingaresca uno dei due romeni spaccava la bottiglia e brandiva il collo affilato verso un gruppo di persone sedute ai tavolini del bar. Molti cercavano disperatamente di fermarli, ma nel frattempo accorrevano in piazza altri stranieri, richiamati forse dagli stessi protagonisti di questo increscioso episodio. Fortunatamente però giungevano a Caiazzo due volanti dei Carabinieri ed i militari componenti le pattuglie faticavano e non poco per bloccare gli stranieri palesemente alticci, i quali cercavano in un primo momento di aggredire gli stessi carabinieri, il cui intervento ha limitato una caccia all’uomo che era iniziato tra 3-400 persone presenti, al fine di braccare gli stranieri che avevano creato scompiglio e minacciato alcuni ragazzi del posto. I due romeni venivano tratti in arresto e accompagnati dalle pattuglie presso la centrale operativa di Caserta, laddove venivano denunciati per tentata rissa, resistenza a pubblico ufficiale e per le bottiglie rotte che brandivano, detenzione di arma bianca. Giudicati stamani per direttissima, per i due verranno applicate le nuove normative sugli stranieri, sebbene di nazionalità romena, ovvero di uno stato membro dell’Unione Europea, verranno espulsi dal territorio nazionale (almeno si spera).


Fonte : Caiazzorinasce

CONVEGNO SUL RILANCIO DELLA MOZZARELLA .


Cancello Arnone. Un Convegno sul prodotto Mozzarella si è tenuto nella Villa Comunale alla presenza del Sindaco di Cancello ed Arnone Pasqualino Emerito, Il Sindaco di Castelvolturno Francesco Nuzzo, Il Vicesindaco di S.Maria La Fossa, il Vice Sindaco di Piano di Sorrento, Il Vice Sindaco di Cancello ed Arnone Maurizio di Puorto, l’Assessore alle attività produttive Luigi Di Benedetto e l’Assessore ai Grandi Eventi Rosamaria Paolella, moderatore Mimmo Pelagalli. Il Sindaco Emerito ha letto i saluti del Presidente del Consiglio Berlusconi, Presidente Consiglio Regione Campania, Anci Campania,Provincia Caserta, Ente Turismo Caserta, Camera Commercio. Ha detto Emerito:”Questa è una festa innovativa, non abbiamo voluto usare il solito canovaccio, abbiamo voluto portare fuori dalle mura del nostro paese la bontà del nostro prodotto “LA MOZZARELLA”.Concetti Ribaditi dal Sindaco Emerito anche nella conferenza stampa tenuta al Comune. Ha continuato:” Il momento topico di questa nuova e rinnovata edizione della Festa della Mozzarella si avrà il 7 a sera con un grande evento televisivo ripreso da Rai 2, Rai International e Rai Sat. In questo modo saremo in tutto il mondo.Dobbiamo risorgere dopo questi infausti eventi che hanno colpito il comparto lattiero caseario con la diossina e la brucellosi che stanno decimando il nostro patrimonio zootecnico. Potremo risorgere perché la nostra gente ha tanta voglia di andare avanti”. Il Sindaco Emerito invita anche sul palco il poeta compaesano Ciccio Biancolella che ogni anno anche se vive a Pavullo nel Frignano (MO) e colpito da un’ischemia cerebrale vuole essere nel suo paese natio che è anche l’ispiratore di una sua poesia che legge a tutti i presenti con grande emozione. Emerito fa anche riferimento al gemellaggio fatto con il Comune di Piano di Sorrento in cui è stato presentato e distribuito a tanti ristoratori il nostro prodotto, mentre ci sono stati offerti olio, arance e limoni della costiera sorrentina.Sempre il Sindaco Emerito ha annunciato la quotazione in Borsa Telematica del prezzo della Mozzarella e la costruzione di Un Foro Boario. Viene chiamato ad intervenire il Sindaco di Castelvolturno natio di Cancello ed Arnone Francesco Nuzzo che dice:” Ho girato tutto il mondo ma quando vengo nel mio paese sento il sangue del mio sangue. Questo posto in cui mi trovo adesso mi fa venire alla mente le partite di calcio che ho giocato da giovane portiere proprio su questo terreno . Non dimentichiamo che Cancello ed Arnone è una delle squadre di calcio più antiche.I ricordi ti danno forza e speranza. Mi impegnerò finchè ne avrò la possibilità a difendere i vostri obiettivi”. Il Vice Sindaco di S.Maria la Fossa:”La crisi in campania è molto grave, gli allevatori piangono, ma una luce si vede dal tunnel”. Luigi di Bendetto, Assessore alle attività produttive:”Faremo di tutto per entrare nel borsino”.Il Vice Sindaco Di Puorto:”Questa è una amministrazione giovane, abbiamo studiato a fondo per rilanciare la mozzarella e per fare questo bisogna anche crescere mentalmente”.L’Assessore ai grandi Eventi Rosamaria Paolella:”Dopo la distruzione delle Torri Gemelle, l’America si è messa in discussione e noi dobbiamo fare lo stesso, la Campania non solo deve ripulire le sue strade ma anche le sue idee”.Il Vice Sindaco di Piano di Sorrento:”Da oggi siamo più vicini a Cancello ed Arnone che ci ha accolto con affetto e simpatia e noi siamo stati felici di accogliere questa vostra comunità. La vostra Mozzarella è stata distribuita nei ristoranti della nostra costiera, noi vi doneremo una pianta d’Arance e una Pianta d’Ulivo per rafforzare la nostra amicizia”.L’ esperto di comunicazione ha illustrato il progetto di diffusione del prelibato prodotto che sarà portato in tantissime piazza italiane ed estere”.

di Mattia Branco