25 giugno 2021

ESPERTI A CONFRONTO SULLE STRATEGIE DI SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE OFFERTI DALLA LEGGE 158.


PIEDIMONTE MATESE - La Coldiretti Caserta e il Collegio Provinciale dei Geometri di Caserta allo scopo di offrire agli Enti locali una soluzione alla grave crisi del personale che colpisce i piccoli Comuni, rendendo difficile ogni attività di programmazione e gestione del territorio, hanno organizzato un incontro a cui sono stati invitati i sindaci e gli amministratori del comprensorio, sulla legge 158 per i piccoli comuni e le risorse umane per MARTEDI 29 GIUGNO, alle ore 17:00 al Museo civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese, sugli aspetti della legge 158 per i piccoli comuni e le risorse umane. All’incontro è prevista la partecipazione di Patrizia Vicari, Commissario Prefettizio di Piedimonte Matese, Pasquale Di Fruscio, Presidente della Comunità Montana di Monte Maggiore; Franco Imperatore, Presidente della Comunità Montana del Matese; Mariano Fuoco, Presidente della Comunità Montana Monte Santa Croce; Vincenzo Girfatti, Presidente Parco Regionale del Matese; Luigi Maria Verrengia, Presidente del Parco Regionale di Roccamonfina; Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta; Alessandro De Donato, Presidente del CUP Caserta; Livio Spinelli, Consiglio Nazionale dei Geometri Commissione Agricoltura; Gennarino Masiello Vicepresidente nazionale Coldiretti; Carlo Marino, Presidente ANCI Campania; Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale Campania; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola; Aniello Della Valle, Presidente Collegio Geometri Caserta e Manuel Lombardi, Presidente Coldiretti Caserta. La legge 158/2017, sostiene lo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei piccoli Comuni, il riequilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza in tali Comuni, tutela e valorizza il loro patrimonio naturale, rurale, storico-culturale e architettonico. In tal senso è favorita l'adozione di misure in favore dei residenti nei piccoli Comuni e delle attività produttive ivi insediate, con particolare riferimento al sistema dei servizi essenziali, al fine di contrastarne lo spopolamento e di incentivare l'afflusso turistico. L'insediamento nei piccoli Comuni costituisce una risorsa a presidio del territorio, soprattutto per le attività di contrasto del dissesto idrogeologico e per le attività di piccola e diffusa manutenzione e tutela dei beni comuni.

Pietro Rossi

IN PROVINCIA DI CASERTA LE PENSIONI DI LUGLIO IN PAGAMENTO DAL 25 GIUGNO PRESSO POSTE ITALIANE


CASERTAPoste Italiane comunica che in provincia di Caserta le pensioni del mese di giugno verranno accreditate a partire da venerdì 25 giugno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 145 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello. In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento:

Pertanto,

i cognomi              dalla A alla B venerdì 25 giugno

dalla C alla D  sabato mattina 26 giugno

dalla E alla K lunedì 28 giugno

dalla L alla O martedì 29 giugno

dalla P alla R mercoledì 30 giugno

dalla S alla Z giovedì 1°luglio.

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio. Le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’Ufficio Postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico.Poste Italiane ricorda inoltre che in 170 uffici postali della provincia di Caserta è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp. Richiedere il ticket elettronico con questa modalità è molto semplice: basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket. Per gli uffici abilitati alla prenotazione su WhatsApp, è stata riattivata anche la possibilità di prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da smartphone e tablet utilizzando l’app “Ufficio Postale” oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità di registrarsi.  Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

Pietro Rossi

PARTE L’EDIZIONE 2021 DEL FESTIVAL “BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO”


BENEVENTO - Il Direttore Artistico, Renato Giordano, è lieto di annunciare che la XLII edizione del Festival Benevento Città Spettacolo si terrà dal 24 al 30 agosto 2021. Renascenda è il tema scelto per questa nuova edizione. In un momento storico così complicato, la volontà imperativa di Rinascita sarà declinata in ogni forma d’arte che troverà espressione negli eventi che andranno a comporre il Cartellone. La nuova edizione del Festival sarà inaugurata, in Piazza Castello, il 24 agosto con Ghettolimpo Tour di Mahmood. Il logo della XLII edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo”, realizzato da Paola Serino, trae ispirazione dal soffitto a cassettoni dell’Arco di Traiano, allo schema della Genesi, il fiore a sei petali conosciuto anche come Fiore della Vita, e all’idea che la natura ci mette costantemente davanti agli occhi il suo ciclico risveglio. Un fiore che con ordine e armonia nasce e rinasce.

Pietro Rossi

Girfatti traccia il bilancio del Parco Regionale del Matese.


SAN POTITO SANNITICO È un bilancio molto positivo quello che il Parco Regionale del Matese può stilare dopo 3 anni di presidenza Girfatti. Durante la conferenza stampa di stamane, 24 giugno, il presidente Vincenzo Girfatti ha ripercorso le principali tappe del suo operato presso l’Ente matesino di via Figulantina. “Il Parco Nazionale non è di fatto ancora nato, - ha precisato Girfatti – ma devo dire che la Regione Campania ha ottemperato a quanto richiesto dal Ministero. La zonizzazione e la perimetrazione sono stati lo scoglio più grande ma ampiamente superato. Ora si dovrà attendere che le stesse procedure vengano concluse anche dalla Regione Molise per completare il da farsi”. Ma in attesa che il Parco Nazionale nasca, quello Regionale già a pieno regime deve fare in modo che si proceda nel migliore dei modi ed è in questa direzione che si procede. “Non mi stancherò mai di ripetere, - ha continuato Girfatti – ce di fondamentale importanza sono e dovranno essere gli strumenti di gestione”. I regolamenti e il piano del parco sono la condizione necessaria sia per far decollare il Parco Nazionale che la base solida sulla quale Girfatti ha lavorato in questi 3 anni di presidenza. “In tre anni, nonostante le non poche difficoltà, abbiamo attuato numerosi regolamenti e l’ultimo a cui stiamo lavorando è per il sorvolo, al fine di poter permettere l’uso di droni”. Annunciata da Girfatti anche una stretta collaborazione con i sindaci del Litorale Domitio per far in modo di promuovere mare e montagna e favorire così un ritorno d’immagine per il turismo. Annunciata anche una tre giorni dedicata all’inaugurazione del Museo Multimediale presso la casa del Parco di San Potito Sannitico. Il prossimo 23 luglio sarà ufficialmente aperto al pubblico un luogo dedicato ad un viaggio virtuale sul Matese. “Si sta aprendo una stagione di eventi sportivi che vede il Matese al centro. Il nostro obiettivo è anche quello di creare una rete di servizi di trasporti che possa incentivare ancora di più il turismo. Questo è un territorio vivo e dinamico anche grazie alle Associazioni e alla Consulta a cui vanno sempre i miei ringraziamenti. Programmare, pianificare e stimolare il territorio. Questo è quello che questo Ente continuerà a fare”. Ha concluso Girfatti.

Pietro Rossi

LA CORTE DEI CONTI BOCCIA I CONSUNTIVI 2017, 2018 E 2019 DEL COMUNE DI BAIA E LATINA.

BAIA E LATINA - La Corte dei Conti accerta la sussistenza di numerose irregolarità contabili e finanziarie nei bilanci del Comune di Baia e Latina e richiama il sindaco e l’amministrazione all’osservanza delle prescrizioni di legge e ai principi della finanza degli Enti Locali.  A rivelarlo è il capogruppo di Uniti per Baia e Latina, Michele Santoro (nella foto), che chiede immediata chiarezza al primo cittadino Di Cerbo e alla sua amministrazione comunale sulla gestione finanziaria e contabile dell’Ente nell’ultimo quinquennio.  All’esito di un’articolata istruttoria eseguita negli ultimi mesi e contenuta in un provvedimento di oltre 20 pagine notificato al Comune nei giorni scorsi, la sezione regionale di controllo per la Campania ha segnalato al Consiglio comunale della piccola comunità della media valle del Volturno le diverse irregolarità rilevate fino ad oggi, ed intimato all’amministrazione comunale del sindaco Di Cerbo ad adottare entro sessanta giorni, i provvedimenti idonei a rimuovere le criticità segnalate e a ripristinare gli equilibri di bilancio, con particolare riferimento al risanamento degli equilibri di cassa di parte corrente; ad apporre i vincoli ed un corretto aggiornamento della giacenza di cassa vincolata come; al ripristino del disavanzo di amministrazione 2018, con particolare riferimento al Fondo Crediti di dubbia esigibilità correttamente ricalcolato, e alla costituzione di un adeguato fondo rischi.  La Corte di Conti ha, infine, sollecitato il revisore dei conti del Comune ad un’attenta vigilanza e a relazione alla sezione regionale di Controllo della Campania, entro i prossimi 6 mesi, sui correttivi apportati dall’amministrazione e sugli effetti contabili e finanziari che gli stessi sortiranno sui conti e sulle casse dell’Ente.  “La situazione grave di superficialità, mala gestione e sciatteria nella gestione finanziaria del nostro Comune da parte dell’attuale amministrazione Di Cerbo, impone una seria riflessione ed una operazione verità sulla reale tenuta dei conti e la consistenza delle casse dell’Ente. Il sindaco e la sua maggioranza devono venire in Consiglio Comunale a spiegare cosa è accaduto realmente nella conduzione del municipio dal 2016 ad oggi, in uno alla presa di coscienza del fallimento totale della loro azione amministrativa. La bocciatura dei conti consuntivi degli anni 2017, 2018 e 2019 è il preludio di un nuovo dissesto, per cui Di Cerbo si dimetta subito e liberi il Comune prima che siano i cittadini a bocciarli definitivamente nelle urne il prossimo ottobre, quando finalmente Baia e Latina avrà un nuovo sindaco ed una nuova amministrazione”, dichiara Santoro.

Pietro Rossi