14 dicembre 2010

Il Parlamento approva regole più severe contro la tratta di esseri umani


VENAFRO. Il Parlamento europeo riunito stamani presso la sede di Strasburgo ha approvato regole più severe contro la tratta di esseri umani. La tratta di esseri umani può avere molteplici finalità: le nuove norme ampliano lo scopo della decisione quadro dell'UE del 2002, estendendone cosi gli effetti giuridici al fine di coprire, ad esempio, lo sfruttamento sessuale, il lavoro forzato, l'elemosina, la tratta di organi, l'adozione illegale e i matrimoni forzati. "Il testo - ha commentato l´On. Aldo Patriciello (nella foto) - riflette un accordo fra Parlamento e Consiglio e stabilisce le regole minime per la definizione dei reati penali e le sanzioni per i trafficanti, introducendo regole comuni per migliorare la prevenzione e la protezione delle vittime. Una volta in vigore, gli Stati membri avranno due anni per trasporre la legislazione negli ordinamenti nazionali e renderla, cosi, effettiva. "Il provvedimento - continua Patriciello - prevede una pena minima di almeno 5 anni di detenzione e, in presenza di specifiche condizioni aggravanti, un minimo di almeno 10 anni per i trafficanti di esseri umani. Tali circostanze che rendono la pena più severa sono, per esempio, lo sfruttamento di minori, i casi in cui è coinvolta la criminalità organizzata o se il reato è commesso da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni." "Inoltre - spiega l´europarlamentare - nei casi in cui siano coinvolte persone giuridiche (ad esempio imprese), le sanzioni devono prevedere sanzioni penali e civili, inclusa la possibilità di esclusione dai benefici pubblici e la chiusura dei stabilimenti. Gli Stati membri dovranno inoltre garantire che le autorità competenti nazionali abbiano facoltà di sequestrare e confiscare gli strumenti e i proventi dei reati. "Si tratta di un provvedimento importante in quanto le vittime - conclude Patriciello - riceveranno assistenza, secondo le nuove regole, e in particolare: un alloggio adeguato e assistenza materiale, le cure mediche necessarie, fra cui assistenza psicologica, consigli e informazioni e, se necessario, servizi di traduzione. L'assistenza sarà gratuita, almeno nei casi in cui le vittime non abbiano fondi adeguati e le vittime di tratta umana potranno anche avere accesso ai programmi di protezione previsti per i testimoni, se ritenuto necessario dalle autorità nazionali."

Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALIMENTARE DEI BAMBINI PER CONTRASTARE L’OBESITA’ INFANTILE.



CASERTA. L’Obesità infantile è un problema di rilevanza sociale, un bambino obeso sarà, molto probabilmente, un adulto obeso con le conseguenze di aggravio sul S.S.N. E’ per questo motivo, quindi, che è di fondamentale importanza la corretta educazione alimentare dei nostri bambini ed una capillare informazione alle famiglie sui rischi che si porta dietro il fattore obesità. Su queste considerazioni si sta muovendo l’azione di sensibilizzazione intrapresa dalla Lega Consumatori di Caserta guidata dall’instancabile Vito Conforti (nella foto) che ha annunciato a breve l’inizio di un percorso di seminari informativi sul tema. Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande al Presidente Vito Conforti:

- Presidente Conforti dove può intervenire un’Associazione come quella che rappresenta?

- Innanzi tutto nelle scelte alimentari: incentivando, attraverso l’informazione l’acquisto di prodotti alimentari freschi, di stagione, tenendo d’occhio sia la qualità che il prezzo, sviluppando un consumo consapevole e solidale attraverso il consumo di alimenti sani, scoraggiando l’abuso di merendine e snack confezionati, valorizzando di contro il ritorno ad un’alimentazione moderata, e sana.

- Da quanto tempo la sua Associazione si sta impegnando per il problema dell’obesità infantile?

- La Lega Consumatori di Caserta da anni porta avanti iniziative volte proprio all’educazione al consumo, al coltivare scelte equo-solidali, badando sia alla qualità dei prodotti che alla provenienza, un impegno che oggi mi sento di prendere è quello di studiare nuove iniziative rivolte al miglioramento della qualità dei prodotti alimentari ed ad una nuovo modo di approcciarsi al cibo.

- Quale iniziativa intraprenderà la Lega Consumatori Caserta per fronteggiare il problema obesità?

Stiamo pensando, grazie alla collaborazione di esperti, di proporre un progetto di educazione alimentare da portare nelle scuole, investendo in questo modo non solo le famiglie ma anche la scuola nell’intenzione di migliorare la salute degli alunni di oggi che saranno i cittadini di domani.

Pietro Rossi

Definite le linee guida per il Piano dei Parchi Regionali.


PIEDIMONTE MATESE. L'Assessore Marcello Taglialatela ha incontrato i Presidenti dei Parchi Regionali Matese, Roccamonfina e Foce Garigliano, Taburno – Camposauro, Partenio, Campi Flegrei, Monti Lattari, Monti Picentini, Fiume Sarno e delle Riserve Naturali Regionali Lago Falciano-Foce Volturno e Costa di Licola e Monti Eremita - Marzano, Foce Sele e Tanagro. Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato anche il Presidente del Parco del Matese Pino Falco (nella foto), è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per definire le linee guida semplificate per la predisposizione dei Piani dei Parchi di cui all'art. 18 della Legge Regionale n. 33/93, ciò consentirà un miglior utilizzo dei fondi strutturali 2007-2013 destinati dalla programmazione regionale ai territori che ricadono in aree naturali protette. Nel Matese c’è grande attesa per il Piano Territoriale del Parco che formulerà il quadro generale dell' assetto territoriale dell' Area, indicando sia gli obiettivi generali e di settore che le priorità e precisando, mediante azzonamento, norme e parametri, vincoli edestinazioni da osservarsi sul territorio in relazione ai diversi usi e funzioni previsti. In particolare, stante l' obiettivo prioritario della tutela delle caratteristiche storiche, ambientali e naturali; definisce le zone territoriali individuate sulla base dei caratteri geomorfologici ed urbanistici, ai fini della tutela del patrimonio paesaggistico e naturale, elencando i Comuni interessati; individua le aree in cui la destinazione agricola o boschiva deve essere mantenuta o recuperata; detta disposizioni intese alla salvaguardia dei valori storici ed ambientali delle aree edificate; stabilisce le direttive dei criteri metodologici da osservarsi nella redazione dei Piani Urbanistici comunali ed intercomunali per assicurare l' unità degli indirizzi e la coerenza dei contenuti di tali Piani, rispetto agli obiettivi prioritari della legge regionale.

Pietro Rossi

NATALE CI DA UNA MANO COINVOLGE LA CITTA’ DI ALIFE.


ALIFE. Perfettamente riuscita la manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Alife guidata dalla Presidente Angelica De Cristofano “Natale ci da una mano”. Una due giorni nel centro storico di Alife con degustazione gratuita di prodotti tipici e vino pallagrello offerto dall’azienda Cantine Mattei. La manifestazione che ha coinvolto l’intera cittadina, i commercianti, gli artigiani e le associazioni locali, ha offerto ai visitatori l’apertura dei maggiori siti archeologici e del Museo. Nella mattinata di domenica a Porta Roma, si è svolta la rappresentazione della “Natività” a cura dell’Istituto Comprensivo Statale di Alife. Il pomeriggio ha visto protagoniste le Nataline che in giro per la città hanno offerto dolci e caramelle a tutti alle ore 17.00 in Piazza Termini il circolo cacciatori Alifani Sez. Federcaccia ha offerto caldarroste e vino novello. Alessandro Catalano e la sua fisarmonica si è esibito in Piazza S.Caterina, mentre l’Associazione Genitori “Giuseppina Morelli” ha presentato la vera storia di Rudolph, la renna dal naso rosso, raccontata dal vero Babbo Natale con foto ricordo. La serata è stata allietata in Largo Vitelli, dall’esibizione di balli latino-americani della Scuola “Pugliese Dance” giovani promesse, mentre in Piazza Vescovado la VIP Service di Alifeha presentato “Atmosfere Natalizie” spettacolo di luci e musiche natalizie. Alle ore 19.00 spettacolo di Musica e Folkrore Itinerante con il Gruppo “Napule & Mandulino”.

Pietro Rossi

IL NATALE A PIEDIMONTE MATESE ENTRA NEL VIVO GRAZIE AI COMMERCIANTI E ALLE ASSOCIAZIONI LOCALI.


PIEDIMONTE MATESE. Nonostante i periodo di crisi i commercianti di Piedimonte Matese, in sinergia con la Confesercenti che ha curato la parte tecnica –economica degli eventi e le Associazioni “Amici di Peter Pan” e “La Sorgente” hanno organizzato una serie di eventi e manifestazioni natalizie per il 18 e 19 dicembre prossimo. Nella giornata di ieri è stato allestito un gigantesco albero di Natale (nella foto), offerto dall’Associazione “La Sorgente” al centro di Piazza A.Gaetani, meglio conosciuta come Portavallata che sarà il bigliettino da visita di chi arriva a Piedimonte Matese. Le attività commerciali nel prossimo fine settimana faranno orario continuato e resteranno aperte fino alle 23,00. Le strade della città saranno attraversate dal corteo delle Nataline, a cura dell’Associazione Baby Smile onlus, che offriranno dolci e caramelle a tutti. I volontari dell’Associazione Amici di Peter Pan si esibiranno in Art Ballon sculture di palloncini per la gioia dei più piccoli. Le strade della città saranno allietate da musica live e i commercianti di Via Ferritto e Piazza Gaetani offriranno una degustazione di prodotti tipici piedimontesi. Domenica 19 dicembre in piazza Gatetani saranno organizzate una serie di attività ludico-ricreative curate dal Centro Mini Basket Piedimonte Matese. La serata vedrà protagonista la musica live del Gruppo “Kiusa Parentesi” che si esibirà in Via Ferritto, mentre il Gruppo “Acquerello Napoletano” si esibirà con uno spettacolo itinerante di musica popolare e folkloristica.

Pietro Rossi