20 giugno 2011

La Costa Blanca tra tradizione e innovazione


L’estate è ormai arrivata e con essa la voglia di evadere dalla quotidianità della vita per andarsi a rilassare in località lontane, ma non troppo, per godere appieno delle bellezze che la natura ci offre. E allora giù a sfogliare cataloghi per cercare il luogo della nostra vacanza ideale per tutta la famiglia, sia per i più piccini che per i genitori. Ma dove trovare spiagge incantevoli dove l’acqua è cristallina, il divertimento è assicurato e i prezzi sono alla portata di tutti? Sembra un’impresa impossibile e… invece no! La Costa Blanca con il motto “di tutto un po'” rispecchia proprio queste caratteristiche. La costa spagnola che si affaccia sul Mediterraneo è rinomata per le fortezze e i castelli, molti dei quali di origine saracena. Una terra sotto un cielo azzurro per la maggior parte dell’anno, dove vive un popolo espansivo e cordiale - molto simile a noi - amante delle feste e delle tradizioni.
Per scegliere il proprio itinerario di viaggio è possibile rivolgersi all’Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma (www.tourspain.es) e all’Agenzia Valenziana del Turismo (www.comunitatvalenciana.com). Le principali destinazioni sono: Benidorm, Alicante, Javea, Altea ed Elche. Per raggiungere più agevolmente queste località balneari, paradiso per coloro che cercano varietà, esotismo e originalità, c’è la nuova rotta Napoli – Madrid attivata da poco dalla compagnia easyJet. Il collegamento è operativo 3 volte alla settimana (mar. e giov. da Napoli ore 19.40 e da Madrid ore 16.25; sab. da Napoli ore 19.00 e da Madrid ore 15.45) ad un costo competitivo che parte da € 29,99 a tratta, tasse incluse.
Benidorm è stata definita “la città che non dorme mai” per le numerose attrazioni serali tra bar, discoteche e ristoranti: il Benidorm Palace Show offre spettacoli internazionali dove sarà possibile anche cenare. Tutti gli anni la località è visitata da oltre 5 milioni di turisti, per la maggior parte britannici. E dire che negli anni Cinquanta era ancora un piccolo paese di pescatori! Oggi è una grande città piena di grattacieli (se ne contano 325), mentre è in via di completamento il più alto grattacielo residenziale d’Europa, progettato dall’architetto Roberto Perez-Guerras, che raggiungerà l’altezza di 200 metri. Tra gli alberghi più rinomati c’è l’Hotel Barcelò Asia Gardens, che sorge sul pendio della Sierra Cortina a 150 metri sul livello del mare, immerso in una fitta pineta arricchita da giardini con oltre trecento diverse specie di piante che fanno da cornice a sette piscine. Nelle vicinanze vi sono 2 campi da golf nonché i parchi a tema: Terra Mitica, Aqualandia, Mundomar e Terra Natura con più di 1500 specie di animali in cui è possibile nuotare in mezzo agli squali ed alle razze. Oggi Benidorm, nota per il turismo di massa, guarda con attenzione al turismo giovanile, ma anche al turismo “senior”. Negli ultimi anni vanno sempre più aumentando i turisti italiani. Apprendiamo da Juan Delgado Villena del Dipartimento Promozione della Fondazione Turismo di Benidorm della Comunità Valenziana, che nonostante la crisi economica che non ha risparmiato il settore del turismo, le prenotazioni dall’estero sono in aumento con 65.000 pernottamenti di italiani nel corso del 2010. Non molto distante sorge la città di Alicante, l’antica Lucentum con più di tremila anni di storia, che sin da tempi remoti favorì l’insediamento delle principali civilizzazioni del Mediterraneo. Fenici, Greci, Romani e Arabi hanno occupato queste terre alla ricerca di nuove rotte, lasciando tracce del loro passaggio. A dominare il porto si innalza la fortezza di Santa Bàrbara di origine araba anche se gran parte dell’edificio attuale risale al XVI secolo; oggi è adibita a centro congressi e dai suoi bastioni si può ammirare uno stupendo panorama. Ai suoi piedi si sviluppò l’antica città nella quale spicca la chiesa gotica di Santa Maria costruita sulle rovine di una antica moschea.
Tra le feste più famose vi è la Festa dei Falò di San Giovanni del 24 giugno legata a profonde tradizioni popolari. «I monumenti artistici di cartapesta e legno che rappresentano figure e scene della vita quotidiana - ci dice Ana Grau dell’Agenzia valenziana del turismo -, vengono bruciati a mezzanotte nelle piazze di Alicante». Nel Museo de las Hogueras sono esposti i fantocci di cartapesta che sono stati salvati dal fuoco a ricordo di queste significative opere di arte popolare.
L’itinerario che si snoda lungo la Costa Blanca si può anche percorrere in una sola giornata prendendo un auto a noleggio o utilizzando un bus di linea. Per il grande fascino paesaggistico è preferibile suddividere le escursioni in più giornate, visitando con calma i vari centri ben collegati tra loro dall’autostrada a pedaggio A-7 oppure scegliendo la Statale N-332. Una tappa d’obbligo è, poi, Javea a 92 chilometri da Alicante. Situata su una pianura alle pendici del massiccio Montgò. Il centro storico si sviluppò intorno alla chiesa-fortezza in stile gotico di San Bartolomè che difendeva gli abitanti dalle incursioni dei pirati. Nelle vicinanze del porto è sorta la moderna chiesa della Madonna di Loreto il cui soffitto richiama la chiglia di una nave. A ridosso della spiaggia sorge l’albergo della catena pubblica dei Paradores (www.paradores.es), immerso nel verde degli alberi e poco distante dal centro. Qui sarà possibile degustare il menu “Venti Undici”, a base di cucina tradizionale sostenibile, battezzato appunto “20.11” perché costa 20 Euro e 11 centesimi.
Ben 20 sono i chilometri di litorale in cui vi sono varie spiagge e insenature ideali per godersi tutto il sole possibile. La più nota è la cala Granadella, tra i luoghi più noti di tutta la costa. Non molto distante vi è la cittadina di Altea dominata dal campanile e dall’ampia cupola azzurra della chiesa della Virgen del Consuelo. Nella piazza antistante ogni notte c’è un mercato dove vengono venduti prodotti artigianali di qualità. Nelle viuzze laterali sono numerose le botteghe artigiane e gli studi d’arte. Nel mese di agosto si tiene la Festa di San Lorenzo arricchita dai fuochi artificiali, mentre a fine settembre i protagonisti sono i Mori e i Cristiani in onore al patrono di San Blas, che termina con la sconfitta dei Mori che vengono respinti simbolicamente in mare.
La cittadina di Elche, terza città della comunità valenciana per numero di abitanti, dove venne rinvenuto il busto iberico della Dama di Elche, vanta ben due Patrimoni UNESCO dell’Umanità: il Palmeto storico e i misteri di Elche. La palma rappresenta l’elemento paesaggistico mediterraneo per eccellenza e ad Elche spicca per bellezza il famoso Huerto del Cura, l’orto botanico in cui è possibile ammirare un curioso capriccio della natura: la palma imperiale, dedicata all’imperatrice Sissi, con i suoi otto tronchi vanta quasi duecento anni di storia. Oggi le palme protette piantate dagli arabi sono più di trecentomila. Per quanto riguarda la rappresentazione liturgica medievale dei “Misteri di Elche” essa si svolge ogni anno il 15 agosto nella Basilica di Santa Maria. Il dramma sacro rappresenta l’unica opera al mondo che si tiene in una chiesa per concessione del Papa Urbano VIII e racconta la Dormizione della Vergine nel primo atto, mentre nel secondo l’Assunzione della Madonna al cielo.
Quale che sia la destinazione nella Costa Blanca il turista si trasformerà ben presto in viaggiatore per diventare poi un gradito ospite che viene accolto come se fosse a casa sua dalla gente del luogo che considera la cortesia come un dovere.
Vera De Luca

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE COSTRETTO AD AFFIDARE IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO TEMPORANEO AD UNA DITTA ESTERNA.


Piedimonte Matese. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Piedimonte Matese Prof. Costantino Leuci (nella foto), considerando che il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato, affidato la Ditta Alba Paciello di Casagiove indicata dall’ex Consorzio Intercomunale CE1  nelle forme e condizioni di cui al contratto del 27.11.07 stipulato con il Consorzio medesimo,  non è stato svolto come previsto come è stato comunicato dal Corpo di Polizia Municipale con rapporto di servizio depositato agli atti e viste le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006, con Ordinanza n. 26 di sabato18 giugno, ha ordinato alla Ditta Eco Rima di Rino Offreda con sede in Dragoni di provvedere “Ad Horas” all’espletamento del servizio di spazzamento per le seguenti strade e Piazze di Piedimonte Matese : Viale Della Libertà, Piazza Roma, Piazza V.Cappello, Via A.Gaetani, Via A.S. Coppola e Piazza Trutta. Con l’ordinanza n. 25  era stato intimato alla ditta Alba Paciello di provvedere “Ad Horas” all’espletamento del servizio di spazzamento delle strade comunali con l’avvertenza che in caso di inadempienza, si sarebbe provveduto all’esecuzione d’ufficio, a spese della ditta, fermo restando l’applicazione delle penali previste dal vigente contratto di servizio. Il provvedimento, ha spiegato l’Ass. Leuci, è stato necessario perché quanto è accaduto stava determinando l’insorgere di una situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità per la grave emergenza igienico-sanitaria determinatasi

Pietro Rossi

A Sparanise sarà presentata l’associazione Amantea. AMANTEA.


SPARANISE. Mercoledì 22 giugno alle ore 18.00 nell’Atrio della Scuola Media "L. Da Vinci" a Sparanise sarà presentata l’associazione Amantea. AMANTEA è un Comitato di Coordinamento per le Politiche Giovanili che riunisce tre Associazioni (Altro Sud, Beyourself, InfoMedia) da tempo impegnate in attività di FORMAZIONE E INFORMAZIONE rivolte ai giovani. Il suo obiettivo è quello di offrire servizi professionali e realizzare progetti che forniscano ai giovani orientamento e supporto nei percorsi formativi, consulenza nella ricerca di lavoro e nella crescita professionale. La partecipazione attiva e l'aggregazione sono gli strumenti culturali utilizzati per realizzare il cambiamento nella programmazione ed attuazione delle politiche giovanili.

Programma:

18:00 Apertura del convegno

18:30 Presentazione della Associazioni fondatrici

19:00 Presentazione di AMANTEA

19:30 Elezioni delle cariche sociali

19.45 Saluti del Presidente

20:00 Dibattito aperto

AMANTEA: giovani idee in movimento

IL NUOVO DIRETTIVO DELLA PRO LOCO ALVIGNANESE AL LAVORO PER LA PROGRAMMAZONE DELLE ATTIVITA'.

ALVIGNANO. Gli iscritti della Proloco, subito dopo le elezioni per il rinnovo del direttivo, che ha visto la partecipazione della quasi totalità degli iscritti, si sono messi subito a lavoro al fine di poter organizzare sul territorio alvignanese una serie di attività socio ricreative culturali e turistiche. Ci ha riferito il neo presidente Avv. Cesare Ianniello: ” Sento l’esigenza di ringraziare il vice presidente Anna Marra, il tesoriere Aldo Landolfi  e tutti gli eletti nel direttivo, i quali,  dopo le nomine del 7 giugno, si sono immediatamente messi a lavoro al fine di poter programmare attività e eventi a favore del nostro paese. Nei prossimi giorni incontreremo le associazioni locali e cercheremo di costituire una rete delle associazioni locali. Insieme, con le associazioni locali, lavoreremo al fine di poter programmare in modo condiviso le attività estive. Noi crediamo che sia giunto il momento di ritornare a condividere spazi, idee, esperienze ecc. E’ nostra intenzione altresì incontrare gli operatori commerciali presenti sul territorio e incontrare i responsabili dell’associazione Anema e Core e gruppi musicali locali, al fine di poter programmare insieme la “SETTIMANA DELLA CULTURA” e  la “NOTTE BIANCA”, nonché  incontreremo gli iscritti all’associazione dei Vigili di Protezione Civile Alvignano, chiedendo la loro  partecipazione attiva a tutela della cittadinanza presente alle nostre manifestazioni. Sono stati altresì individuati, iscritti che si renderanno parte diligente  attiva nella realizzazione degli eventi Proloco. Lunedì 20 giugno parteciperemo, presso la sede comunale, alla riunione che vedrà coinvolte le associazioni presenti sul territorio e  sarà l’occasione, che ci permetterà di illustrare le nostre idee di programmazione condivise. Abbiamo immediatamente lavorato sul nostro contatto face book (Proloco alvignanese), per cui chiunque voglia essere informato su tutte le nostre attività può farlo, comodamente visitando il nostro contatto. Sempre nel nostro contatto face book abbiamo costituito dei gruppi: PRO LOCO DIRETTIVO, PRO LOCO ASSSEMBLEA, GLI AMICI DI ALVIGNANO,  PRO LOCO (rete pro loco nazionali) ecc. Il nostro progetto ambizioso è quello, anche attraverso lo strumento di supporti telematici “agili”, di poter dialogare con tutti i cittadini alvignanesi e con realtà associative presenti in altri comuni . Invitiamo i giovani e meno giovani ad iscriversi alla nostra associazione e/o alle altre associazioni presenti sul territorio; vi chiediamo altresì di chiedere  amicizia al nostro contatto face book e a quelli delle associazioni locali. Questa mattina il presidente della Proloco Alvignanese Cesare Ianniello e il responsabile delegato alla cultura e spettacolo Velia Affinito, sono stati presenti all’incontro voluto dalla scuola primaria di Alvignano, “cibo per la mente e per il corpo”. Il presidente dopo aver ringraziato il dirigente scolastico per l’invito e salutato docenti, genitori nonché naturalmente il moderatore dott. Emilio Iannotta e tutti i partecipanti ha confermato che ad Alvignano le associazioni stanno lavorando al fine di poter organizzare eventi condivisi e ha invitato tutti i presenti ad iscriversi alle associazioni stesse: Abbiamo bisogno di lavorare insieme, in progetti di democrazia partecipata, per il bene del nostro paese!  

C.S.

Da due settimane disattivata barbaramente l’Adsl

Caserta- “Una telefonata ti salva la vita, e potrebbe mandare in tilt il sistema nervoso”- recitava il vecchio spot pubblicitario di una nota compagnia telefonica, leggermente modificato. I gestori telefonici italici, stupiscono sempre di più.  Propongono  una marea di disservizi, che colpiscono tutti. Umiliati  e mortificati  platealmente  gli sconcertati utenti.  Migrazioni  mai richieste, bollette gonfiate, per servizi mai richiesti,  inviate disinvoltamente agli utenti, portati all’esasperazione, veri attentati all’ipertensione. Vittima dell’ennesima, inquietante vicenda, Assunta Rispoli, (nella foto) vedova 93enne, invalida al 100%, residente a Caiazzo. “Mia madre- racconta  uno dei cinque figli- il 3 giugno scorso ha ricevuto una lettera di Tele Tu  che ringraziava  mia madre per  la richiesta di migrazione(da Telecom a Tele Tu)con allegato un contratto mai firmato. Richiesta mai fatta per l’utenza della nonnina, che ha serissimi problemi di salute. Sei fax per diffidare Tele Tu a nulla serviti. Impossibile dire ad un vero operatore della richiesta mai fatta: rispondono voci “dall’aldilà”. Preregistrate  dal fantasma Tele Tu, che, arbitrariamente,il 7 giugno fa diventare l’ignara  nonnina  cliente  Tele Tu. Non è finita. L’invisibile, inafferrabile  gestore  disattiva l’Adsl  da anni attivata con Telecom,  utilizzata dal figlio della nonnina, che l’ assiste  frequentemente e amorevolmente. Diffide, ancora diffide. Tele Tu invia un contratto e la proposta di abbonamento che risulta firmata dalla nonnina. Con la firma   falsificata. Non è tutto. Nella proposta, è errato il luogo di nascita(Aversa), il codice fiscale, la data di nascita(11-11-61) e il recapito del telefono mobile che la signora Rispoli non ha mai preso in mano in vita sua.   “E’ arrivato il momento di finirla- chiosa il figlio, in nome e per conto di mia madre  ho denunciato nelle sedi competenti(e denuncerò su giornali e tv nazional)   questa vergogna che colpisce milioni di italiani. Dall’utenza  telefonica di mia madre  non è stata mai fatta richiesta di migrazione ad altro gestore. Da circa due settimane non funziona più l’adsl, Tele Tu dovrà risarcire fino all’ultimo centesimo per i danni procurati. L’asfissiante  “tecnica di marketing”, “il comportamento commerciale aggressivo” di Tele Tu, finirà  anche  all’attenzione  del Garante. I cinque figli  e la signora Rispoli non hanno mai chiesto l’attivazione con Tele Tu. La nonnina, 93 anni, vittima di un comportamento commerciale aggressivo?  Le due firme palesemente falsificate sulla proposta di abbonamento saranno oggetto di perizia calligrafica. Proposta   “invalida”  al 100%.  Come la nonnina!

Maria Bartolo

Masiello: filiera corta e riconversione sinonimi di sviluppo per la tabacchicoltura sannita.

Benevento. Razionalizzazione della filiera e supporto al processo di riconversione produttiva:    questi, in sintesi, gli strumenti attraverso cui garantire sostenibilità economica alla coltivazione del tabacco da parte delle aziende agricole sannite. Così il numero uno della Coldiretti sannita e della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello (nella foto), in occasione della tavola rotonda sulle prospettive del tabacco in Italia dopo il 2013 svoltasi presso l’Hotel Villa Traiano a conclusione della tre giorni del convegno  di studi “Il tabacco in Italia memoria, problemi, prospettive” organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, dall’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) Sezione Campania e dal Dipartimento di Studi Economici Giuridici e Sociali (SEGIS) dell’Università degli Studi del Sannio.
 Riaffermare Il valore strategico del nostro comparto tabacchicolo  - sostiene Masiello - è possibile incentivando i rapporti diretti tra produttori e multinazionali trasferendo così maggiori risorse alla parte agricola della filiera. In tal senso auspico che l’accordo recentemente firmato tra ONT (Organizzazione Nazionale Tabacco) e la Philip Morris Italia diventi un modello di best practise da imitare e che anche le altre manifatture tornino ad acquistare tabacco italiano e sannita in quantità equivalenti a quelle degli scorsi anni.
Da non sottovalutare l’importanza del  supporto da assicurare alle nostre aziende per affrontare il difficile processo di riconversione, che rappresenta un cambiamento culturale prima ancora che produttivo.”
Fiducioso anche il Direttore della Coldiretti Provinciale di Benevento, Luigi Auriemma, secondo il quale  per assicurare un post 2013 più sereno alla tabacchicoltura italiana e a quella sannita in particolare, bisognerà comprendere e rispondere in maniera adeguata alle dinamiche del mercato. Lo scenario futuro del settore sarà positivo a condizione che si riesca ad aumentare la competitività del tabacco italiano attraverso la semplificazione  della filiera  ed il conseguente recupero del gap nei confronti delle produzioni extraeuropee che notoriamente beneficiano di costi di produzione più bassi.”

Ufficio stampa
Federazione Provinciale
Coltivatori Diretti di Benevento
Tel: 0824334654

54° CONCORSO IPPICO “COPPA D’ORO” CITTA' DI CASERTA ,

Caserta - Dopo un periodo di oscurantismo, torna finalmente ai suoi tradizionali fasti il concorso ippico "Coppa d'Oro Citta'  di Caserta" che festeggia la sua 54^ edizione e si svolgerà dal 24 al 26 giugno prossimi nell’area ex Saint Gobain. Infatti grazie alla disponibilità del Sindaco Pio Del Gaudio e della nuova amministrazione, l’evento ha avuto un nuovo impulso, caratterizzato dalla non facile scelta di una “location” idonea ad ospitare una manifestazione che per le sue peculiarità ha bisogno di grandi spazi e di particolari caratteristiche, necessarie ad ospitare i magnifici cavalli che si cimenteranno per la conquista della storica coppa. La manifestazione si svolgerà nell'area ex Saint Gobain e precisamente negli spazi adiacenti l'antico scalo partenze, dove nel passato venivano spediti i vetri prodotti dalla fabbrica casertana in tutto il mondo, alle spalle del “Palavignola”, dove c’è lo spazio necessario per allestire il campo ostacoli ed i ricoveri dei cavalli. L'organizzazione, impegnativa ed onerosa, grazie a questa nuova ventata di entusiasmo ha trovato tanti sostenitori che, impegnandosi personalmente ed economicamente, hanno messo a disposizione risorse e mezzi per la buona riuscita dell'evento. L’organizzazione della manifestazione è affidata alla Scuola Casertana di Equitazione, realtà ormai consolidata della nostra città, che ha accettato con instancabile fervore questa nuova sfida, nonostante i tempi molto ristretti, con la speranza che la nuova “location” possa divenire la nuova sede stabile dell’evento equestre casertano. Un particolare ringraziamento, lo rivolgono fin da ora gli organizzatori alla famiglia del gen.Giuseppe Carli che da sempre è vicina con appassionata puntualità allo storico concorso. Sicuramente la perdita dello scenario della reggia ha nociuto non poco allo storico evento, uno dei più antichi appuntamenti sportivi d'Italia e d'Europa, ma l'ostinazione dei tanti appassionati dello sport equestre casertano ha reso possibile la continuità e il perpretrarsi della tradizione.
Saranno presenti oltre ai tanti cavalieri iscritti, provenienti da varie regioni d'Italia, personalità politiche, istituzionali, rappresentanti dei vari settori commerciali che hanno aderito con appassionato interesse alla migliore riuscita del concorso, L'adesione della Coldiretti che con la collaborazione di varie aziende presenti sul nostro territorio, darà la possibilità atutti i presenti di poter degustare le  eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche della nostra provincia, coniugando una continuità tra sport, economia e turismo.

Inaugurato a Casapulla un nuovo sportello per il cittadino consumatore.

CASERTA.La Lega Consumatori di Caserta comunica che è stato inaugurato a Casapulla un nuovo sportello per il cittadino consumatore.  Lo sportello, voluto fortemente dai cittadini di Casapulla e dal Presidente Provinciale Vito Conforti (nella foto), è stato inaugurato alla presenza del Presidente Regionale ed autorità locali nonché di numerosi cittadini. Lo sportello  sito  in   Casapulla alla via Orsomando n. 14 è a disposizione degli  associati nonché di  tutti i cittadini  consumatori nei giorni di giovedì e venerdì, previo appuntamento telefonico (0823/494216-333/6846908). Il responsabile dello sportello è l'avv. Annalisa Savinelli, specializzata in diritto previdenziale e assistenziale. In particolare l'Avv. Annalisa Savinelli, oltre l'ordinaria assistenza legale nelle  controversie civili proprie della Lega Consumatori, potrà fornire una valida consulenza per le pratiche di riconoscimento delle agevolazioni economiche e normative spettanti per:
·       cartelle esattoriali
·       conciliazione ENEL-TIM-ENI-FF.SS.
·       controversie
·       invalidità civile
·       indennità di accompagnamento
·       cecità
·       sordomutismo
·       handicap (legge 104/92)
·       collocamento disabili ( legge 68/99)
·       pensioni INPS (invalidità ordinaria legge 222/84)
·       pensioni INAIL
·       cartelle esattoriali contributi previdenziali 

Comunicato Stampa