05 febbraio 2012

Maltempo al centro sud: gli aggiornamenti.

Il Sistema di Protezione Civile è al lavoro per fronteggiare le situazioni di disagio legate al maltempo che in questi giorni ha colpito prevalentemente le Regioni del Centro e del Sud Italia.La principale criticità riguarda la fornitura di luce, acqua e gas, interrotta in molte abitazioni private di Lazio, Molise, Marche, Abruzzo, Campania, Toscana ed Emilia-Romagna. 
Interventi. Le risorse del volontariato di protezione civile regionale e locale sono attivate. Già da giovedì 2 febbraio il Dipartimento della Protezione Civile ha autorizzato le organizzazioni nazionali a integrarsi con le risorse locali dei territori colpiti dove necessario, anche per interventi specifici segnalati come particolarmente critici. Le squadre sono impegnate in assistenza e soccorso alla popolazione, trasporto urgente, attività sanitaria e altre attività tecniche.
Viabilità. È stata ripristinata piena percorribilità delle autostrade abruzzesi A24 Roma-L’Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. In alcuni tratti si circola solo sulla corsia di sorpasso: in A24 tra gli svincoli di Tagliacozzo e Valle del Salto e in A25 tra il chilometro 115 e 111 oltre che in corrispondenza delle rampe di uscita e di entrata all’ altezza dello svincolo di Avezzano. Si circola sulla corsia di sorpasso anche nell’inteconnessione a Torano tra l’A24 e l’A25. Restano chiusi per il momento il casello di Tagliacozzo in A/24, sia uscita che entrata; i caselli di Magliano dei Marsi e Cocullo in A/25, solo in entrata in autostrada. Le autostrade A/24 e A/25 sono percorribili con pneumatici invernali o con catene a bordo. Le vie di accesso in prossimità delle stazioni autostradali sono state sgomberate dalla neve per consentire lo smontaggio delle catene da parte dei conducenti prima dell’accesso in autostrada. Sull’E45 sono stati riaperti anche gli svincoli intermedi lungo tutta la tratta. Il Centro Viabilità Italia, in seduta permanente dal 31 gennaio scorso, continua a monitorare la situazione stradale e autostradale.  La situazione della viabilità e del traffico è in continua evoluzione. Informazioni sono disponibili sul sito www.stradeanas.it e al numero unico “Pronto Anas” 841.148. Aggiornamenti inoltre dal C.C.I.S.S. al numero gratuito 1518, sul sito web www.cciss.it e con la nuova applicazione gratuita iCCISS per Iphone mobile.cciss.it. Per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.
Trasporto ferroviario. È in vigore il Piano Neve di Ferrovie dello Stato che prevede cancellazioni o limitazioni dei treni in circolazione. Prima di mettersi in viaggio è possibile verificare sui siti www.trenitalia.com, fsnews.it il programma di circolazione dei treni o chiamare il numero verde gratuito 800892021.
Condizioni metereologiche.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi, 5 febbraio, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende l’avviso emesso nella giornata di ieri. Dalla tarda serata di oggi, domenica 5 febbraio, e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni anche a carattere temporalesco, su Sicilia – soprattutto settore tirrenico – e su Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni potranno causare intense precipitazioni con forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, lunedì 6 febbraio, e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia-Romagna, Abruzzo e Molise e dalla tarda mattinata su Marche e Campania, con accumuli da deboli a localmente moderati.
Il Dipartimento della Protezione Civile continua a seguire l'evoluzione di questa intensa fase di maltempo invernale: il primo avviso di avverse condizioni meteo è stato emesso il 30 gennaio con la previsione di nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia e Liguria. La previsione prevedeva l’estensione dei fenomeni su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, e a quote di bassa collina su Lazio, Abruzzo e Molise. Il 31 gennaio e il 1° febbraio sono seguiti altri due avvisi sull’ondata del maltempo che ha interessato l’intera penisola dove si sono registrate nevicate, temporali, temperature in calo e venti molto forti. Il 2, il 3 e il 4 febbraio - nei successivi avvisi - si ribadiva la persistenza di generali condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni centro-settentrionali con nevicate anche a quote pianeggianti e la graduale estensione dei fenomeni al sud con quota neve lievemente superiore.

Comunicato Stampa Protezione Civile

Maltempo, mobilitati come in tutta Italia anche trattori campani contro neve e gelo.Coldiretti invita i propri soci a collaborare con i comuni per garantire viabilità e sicurezza .


“Diverse sono le campagne isolate del Sannio, dell’Irpinia e dell’Appennino campano, e si iniziano a registrare le prime difficoltà per la consegna del latte e dei foraggi” è quanto riscontrato dalla Coldiretti in riferimento all’ondata di neve e ghiaccio che ha colpito la Campania. Con l’emergenza, per pulire le strade, sono stati mobilitati molti agricoltori della Coldiretti che con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo. Un intervento per consentire la circolazione in molti chilometri di strada anche se nelle campagne si segnalano situazioni di difficoltà. Il presidente regionale della Coldiretti Gennaro Masiello attraverso le strutture territoriali ha lanciato un appello a tutti gli agricoltori associati, dotati di mezzi idonei, affinchè collaborino con le amministrazioni comunali e provinciali per ripristinare al piu’ presto la circolazione e garantire condizioni di sicurezza per i cittadini. Con la temperatura scesa praticamente ovunque sotto lo zero - precisa Masiello - chi puo' ha il dovere di rimboccarsi le maniche per scongiurare il pericolo causato dal gelo sulle strade.
Su tutto il territorio, insieme all’esercito, si sono dunque messi in moto - sottolinea la Coldiretti - trattori utilizzati come spalaneve e  spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo per affrontare l’emergenza su decine di migliaia di chilometri di strade nelle campagne ed anche nei centri urbani, grazie alle tante aziende agricole situate nelle periferie delle città.
La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli garantisce - sottolinea la Coldiretti - la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree piu’ impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestivita' di intervento. Coldiretti da diversi anni promuove e auspica accordi, a livello comunale e provinciale, che prevedono che in caso di nevicata l'agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e in attività fino alla pulitura delle  strade assegnate. Si tratta di un servizio impegnativo ma che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la  neve rende difficili i collegamenti. La presenza diffusa delle imprese agricole su tutto il territorio regionale - assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta una opportunità che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province.

Comunicato Coldiretti

Emergenza neve. Riunione del Comitato Operativo per la Viabilità del 5 febbraio 2012.


CASERTA.E' proseguita, nella mattinata odierna, l'attività di monitoraggio da parte del Comitato Operativo per la Viabilità, presieduto dal Prefetto d.ssa Carmela Pagano e con la partecipazione, oltre ai Responsabili provinciali delle Forze dell'ordine, dei rappresentanti degli enti proprietari delle strade (Autostrade per l'Italia, ANAS e Provincia di Caserta), del Servizio regionale di protezione civile, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, del XXI Reggimento Genio Guastatori della Brigata Garibaldi, del118, dell'ENEL.  Nel corso della riunione odierna si è preso atto che:
• le precedenti criticità rilevate sulla viabilità statale e, segnatamente, sulla SS6 Casilina, sulla SS85 Venafrana nei territori dei comuni di Mignano Montelungo e San Pietro Infine e sulla SS7 Appia in territorio di Arienzo, sono state tutte superate e l'intera rete stradale di pertinenza ANAS è percorribile;
• gli automezzi dell'Amministrazione provinciale continuano ad operare sulla rete viaria di pertinenza, in particolare nelle zone dell'alto casertano, con spargimento di sale per evitare la formazione di ghiaccio;
• permangono difficoltà di circolazione, nell'alto casertano, soprattutto su tratti di strade comunali; a tale riguardo, la Prefettura ha rivolto ai Sindaci la raccomandazione di valutare, quali autorità locali di protezione civile, ove non già provveduto, ogni ulteriore misura necessaria in ambito urbano, avendo cura, in particolare, di assicurare prioritariamente gli interventi volti a garantire la sicurezza della circolazione, a tutela della pubblica incolumità e al fine di rendere possibile la circolazione dei mezzi di soccorso (forze dell'ordine, vigili del Fuoco, 118) nonché gli interventi delle società di gestione di pubblici servizi (energia elettrica, acqua, telefonia, ecc...).
• sono in corso gli interventi di personale e mezzi dell'ENEL, anche supportati da Vigili del Fuoco ed unità di volontariato di protezione civile, locale e regionale, per garantire il tempestivo ripristino delle linee principali e conseguentemente dell'erogazione elettrica. L'Enel ha assicurato che detto ripristino potrà essere completato entro le ore 20.00 di oggi 5 febbraio;
• l'arma dei carabinieri sta prestando soccorso, con una motoslitta, a un nucleo familiare isolato in località Ferracciano di Letino.
In considerazione del previsto peggioramento, nelle prossime ore, delle condizioni meteo, con possibili nevicate anche a bassa quota, il COV ha confermato la necessità del mantenimento dei filtri e del controllo h24 sui segnalati punti critici delle arterie stradali ordinarie:
• SS6 Casilina, in territorio di Vairano Patenora, all'intersezione con la SP329;
• SS6 Casilina, in territorio di San Pietro Infine, all'incrocio con la SS6 DIR;
• EX 265, in territorio di Maddaloni, località Giardinetti, all'incrocio con la SS 7 Appia;
• SS Appia, km 230+680 in territorio di Arienzo.
In presenza di detta situazione, la Prefettura ribadisce l'invito ai cittadini a non mettersi in viaggio, se non in caso di stretta necessità, e comunque dotati di catene a bordo o pneumatici invernali e a non porre in essere comportamenti che, oltre ad essere pericolosi per l'incolumità fisica delle persone, possono intralciare le attività di soccorso e di pulizia delle strade.  Notizie sempre aggiornate sulla viabilità sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.  Il COV continuerà a monitorare la situazione costantemente, fino a cessata emergenza.
Comunicato Stampa Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Caserta

SAN POTITO SANNITICO REALIZZERA’ UN ELETTRODOTTO RURALE A SERVIZIO DELL’AREA DENOMINATA “PARCO D’AMORE”.


Francesco Imperadore
San Potito Sannitico. L’Amministrazione comunale di San Potito Sannitico, guidata dal Sindaco Francesco Imperadore, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un elettrodotto rurale a servizio dell’area silvo pastorale denominata “Parco d’Amore ancora sprovvista del servizio elettrico con una previsione di spesa pari ad € euro 1.698.840,00, finanziata con i fondi previsti dal bando di attuazione del PSR CAMPANIA 2007-2013. Considerato che vi è la possibilità di attingere ai fondi per il finanziamento dell'intervento suddetto attraverso le opere finanziabili con la Misura 1.2.5 Sottomisura 3, del P.S.R Campania 2007-2013, l’Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico ha ritenuto tale proposta meritevole di accoglimento in quanto riconducibile alle previsioni programmatiche della compagine amministrativa. Programmare una crescita sostenibile del paese, ha commentato il Sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, coniugando sviluppo economico e coesione sociale mediante la ricerca e l’attivazione delle risorse disponibili attraverso la programmazione di interventi che siano in linea con le politiche territoriali di sviluppo degli Enti Sovraordinati è stato uno dei principali obiettivi del programma elettorale della Lista “Per il bene comune”.
Pietro Rossi

ANCORA FREDDO E GELO IL MATESE IN GINOCCHIO.

Alvignano

Gallo Matese
San Gregorio Matese
Piedimonte Matese
Piedimonte Matese. La morsa di gelo e neve che si è abbattuta sul versante del massiccio del Matese sta creando ancora disagi a tutte le popolazioni dell’alto casertano. Un’altra giornata di freddo polare e neve nell’alto casertano, in molti comuni i sindaci visto l’inasprimento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni associate a rigide temperature, sono stati costretti a sospendere  le attività didattiche e le scuole sono rimaste chiuse. A Piedimonte Matese una coltre di   neve  ha ricoperto i tetti e le strade cittadine  creando qualche disagio alla circolazione a causa  delle strade ghiacciate, che ha reso indispensabile l’intervento delle squadre e dei mezzi del nucleo comunale di Protezione Civile i quali hanno dovuto soccorrere numerose auto in panne e portare generi alimentari di prima necessità alla comunità Francescana del Convento di Santa Maria Occorrevole rimasti praticamente isolati. In alcuni comuni è stata segnalata la mancanza di energia elettrica come a Sant’Angelo d’Alife dove il servizio è stato riattivato dopo molte ore creando gravi disagi alle attività e alle popolazioni del territorio. A Castello del Matese dove le nevicate abbondanti hanno bloccato praticamente la circolazione in molte zone è stata segnalata una situazione drammatica in Contrada Porchera dove la neve aveva ricoperto tutta   la strada e la carreggiata non era più visibile, la situazione è stata portata alla normalità dopo alcune ore grazie l’intervento di uno spalaneve. A Valle Agricola, Letino e Gallo Matese si registrano le situazioni più critiche con intere zone e frazioni bloccate dalla neve che hanno reso indispensabile l’opera di volontari della protezione civile e dei Baif della Comunità Montana del Matese per spalare la neve dalle strade e dalle abitazione.  Le previsioni meteo per le prossime ore non sono migliori è prevista aria gelida di estrazione siberiana seguita ad affluire alimentando l'ennesimo vortice Mediterraneo, responsabile di nuovi rovesci nevosi a quote collinari. La situazione non varierà più di tanto per l’inizio di settimana: maggiori schiarite sulla costa, mentre continuerà a nevicare a più riprese sull’entroterra. La Protezione Civile ha lanciato la massima allerta, perché la situazione potrebbe ancora precipitare nelle prossime ore. Si consiglia   di uscire solo per necessità e di viaggiare usando massima cautela e munendosi di tutte le attrezzature, a partire dalle catene, per far fronte alla neve gelata su strada e si consiglia in ultimi di usare una velocità moderata con l’auto.
Pietro Rossi