14 luglio 2020

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA SUL MONTE CILA A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE – L’Associazione culturale Cuore Sannita organizza per Sabato 25 Luglio una passeggiata archeologica alla scoperta della storia dei Sanniti. Senza memoria non vi è alcun progresso, Senza conoscenza della nostra storia e delle nostre tradizioni non può esservi consapevolezza della nostra identità culturale. Identità che si sintetizza nella cultura italico, sannitica, appenninico-matesina. Cuore Sannita, ha ricordato Giuseppe D’Abbraccio, è una associazione aperta a chi, appassionato, storico, esperto, semplice curioso, ha il "CUORE" rivolto alla storia, all'arte ed alla cultura dell'antico e fiero popolo che ivi ha vissuto ed ancor oggi, seppur in modi diversi, vive. Questo il Programma dell’evento: partenza da Largo Brecce di Piedimonte Matese alle ore 9:00 con rientro ore 13. La mattinata sarà dedicata alla conoscenza del territorio dell'Antica Allifae Sannitica, nello specifico alle strutture megalitiche che affacciano sulla valle Alifana. In particolare è stato ricordato che l'appuntamento col Monte Cila e le mura megalitiche che caratterizzano i circuiti ancora oggi visibili sono resi in risalto dalla pur parziale recente manutenzione. Le antiche strutture hanno restituito il materiale (dal Cila proveniente) visibile presso il MU.CI.RA.MA. di cui sempre si consiglia la visita per un miglior inquadramento e collegamento storico geografico. Stante la chiusura del MU.CI.RA.MA. si invitano i visitatori a conoscere il Museo Archeologico di Allifae, nel cui territorio antico il Monte Cila ricadeva. ***Visita Vivamente consigliata. Come da calendario "Escursioni Monte Cila" l'appuntamento successivo coinciderà con la prima domenica di Agosto, ovvero il 2 Agosto. Tutte le attività in agenda dell’Associazione culturale sono consultabili sul sito web: ww.cuoresannita.it e su Facebook: Associazione Culturale Cuore Sannita.
Pietro Rossi



NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE PER LE OPERE OGGETTO DI AUTORIZZAZIONE SISMICA


CASERTA - “L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta, in sinergia con gli altri ordini professionali tecnici, nella costante azione volta alla tutela dei propri iscritti ed al contestuale miglioramento delle condizioni legate all’esercizio della professione, è stato parte attiva nel processo che ha portato in data odierna all’approvazione da parte del Consiglio Regionale del nuovo regolamento per le opere oggetto di autorizzazione sismica, processo che ha un valore straordinario ai fini della semplificazione e della sburocratizzazione”. A dichiararlo il presidente Raffaele Cecoro (nella foto) che accoglie con soddisfazione il varo del disciplinare da parte del Consiglio regionale della Campania.  “Il nuovo regolamento consente di ridurre del 70% il carico delle pratiche che dovranno essere autorizzate ed esaminate dai Geni Civili con una riduzione dei tempi importante e un tempestivo rilascio del parere alla consegna della pratica. La procedura è prevista per i lavori di “minore rilevanza e privi di rilevanza per la pubblica incolumità” che consente di iniziare i lavori senza attendere il rilascio della “Autorizzazione sismica” ma a seguito dell’Attestazione di presentazione del progetto, rilasciata contestualmente alla presentazione del progetto. Con l’implementazione della piattaforma digitale, con l’avvio immediato presso il Genio Civile di Napoli e successivamente per tutti i Geni civili delle altre province, partirà la presentazione delle pratiche solo tramite PEC (niente più atti cartacei). Dalla fine del mese di luglio, sarà possibile utilizzare “PAGO PA” anche per i contributi”, continua il vertice dell’ordine casertano. “Potenziamento del personale dei Geni Civili con le nuove assunzioni, valorizzazione del ruolo dei tecnici, con il trasferimento delle competenze a supporto delle attività di progettazione, controllo dei progetti, e quindi supporto alla realizzazione delle grandi opere pubbliche regionali. Inoltre, stanziamento di risorse per la digitalizzazione. Un passo avanti ai fini della semplificazione e della sburocratizzazione, un risultato straordinario, soprattutto per i professionisti della Provincia di Caserta che, in questi anni hanno pagato, un prezzo salatissimo per la lentezza e le carenze di personale del settore provinciale del Genio Civile”, conclude Cecoro.
Pietro Rossi

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021, MICHELE SANTORO UFFICIALIZZA LA SUA CANDIDATURA A SINDACO A CAPO DELLA LISTA UNITI PER BAIA E LATINA.


BAIA E LATINA - Annuncia la sua ricandidatura a sindaco Michele Santoro (nella foto), già primo cittadino di Baia e Latina per diversi mandati. Quando manca poco meno di un anno dalle elezioni amministrative della primavera 2021, l’attuale capogruppo di minoranza ha voluto comunicare ai cittadini della piccola comunità della media valle del Volturno, tramite un manifesto murale, la sua ferma decisione di riproporsi all’elettorato locale alla guida di una squadra già quasi pronta e definita con uomini e donne pronte a candidarsi nella lista Uniti per Baia e Latina.  Sindaco fino al maggio 2016, Santoro punta a tornare ad indossare la fascia tricolore all’esito delle urne per l’elezione del nuovo sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale che si terranno la prossima primavera anche a Baia e Latina. “Sono lieto di confermare la mia presenza alle prossime elezioni comunali con una lista di candidati, ad oggi, quasi definita. Sempre al fianco della mia comunità”, si legge nello stampato fatto affiggere sui muri e lungo le strade cittadine da Santoro che, poi, aggiunge: “È necessario riprendere il percorso amministrativo di sviluppo e crescita di Baia e Latina avviato nel 2011 ed interrotto nel 2016, dopo gli ultimi 4 anni di totale immobilismo e abbandono del paese al suo destino. Esperienza, capacità di gestione e visione strategica del nostro territorio saranno gli elementi caratterizzanti della nuova lista di Uniti per Baia e Latina”.

Pietro Rossi

Mercato FC MATESE: ufficializzati altri 4 colpi


PIEDIMONTE MATESE - Campagna acquisti incandescente in casa della neonata F.C. Matese. Allo stadio comunale Pasqualino Ferrante, sono stati siglati altri 4 colpi di mercato. Fumata bianca dunque per l’acquisto di Pasquale Di Lullo, centrocampista 29enne originario di Piedimonte Matese, prelevato dal Vastogirardi. Manél  Minicucci Caro, classe 1995, con doppia cittadinanza italo-spagnola, sarà impiegato da mister Urbano nel ruolo di attaccante. Cresciuto nelle giovanili della Roma, ha militato, nella passata stagione, nella Polisportiva Olympia Agnonese. Reclutato anche il giovane classe 2000, Stefano Bruno, di origini beneventane e già militante nel Chieti, a protezione dei pali. Gran fermento per il secondo colpaccio: la punta centrale Antonio Negro, di anni 20 e natio di Marcianise. Vanta tre stagioni nella primavera del Napoli, ed è stato osservato speciale di Maurizio Sarri, il quale lo convocò, nella stagione 2015, in occasione del match di Europa League contro il Burges.
Pietro Rossi