09 giugno 2012

LA GIUNTA COMUNALE STANZIA 15.000 EURO DELLE INDENNITA’ DI CARICA PER LE FAMIGLIE PIU’ BISOGNOSE.

Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE. La nuova giunta Cappello, sulla scorta della precedente amministrazione, con la Delibera N°112 del 28 maggio scorso, ha deciso di destinare ulteriori 15.000 euro provenienti dai fondi di rinuncia delle indennità di carica per le famiglie più bisognose della città. La drammatica crisi congiunturale che sta vivendo il nostro Paese, ha ribadito il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, ha creato nuovi ed enormi disagi economici a molti nuclei familiari che già riversavano in situazioni economiche difficili. A tale scopo, viste le richieste presentate da cittadini che rappresentano le notevoli difficoltà economiche che non consentono loro di far fronte alle spese di primaria necessità, di carattere medico-sanitario, pagamenti tasse scolastiche ed universitarie per figli frequentanti scuole secondarie o università e considerato che tra gli obiettivi della nostra amministrazione rientra la promozione di azioni atte a sostenere quei cittadini che per motivi contingenti e straordinari si trovano a dover fronteggiare difficoltà economiche per condizione di totale o parziale inadeguatezza reddituale, nell’ultima seduta della giunta comunale è stato deciso di procedere all’esame delle istanze, in conformità al vigente regolamento comunale, presentate dai cittadini in condizioni economiche disagiate accertando a mezzo del servizio sociale il reale stato di bisogno ai fini delle corresponsioni del relativo contributo economico e di utilizzare a tal fine l’importo complessivo di Euro 15.000,00 sovvenzionando con i fondi derivanti dalla rinuncia all’indennità di carica degli amministratori comunali. 


Pietro Rossi

LE NOMINE DELLE COMMISSIONI CONSULTIVE ARRIVANO NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE A PIEDIMONTE MATESE


Benny Iannitti
PIEDIMONTE MATESE. Si è tenuta ieri mattina presso il Comune di Piedimonte Matese la conferenza dei capigruppo consiliari presenti il Presidente del Consiglio Comunale Benny Iannitti, per il gruppo Piedimonte Democratica Fabrizio Pepe, per il gruppo Sinistra Matesina Ranieri Vitagliano e per Progetto Civico per Piedimonte Luigi Di Lorenzo in sostituzione di Daniele Ferrucci. L’assemblea ha fissato la convocazione del prossimo Consiglio Comunale per Venerdì 15 giugno in Sessione straordinaria, in seduta pubblica di prima convocazione alle ore 18,00  per I’esame ed approvazione delle Linee Programmatiche da realizzarsi nel corso del mandato Art. 46, 3° comma, D.Lgs.267/2000 e s.m.i.- Art. 11 comma 2 dello Statuto Comunale; la Nomina dei Componenti della I^ Commissione consultiva permanente: la Nomina dei Componenti 2^ Commissione consultiva permanente; la  Nomina dei Componenti della 3^ Commissione consultiva permanente; la nomina dei componenti commissione comunale per l'aggiornamento dei Giudici Popolari; la Definizione degli indirizzi per Ia nomina dei Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni e la Comunicazione nomina componenti Giunta Comunale. Per quanto riguarda la proposta sulla ripresa web dei lavori del Consiglio Comunale avanzata dal consigliere Ranieri Vitagliano,la discussione slitterà al successivo consiglio comunale perchè occorre il parere della commissione affari generali.
Pietro Rossi

La rassegna FolleMente inaugura l’estate piedimontese con quattro appuntamenti in luoghi suggestivi della città.


Piedimonte Matese. Tra musica, teatro e mitologia, l’associazione culturale Byblos – Idee per la mente ha preparato per la città di Piedimonte Matese un programma di iniziative per animare le prime serate estive del mese di giugno. Si chiama FolleMente: il festival del non luogo. Quattro appuntamenti in due tra i luoghi più suggestivi della città matesina. Si tratta del Parco archeologico di Monte Cila, già teatro negli ultimi anni di tantissimi spettacoli, dal panorama mozzafiato sui tetti di Piedimonte,  e il cortile interno di Palazzo Letizia di via D’Agnese (ex convento delle Canossiane), riscoperto di recente con l’iniziativa “ILLUMINarti”, sempre curata da Byblos. La partecipazione a ciascun evento avrà il costo di 3 euro ( 6 con abbonamento), ad eccezione della serata del 24 giugno. Riportiamo di seguito i dettagli del programma: il 23 giugno:  ”Cielo irlandese…e non solo” , con il gruppo Air Meitheal, Parco archeologico di Monte Cila, ore 21. Il 24 giugno:  seconda edizione di “I giorni del Solstizio: tra rito e mito” con Gianni Saladino, Parco archeologico di Monte Cila, ore 21. A seguire passeggiata esoterica in notturna, ore 22 alla chiesa di S. Giovanni Battista, con degustazione del nocillo. Il 30 giugno: spettacolo “Giuseppina, una donna del Sud” di M. De Simone e P. Tortora, ore 21 cortile di Palazzo Letizia in via Ercole D’Agnese (ex convento delle Canossiane). Il 1 luglio:  spettacolo “Storie di terra, di suoni e di rumori” di Paolo Capozzo, ore 21 cortile di Palazzo Letizia in via Ercole D’Agnese (ex convento delle Canossiane). In caso di meteo avverso, gli eventi si terranno nell’auditorium comunale San Domenico.
Pietro Rossi

A Piedimonte Matese in arrivo una troupe per girare nel weekend alcune scene di una fiction dedicata al pubblico della Rete.


PIEDIMONTE MATESE. Ancora una volta Piedimonte Matese e i suoi suggestivi posti scelto come location da una produzioni cinematografiche che girerà presso la struttura dei Salesiani in Via Don Bosco domenica, lunedì e martedì alcune scene di una fiction dedicata al pubblico della Rete. Il complesso dell’Istituto ex-Salesiani è stato scelto come location ideale per girare alcune scene  della Serie per il web Soma, da ambientare in un ospedale psichiatrico. Soma  è una serie per il web, che si rivolge quindi a un pubblico che cerca nella rete e nelle sue storie qualcosa che si distacchi in maniera netta - in termini visivi, tematici e per assenza di retorica - da ciò che la televisione tradizionale tipicamente offre. Una storia che intrattiene miscelando elementi tipici della fantascienza e del thriller, ma che allo stesso tempo si lega all'attualità e stimola la riflessione grazie al suo messaggio ecologista. E, cosa che attirerà l’attenzione di un certo pubblico televisivo, parteciperanno alle riprese alcuni attori della celebre soap di Rai 3 “Un posto al sole”. Non è la prima volta che Piedimonte Matese riceve l’attenzione di registi e produttori, grazie anche al lavoro dell’associazione Caserta Film Commission che promuove il territorio della provincia. Già negli anni scorsi sono state girate, tanto per fare un esempio, scene del film di Barbara Rossi Prudente, “Esterno sera”, proiettato anche all’ultimo Festival del Cinema di Roma, e alcune di “L’estro di Mario”, cortometraggio del regista  Marcello Amore.
Pietro Rossi