18 settembre 2009

Secondo Rifondazione Comunista il Popolo della Libertà vede una realtà che non esiste.


PIEDIMONTE MATESE. In merito alla nota emanata dal capogruppo consiliare del Pdl , il Partito della Rifondazione Comunista – circolo di Piedimonte Matese , ha voluto replicare all’attacco sottolineando l’attuale situazione politica. In un momento di crisi, ha sottolineato il Segretario Cittadino Vincenzo Sisto (nella foto), che attanaglia le famiglie, gli studenti, i precari, i disoccupati, i pensionati, e più in generale tutte le lavoratrici ed i lavoratori succubi dell’ iniquità di questo sistema economico neo-liberista tanto caro ai seguaci di Berlusconi, spacciare per provvedimenti anti-crisi quelli che nel migliore dei casi sono elementi di carità sociale e nel peggiore vere e proprie elargizioni di soldi pubblici ai poteri forti ed agli apparati che di questa crisi sono causa – il caso più eclatante è quello delle banche – dia il segno dell’irresponsabilità della parte politica su menzionata, nonché del totale distacco dalla realtà che il Pdl, se ancora ce ne fosse bisogno, ha manifestato in più di una occasione, avezzo com’è ai salotti televisivi in un delirio di esposizione mediatica degno di una repubblica delle banane. Il nostro Partito, ribatte il Segretario Cittadino Vincenzo Sisto, grazie alla caparbietà della propria azione, è riuscito a far passare, nell’aprile scorso, un importante ordine del giorno in Consiglio Comunale che impegnava la giunta all’attuazione di una serie di misure anti-crisi. Tale odg, ebbene ricordarlo, fu osteggiato dalla minoranza, che come al solito, intese difendere gli interessi di una parte piuttosto che dell’intera popolazione, in particolare per quanto concerne quella fascia maggiormente colpita dalla crisi. Torneremo nelle strade domenica prossima, ha assicurato Sisto, ed estenderemo la nostra azione anche a Castello del Matese, ripetendo la stessa domanda fino alla morte: come mai se Rifondazione Comunista ed il Gap di Piedimonte Matese riescono a dimostrare concretamente che è possibile abbassare il prezzo dei beni di prima necessità, il Governo non fa nulla che vada nella stessa direzione? Perché non chiediamo il parere ai pensionati che fanno la spesa con una social card vergognosamente vuota? Oppure ai lavoratori in cassa integrazione? Oppure potremmo farci un giro dalle parti dei precari della scuola pubblica, ridotta ormai a relitto. Potremmo continuare ma riteniamo che il modo migliore per rispondere a queste illazioni sia andare avanti per la nostra strada, rassicurando le persone che vivono a Piedimonte circa il fatto che le misure anticrisi, a cominciare dagli spacci popolari, verranno rese attuative in breve tempo, come è stato ribadito, se pure ce ne fosse bisogno, in occasione del dibattito che abbiamo avuto con il Sindaco e i segretari di Piedimonte Democratica durante la festa di Liberazione.


Pietro Rossi

CAMPAGNA VACCINALE CONTRO L’INFLUENZA.


PIEDIMONTE MATESE. L’Associazione Pediatrica Matesina, costituita dagli specialisti in pediatria dott.sse Lippolis Esterina e Santoro Giuseppina e dal dott. Emilio Iannotta (nella foto), con sede in Piedimonte Matese in via Sannitica 1, alla luce degli interrogativi e dell’ansia che la possibile diffusione dell’ Influenza pandemica A/H1N1 sta innescando in tanti genitori, ha ritenuto opportuno porre a conoscenza quanto disposto in materia, con propria Ordinanza, dal Viceministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio. L’Ordinanza, ci ha spiegato il Dott. Emilio Iannotta, individua le categorie di persone a cui è diretta l’offerta della vaccinazione antinfluenzale con vaccino pandemico A/H1N1 a partire dal momento della effettiva disponibilità del vaccino (la consegna alle Regioni e Province Autonome è prevista nel periodo 15 ottobre-15 novembre 2009). In ordine di priorità l’offerta vaccinale sarà rivolta a:
-persone ritenute essenziali per il mantenimento della continuità assistenziale e lavorativa: personale sanitario e socio-sanitario; personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile; personale delle Amministrazioni, Enti e Società che assicurino i servizi pubblici essenziali; i donatori di sangue periodici;
-donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza;
-persone a rischio, di età compresa tra 6 mesi e 65 anni. In particolare sono considerate persone a rischio quelle affette da: malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, inclusa asma, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e BPCO; malattie dell’apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche; malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; neoplasie; gravi epatopatie e cirrosi epatica; malattie congenite ed acquisite che comportino carente produzione di anticorpi; immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; malattie neuromuscolari; obesità con Indice di massa corporea (BMI) > 30 e gravi patologie concomitanti; condizione di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che, per controindicazioni temporanee o permanenti, non possono essere vaccinati. In base alla disponibilità di vaccino pandemico nel corso della campagna vaccinale potranno essere inserite nel programma anche altre categorie di soggetti. L’influenza A/H1N1 non sembra ad oggi caratterizzata da particolare pericolosità per le persone sane. Per queste ultime sono sufficienti, in assenza di complicanze, gli stessi provvedimenti (antipiretici, idratazione, riposo, igiene personale) già posti in essere per l’influenza stagionale. I pediatri dell’Associazione Pediatrica Matesina, ha ribadito il Dott. Iannotta, ricordano ai genitori dei propri assistiti che l’ambulatorio è aperto normalmente dal lunedì al venerdì sia di mattina che di pomeriggio e che ognuno di essi, per casi urgenti ed indifferibili, è disponibile a prestare assistenza gratuita presso l’ambulatorio anche ai bambini iscritti con gli altri colleghi dell’Associazione. Le attività relative alla campagna di prevenzione dell’influenza stagionale saranno, rispetto agli anni precedenti, anticipate e avranno inizio non oltre il 1 ottobre 2009.


Pietro Rossi

AI SEI EROI DELLA "FOLGORE" VIGLIACCAMENTE UCCISI. SEBETIA-TER SI INCHINA BACIANDO IL TRICOLORE.- AVANTI FOLGORE!!!


Napoli. Sei Paracadutisti della “FOLGORE” del 186 esimo e 187esimo reggimento di stanza a Siena della Caserma Bandini, muoiono in terra Afgana a Kabul per portare Democrazie e Libertà a quel popolo. Gli infami, vigliacchi e vili delinquenti terroristi talebani, hanno compiuto ancora una volta il, loro disegno criminoso, uccidendo e colpendo gravemente anche 52 civili. Gli Eroi Caduti sono: il Tenente ANTONIO FORTUNATO, di Lagonegro, il Sergente Maggiore ROBERTO VALENTE, di Napoli, il Caporal Maggiore MATTEO MUREDDU, di Oristano, GIANDOMENICO PISTONAMI, di Orvieto, MASSIMILIANO RANDINO, di Pagani e DAVIDE RICCHIUTO, nato a Glarus (Svizzera). Ai sei angeli del Cielo, che hanno dato Onore al Tricolore della nostra Patria Italiana, va il riconoscimento di tutti gli Italiano che credono nella Libertà, nella Democrazie e nella convivenza pacifica dei popoli. Il due Ottobre nella Chiesa di Santa Caterina a Chiaia (Napoli), alle ore 10,30, in occasione della Celebrazione Eucaristica dedicata a tutti i soldati Italiani trucidati in Grecia dai nazisti nella seconda guerra mondiale, ( Manifestazione promossa ed organizzata dal Centro Studi Sebetia-ter) saranno ricordati anche i meravigliosi ragazzi del 186esimo e 187esimo Rgti. Paracadutisti della Folgore. AVANTI FOLGORE ! ! !

Scuola di Cittadinanza attiva .


NAPOLI. L'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania promuove la II edizione di “Scuola di Cittadinanza Attiva”. L’evento, destinato a 60 giovani impegnati fortemente sul tema della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva, avrà una durata di 4 giornate, dal 28 al 31 ottobre 2009 e si terrà presso il Palazzo PICO – Il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, sito a Napoli, Via Terracina, 230. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Regione Campania – Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù – Centro Direzionale Isola A/6 – 80143 Napoli entro e non oltre il 30 settembre 2009. Documenti da scaricare: 1. Avviso; 2. Domanda di partecipazione; 3. Format per il curriculum vitae; Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: D.ssa Moreno Anna Tel. 081/7966203 - Fax 081/7966238email: a.moreno@maildip.regione.campania.it

DISAGI PER LE SCUOLE DI SESSA AURUNCA.


SESSA AURUNCA. Ciro Marcigliano, già assessore alla Pubblica Istruzione tra le fila del P.S.E., sui ritardi e sui problemi dell'avvio dell'anno scolastico ha inteso rilasciare il seguente comunicato stampa: "L'avvio della anno scolastico a Sessa aurunca si è consumato tra mille disagi. Numerose le aule ancora da risistemare,muri da tinteggiare,infiltrazioni d'acqua dai tetti e servizi igienici non funzionanti costringono gli alunni a seguire le lezioni tra la polvere e i rumori dei lavori in corso – afferma Ciro Marcigliano – ­. Una situazione insostenibile che la dice lunga sul deludente operato dell'amministrazione e dell'assessore all' Istruzione che probabilmente durante l'estate hanno pensato soltanto a godere delle vacanze tralasciando di progettare le azioni di ripristino per garantire un rientro sereno e in sicurezza ai ragazzi nelle nostre scuole. Inoltre mi chiedo – continua Ciro Marcigliano -se in tutta l'attuale giunta ci si è preoccupato di verificare lo stato di agibilità degli edifici scolastici così come previsto dalla legge. Credo che – conclude Ciro Marcigliano - siano motivati il malcontento degli alunni e dei loro genitori ed auspico che tutta la questione possa risolversi nel più breve tempo possibile nonostante la situazione di instabilità dell'attuale giunta."


C.S.

Attentato al convoglio in Afghanistan Cordoglio dell’eurodeputato Patriciello.



VENAFRO. L’onorevole Aldo Patriciello (nella foto) esprime alle famiglie delle vittime italiane dell’attentato a Kabul di questa mattina il proprio cordoglio per questo vile attacco terroristico all’Italia e all’intera coalizione impegnata in Afghanistan in missione di pace.



Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello

Palumbo (Ugl): "Io e D'Angelo uniti come non mai".


CASERTA. "Non esiste e non esisterà nessun motivo di divisione tra me ed il Segretario D'Angelo al quale sono legato da profondi sentimenti di vera amicizia e da un comune percorso di politica sindacale" così Ferdinando Palumbo (nella foto), il dirigente provinciale della Ugl Caserta ha chiarito ogni dubbio riguardo ad eventuali dissapori in seno al sindacato di Via Roma. "I commenti post-congressuali sono parte integrante di una discussione durante la quale ho convintamente appoggiato da primo elettore la riconferma del segretario. La mia relazione congressuale, proponeva di migliorare i risultati della Utl ed era tesa a dar vita ad una corrente di pensiero migliorativa, tutto in perfetta convergenza con le politiche proposte da D'Angelo. Ringrazio Claudia Giannini e gli altri amici del sindacato, per aver colto nelle mie parole la volontà di migliorarci, il mio progetto andrà certamente avanti nei termini chiariti; offro nello stesso tempo la mia disponibilità affinché il buon lavoro di questi anni possa continuare in tranquillità."




c.s.

Protocollo d'intesa tra Isfol e Atenei del Mezzogiorno.


Lo scorso luglio è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra l'Isfol e diverse Università del Sud Italia con l'obiettivo di valorizzare e diffondere pratiche e percorsi di orientamento e formazione continua di qualità attraverso la costituzione di un Network interateneo sull'orientamento e la formazione continua. La stipula del Protocollo è frutto dell’attivazione di una serie di incontri con le Università del Sud promossi dall’Area Politiche per l'orientamento e dall’Area Politiche e offerte per la formazione continua. All’interno dell’ISFOL, queste due aree, sono da sempre impegnate nell’analisi quali-quantitativa dei sistemi e modelli di orientamento e apprendimento/formazione continua con riferimento alle realtà nazionali e locali. La finalità del protocollo è quella di avviare e rafforzare la cooperazione istituzionale in tema di orientamento e formazione continua creando una rete territoriale che coinvolga gli atenei delle Regioni Obiettivo Convergenza. In particolare, si desidera favorire lo scambio di conoscenze, informazioni, modalità operative, esperienze e competenze, ma anche animare il confronto sul piano metodologico per un approfondimento condiviso delle tematiche connesse all'orientamento e alla formazione continua. L’ISFOL e le Università, nell’ambito delle rispettive competenze, si impegnano, a condividere percorsi di lavoro e a concertare le azioni e gli interventi connessi al conseguimento di obiettivi di crescita dei livelli di qualità dei servizi di orientamento e formazione continua. L'attuazione delle attività indicate nel protocollo di intesa, di durata triennale, sarà demandata alla stipula di specifici accordi di collaborazione in cui, sulla base delle particolari esigenze legate ai diversi contesti territoriali delle università firmatarie, verranno individuati nel dettaglio priorità, tempistica e azioni da implementare. All’incontro dello scorso luglio, erano presenti i diversi rappresentati delle Università, la responsabile dell’Area Politiche per l’orientamento, Anna Grimaldi e il responsabile dell’Area Politiche e offerte per la formazione continua Enrico Spataro e il Presidente dell'Isfol Sergio Trevisanato. Nel sottoscrivere il protocollo, Sergio Trevisanato, ha sottolineato come l’iniziativa vada incontro all’esigenza, più volte espressa dal Consiglio di Amministrazione, di promuovere e potenziare i rapporti con le Regioni del Sud riconoscendo nell’università uno dei soggetti maggiormente in grado di incidere nelle realtà territoriali di riferimento. Inoltre, il presidente ha ribadito che l’orientamento e la formazione continua costituiscano un punto di riferimento per promuovere lo sviluppo e la competitività delle Regioni obiettivo Convergenza. Le Università firmatarie del Protocollo sono: Seconda Università degli Studi di Napoli; Università degli Studi del Sannio; Università degli Studi di Catania; Università degli Studi di Foggia; Università degli Studi Di Messina; Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Università degli Studi di Napoli Parthenope; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Salerno; Università del Salento; Università della Calabria; Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro; Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Università degli Studi Roma Tre; Università Lum (Libera Universita’ Mediterranea); Jean Monnet. Il Protocollo rappresenta un documento aperto all’adesione di ulteriori soggetti che istituzionalmente a livello universitario si occupano di orientamento e formazione continua. Per saperne di più: http://www.isfol.it/


c.s.