12 dicembre 2010

Presentazione del libro “Un popolo, un Regno, un Re”.


PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese oggi 12 dicembre, alle ore 17,30 presso l’ Auditorium Comunale di San Domenico, nell’ambito delle manifestazioni culturali del periodo natalizio incontra lo scrittore Sandrino Luigi Marra per la presentazione del libro Un Popolo, un Regno, un Re, presenzieranno all’incontro il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e l’Assessore Attilio Costarella. L’opera di Marra narra di un particolare momento della storia del Regno di Napoli, del rischio di invasione Napoleonica del Maggio 1796, attraverso un documento unico, lo scambio epistolare tra il Principe di Piedimonte, Niccolò Gaetani dell`Acquila d`Aragona Duca di Laurenzana e gli eletti della sua Baronia di Gioja Laurenzana in Terra di Lavoro. Attraverso queste lettere si comprende lo stato d`animo del nobile e del popolo, e la volontà di organizzare e reclutare volontari per difendere il Regno. Cinquantuno fogli manoscritti che diventano oltremodo una sorta di piccolo catasto onciario, nonchè un documento anagrafico di grande importanza. Ma quel che più colpisce è il profondo attaccamento del popolo alla casa Borbonica, ed al Regno che è in fondo la propria terra.
Pietro Rossi

MERCATINO DI NATALE AD ALVIGNANO.


ALVIGNANO. Torna il tradizionale appuntamento del Mercatino di Natale, giunto ormai alla seconda edizione, che si svolgerà oggi domenica 12 Dicembre ad Alvignano presso la frazione di Rasignano. L’evento è stato organizzato dai ragazzi dall’Associazione Giovani Alvignanesi in collaborazione con le altre associazioni di Alvignano e l’amministrazione comunale retta dal sindaco Angelo Di Costanzo e con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale della Campania guidata dall’On. Paolo Romano. Il mercatino avrà come scopo principale la promozione del commercio, turismo e artigianato zonale e vedrà esclusivamente la partecipazione di espositori locali che esporranno prodotti di ogni genere. Al mercatino sarà presente uno spazio per il divertimento dei più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale e tante altre sorprese.
Pietro Rossi

Save the Children ringrazia l'organizzazione della sfilata "Antea Sposa" .


Caserta - Save the Children ringrazia l’organizzazione della sfilata “Antea Sposa” che si è impegnata encomi abilmente per raccogliere fondi a favore della campagna internazionale Every One. Per maggiori informazioni sulla campagna Everyone visita il sito www.savethechildren.it Oggi più di 8 milioni di bambini muoiono per cause che si potrebbero facilmente prevenire. L’impegno di Save the Children è quello di dire basta alla mortalità neonatale e infantile. La nostra sfida è ambiziosa: entro il 2015 vogliamo salvare la vita a 50milioni di persone tra donne e bambini. Il nostro lavoro non potrebbe essere affrontato senza la passione e la voglia di aiutarci da parte di persone come lo stilista Michele del Prete, che si è impegnato in prima persona per realizzare uno dei più importanti eventi della provincia di Caserta. La sfilata è stata un importante passo per salvare e aiutare tanti bambini e bambine ai quali, per Natale, è stato regalato un sorriso. Il 5 dicembre è stata la giornata nazionale per il volontariato e l’organizzazione di tutta la manifestazione, che aveva come punto cardine la beneficienza. Protagonisti discreti sono stati il Comune e la Provincia di Caserta che da tanti anni ormai sono al fianco di Save the Children.

Save the Children

LA STRADA DI LIMATOLA LUNEDI IN RAI.


Limatola - Il caso della strada dissestata di Limatola sbarca in Rai. Il servizio realizzato nei giorni scorsi dall’inviato della televisione di Stato, Pasquale Piscitelli, andrà in onda su Raitre, lunedì mattina alle 7.30, nel corso della rubrica della TGR “Buongiorno Regione”. Alle 7.00, l'anteprima informativa inter-regionale "Buongiorno Italia" . Entrambi i programmi hanno avuto, in due anni di attività, un discreto successo affiancandosi ai seguitissimi giornali radio regionali. A denunciare lo stato di degrado della strada, l’ingegnere Pietro Di Lorenzo, intervistato con il sindaco di Limatola e consigliere provinciale, Mario Marotta,che nel corso dell’intervista darà un termine per la soluzione del grave problema che da mesi penalizza automobilisti di passaggio, clienti, fornitori, titolari delle imprese-industrie-aziende del comprensorio e residenti. Di Lorenzo, alla guida del Comitato di protesta è deciso ad andare avanti, anche con azioni eclatanti. “Sempre rispettando la legge”-tiene a precisare l’imprenditore. Strada due anni fa- finita già nel mirino della tv nazionale. Allora furono le telecamere di Canale 5, Retequattro e Italia Uno a raccontare il disagio. Con un nuovo intervento di un giornalista freelance casertano, il blitz(tv nazionali) potrebbe ripetersi.

Giuseppe Sangiovanni

A Caserta si presenta il libro "La società dei beni comuni".

CASERTA.Presentazione del libro a cura di Paolo Cacciari "La società dei beni comuni" a Caserta lunedì 13 dicembre 2010, ore 17.30 presso la Feltrinelli Caserta, Corso Trieste 154, ne discutono, Francesca Coleti, Arci Campania, Raffaele Lieto, Segretario Filcams Campania, Mimmo Rizzuti, CdA CRA, Rete A sinistra, Luigi Saccenti, Banca Etica, Coordina, Daniela Borrelli, Direzione Aislo. Frutto di un accurato lavoro di raccolta dei più innovativi contributi teorici in materia di economia, lavoro, sociologia, diritto del lavoro, politica e diritti, fornisce utili strumenti interpretativi delle più importanti trasformazioni socio-economiche e politiche nazionali e internazionali. Il libro raccoglie diciannove opinioni di autrici e autori italiani che da diverse visuali disciplinari (storiche, giuridiche, filosofiche, antropologiche, ambientaliste…) si sono confrontati con il tema dei «commons». Aria, acqua, terra, energia e conoscenza sono risorse speciali, beni primari da cui tutto dipende e la cui fruizione richiede quindi attenzioni particolari. L’applicazione a tali beni della logica del mercato ha sperimentato infatti i più clamorosi fallimenti. Il riconoscimento del Nobel all’economista Elinor Ostrom dimostra che il pensiero unico neoliberista sta incrinandosi anche dentro l’accademia. Ma nella sfera politica (specie in quella italiana) non vi è ancora traccia di ravvedimento: la saga delle privatizzazioni procede, ma cresce anche l’opposizione da parte di numerosi gruppi di cittadinanza attiva, di comitati, di associazioni in nome di una società più consapevole nei riguardi della natura e più responsabile nei confronti di tutta la comunità umana.
c.s.

A Natale Consuma Campano.


CASERTA. A poco più di dieci giorni dall’inizio delle festività natalizie, “A Natale Consuma Campano” l’iniziativa della Ugl Agroalimentare continua a trovare nuovi adepti e si arricchisce del menu proposto dallo storico chef Vincenzo Aiello (nella foto) del ristirante “Da Silvia” sito a Pimonte in provincia di Napoli. Aiello ha regalato al Segretario Palumbo i suoi consigli per festeggiare un Natale a base di prodotti regionali ed ha proposto il seguente menu: Antipasto di salame, capicollo, pancetta, ricotta e fior di latte di Agerola; fagioli e scarole; minestra maritata; paccheri al ragù e pennette con pancetta, castagne e porcini, capretto al forno con patate e piselli, salsicce e “tracchie” coi broccoli, bistecca dei monti lattari, frutta secca, castagne arrostite, zeppole, struffoli e vino di Gragnano. Intanto l’iniziativa, che nei giorni scorsi era sbarcata sul web, trova proprio nei circa settemila contatti della pagina di facebook una vitalità continua. Sono innumerevoli e continui gli utenti che si complimentano, che propongono ricette e condividono fotografie di alimenti locali. “Abbiamo scoperto tante persone competenti ed innamorate delle produzioni locali e trovato la simpatia di chi ha dovuto lasciare la regione in cerca di lavoro” ha commentato Ferdinando Palumbo “la speranza è che questo affetto si traduca adesso in una economicità per le aziende della regione e per i lavoratori che vi prestano opera”.

c.s.

Caserta non ha più il Sindaco.


Caserta. Caserta non ha più il Sindaco. Nicodemo Petteruti, che guidava una giunta di centrosinistra si è infatti dimesso dalla carica di primo cittadino della città della Reggia a causa dei disaccordi interni alla sua maggioranza e Lunedì mattina presenterà le proprie dimissioni al segretario comunale . «Preso atto - si legge nella nota dell’ufficio stampa - che in data 9 dicembre il gruppo consiliare socialista ha presentato mozione di sfiducia, ho promosso approfondita consultazione con il partito socialista ed il gruppo consiliare medesimo. All'esito, ho dovuto constatare che non sussistono più, allo stato, le condizioni per la prosecuzione della consiliatura, essendo venuta a mancare la maggioranza. Per tale motivo ho deciso di rassegnare le dimissioni». Immediato il commento della Ugl Caserta, intervistato sull’argomento il Segretario Provinciale Sergio D’Angelo ha dichiarato “Speriamo che sia la volta buona e che non si tratti della solita manfrina. Quella delle dimissioni è una moda tutta casertana alla quale Petteruti partecipa con dedizione. Viviamo” ha concluso “in un capoluogo di provincia svilito dalla incapacità di una classe dirigente che non ne comprende ruolo e potenzialità“. “Prima di andarsene stacchi la spina ai parcometri e revochi la Ztl” ha aggiunto ironico Ferdinando Palumbo (nella foto) “la città ha bisogno di un governo capace di proiettarla in Europa, c’è bisogno di un impegno concreto che cancelli Caserta dagli ultimi posti delle classifiche sulla vivibilità”.

PDL: "Si al Governo Berlusconi: anche San Nicola si mobilita".



SAN NICOLA LA STRADA. “Il Pdl Sannicolese è pronto per la mobilitazione nazionale per sostenere il governo e soprattutto per spiegare ai cittadini quali sono le promesse mantenute”, queste le parole di Pierluigi Schiavone, coordinatore Giovani del Pdl locale che ha organizzato con tutto il gruppo giovanile l’allestimento di un gazebo in piazza Parrocchia il 12 Dicembre dalle ore 9:30 per la raccolta firme a sostegno dell’esecutivo. Sul voto in Parlamento del 14 dicembre, che potrebbe decidere le sorti del governo Berlusconi, nessun dubbio da parte del giovane coordinatore sannicolese del Popolo della Libertà: “la fiducia arriverà per portare a termine il patto mantenuto con gli elettori”. Schiavone parteciperà anche con una delegazione del partito alla manifestazione regionale per l’11 dicembre per confermare il peso del Pdl Sannicolese nell’ambito dello scenario politico Campano.

C.S.