12 agosto 2010

I SINDACI DEL MATESE SOLIDALI CON IL PRESIDENTE DEL PARCO FALCO.


PIEDIMONTE MATESE. Le comunità ricadenti nella perimetrazione del Parco Regionale del Matese alla notizie del ritiro dei dipendenti provinciali dall’ente parco, hanno manifestato tutto il loro disappunto ed hanno espresso la loro solidarietà per mezzo del Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello (nella foto):
"Il dramma che stiamo vivendo noi piccoli Amministratori, perchè di dramma si tratta, è sotto gli occhi di tutti. E ciò che vive il presidente Pino Falco, di riflesso si riverbera anche sulle Comunità rientranti nell'ambito del Parco Regionale del Matese. la lotta agli sprechi è giusta e siamo noi per primi amministratori di Piedimonte Matese ad attuarla, in primis rinunciando alle indennità. Ma una lotta indiscriminata e soprattutto fatta di tagli orizzontali non hanno senso e, a lungo andare risulterà deleteria. Mi chiedo e chiedo al Presidente Zinzi, che dapprima ha richiamato gli agenti della Polizia Provinciale ed oggi ha richiamato i dipendenti del Parco del Matese: ' chi assolverà alle funzioni preziose e uniche nella loro competenza, che finora assicurava l'Ente Parco?' Siamo solidali con il presidente Falco e, insieme agli altri Comuni dell'alto casertano, assicuriamo ogni azione per far si che vengano rivisti provvedimenti ne condivisi e ne tampoco capiti...'"

Pietro Rossi

CONTINUA INCESSANTE L’IMPEGNO DEL PRESIDENTE FALCO PER IL PARCO REGIONALE DEL MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Come già avevamo annunciato qualche giorno fa, l’Amministrazione Provinciale di Caserta, ha revocato il distacco di quattro dipendenti provinciali presso la sede del Parco Regionale del Matese. Ieri mattina, infatti, è stato notificato ai dipendenti distaccati presso l'Ente Parco il provvedimento di rientro nella loro sede di provenienza. A tal proposito il Presidente del Parco Pino Falco (nella foto), che ha stabilito un buon rapporto di collaborazione con tutte le associazioni del territorio e le istituzioni, ha tenuto a precisare quanto segue: “A quattro mesi dal mio insediamento mi trovo anche senza personale. Il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro, in esecuzione del D.L. 78/2010, ha vietato di conferire incarichi esterni; La Giunta Regionale della Campania, in autotutela, ha obbligato i Presidenti dei Parchi Regionali a operare solo per l'ordinaria amministrazione; Il Direttore Generale della Provincia di Caserta ha fatto rientrare in sede i quattro dipendenti distaccati presso questo Ente. Domani mi tocca aprire anche la sede del Parco e chiuderla rispettando l'orario d'ufficio. Con tanta tristezza e amarezza continuerò il mio percorso di responsabilità amministrativa che mi è stata conferita dalla Giunta Regionale della Campania. Da solo, continuerò a garantire l'ordinaria amministrazione perchè la nostra terra è una terra dignitosa che merita e pretende rispetto. “

Pietro Rossi

QUESTA SERA FINALE DEL CONCORSO BALCONE FIORITO A CASTELLO DEL MATESE.


CASTELLO DEL MATESE. Grande attesa per questa sera nella comunità di Castello del Matese, uno stupendo paesino del Parco Regionale del Matese, per la finale della seconda edizione del concorso “Balcone Fiorito” una singolare kermesse organizzata dalla Pro Loco Rocca Alta di Castello del Matese presieduta da Antonio Montone Stella (nella foto), inserita nel programma delle manifestazioni estive. Questa sera alle ore 21.00 l’appuntamento è in piazza Roma a Castello Matese dove ci sarà la serata conclusiva del Concorso con la partecipazione di artisti d’eccezione come Danilo Rea e Javier Girotto, durante la manifestazione una speciale giuria formata da giornalisti e rappresentanti delle istituzioni prenderà in esame tutti i lavori realizzati che sono stati fotografati e filmati per proclamare i vincitori. Al primo classificato verrà consegnato un Trofeo con attestato di partecipazione, al secondo e al terzo classificato una targa ricordo con attestato di partecipazione. Anche le telecamere del TG UNO, che hanno trasmesso un accurato servizio speciale, sono state attratte dai vicoli bianchi, le viuzze, le stradine, i cortili, gli archi del borgo antico di Castello del Matese, che sono stati illuminati per tutta l’estate dai colori dei fiori, e sono divenuti ancora più belli per la seconda edizione del concorso “Balconi Fioriti 2010”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Rocca Alta. L’iniziativa da noi presentata, ha precisato il Presidente Antonio Montone Stella, si propone di incrementare nei cittadini la conoscenza, la cura e l’attenzione verso fiori e piante che rappresentano una risorsa di armonico miglioramento della qualità della vita urbana e sono un bellissimo biglietto da visita per il turismo, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione che spero diventi un’appuntamento fisso dell’estate castellana.


Pietro Rossi

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE STANZIA 430 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE COMUNALI.


PIEDIMONTE MATESE. Il Comune di Piedimonte Matese guidato da Vincenzo Cappello (nella foto) ha pubblicato un bando per l’aggiudicazione di un appalto, Importo base di appalto € 430.280,69 + IVA, che riguarda la esecuzione di lavori di messa in sicurezza del manto stradale nell’ambito del territorio del Comune di Piedimonte Matese.La gara avrà luogo il giorno 08.09.2010 alle ore 11:00 presso la sede della stazione appaltante Comune di Piedimonte Matese in Piazza F. De Benedictis, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. La ditta che intende partecipare alla gara dovrà prendere visione, pena l'esclusione, degli elaborati di progetto e dei luoghi di esecuzione, previa richiesta di appuntamento inviata via fax c/o la sede dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Piedimonte Matese (Caserta) fax n. 0823786464 il quale provvederà a dare immediato cenno di riscontro indicando la data di rilascio, esclusivamente nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’aggiudicazione sarà effettuata a misura, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 53, comma 4, e dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo i criteri di valutazione e la relativaponderazione di cui alla SEZIONE VIII.3. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno 03.09.2010.

Pietro Rossi

PARTE OGGI LA QUINTA EDIZIONE DELLE NOTTI DEI BRIGANTI A SAN GREGORIO MATESE.


SAN GREGORIO MATESE. Inizia oggi e fino al 14 agosto l’evento più atteso dell’anno a San Gregorio Matese “Le Notti dei Briganti” una rievocazione storica che ricorda il periodo del brigantaggio, a cavallo tra il 1530 ed il 1600, un periodo storico poco conosciuto e visitato nelle nostre zone che la identifica come unica manifestazione a sfondo strettamente storico in tutto il panorama regionale. Tutta la rappresentazione si svolge in modo itinerante, attraverso l'intero abitato di San Gregorio Matese che ha dimostrato di essere una cornice unica e, soprattutto, naturale. L’inizio questa sera con la cerimonia di Apertura della manifestazione in cui verrà illustrato nel dettaglio il programma. Alle ore 20.30 si svolgerà un Convegno a Cura di Alberico Bojano- Villa Luisa (Villa comunale); alle ore 22.00 Rappresentazione teatrale. Per tutta la Giornata ci sarà l’Accoglienza del C.A.I. per la “Traversata del Matese 2010”. Domani 13 AGOSTO alle ore 08,00 escursione ”Sulle tracce dei Briganti” in collaborazione con il C.A.I. Alle ore 20.30: apertura stands enogastronomici. Scorribanda e musica itinerante tra i vicoli interni del centro storico. Domenica 14 AGOSTO alle ore 17.00 Laboratorio di tarantella del Gargano - Cala la sera, alle ore 20.30 Apertura stands enogastronomici.Tarantella e musica del Gargano – Cala la Sera in Piazza Beniamino Caso.

Pietro Rossi

XIII Sagra degli antichi sapori a Gioia Sannitica.


Gioia Sannitica. Nella caratteristica cornice del borgo gioiese, all’ombra di pioppi secolari, avrà luogo la 13^ edizione della Sagra degli Antichi Sapori, che si ripropone di festeggiare l’antica tradizione culinaria locale. La manifestazione, tra gli eventi più importanti della provincia di Caserta, si svolgerà nel centro del paese, dal 12 al 17 agosto 2010, nella Piazza Giovanni Paolo II, nel tranquillo scenario ai piedi del castello medioevale. L’evento è a cura della Pro Loco Gioiese. I piatti protagonisti delle serate saranno: Pasta fatta in casa ­fungo porcino del matese – scialatielli, pappardelle, cicatielli e fusilli ai funghi porcini, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, soffritto, trippa, fungo porcino arrosto, carne di maiale con peperoni, bruschette al pomodoro e ai porcini, porchetta ai porcini, spezzatino di castrato, arrosti di maiale, vitello e salsiccia, abbuoti, spiedini, peperoni e melanzane imbottiti, pizze fritte ai porcini e al pomodoro, patate fritte, salumi e formaggi tipici, frutta, dolci, abilmente preparate dalle nostre massaie, il tutto innaffiato da abbondante birra, ottimo vino bianco e rosso, ovviamente locale, dai vitigni. Pallagrello, Piedirosso, Duca di Giove e Falanghina; l’olio, quello delle colline Gioiesi. Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo, con gruppi folk, la posteggia napoletana, blues, country, latino americano, musica anni 60/70. L’associazione Pro Loco Gioiese vi invita ad accomodarvi negli oltre 2000 posti a sedere previsti, per riscoprire gli antichi gusti della tradizione gioiese, in un clima di allegria farcito da folklore e sapore, che vi faranno rivivere l’operosità di un tempo.


c.s.

IN ATTESA DELLA NOTTE BIANCA, VA IN SCENA LA FESTA DELLA BIRRA


TEANO – Molti gli appuntamenti, in un arco temporale da giugno a settembre, caratterizzano l’estate a Teano, grazie anche all’assessorato al Turismo retto da Rosaria Pentella. Un programma ricco di eventi, per soddisfare i gusti di tanti cittadini sidicini e turisti che trascorreranno in città le prossime settimane. Un cartellone, proposto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Picierno, dalla Regione Campania, attraverso l’Ept, che trasforma i luoghi più suggestivi della città in suggestive location di eventi, con il teatro romano che diventa arena e le piazze che fanno da palcoscenico ai diversi appuntamenti in programma. Dopo la presentazione del libro di Paride Squillace dal titolo “La nostra storia…piccola piccola” che si è tenuta luned’ scorso presso la Sala dell’Annunziata, il prossimo 16 agosto è in programma un concerto di musica classica del ‘400 che si terrà presso la Terrazza del Loggione con inizio alle ore 21.00. Il concerto è a cura dell’associazione “Le milla e una notte”. Inoltre, l’Associazione Teano Fest terrà, presso lo spazio Fiera sito alla Collina di Sant’Antonio, nei giorni 18/19/20/21/22 agosto; la “Festa della Birra”. Si terrà a Teano, nella notte a cavallo tra il 28 ed il 29 agosto prossimo, uno degli eventi più importanti di Caserta e di tutta la Campania: la Notte Bianca. La Pro Loco di Teano, Borghi e la città di Teano organizzano la Notte Bianca, con il coinvolgimento di una serata all’insegna del divertimento con musica, canzoni, teatro, danza, giocolieri, maschere, mostre e animazione. Arricchirà la manifestazione della Notte Bianca a Teano il gruppo storico della Nuova compagnia di canto popolare. Non mancheranno degustazioni di vini e prodotti tipici.


Nunzio De Pinto

Raduno di Fiat 500 e auto/moto d’epoca a Pietramelara.


Pietramelara . Domani Venerdì 13 Agosto a Pietramelara ci sarà un Raduno di fiat 500 e auto e moto d’epoca. Questo il PROGRAMMA:
Ore 18,00: CONCENTRAZIONE EQUIPAGGI.
Arrivo ed incontro di benvenuto in Piazza San Rocco di Pietramelara.
Ore 18,00/19,30:ISCRIZIONI E REGISTRAZIONI.
Riordino ed iscrizione a pagamento della quota (€ 5,00), consegna gadget e consumazione aperitivo stuzzichino.
Ore 19,30/20,30:TRA I BORGHI DEL NORD DI MONTEMAGGIORE.
Le auto e moto sfileranno attraversando i Comuni limitrofi di Riardo, Roccaromana, Baia e Latina.
Ore 20:30: RITROVO EQUIPAGGI.
Le auto e moto si disporranno in Piazza San Rocco esponendo la loro vetusta bellezza, in attesa dello spettacolo di chiusura del “Pietramelara Village”, Saluti finali e cenetta in Piazza.


Andrea De Luca

Incarico per Giuseppe Maccauro nella segreteria Severino Nappi.


Caserta - Giuseppe Maccauro è stato nominato all'interno della segreteria dell'assessore regionale alla Formazione Severino Nappi su indicazione del commissario provinciale Angelo Brancaccio e di tutto il gruppo dirigente dei Popolari per il Sud. "Pino è una persona di grande esperienza e qualità politica che porterà, sicuramente un contributo importante al già ottimo lavoro del nostro assessore Nappi – ha spiegato Brancaccio – Maccauro, nella sua lunga carriera, è già stato assessore regionale e quindi, saprà essere di grande supporto al lavoro di Nappi nell'ottimizzare una delega strategica per lo sviluppo del territorio come quella della formazione professionale e del lavoro". Brancaccio sottolinea come, proprio dalla formazione e dal lavoro, partirà l'azione politica dei Popolari per il Sud dopo la pausa estiva. "Nel mese di settembre organizzeremo un importante dibattito a Caserta proprio su questo tema alla presenza di Nappi, del segretario regionale Giulio Di Donato e del nostro leader nazionale Clemente Mastella – ha sottolineato il leader provinciale – lavoro e formazione saranno due degli elementi cardine sui quali andare a consolidare l'alleanza con il Pdl in vista delle prossime scadenze elettorali". Brancaccio sottolinea, come, comunque, la convention sarà dedicata anche a strutturare il nuovo partito. "In quella sede provvederemo a nominare i nuovi organismi dirigenti – ha spiegato il commissario – che avranno il compito di consolidare i brillanti risultati raccolti dall'Udeur in occasione dell'ultima tornata provinciale e regionale, quando il nostro partito si è assestato intorno al 7%. Rispetto a quel gruppo dirigente, la nostra squadra si è arricchita di tanti altri personaggi, desiderosi di partecipare con noi alla costruzione del progetto del partito del Sud pensato da Mastella".


Fonte : comunicato stampa