10 giugno 2010

Delegazione comunale di Piedimonte Matese a Bruxelles per incontrare l'On.Andrea Cozzolino.


PIEDIMONTE MATESE. Il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, unitamente ad una delegazione di consiglieri comunali, è partito alla volta di Bruxelles per incontrare l’Europarlamentare Andrea Cozzolino (nella foto)col quale cercare di studiare progetti e reperire finanziamenti dell’Unione Europea in favore appunto degli Enti locali. Gli ultimi fondi previsti nel periodo 2007 -2013 permettono ancora di finanziare progetti in favore dei piccoli Comuni e soprattutto di aree disagiate, altrimenti non servite da fondi del Governo nazionale. Il primo cittadino di Piedimonte Matese, sta tentando tutte le strade percorribili per attingere fondi utili allo sviluppo del territorio, atteso che fra meno di tre anni, anche l’Unione chiuderà i rubinetti per destinare fondi atti a finanziare i progetti delle nazioni aderenti alla Comunità cinque anni orsono, tra cui molte stanno messe peggio dell’Italia quindi e diventerà davvero una competizione reperire finanziamenti dopo il 2013. A tale titolo, il FESR 2007 -2013, concorre altresì alla promozione di uno sviluppo sostenibile e alla creazione di posti lavoro durevoli. Nell'ambito dei compiti indicati il FESR partecipa al finanziamento di: investimenti produttivi che permettono di creare o salvaguardare posti di lavoro durevoli; investimenti nel settore delle infrastrutture; sviluppo del potenziale endogeno attraverso misure di animazione e di sostegno alle iniziative per lo sviluppo locale e l'occupazione nonché alle attività delle piccole e medie imprese (PMI). A tal proposito, proprio Andrea Cozzolino è impegnato con la Commissione europea che attua anche il piano di sviluppo delle Regioni. Il sindaco di Piedimonte Matese, Cappello, ha dichiarato: “ L’incontro con il nostro amico Andrea Cozzolino, punto di riferimento per la nostra amministrazione comunale al Parlamento Europeo, è importante per studiare insieme misure utili ad ottenere finanziamenti di progetti per la nostra area. L’ultimo treno, il Fesr 2007 -2013 è importante e prevede molte risorse soprattutto per micro –aree come è quella del Matese. Puntiamo a rilanciarla questa nostra terra e Cozzolino quando venne a Piedimonte Matese nel Novembre dello scorso si impegnò a darci un aiuto importante. Per cui – conclude il sindaco di Piedimonte Matese – a lui e al suo staff vanno i miei più sentiti ringraziamenti.”

Strepitosa Giornata dello sport a Piana di Monte Verna.


PIANA DI MONTE VERNA. Straordinario successo del I° Meeting Sportivo pianese svolto a Piana di Monte Verna nell’ambito della VII edizione della “Giornata nazionale dello sport”, organizzata dal CONI secondo la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, alla quale quest’anno hanno aderito oltre mille Comuni. Il I° Meeting Sportivo pianese ha voluto seguire gli indirizzi del CONI nel diffondere lo sport ed i suoi valori al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva reca in termini di benessere e forma fisica, contribuendo alla costruzione dell’autostima, dell’autonomia personale e apprezzando valori etici vitali come l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà, l’autodisciplina e la responsabilità. Proprio per questo motivo lo slogan di quest’anno è “Sport, il miglior allenamento per la vita”, infatti quale migliore palestra di vita ci può essere se non lo sport, che insegna a diventare migliori attraverso il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole, l’accettazione del diverso, l’affrontare le difficoltà. Dopo tanto fermento e molta attesa sia da parte degli organizzatori che degli oltre centocinquanta tra bambini e adulti che hanno partecipato, il sei giugno si è svolta a Piana di Monte Verna (CE) la rassegna sportiva, pianificata in modo eccellente dal consigliere delegato allo sport Rocco Giuseppe De Crescenzo (nella foto)che, grazie al sostegno del Sindaco Raffaele Santabarbara che ha dato tutta la sua disponibilità, ed insieme a tanti preziosi collaboratori, ha fatto si che si trascorresse una giornata serena, divertente e ricca di entusiasmo e partecipazione. Le location destinate a tale rassegna sono state l’ex campo sportivo comunale per le discipline di calcetto, pallavolo, staffetta veloce, salto in lungo e circuiti per bambini della scuola dell’infanzia; il campetto dell’oratorio per il basket, il circolo U.S. Acli per le bocce. I pianesi hanno apprezzato tantissimo questa manifestazione, mostrando interesse nel voler aderire alla giornata dello sport anche per i prossimi anni. Complimenti allora al Comune di Piana di Monte Verna, in particolare al Sindaco Raffaele Santabarbara ed al promotore del Meeting Rocco Giuseppe De Crescenzo, ai dipendenti comunali che hanno lavorato a questo progetto, all’A.s.d. pianese, all’U.S. Acli Monteverna, all’U.S. Acli Associazioni di idee, all’Associazione Sportiva Club Rains, alla Palestra Meeting Club di Raffaele Bencivenga, alla C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori), all’A.N.L.C. mediante il Circolo cacciatori di Piana, alla Locanda Carpe Diem di Lucio Romano, allo stabilimento Parmalat di Piana di M.V., alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ai qualificati e pazienti istruttori, ai ragazzi dell’Oratorio che si sono occupati dell’animazione e specialmente a tutti i partecipanti al Meeting, dai tre ai settanta anni.

Pietro Rossi

Esce "Il suicidio dell'Occidente" di Roger Scruton-Luigi Iannone.


Chi abbia avuto la possibilità di accostarsi agli scritti di Scruton non avrà difficoltà a comprendere la ragione dei tanti modi con cui è stato definito: anticonformista, geniale divulgatore, laicissimamente cattolico, astuto polemista, tuttologo illiberale, o anche, per dirla con il New Yorker, “il più influente filosofo del mondo”.
L’ampiezza delle tematiche affrontate da Scruton è davvero impressionante e sempre trae origine dalla sentita necessità, per l’uomo moderno, di riformulare le sue teorie all’interno di un sistema di pensiero che si attenga alla tradizione senza, al tempo stesso, trascurare l’importanza della conservazione di memorie personali e collettive. Punto di partenza della sua indagine è la crisi profonda dell’uomo occidentale, e in particolare dell’uomo europeo, che si lascia alle spalle tradizione e caratteri ereditari per perdersi sempre più in un indistinto universalismo e in un dedalo di riferimenti che sono sempre più vasti e dispersivi.
Quest’ampia intervista raccolta da Luigi Iannone ha il pregio di affrontare, in breve, uno spettro molto ampio di temi attuali che possa restituirci, in sintesi, il nucleo della sua speculazione: l’idea di stato e di nazione, la necessità di un risveglio della cristianità in Europa, i rapporti tra arte, bellezza e mercato, il conflitto tra scienza e ragione, il matrimonio, l’omosessualità, l’eutanasia, il diritto alla privacy nella società contemporanea e molto altro.

c.s.

Alla Provincia c’è anche Ragozzino.


CAIAZZO. Il responsabile CIA per il comprensorio caiatino, Angelo Santabarbara, interviene sulla polemica innescatata da Fabio Sgueglia (nella foto) nei confronti del consigliere provinciale Stefano Giaquinto per precisare che questi non è l’unico del comprensorio, essendo stato eletto anche Domenico Ragozzino da Castel di Sasso, anche se –aggiungiamo - per il centro sinistra cioè in minoranza, mentre Giaquinto è in maggioranza “Caro Direttore, leggo sempre con molta attenzione le notizie che la testata da Lei diretta dà in particolare sulla nostra zona caiatina. Nelle notizie di oggi leggo della richiesta avanzata dal rag. Fabio Sgueglia al Sindaco di Caiazzo perchè egli rappresenti in seno all'Amministrazione Provinciale le istanze che provengono dai cittadini perchè ad essi si dia voce. Premetto che mi onoro dell'amicizia sia del Rag. Sgueglia sia del Sig. Sindaco di Caiazzo. Mi permetto però di dissentire laddove si dice che il Geom. Giaquinto è l'unico rappresentante della nostra zona in Consiglio Provinciale. A questo proposito Le faccio notare che nel nostro collegio provinciale è stato eletto anche il Dott. Domenico Ragozzino per lo schieramento Sinistra Ecologia e Libertà. Trattandosi di un campione di modestia così come lo è sempre stato il Consigliere Provinciale Ragozzino appartiene a quella schiera di politici "bestie rare" oggi che, preferisce agire più che mettersi in mostra. Lo ha dimostrato amministrando il suo comune Castel di Sasso prima come vice sindaco di un altro galantuomo anch'egli "bestia rara" come il Dott: Giovanni Simeone, poi come Sindaco per dieci anni e attualmente come vice sindaco di un altrettanto galantuomo che risponde al nome del Dott. Nunzio Valentino, altro campione di modestia che nelle ultime elezioni amministrative comunali ha riscosso percentuali mai raggiunte prima”.


Fonte: Teleradionews

LA LEGA CONSUMATORI CASERTA CONTRARIA ALL’AUMENTO DELLA TARIFFA SUI RIFIUTI


CASERTA. La Provincia di Caserta con il decreto n. 9 del 28 maggio 2010, riferito alla Legge 26 febbraio 2010 n. 26 – di conversione del Decreto Legge 30/12/2009 n. 135 art. 11 comma 5 bis- ha fissato in €. 138,09 alla tonnellata, la tariffa provvisoria e sperimentale per l’anno 2010 relativa al trattamento, allo smaltimento ovvero al recupero di rifiuti indifferenziati della Provincia di Caserta. “Le amministrazioni comunali, si legge nel decreto firmato dal Presidente Domenico Zinzi, devono provvedere ad emettere, nel termine perentorio del 30 settembre 2010, apposito elenco degli importi dovuti all’amministrazione provinciale per l’anno 2010. Questa quota a totale carico dei cittadini si traduce in ulteriore aumento della tassa per la spazzatura andando a colpire in maniera indiscriminata sia i virtuosi che i non virtuosi. “Dai primi conteggi fatti, ha dichiarato il Presidente provinciale della Lega Consumatori Caserta Vito Conforti (nella foto), ci sarà un notevole aumento del costo della gestione, raccolta e smaltimento che i Comuni dovranno spalmare sulle famiglie dei contribuenti e in un periodo di grosse difficoltà economiche che riguardano sia i comuni che i cittadini non ci voleva questo ulteriore balzello di difficile comprensione per i tutti i contribuenti. La Lega Consumatori di Caserta nell’esprimere il proprio dissenso al Decreto in questione perché aggraverebbe ulteriormente i già disastrati bilanci familiari, chiede al Presidente della Provincia Domenico Zinzi di rivedere la tariffa relativa al trattamento, allo smaltimento ovvero al recupero di rifiuti indifferenziati della Provincia di Caserta”.


C.S.

L’AMMINISTRAZIONE PAPA COMPIE UN ANNO. PAPA: ‘’UN ANNO DI SUCCESSI’’


Santa Maria La Fossa - “E’ stato un anno di duro lavoro, durante il quale abbiamo realizzato il 75 per cento del programma elettorale”. Così ha dichiarato il sindaco dott. Antonio Papa (nella foto), che ha tracciato un lungo elenco di opere ed iniziative realizzate nel corso del primo anno di amministrazione Papa. “ In primo luogo - ha dichiarato con orgoglio il sindaco Papa – vorrei sottolineare che S. Maria la Fossa è l’unico comune del basso Volturno a non avere problemi finanziari o di sforamento del patto di stabilità: abbiamo riposto grande attenzione alle spese, coniugando insieme oculatezza gestionale e capacità di erogazione dei servizi. Abbiamo provveduto al potenziamento dei servizi sociali alle famiglie bisognose, così come – continua Papa – abbiamo migliorato le infrastrutture ed in generale il nostro patrimonio pubblico. Per quanto attiene al settore del recupero ambientale: abbiamo raggiunto e consolidato il 60% nella raccolta differenziata, stabilizzando il personale addetto. Per quanto attiene le opere pubbliche: abbiamo sollecitato ed ottenuto dalla Provincia il rifacimento del C.so Umberto (che da trent’anni non veniva ritoccato); abbiamo sistemato l’ultimo tratto di via Cappella; realizzato la via Borsellino, nonché il collegamento viario pedonale 167-Corso Umberto. Ma voglio ancora ricordare la copertura fossi e la realizzazione dei marciapiedi in via Vaticale, la copertura fossi lungo la SP333 prospicienti il centro tecnologico (che andr=E 0 a breve in funzione e dove verranno spostati alcuni uffici! comunal i). Ma anche i bandi di gara, che a giorni partiranno, per il completamento del campo sportivo e del centro polifunzionale che sorgerà sull’area! ex Capy s. Non ultima l’approvazione del progetto di ulteriore ampliamento del cimitero comunale. Nel settore dello sviluppo sociale, abbiamo provveduto all’ assunzione di un Assistente sociale CO.CO.CO. che in tempi come questi abbiamo potuto realizzare grazie al fatto che i nostri conti sono a posto. Per quanto attiene il settore Economia e Territorio, abbiamo aderito al piano straordinario di Agrorinasce per il recupero di 32 terreni agricoli confiscati alla camorra in S. Maria La Fossa destinati a coop sociali per valorizzare i prodotti tipici e l’occupazione. Siamo stati dalla parte degli allevatori bufalini nei giorni tristi della brucellosi, con conseguente abbattimento de i capi bufalini. In questo mi piace ricordare l’audizione in Senato sull’argomento. Sempre nell’ottica della legalità, abbiamo inaugurato l’area mercato intestandola a Del Prete, con la presenza del dr Cantone: un evento di rilievo nazionale, del quale si sono interessati i piu’ grandi mezzi di comunicazione a livello nazionale (vedi ANSA e RAI). Ci è stato finanziato ed a settembre partirà il rimboscamento in via Vignale e a Ferrandelle. Si aggiunga altresì la realizzazione del nuovo sito del comune (http://wm4.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.comunedisantamarialafossa.it/), ancora piu’ funzionale ed aggiornatissimo sulle vicende istituzionali dell’Ente comunale”. Insomma, un bilancio piu’ che positivo quello tracciato dal sindaco Antonio Papa, che si è avvalso della fattiva collaborazione dei suoi piu’ stretti collaboratori.


c.s.