21 marzo 2012

Al Teatro comunale “Il Canto dei Vinti”



Adele Vairo
CASERTA. Il Liceo statale “A.Manzoni” e l’“Accademia d’Arte del Dramma Antico” presentano “Il Canto dei Vinti”. La rappresentazione, messa in scena dal regista Fernando Balestra, avrà inizio alle ore 9.00 di mercoledì 21 marzo al Teatro comunale di Caserta e sarà seguita da un dibattito con gli interpreti del dramma, moderato dalla giornalista televisiva Francesca Nardi, appassionata cultrice del dramma greco. L’Istituto Nazionale del Dramma Antico Fondazione Onlus, organizza fin dal 1991 il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso il Suo Alto Patronato. Il Festival è considerato il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo. “L’impegno che la Fondazione INDA profonde nel rapporto con i giovani di tutto il mondo e il teatro è ormai una realtà consolidata negli anni – ha dichiarato la dirigente scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo - ed è per questi specifici fini didattici e di diffusione del teatro classico tra i giovani che l’INDA fa seguire lo spettacolo dal dibattito aperto agli spettatori. Un progetto dalle grandi potenzialità didattiche e formative, di sicuro impatto sul pubblico giovanile: un’occasione importante per la formazione dei nostri ragazzi.” Gli organizzatori dell’evento hanno inoltre previsto una breve lezione sulla tradizione delle rappresentazioni classiche nella consuetudine greca quali la struttura architettonica dei teatri antichi, l’utilizzo dello spazio scenico, l’uso degli equilibri acustici e l’ausilio delle maschere da parte del protagonista.

TORNEO LETTERARIO: LA MIA TERRA.

Eventi Palazzo Lanza marzo 2012

Giovedì 22 marzo ore 20.30 Libreria Ex Libris
TORNEO LETTERARIO: LA MIA TERRA
Primo incontro
I primi quattro autori selezionati dei quali ascolteremo i racconti:
Francesco Amoruso , La passeggiata
Luigi Imperato, Lo straniero
Francesco Aliperti Bigliardo, La fabbrica e il contadino
Domenico Cosentino, Napoli violenta

La giuria Tecnica di stasera è formata da Brunella Saccone, Marilena Lucente, Luigi Pingitore, Roberto Solofria, Mario Gelardi e Giuseppe Bellone.
Nell’occasione verranno presentati due volumi di Caracò editore.
Napoli 1647, rivoluzione d’amore,
di
Marilena Lucente
Italian Shorts, 12 autori esordienti raccontano l’Italia.


Il torneo letterario nasce sotto l’egida del
Premio Falerno Primo RomanzoPromosso da
Capua il Luogo della Lingua Festival
Casa editrice Caracò
Associazione Architempo
COME FUNZIONA IL TORNEO
Dopo una preselezione avvenuta ad opera del comitato di lettura dei racconti pervenuti alla casa editrice Caracò, come da bando entro il 2 marzo 2012, gli autori che sono stati selezionati vengono invitati a leggere il proprio racconto in pubblico sfidandosi in un torneo letterario dove si avrà la possibiltà di essere ascoltati da una giuria tecnica e da una giuria popolare.  Ciascuno avrà a disposizione sette minuti al massimo per far conoscere il proprio lavoro. La doppia giuria (popolare e tecnica) stabilirà il vincitore di ogni serata. I vincitori delle serate del torneo entreranno di diritto nell’antologia. La giuria popolare sarà composta dal pubblico presente in sala, mentre la giuria tecnica da esperti e professionisti del mondo dell’editoria. Le serate, quattro da marzo a maggio, si svolgeranno presso il caffè-ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza a partire dalle ore 20,30 Ogni racconto deve essere letto dal proprio autore, che pertanto deve essere presente alla serata.
L’ANTOLOGIA DI RACCONTI
L’antologia oltre a contenere i racconti dei vincitori decretati con l’ausilio del pubblico nelle serate del torneo, potrà essere composta da altri racconti pervenuti e selezionati a giudizio insindacabile del solo comitato di lettura. I nomi degli autori che saranno pubblicati verranno comunicati dopo l’ultimo appuntamento del torneo. I racconti selezionati saranno pubblicati nell’antologia che sarà presentata a giugno 2012 nel corso del Capua il Luogo della Lingua Festival, e distribuita su scala nazionale in tutte le librerie del circuito Caracò.

Vi aspettiamo!

Giovedì 22 marzo ore 18.30 Libreria Ex Libris Palazzo Lanza
Presentiamo agli interessati il
LABORATORIO DI GIORNALISMO
II edizione
LE NUOVE FRONTIERE DEL GIORNALISMO


Il laboratorio partirà lunedì 26 marzo ore 19.00 tenuto dalle giornaliste Daniela Volpecina e Mariamichela FormisanoIl corso è arricchito da tre incontri/seminari con
Rosaria Capacchione giornalista de Il Mattino e autrice de ‘L’oro della camorra’. 
Michele Giorgio corrispondente del Manifesto dal Medio OrienteMarilù Musto giornalista Agi


Il laboratorio

Il mondo del giornalismo è cambiato. Complici le nuove tecnologie, la diversificazione del mercato e la trasversalità del target di riferimento, il modo di fare giornalismo che abbiamo imparato a conoscere nel secolo scorso sta scomparendo, così come la figura classica del giornalista. Alle tradizionali doti riconosciute al reporter oggi occorre affiancare nuove competenze e nuove professionalità. Sapersi reinventare ogni giorno, fiutando quali sono i sentieri che più di altri necessitano di essere battuti, è una delle strategie che si sono rivelate vincenti. Per far ciò la passione e il talento da soli non bastano. Occorrono nozioni, strumenti e aggiornamento continuo. Ma anche qualche dritta e testimonianze dirette da parte di chi svolge questa professione da anni e ha dalla sua il vantaggio di aver potuto sperimentare il prima e il dopo, di aver oltrepassato i nuovi confini del giornalismo, tenendo ancora bene a mente i territori che si è appena lasciato alle spalle. Questo è l’obiettivo del Laboratorio organizzato dall’associazione Architempo: indirizzare gli aspiranti giornalisti e tanti appassionati del settore verso le nuove frontiere, mettendo a loro disposizione competenza e professionalità, e al contempo fornire un background fatto di teoria, tecniche e segreti di uno dei mestieri più affascinanti del mondo.
Nel dettaglio il corso sarà così articolato:
- Una sezione introduttiva dedicata alle nozioni base del giornalismo (comprensiva anche di deontologia e leggi che regolamentano la professione);

- Una sezione dedicata al video-giornalismo, alle inchieste, ai reportage (verrà mostrato anche come si utilizza una videocamera e spiegati elementi di ripresa, regia e montaggio);

- Una sezione dedicata al giornalismo on line (si parlerà di testate web, blog, social network e di tutti i problemi e le questioni tutt’ora aperte che ne sono derivati ma anche della nuova formula del giornalismo crowdfounding che sta iniziando a diffondersi anche alle nostre latitudini);
- Una sezione dedicata al ruolo degli uffici stampa (istituzionali e non), alla differenza tra informazione e comunicazione, all’infotainment e alla presenza (spesso ingombrante) della pubblicità nei media.
I seminari
Previsti anche tre incontri tematici, tenuti da altrettanti relatori d’eccellenza, per approfondire tre vicende di attualità e di interesse pubblico di cui non si parla a sufficienza:

- Il ruolo delle agenzie di stampa nel mondo dell’informazione
a cura di MARILU' MUSTO, giornalista Agi
- Reporter di guerra. Il lavoro di inviati e corrispondenti nell’epoca dei social network

a cura di MICHELE GIORGIO, corrispondente del Manifesto dal Medio Oriente
- Giornalisti in trincea. L’informazione come strumento di contrasto alla criminalità organizzata

a cura di ROSARIA CAPACCHIONE, giornalista de Il Mattino e autrice de ‘L’oro della camorra’.
A CHI E’ RIVOLTO

Il Laboratorio è rivolto ad aspiranti pubblicisti ed appassionati del settore.
DOCENTI

DANIELA VOLPECINA:
giornalista professionista e video reporter, ha lavorato per carta stampata, radio, tv, agenzie e uffici stampa. Autrice di reportage e documentari televisivi, ha seguito un Master di video giornalismo di inchiesta all’Agi di Roma tenuto dai giornalisti delle trasmissioni tv ‘Report’ e ‘Terra’. Il suo ultimo lavoro, un documentario sulla vita di Peppino Impastato, (realizzato in tandem con una collega), è stato presentato in concorso all’ultimo Festival internazionale del Giornalismo di Perugia.
MARIAMICHELA FORMISANO:
giornalista pubblicista, ha lavorato per carta stampata, web tv e uffici stampa. Collaboratrice del Mattino dal 1997, attualmente sta ultimando un reportage realizzato in Africa. Già docente della prima edizione del Laboratorio di giornalismo e addetto stampa del ‘Capua il Luogo della lingua festival’ e ‘Premio Falerno Primo Romanzo’, ha seguito il Laboratorio di Giornalismo del corrispondente de La 7, Franco Rina, e un master di perfezionamento in ‘Giornalismo on line’ all’Università degli Studi di Ferrara.
COME E’ ORGANIZZATO IL LABORATORIO
Il Laboratorio prevede 12 lezioni teorico-pratiche da 2 ore, con cadenza settimanale, più 3 incontri a tema tenuti da relatori d’eccellenza. I corsisti che si distingueranno per capacità e talento faranno parte dello staff dell’organizzazione del ‘Luogo della Lingua Festival’ di Capua e avranno la possibilità di effettuare uno stage gratuito di tre mesi presso una nota emittente televisiva, la rivista Set oppure la testata on line Attivamentenews.it .
Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
DURATA

Dal 26 marzo al 18 giugno, tre mesi, 15 incontri settimanali di due ore.
QUANDO

Ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.00
DOVE

I corsi si terranno nella saletta degli eventi della Libreria Guida Capua, c.so Gran Priorato di malta 25 Palazzo Lanza, Capua (Ce)
COSTI

Il costo complessivo del Laboratorio di Giornalismo è di 300,00 € (Iva esclusa), da versare il 50% in anticipo ed il restante 50% a metà corso. Sono compresi nel costo i materiali didattici tranne i libri presi in esame, che però possono essere acquistati al 15% di sconto alla Libreria Guida Capua.
INFO E PRENOTAZIONI

Libreria Guida Capua - Ex Libris di Palazzo Lanza
c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
0823622924 – Giuseppe Bellone 3389993220 uffstampa.guidacapua@libero.it
www.palazzolanza.it



Palazzo Lanza
Libreria Guida Capua
Ex Libris ristorante, caffè, winebar.

Conferenza della dott. Addolorata Ines Peduto organizzata dal Garden Club Caserta in occasione della IX GIORNATA DEL GIARDINO UGAI.

In occasione della IX GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO UGAI (Unione Garden Club e Attività Similari d’Italia) il GARDEN CLUB CASERTA, guidato dall’attivissima Presidente Rosa Salemme Valentino, ha organizzato nel giorno dell’equinozio di primavera, mercoledì 21 marzo p.v., alle ore 16.30, presso la Sala Vanvitelli dell’Hotel Jolly di Caserta, un incontro - patrocinato dal MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE e dalla CITTÀ DI CASERTA - dedicato ad un particolare, innovativo percorso di visita al Giardino Inglese della Reggia di Caserta. Introdotta da Aldo Antonio Cobianchi, promotore culturale e curatore dell’evento, la dott. Addolorata Ines Peduto, Biologo della  Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Caserta e Benevento e Consigliere Regionale dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici di Pubblici Giardini, terrà una conferenza dal titolo “Il Giardino mette le ali. Un percorso di visita sensoriale nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta”. La relatrice presenterà un originale percorso tattile-olfattivo che fornisce pari opportunità di visita e di conoscenza dello storico Giardino casertano davvero ad ogni tipo di pubblico. Esso si snoda attraverso sentieri già esistenti, facilmente percorribili perché pianeggianti e quindi adatti a tutti i visitatori. Tre aree di sosta individuate lungo il percorso stesso consentono l’esperienza tattile e olfattiva grazie a contenitori divisi in più scomparti con campioni botanici, come foglie, fiori, frutti, coni, rametti, cortecce, a  seconda delle stagioni.
(Info: coala28@yahoo.it   335 6252230).