22 luglio 2008

Sara Simonetti il talento “made in Matese”.






















Piedimonte Matese. Si chiama Sara Simonetti (nella foto concerto Live) l’astro nascente del bel canto “made in Matese” ha sole 15 anni, frequenta il secondo anno di Liceo Scientifico, viso d’angelo, sguardo accattivante e voce possente, sogno nel cassetto fare la cantante. Nella scorsa edizione di “Star Sprint” concorso nazionale per giovani talenti giunto alla XX° Edizione, un concorso multi disciplinare ideato per dare la possibilità a tanti giovani dotati di talento artistico e far conoscere le loro qualità al grande pubblico ed ai mass-media, su centinaia di partecipanti si è classificata sesta ricevendo anche il Premio critico della Stampa specializzata. Ultimamente si sta imponendo partecipando a molte manifestazioni artistico-culturali importanti a livello regionale e nazionale. Lo scorso mese, in occasione della festa patronale a Piedimonte Matese, ha partecipato ad una delle serate canore organizzate dal Comitato Festa di S.Marcellino per le giovani promesse della canzone, deliziando il folto pubblico accorso per ascoltare il concerto “live” in Piazza Roma alla sua maniera con due brani interpretati con tanta passione. Tanti gli impegni che aspettano, oltre lo studio, l’artista piedimontese richiestissima questa estate per serate e feste con esibizioni anche fuori regione. Alla giovane Sara Simonetti va l’augurio di CORRIEREMATESE con la speranza di vederla al più presto primeggiare in qualche concorso nazionale e le ricordiamo che qualche volta i sogni nel cassetto si realizzano, basta crederci.

Pietro Rossi

CENA A LUME DI CANDELA ALLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA.







Fontegreca. La sezione CAI di Piedimonte Matese ed il CEA del Parco Regionale del Matese - Valle Agricola hanno organizzato una CENA A LUME DI CANDELA che si svolgerà nel buio della Cipresseta di Fontegreca sabato 26 luglio 2008. Appuntamento alle ore 20.30 all'ingresso della Cipresseta. Gli organizzatori hanno raccomandato di portare una lanterna e delle candele. La partecipazione è gratuita.. unico impegno è il portare qualcosa da mangiare da condividere con gli altri! Per informazioni: tel. 329/3881807. La cipresseta è costeggiata dalla via Madonna dei Cipressi che sale fino alla zona storicamente più importante del paese, verso la Chiesa di S.Maria dei Cipressi, del cimitero storico, della grotta della Madonna e dei resti di una rocca posta su uno sperone roccioso alle spalle della chiesa. Presso la Madonna dei cipressi è piacevole far colazione e visitare un mulino ad acqua mosso dal Lete che risorge poco più a monte dal corso sotterraneo. Di notevole interesse il biotopo del Bosco degli Zappini che si estende al di sopra di Fontegreca fino alla vallata del fiume Sava. Si tratta di una cipresseta spontanea di circa 70 ettari, esistente in zona almeno dal 1500. All'interno del bosco vi è una serie di piccole piscine e pozze naturali d'acqua cristallina, create dal torrente Sava. Essa rappresenta una delle cipressete spontanee di maggiore interesse del bacino del Mediterraneo ed è meta di ricercatori botanici per la sua rarità. Scoperta nel '600 è stata studiata dalla toscana Accademia dei Georgofili e, recentemente, è oggetto di una ricerca finanziata nell'ambito del Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg.

Pietro Rossi

Città continua, la Ugl ancora protagonista


Caserta . Con la convocazione del laboratorio "La Qualità Urbana" presso il teatro comunale di Caserta, hanno preso il via la quasi totalità dei lavori del piano strategico della conurbazione casertana denominato “La città continua”. Ancora una volta dunque partiti politici, sindacati associazioni presenti sul territorio ed istituzioni si sono dati appuntamento per confrontarsi sui progetti che dovranno definire il futuro di Caserta e dei comuni immediatamente limitrofi. Il Laboratorio riunitosi oggi si pone l’impegnativo traguardo di migliorare la qualità della conurbazione ridisegnando l’estetica degli spazi urbani e migliorando la fruibilità degli stessi. Come accaduto nei precedenti incontri, anche questa volta la relazione della Ugl Caserta ha rappresentato un momento fondamentale della serata. “Sono stata piacevolmente colpita dal fatto che anche un’altra sigla sindacale abbia deciso di partecipare con una presenza femminile a questo laboratorio” ha dichiarato Claudia Giannini, dirigente sindacale della Ugl Caserta al termine del convegno di oggi “le tematiche della urbanizzazione devono essere necessariamente legate a quelle della conciliazione dei tempi della famiglia che le donne lavoratrici sentono come un argomento fondamentale”. ”Il nostro sindacato” ha aggiunto Ferdinando Palumbo (nella foto), responsabile del progetto per la Ugl “ha già lanciato un appello affinché nell’interesse delle popolazioni locali si riesca ad andare oltre le posizioni ideologiche e di bandiera, spero che non vada dilapidata la possibilità di collaborare alla stesura di un documento che metta assieme le diverse esperienze dei lavoratori della provincia. La Ugl ritiene che i tavoli di partenariato possano rappresentare, se affrontati con serietà e dedizione, una tappa fondamentale per il futuro dei cittadini che per la prima volta sono stati chiamati a partecipare in maniera diretta alle discussioni.”
Fonte: comunicato stampa