19 aprile 2021

Zannini in Commissione: bisogna dare certezze ai ragazzi del concorsone regionale


NAPOLI - Oggi, ha ribadito il Consigliere regionale Giovanni Zannini, ho partecipato all’audizione in commissione consiliare per dare il mio contributo al fine di garantire certezze sui tempi e sulla procedura di reclutamento dei ragazzi che hanno superato le prove del concorsone regionale e che attualmente stanno facendo lo stage presso le pubbliche amministrazioni. Ho ribadito, altresì,  la necessità di mettere in campo azioni per tutelare gli idonei del concorsone non impiegati negli stage presso le pubbliche amministrazioni.  Si lavora per una risoluzione comune maggioranza opposizione. Il decreto Brunetta (in corso di conversione) ha eliminato la prova orale ma ha ribadito la necessità della prova scritta con 21 minimo.  Ritengo che - in sede di conversione - si debba valutare la opportunità di eliminare il voto minimo di 21 atteso che i concorrenti sono in numero inferiore a quelli messi a concorso. Tanto più, conclude Zannini, ritengo che debba essere prevista la possibilità di mettere a disposizione la banca dati da cui verranno attinti i quesiti relativi alla prova scritta. Quanto, invece, agli idonei non borsisti, questi potrebbero essere collocati in posizione utile in coda alla graduatoria a cui potrebbero attingere i comuni sempre attraverso lo schema formazione presso il comune e prova scritta finale. Le coperture finanziarie non mancano.

Pietro Rossi

Budget di spesa sanitaria in estate esauriti, ma la sofferenza delle persone con disabilità non scompare.


NAPOLI - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo (nella foto), in merito alla paventata ipotesi che già in estate con leggere differenziazioni tra settori e territori, si erano esauriti i budget di spesa per le prestazioni specialistiche (analisi cliniche e TAC) esprime tutta la sua amarezza e sconcerto.  “La sofferenza delle persone con disabilità – dichiara il Garante - non si esaurisce a giugno, ma permane tale in ogni momento e in ogni giorno della vita. Non è accettabile in un paese civile che il diritto alla salute sia sottoposto a dei tetti di spesa e che vengano sospese le cure e i trattamenti in un momento così difficile come quello attuale dovuto alla pandemia per il Covid19, in cui si è lontani ad assicurare i livelli essenziali di assistenza.” “Occorre assolutamente garantire delle risorse aggiuntive – conclude l’avv. Colombo - programmare in modo adeguato il fabbisogno e prorogare i piani di recupero delle liste di attesa.”

Pietro Rossi

IL CLUB LIONS PIEDIMONTE MATESE “I SANNITI” PIANTA UN ULIVO DAVANTI ALL’OSPEDALE “AVE GRATIA PLENA” E DONA UN TELEVISORE.

PIEDIMONTE MATESE  - Un ulivo che simboleggia la vita che germoglia e la pace tra gli uomini, in memoria delle tante persone decedute in questo primo anno di pandemia da Coronavirus, e per migliorare l'ambiente con la piantumazione di nuovi alberi. A piantarlo, lo scorso mercoledì nel piazzale antistante l’Ospedale “Ave Gratia Plena”, è stato il Club Lions Piedimonte Matese “I Sanniti” che, nell’ambito della campagna nazionale per la piantumazione di alberi in memoria delle vittime da Covid-19 lanciata dal Lions Club International Distretto 108 Ya, ha dato vita al service “Un Albero per la Vita”. Alla presenza del Direttore sanitario del presidio ospedaliero matesino, Diego Colaccio, i Lions “I Sanniti” guidati dal presidente Gennaro Caserta, dal Past president Pasquale Franco e dalla vice presidente Maria Emerenziana Gianfrancesco, hanno piantumato un ulivo nell’area parcheggio antistante il nosocomio. 

Nell’occasione, il Club Lions ha dato attuazione anche al secondo Service "Una mascherina per la vita”, ideato e realizzato dal socio Lions Antonella Federico, in collaborazione con la UOSM (Unità Operativa Salute Mentale), a beneficio degli utenti della SIR, ai quali sono stati donati una tv ed una cassa acustica portatile con due microfoni. Le apparecchiature di ultima generazione sono state acquistate con il ricavato delle offerte elargite in cambio di mascherine confezionate da utenti, operatori e soci Lions, sotto la guida esperta, ed offerta a titolo gratuito, della stilista Eugenia Pepe. “È stata una giornata particolarmente interessante per il nostro Club Lions Piedimonte Matese "I Sanniti”, perché sono giunti a conclusione due importanti Services che ci hanno reso particolarmente orgogliosi. Vogliamo ringraziare, per la collaborazione e per la presenza, il Direttore del P.O. di Piedimonte Matese, Diego Colaccio, la referente Milena Piccirillo (responsabile UOSM), il responsabile della SIR Giuseppe Cinotti, l’esperta Filomena Marra, tutti i soci Lions e le persone che hanno preso parte a queste bellissime attività”, dichiara il presidente Caserta. 

Pietro Rossi