26 settembre 2019

IL PD CASERTA A SOSTEGNO DI FRIDAYS FOR FUTURE ED AL FIANCO DEGLI STUDENTI CHE ADERIRANNO DOMANI VENERDÌ 27 ALLA GIORNATA DI PROTESTA


CASERTA  - Il  Partito Democratico di Caserta aderisce allo sciopero mondiale degli studenti per chiedere ai governi di intervenire per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, in vista del summit delle Nazioni Unite sul clima previsto per lunedì 23 agosto.  Ad annunciarlo l'On. Camilla Sgambato (nella foto), presidente del Pd casertano e responsabile nazionale scuola e Università, che ha deciso di sostenere la campagna promossa da Fridays for Future ed avviata dalla nota attivista svedese Greta Thunberg, diventata per molti il simbolo dell’attivismo contro il riscaldamento globale.  “La scelta degli studenti di scendere in piazza per chiedere politiche ambientali che tutelino la natura e frenino i cambiamenti climatici in atto è giusta e condivisibile perché si tratta di una lotta sacrosanta per difendere il loro futuro, prima ancora che il nostro. Loro saranno i protagonisti del domani e noi abbiamo il dovere morale e civile, ancor prima che politico, di consegnare loro un mondo migliore” spiega Sgambato. “Il nostro partito a livello provinciale intende sensibilizzare anche i propri amministratori e dirigenti ad attuare politiche ambientali e realizzare interventi ecosostenibili ed ecocompatibili, che preservino la natura quale bene universalmente appartenente a tutti, da conservare e sfruttare al meglio e non con interventi distruttivi dell’ecosistema”, conclude la presidente del Pd di Terra di Lavoro.

Comunicato Ufficio Stampa On.Camilla Sgambato

A CAIAZZO SABATO 28 SETTEMBRE “PULIAMO IL MONDO”


CAIAZZO– Un momento di collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla diffusione di comportamenti sostenibili e rispettosi dell’ambiente; un evento che è anche la promozione di una convivenza positiva tra le persone, con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio interculturale, per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. La tappa di “Puliamo il Mondo” di Legambiente si terrà – come tanti altri centri in Italia - anche a Caiazzo, con raduno sabato 28 settembre alle ore 9:00 in piazza Porta Vetere. Un’iniziativa ecologica voluta fortemente dal sindaco Stefano Giaquinto (nella foto) in sinergia con il delegato all’Ambiente Antonio Accurso che vedrà la partecipazione degli alunni della Scuola Media “Aulo Attilio Caiatino” e degli studenti dell’Istituto Superiore “Giannone”, di cittadini e associazioni. “Puliamo il Mondo è importante non solo per il recupero ambientale delle strade – ammette il primo cittadino - ma anche per la creazione di un rapporto di reciproco scambio tra cittadini ed istituzioni locali, che si uniscono per testimoniare il proprio rispetto verso il territorio e per la nostra città Caiazzo”. Arrivata in Italia nel 1993 grazie a Legambiente, la campagna di volontariato ambientale è oggi alla ventisettesima edizione. “Puliamo il mondo” gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI, di Federparchi e di Unep. Una campagna di pulizia in tutta la Penisola e con l’effetto Greta coinvolgerà in tutta la Penisola oltre 700mila volontari, 38 associazioni laiche e cattoliche e la Commissione europea. Dal Nord al Sud iniziative di pulizia e diversi eventi di plogging (corse-camminate). Tra i rifiuti più raccolti: bottiglie di plastica, vetro e mozziconi di sigaretta.

Pietro Rossi


CONVEGNO DELLA UILTEC SULLA SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO



ROMA - Interessante convegno al Teatro Ambra Jovinelli di Roma sul tema Amiamo la vita, organizzato dalla Uiltec a cui hanno preso parte più di mille delegati sindacali della sicurezza eletti democraticamente dove si lavora. Sono intervenuti Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil; Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Antonio De Caro, Presidente dell’Anci; Sonia Palmeri, Assessore al Lavoro della Regione Campania; infine e Paolo Pirani segretario generale della Uiltec nazionale, che ha concluso i lavori. La Regione Campania, ha ribadito l’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri, con le iniziative messe in campo, è stata protagonista di buone prassi. Un panel di azioni e provvedimenti in una regione in cui il contrasto al lavoro nero e irregolare va perseguito ogni giorno. L’attività costante di sensibilizzazione dei giovani studenti, attraverso concorsi di idee e premialità che coinvolgono famiglie e scuole, corsi gratuiti regionali per responsabili della sicurezza dei lavoratori, ma solo se accompagnati dai datori di lavoro (affinché la sicurezza sia un patrimonio comune e non un obbligo indigesto); formazione gratuita da parte dei dipendenti formatori regionali ai dipendenti delle piccole amministrazioni comunali. Sono infatti 336 su 551 i piccoli comuni campani a cui la Regione Campania ha riservato un programma di formazione alla sicurezza. Quando poi, però , ci si trova di fronte al dramma dell'incidente mortale la Regione Campania avverta la necessità di manifestare una solidarietà forte : impedire che si interrompano i percorsi di istruzione e formazione dei figli delle vittime, assicurando il pagamento delle spese, libri, trasporto, ausili se disabili, Si sa, cala il sipario quando c'è una tragedia simile in famiglia, inaspettata quanto inaccettabile , ed allora trovarsi accanto l'istituzione che permette di prepararsi al futuro diventa un solido aiuto. Ci si sente meno soli e non abbandonati ad un destino avverso. Oltre agli Incidenti sul luogo di lavoro, ed in itinere, teniamo in grande considerazione anche quelli in cui la vittima non era coperta da assicurazione obbligatoria. Ciascuno di noi, ha concluso l’Assessore Palmeri, nel proprio ruolo, con le rispettive sensibilità deve diventare " ambasciatore per la salute e la sicurezza sul lavoro ", contribuendo a promuovere costante cultura della " qualità del lavoro" e amore per la vita.
Pietro Rossi

“FARSI IMPRESA” PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITA’ DI LAVORO AUTONOMO O IMPRENDITORIALE


PIEDIMONTE MATESE – Venerdì 27 settembre alle ore 9,30, presso la sede del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese si svolgerà un incontro sul programma regionale FarSI Impresa a cui parteciperà la Responsabile del C.p.I. di Piedimonte Matese Rosa Italiano, l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri (nella foto), il Dirigente di Sviluppo Campania Giuseppe Orefice   e il Direttore dell’INPS di Caserta Giuliana Mazzarella. Si tratta di una misura con la quale la Regione Campania e l’Assessore al lavoro Sonia Palmeri, investono nel rilancio di attività di lavoro autonomo o imprenditoriale degli ex percettori di ammortizzatori sociali in Campania, mettendo in dotazione finanziaria altri 4 milioni di euro, di cui 1,5 milioni di euro riservati alle donne che intendono aprire un’attività in proprio, anche sotto forma societaria. Il programma FarSI Impresa intende favorire e stimolare la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali sia individuali che cooperative, nonché migliorare l’accesso delle donne all’occupazione mediante l’erogazione di servizi reali e finanziari anche in riferimento alla convenzione già sottoscritta dalla Regione con Sviluppo Campania. Un programma veramente interessante in quanto gli ex percettori di indennità di disoccupazione ordinaria, Naspi, Aspi e MiniAspi, gli ex percettori di ammortizzatori sociali in deroga, indennità di mobilità ordinaria o in deroga e di trattamenti di disoccupazione edile, privi di sostegno al reddito e residenti in Campania, possono ottenere 25 mila euro a fondo perduto per aprire un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo in Campania. La misura. come ha precisato l’Assessore Palmeri, nella sua prima fase ha visto la nascita di ben 131 aziende, di cui 28 nella provincia di Caserta, ed ai primi 6 milioni infatti, grazie alla mole di richieste di Autoimprenditorialità, abbiamo aggiunto ben 4 milioni di euro per supportare la seconda fase. Grazie al prezioso supporto degli esperti di Sviluppo Campania, conclude l’assessore al Lavoro Sonia Palmeri, i percettori saranno seguiti passo dopo passo, nella realizzazione della propria idea d'impresa.  
Pietro Rossi


FERNANDO CATARCIO E’ IL NUOVO SEGRETARIO CITTADINO DEL PARTITO DEMOCRATICO


PIEDIMONTE MATESE - Ieri sera, presso la sede del circolo PD sita in Piazza Roma a Piedimonte Matese, si è svolto il congresso per l'elezione degli organi direttivi del circolo del Partito Democratico di Piedimonte Matese, alla presenza della garante, Onorevole Camilla Sgambato, presidente del Partito Democratico provinciale. L’assemblea congressuale si è svolta con una sola mozione ritenuta conforme allo statuto e si tratta di quella intitolata "Partecipazione democratica e rilancio del territorio" presentata insieme alla propria lista collegata, da Fernando Catarcio (nella foto) che è stata pertanto eletta per acclamazione. L'altra mozione rimasta in campo, dopo il ritiro di quella presentata da Manfredo Fossa, intitolata "Per una sezione autonoma non separata dal resto della città" presentata da Michele Martuscelli è stata esclusa, in quanto la lista ad essa collegata non è stata rispondente al criterio di alternanza di genere, principio inderogabile del partito. Il nuovo segretario, Fernando Catarcio, insieme agli organi eletti, nel mettere a disposizione il proprio spirito di servizio a tutti i democratici e le democratiche di Piedimonte Matese, ringraziano e rimandano ad imminenti comunicazioni ed iniziative.
Pietro Rossi