21 maggio 2008

L’ Istituto "G. Falcone" nominato "Scuola per la Legalità aperta alla Pace".Ha consegnato l'attestato il comandante della Finanza Liliano Liberato


Piedimonte Matese. A conclusione della tappa sulla tematica della cultura della Pace, Legalità, Ambiente, diritti umani e bullismo svoltasi presso la sede centrale del 1° Circolo didattico "Giovanni Falcone" e plessi staccati di "Madonna del Pozzo" e di "Sepicciano", che ha visto la presenza dell'ambasciatrice di Pace Agnese Ginocchio, che fra i titoli ricevuti é stata insignita del premio nazionale legalità e Pace Paolo Borsellino giudice antimafia, é avvenuta la Consegna dell' Attestato di Merito con la nomina di: "Scuola per la Legalità aperta alla Pace, alla salvaguardia del Creato e alla difesa dei Diritti umani" seguita dalla Consegna della singolare "Croce Missionaria della Pace". La nomina é avvenuta per volontà della rappresentante del Movimento per la Pace Ambasciatrice Agnese Ginocchio ed é scaturita in seguito alla volontà manifestata da parte del neo dirigente scolastico del 1° circolo didattico dott. Giacomo Diana, dirigente molto attento e vicino alle problematiche sociali dei disagi giovanili, stretto amico del Testimone di Giustizia don Giuseppe Diana parroco anticamorra di Casal di Principe, di voler realizzare nei prossimi progetti scolastici una serie di percorsi didattici in collaborazione con la stessa Ginocchio, ormai simbolo della Pace e della lotta contro tutte le forme di mafia e di ingiustizia, come ben evidenziato dal preside intervenendo nel suo saluto di apertura durante l'incontro svoltasi presso il plesso di Sepicciano la cui referente é la docente Gianna Capone. A consegnare l'attestato di nomina un'eminente personalità istituzionale della zona che rappresenta il cardine e l'emblema per eccellenza della Legalità, si tratta del comandante della Guardia di Finanza della tenenza di Piedimonte Matese LILIANO Liberato. Il Comandante Liliano, personalità molto attenta e sensibile a queste tematiche, accettando con gioia l'invito di Agnese Ginocchio, ha portato il suo caloroso saluto riuscendo a coinvolgere appassionatamente alunni e insegnanti sugli argomenti della legalità e della sicurezza. Protagonisti della manifestazione sono stati proprio gli allievi, che coordinati dalle loro insegnanti hanno presentato i lavori sul tema della pace svolti durante l'anno.
Ricordiamo che il circolo didattico Giovanni Falcone ha già avviato nella propria scuola il progetto sul tema della legalità ad opera delle referenti dei rispettivi plessi Giovanna Del Vecchio, Olimpia Landolfi, Gianna Capone. Fra le attività svolte si ricorda in particolare quella extrascolastica della partecipazione alla manifestazione nazionale a Palermo, in occasione dell'annuale ricorrenza della morte del giudice antimafia Giovanni Falcone.


(Didascalia foto Manifestazione da sx: Preside Diana, Testimonial Agnese Ginocchio, Comandante finanza Liliano, docente Gianna Capone


Pietro Rossi

Un successo il Concerto di Salvatore Accardo alla Reggia di Caserta per la Rassegna dei 120 anni della Banca Popolare.


Caserta. Prosegue la rassegna concertistica dell’Orchestra da Camera Italiana, diretta dal Maestro Salvatore Accardo, illustre cittadino torrese, sponsorizzata dalla Banca di Credito Popolare. L’appuntamento che si è tenuto martedì 20 maggio alle ore 19,30, è stato dedicato alla città di Caserta, dove tra l’altro la BCP si appresta ad aprire la seconda filiale.
Il famoso violinista, gloria di Torre del Greco, che gli ha conferito recentemente la cittadinanza onoraria, ha tenuto un concerto, accompagnato da 15 componenti dell’Orchestra da Camera Italiana, dedicato a Mozart, Bach, Tartini e Locatelli, nel bellissimo Teatro di Corte della Reggia di Caserta. Un evento riuscitissimo che ha visto la partecipazione attenta di centinaia di persone venute da tutta la provincia di Caserta. Il concerto, come ha precisato il presentatore della serata il giornalista Ermanno Corsi, rientra nel ciclo delle iniziative di promozione culturale promosse dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, che quest’anno celebra i suoi 120 anni di vita.
La Banca di Credito Popolare è sempre più convinta che la sua missione, finalizzata allo sviluppo dell’economia soprattutto in Campania, debba prevedere un impegno sempre più ampio anche per la promozione culturale. “La grande musica – ha sottolineato il Presidente Antonino De Simone - incontra così il mondo del credito, che trova nella BCP, uno dei soggetti più dinamici e più impegnati nello sviluppo della Campania”. Come la Banca di Credito Popolare esprime spirito di intraprendenza e capacità manageriale, così Salvatore Accardo rafforza i suoi legami, non soltanto affettivi, con la regione Campania dove è avvenuta la sua prima formazione musicale e da dove è partito per le più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo.


Pietro Rossi

IL SINDACO CAPPELLO TRACCIA UN PRIMO BILANCIO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.


Piedimonte Matese. Alcuni giorni fa l’Assessore all’ambiente del Comune di Piedimonte Matese Pino Riselli constatato che , a distanza di un mese e mezzo dall’inizio della RACCOLTA DIFFERENZIATA (7 aprile 2008) , alcuni cittadini di Piedimonte e dei paesi limitrofi continuavano a depositare sacchetti di rifiuti indifferenziati sul territorio comunale, inoltrò al Comando di Polizia Municipale una nota in cui si evidenziavano le trasgressioni all’ordinanza sindacale per la raccolta differenziata. Dalle notizie raccolte dall’Ufficio Ambiente e Sanità e da ripetute ricognizioni effettuate risultava che i punti dove questo fenomeno era più accentuato erano:
Via Aldo Moro, nei pressi delle case popolari fino al confine del territorio di S. Potito Sannitico;
Via Brecce, nei pressi della Scuola Umberto I;
Via Annunziata, nei pressi della località Pioppetelli;
Via vecchia per Alife, nei pressi della proprietà FERRANTE;
Sepicciano via Campo, nei pressi della chiesa di S. Marcello e nei pressi delle case popolari.
In quell’occasione fu ribadito pertanto la necessità che Comando di Polizia Municipale vigilasse più attentamente per garantire il rispetto dell’Ordinanza Sindacale , intensificando il controllo su tutto il territorio comunale, affinché venissero intercettati i cittadini trasgressori per punirli a norma di legge. Il Corpo di Polizia Municipale guidato dal capitano Domenico Renga, predisponeva, con i suoi uomini, un attento servizio di vigilanza sul territorio comunale che dava i suoi buoni frutti sorprendendo l’altra sera intorno alle ore 18,30 in via Aldo Moro, tale M.M. residente ad Ailano che sversava rifiuti sul suolo comunale. La pattuglia dei caschi bianchi identificato l’individuo elevava un verbale di contravvenzione multandolo e denunziandolo agli organi competenti. Piena soddisfazione da parte del Sindaco Avv. Vincenzo Cappello (nella foto) che ha dichiarato: “Otre a sottolineare l’efficace opera di controllo e prevenzione svolta dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri per il rispetto dell’Ordinanza Sindacale sulla Raccolta Differenziata, voglio manifestare il mio senso di gratitudine per la cittadinanza che in questo lasso di tempo ha collaborato fattivamente affinché la il servizio di Raccolta Differenziata partisse e sta continuando a farlo dimostrando grande senso di responsabilità e civiltà. Mi coglie l’obbligo di ricordare che Il progetto approvato dal Comune di Piedimonte Matese è perfettamente coerente con le linee programmatiche di questa Amministrazione e va nella direzione di fornire finalmente alla Città un servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti che, pur nella complessità e difficoltà della situazione regionale, garantirà alla Città di non doversi più confrontare con le ricorrenti emergenze che causano gravi disagi anche di ordine igienico – sanitario, in quanto è stato formulato a seguito di un attento studio del territorio e dei dati demografici, sia quantitativi e qualitativi, nonché dalle attività produttive e commerciali presenti sul territorio comunale. Considerando che in molti Comuni della Regione Campania permane la situazione di crisi con strade stracolme di immondizia e situazioni di rischio igienico-ambientale ritengo, nonostante le mille difficoltà incontrate in questo periodo di partenza, abbastanza soddisfacente il cammino percorso dalla nostra comunità fino ad oggi. Da parte mia assicuro che vigileremo per l’applicazione del capitolato d’appalto con il Consorzio CE/1 cercando di apportare miglioramenti al servizio qualora si dovessero rendere necessari”.


Pietro Rossi

Pubblicate le graduatorie del Progetto di Contrasto alla Povertà.


Piedimonte Matese. E’ avvenuta il 20 maggio la pubblicazione della graduatoria definitiva del Progetto di Contrasto alla Povertà attivato dall’amministrazione comunale. Dopo un approfondito lavoro, la commissione deputata all’accertamento dei requisiti e alla valutazione dei ricorsi ha stilato la lista definitiva dei beneficiari del servizio previsto dall’art. 23 della legge 328/2000. Rispetto ai trenta beneficiari previsti dalla graduatoria provvisoria, quella definitiva contiene un elenco di trentacinque fruitori del servizio, a causa dello scorrimento di posizioni derivante dai controlli e della parità di punteggio degli ultimi. La volontà dell’amministrazione comunale di verificare che i beneficiari fossero coloro realmente in possesso dei requisiti richiesti è testimoniata dal fatto che ben tredici soggetti (inizialmente inclusi nella graduatoria provvisoria) sono stati esclusi in seguito agli accertamenti incrociati eseguiti dall’apposita commissione dei servizi sociali. “Proprio in virtù dell’applicazione di questo principio, ha affermato il Consigliere delegato ai Servizi Sociali Augusto Massi (nella foto), che le verifiche relative all’eventuale mutamento dei requisiti richiesti continueranno anche durante lo svolgimento del progetto. I trentacinque beneficiari saranno adesso chiamati a stipulare con l’amministrazione comunale dei Progetti Sociali Individualizzati che li renderanno partecipi all’azione di recupero attraverso attività che mirano a consentire la riqualificazione professionale e lavorativa e a favorire efficaci condizioni di inserimento lavorativo e sociale. L’assistenza economica, quantificabile in circa 250 euro mensili per sei mesi, è infatti finalizzata al reinserimento sociale del beneficiario e alla fuoriuscita dalla situazione di disagio e di povertà del nucleo familiare di appartenenza. Per questo motivo, abbiamo programmato di attivare degli interventi assistenziali anche per gli altri componenti del nucleo familiare che ne avessero necessità. Ognuno dei trentacinque beneficiari sarà tenuto a realizzare dieci ore settimanali di attività di pubblica utilità nell’ambito di servizi come la custodia, la vigilanza e il portierato della casa comunale; la custodia e la vigilanza della biblioteca e degli edifici di proprietà comunale; la salvaguardia e la manutenzione del verde pubblico; la salvaguardia e la manutenzione delle scuole presenti sul territorio; la salvaguardia e la manutenzione delle strade e della segnaletica stradale; il controllo e la manutenzione dell’area del mercato settimanale; la pulizia della casa comunale, della biblioteca comunale, della sede del Centro Sociale Polivalente per gli anziani e degli edifici pubblici individuati dall’amministrazione comunale. A nome di tutta l’amministrazione comunale, ci tengo a sottolineare come per la prima volta si sia riusciti a superare la logica assistenzialista dei contributi a pioggia e si sia invece programmato un progetto sociale di recupero per trentacinque nuclei familiari piemontesi.”


Pietro Rossi

I SAPORI MATESINI PER L'OSPEDALE DI MBWENI.


Dragoni. Nello splendido scenario della Villa Tuttita, situata nel borgo di Dragoni, il 22 giungo si svolgerà il Festival dei Sapori Matesini. Una serata di beneficenza al fine di raccogliere fondi per la costruzione del nuovo reparto di maternità dell’ospedale missionario di Mbweni in Tanzania. Una manifestazione legata al gusto dei prodotti dell’alto Casertano che ha dunque il fine principe quello di ‘finanziare’ un gruppo di medici senza frontiere nell’opera benefica che per le popolazioni africane rappresenta un importante chance di vita. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Firts AID O.N.G. O.N.L.U.S. Gruppo di Amici di Mbweni. I prodotti locali dunque la faranno da padrone nella location scelta dall’associazione. Menù da favola alla riscoperta in particolare delle tradizioni culinarie tra cui spicca la Zuppetta di tannucci cucuzzielli e patate, Arrosto di maiale alla mela annurca e Vitello di bufala brasato al pallagrello rosso.

A.G.