01 agosto 2008

SPRECHI NELLA SANITA’, SANTANGELO E IOVINO SOTTO ACCUSA.


Napoli. Debiti Asl e sanità in subbuglio: la regione Campania si appresta a sostituire tre manager (, – Asl Napoli 3, e Giovanni Russo – Asl Salerno 1) mentre l’assessore assicura che non c’è pericolo di commissariamento. Ma la commissione trasparenza del Consiglio Regionale, presieduta da , ha evidenziato numerose criticità al termine dell’audizione del direttore generale del , e quello del Pascale, (nella foto). Quest’ultimo, in particolare, nonostante le 5 ore di audizione, non avrebbe opposto documentazioni atte a confutare le critiche mosse nei confronti della gestione. In particolare è stato evidenziato il raddoppio di dipartimenti e una pericolosa presenza di diseconomie collegate ad una mancanza di strategie adeguate per il rientro dal debito. In attesa di costituire un dossier sui conti e le consulenze, è stato messo in evidenza anche il mancato decollo del Crop di Mercogliano, un centro per la ricerca che avrebbe solo inghiottito .Ad è stato imputato, invece, la mancata realizzazione delle strutture previste dal piano di sviluppo dell’ospedale, ritardi e inadempienze che si traducono, oltre che in mancate occasioni, in un vero e proprio spreco di risorse, atteso l’enorme volume di contenzioso sorto con ditte appaltatrici e tecnici progettisti.

L’on. Cosentino ai vertici del Ministero dell’Economia e delle Finanze.


Caserta. Con Decreto dello scorso 10 luglio, di recente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ha attribuito al Sottosegretario on. avv. Nicola Cosentino le deleghe su alcune funzioni in materia economica. Il Ministro ha riconosciuto tutte le capacità dell’onorevole di Casal di Principe, che per la terza volta ha riscosso un importantissimo successo elettorale nel collegio Capua – Piedimonte Matese.
Al Sottosegretario sono state affidate deleghe su competenze nevralgiche dell’Amministrazione finanziaria: questioni rientranti nelle competenze del Dipartimento del Tesoro (che si occupa, ad esempio, delle numerose ex partecipazioni statali, controllo sulla spesa…), questioni relative alle provvidenze a favore delle imprese radiofoniche e televisive, questioni concernenti le sedute del CIPE (Comitato interministeriale che provvede alla allocazione di gran parte delle risorse finanziarie statali per infrastrutture, sanità, ricerca e sviluppo industriale, del Fondo per le Aree Sottosviluppate…). Un successo anche per il Matese, piccolo bacino di affezionati sostenitori dell’on. Cosentino e del P.d.L., che spesso ricambia tale affetto con visite private e di piacere, a vecchi e nuovi amici.


Il Sindaco di Pignataro Maggiore Magliocca incontra il Presidente Silvio Berlusconi.



Pignataro Maggiore. Il sindaco di Pignataro Maggiore, avv. Giorgio Magliocca, ha incontrato oggi a Napoli alle ore 16 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il sottosegretario all’emergenza rifiuti in Campania, dottor Guido Bertolaso, ed il commissario per l’emergenza rifiuti, il prefetto Gianni De Gennaro, in occasione dell’incontro fissato con tutti i sindaci della Campania, per far il punto sulla delicata vicenda della gestione dei rifiuti. “E stato il momento – ha dichiarato il primo cittadino – per raccontare i grandi risultati ottenuti nel nostro paese in tema di raccolta differenziata”.


Fonte: Comunicato Stampa

Parte stasera e fino a domenica l’edizione 2008 de “La Giostra” arte e rievocazione storica.




Castello del Matese. La festa della Giostra medioevale promossa da Ass. culturale Cluvia è finalizzata all’elezione del podestà del castello, e vede coinvolta l’intera popolazione in sfilate in costume, tornei e allestimenti di banchetti di quartiere.L’evento ricorda un fatto realmente accaduto durante il feudalesimo quando Castello si caratterizzava come la rocca alta di Piedimonte, nella quale ripararsi per l’ultima disperata resistenza. Per l’occasione, il paese viene addobbato con bandiere, fiaccole, festoni Particolarmente caratteristico è il Banchetto delle Contrade, che si svolge nelle piazzette più nascoste di Castello in cui è possibile gustare i piatti tipici della cucina castellana e matesina. Le contrade animano con canti e danze la sera del sabato, vigilia della Giostra. Molto suggestivo è il cerimoniale che prelude la Giostra con il Corteo storico accompagnato dagli sbandieratori, il Bando della Giostra, la riconsegna dello stendardo da parte della contrada detentrice, la Ronda, l’accensione delle Torce. La Giostra è una disfida tra quattro giovani rappresentanti delle tre contrade di Castello (Contrada Torre, Contrada Cavallo e Contrada Platano), i quali corrono trainando un carretto per raccogliere degli anelli attraverso una lancia, e si conclude con l’annuncio del nuovo Signore del Castello e con la festa. Intorno all’evento centrale della Giostra, si è sviluppata una serie di attività collaterali come il “Giardino degli Artisti“, esposizione di opere di artisti locali nella suggestiva cornice del giardino tra i due torrioni, e varie mostre, come quella de “I fiori del Matese“. Inoltre, c’è la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo lungo gli antichi tratturi, visite guidate tra i vicoli e i suppigni di Castello, partecipare ai “Banchetti delle Contrade“, al “Banchetto del Signore del Castello”, osservare gli artigiani al lavoro lungo le stradine del paese ed ammirare il Corteo del Signore, in costume d’epoca. Di seguito si riporta il PROGRAMMA:
La giostra 2008 - 14° TorneoVenerdì 1 AgostoOre 19.30 Cerimonia di Apertura. Apertura del Mercatino del Castello: Gli spazi, i luoghi e i tempi della Cultura - Le Mostre Il Giardino Degli Artisti - Esposizione di Artisti nel Boschetto delle Torri. Chiesa di S.Antonio - “PAINTING JAZZ” - Personale di Genesio NARDONI. Via Chiesa Madre - “Così è (se vi pare) - Personale di Concetta ISACCO. Complesso Monastico S.Agostino - “Mestieri d’Amare” - Mostra fotografica di Alessandro LEANDRI
Sera:L’accensione delle Fiaccole - La Ronda. Apertura della “Locanda del Gallo Nero”. Apertura de Il Monte dei Cambi. Musica tra i Bastioni, sui Sagrati e nei Cortili. Il Gregge di Titiro - Sagrato Chiesa Madre. Da-Anaan - Suppigno - Via Olivella. Musica Scozzese ed Irlandese - Piazza Roma. Il Teatro tra le Torri“Pasquetta a S.Pasquale” - a cura de Gli Amici del Teatro - Giardino degli Artisti.
Sabato 2 AgostoOre 18.00 - Apertura delle Mostre. Ore 18.30 - Convegno:Il Linguaggio dei Costumi Tradizionali del Matese - Piazza Roma.
SeraL’accensione delle Fiaccole - La Ronda. I Banchetti nelle contrade: Tenzone a colpi di Pietanze tra le varie piazze di Castello. Musica, guitti e giocolieri fra vicoli e sagrati con . Il Cerchio Magico, il gruppo Mefite, il gruppo di Pizzica
Domenica 3 Agosto:Ore 18.00 Il corteo Storico: Il Corteo Storico dell’Associazione Culturale Cluvia. Gli Sbandieratori di S.Gemini. Gli Armigeri del Girifalco di Cortona. Il Bando della Giostra. La consegna dello stendardo e il Giuramento. XIV Torneo Medievale de “La Giostra”. L’annuncio del Signore del Castello
SeraL’accensione delle Fiaccole - La Ronda. Il Banchetto del Signore del Castello. Lo spettacolo Finale con i Municipale Balcanica .



Fonte: red. prov. “Alto Casertano- Matesino & d”

IL SINDACO DI PIEDIMONTE MATESE INTIMA AL CONSORZIO UNICO INTERPROVINCIALE CE/1 LA RACCOLTA E LA RIMOZIONE DEI RIFIUTI.


Piedimonte Matese. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Capello, visto il contratto stipulato in data 20 novembre 2007 con il Consorzio Intercomune Caserta 1 con il quale veniva affidata la gestione del servizio integrato dei rifiuti e l’avvio della raccolta differenziata porta a porta e riscontrato che in data 31 luglio 2008, alle ore 12,00, così come verificato dal Comando Vigili Urbani, il servizio di raccolta e trasporto della frazione umida non è stato svolto se non in maniera molto parziale o pressoché nulla su tutto il territorio Comune di Piedimonte Matese e considerando che quanto accaduto sta determinando la condizioni dell’insorgere di situazioni di precarietà igienico sanitaria, anche in considerazione delle alte temperature del periodo, che inoltre tale situazione di emergenza creatasi è attribuibile esclusivamente al Consorzio Intercomunale Caserta 1, nonostante il Comune abbia sempre provveduto al regolare pagamento dei canoni mensili; ha emanato l’Oridinanza Sindacale n. 117 del 31.07.2008, con cui ha ordinato, viste le disposizioni recate dal Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e quanto previsto dall’articolo 54, comma 2 del decreto legislativo n. 267/2000, al Consorzio Unico Interprovinciale Ambito Caserta 1 con sede in S. Potito Sannitico (CE), alla Via Sannillo, di provvedere “AD HORAS” alla rimozione di tutti i rifiuti depositati lungo le vie del territorio comunale con l’avvertenza che in caso di inottemperanza si provvederà all’esecuzione d’ufficio a spese del Consorzio, fatto salvo per le decurtazioni previste dal vigente contratto di servizio. L’Ordinanza Sindacale è stata trasmessa a mezzo FAX al Consorzio Unico Interprovinciale Ambito Caserta 1, al Comando di Polizia Municipale, al Comando Stazione Carabinieri di Piedimonte Matese, alla Prefettura di Caserta, al Responsabile dell’Ufficio ISA, al Sottosegretario per l’Emergenza Rifiuti in Campania, al Ministero della Salute, al Ministero dell’Ambiente ed al Presidente della Regione Campania.

Pietro Rossi

CONVOCATO PER OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE PER PROCEDERE ALLA NOMINA DELLA COMMISSIONE EDILIZIA E DI ALTRI ORGANI.


Piedimonte Matese. Riguardo la nomina dei membri della Commissione Edilizia Integrata, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato la sospensiva richiesta dall’amministrazione Comunale di Piedimonte Matese, del dispositivo di sentenza del TAR Campania, per procedere nel giudizio di merito. il Presidente del Consiglio Comunale, su sollecitazione del Sindaco, ha posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio il rinnovo della Comissione Edilizia Integrata, con l’inserimento di un membro eletto dalla minoranza consiliare, stanti i tempi presuntivamente non brevi per la sentenza del Consiglio di Stato, con l’intento di non arrecare danni ai cittadini, fermo restando che un pronunciamento contrario del Consiglio di Stato richiederà un nuovo intervento dello stesso Consiglio Comunale. Il Presidente Renato Ricca (nella foto) ha fissato la riunione del Consiglio Comunale presso la Casa Comunale, in Sessione Straordinaria, in seduta pubblica di prima convocazione alle ore 18,30 di oggi 1 agosto, ed in seduta pubblica di seconda convocazione, alle ore 20,00 di domani 2 agosto per la trattazione del seguente ordine del giorno:
- Nomina Revisore dei Conti,
- Organo di controllo interno e Nucleo di Valutazione. Presa d’atto dimissioni e nomina nuovo presidente.
- Commissione Edilizia Integrata, provvedimenti,
- Comunicazioni in merito alla pronuncia n.9 del 02/07/2008 della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Campania.




Pietro Rossi

RIFONDAZIONE COMUNISTA CHIEDE LA VERIFICA POLITICO-AMMINISTRATIVA.


Piedimonte Matese. Alla luce delle ultime vicende, che hanno visto il Pd e l’Italia dei Valori scambiarsi accuse reciproche, il PRC di Piedimonte Matese ritiene che sia doveroso avviare una verifica politico-amministrativa tra i soggetti che hanno contribuito a sconfiggere le destre nel maggio dello scorso anno dando vita alla coalizione “Piedimonte Democratica”.
Diciamo con chiarezza, ha ribadito il coordinamento piedimontese, che a nostro avviso non si possono avere due piedi in una scarpa: riteniamo grave il comportamento tenuto dall’ Italia dei Valori in questo anno di amministrazione, e dopo che il partito guidato in città dal consigliere Iannotta si è smarcato più volte pubblicamente dal resto della maggioranza, astenendosi sul bilancio comunale e disconoscendo atti da lui stesso votati, consideriamo la posizione di Idv ormai al limite della compatibilità con il resto della coalizione. Riteniamo inoltre di dover risolvere al più presto le diatribe interne alla coalizione al fine di riprendere a pieno regime l’attività politico-amministrativa concentrandoci sui problemi reali della nostra città. Occorre quindi, a nostro avviso, avviare una verifica che sia innanzitutto di carattere programmatico: abbiamo esigenza di discutere su ciò che è stato fatto in relazione a quello che era stato dichiarato nel programma elettorale, e su ciò che si deciderà di fare in futuro. Non può tuttavia sfuggire, che l’Idv ha pienamente ragione quando parla di “mutate condizioni politiche”. Per questo chiediamo che venga ridiscusso l’assetto della giunta esecutiva, delle relative deleghe e che si risolva una volta e per tutte la questione del settimo assessorato. Prima delle elezioni era stata garantita la presenza in giunta a tutte le forze politiche elette: chiediamo che tale impegno venga mantenuto.”

Pietro Rossi