11 settembre 2013

TERZA EDIZIONE 2013 DELLA FINALISSIMA MISS E MISTER SORDI ITALIA



Tutto pronto per la TERZA EDIZIONE 2013 MISS E MISTER SORDI ITALIA, LA FINALISSIMA’ presso il Castello di Limatola (Bn) che ospiterà anche la manifestazione nazionale il prossimo 16 settembre. Durante la serata saranno eletti i vincitori di ‘Miss e Mister Sordi 2013’. Il concorso è stato ideato dall’artista sorda di Caserta Anny Tronco, patron della manifestazione, supportata dal proprietario del Castello di Limatola Luigi Sgueglia e dal sindaco Mario Marotta. “Non conoscevo la manifestazione, è un evento nuovo ed originale. Quando sono stato contattato da Anny – spiega Sgueglia – mi sono fatto trasportare dal suo entusiasmo e sono contento di ospitare questa manifestazione ora e per i prossimi anni”. Sulla scia del proprietario anche il sindaco di Limatola, Marotta, ha sposato il progetto della Tronco: “Neanche io conoscevo l’evento. Quando Anny mi ha chiesto il patrocinio ho accettato volentieri. L’evento – dichiara il sindaco – permette a Limatola anche una risonanza nazionale. Sono soddisfatto di questa collaborazione reciproca. Per me ‘Miss e Mister Sordi Italia’ qui ha trovato casa”. La chiusura della conferenza stampa, guidata dal giornalista Lucio Bernardo, è stata affidata alla patron Anny Tronco: “Ho conosciuto Sgueglia, persona splendida, che ha creduto molto in questo evento. Mi auguro che quest’anno – spiega la Tronco – andrà bene e che si possa ripetere anche nei prossimi anni creando un ‘matrimonio’ tra ‘Miss e Mister Sordi Italia’ ed il Castello di Limatola”.  Saranno 4 i premi e tra le fasce più ambite ‘Miss e Mr eleganza, sorriso e la più votata del web’. Ben 10 i finalisti, 5 femmine e 5 maschi. La manifestazione, che sarà condotta da Elena Presti affiancata da due co-conduttori Dario Palazzo sordo lis (lingua dei segni) e Chiara  Bifulco sorda liv (lingua verbale), avrà come presidente di giuria il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi insieme al notaio Oreste De Nicola di Caserta. Gli altri componenti della giuria saranno Beniamino Della Femmina sordo con l’impianto cocleare, Sandra Sidoli Miss Sorda Eleganza 2012, Ciro Visone Presidente di Ema Assistance.  La serata sarà allietata dalla presenza di numerosi artisti del mondo dello spettacolo. Madrina dell’evento Miss Sordi Italia 2012 ed alcuni bambini sordi che prenderanno parte alla manifestazione.
Pietro Rossi

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: CONTINUANO LE INDAGINI SUL CONSORZIO UNICO DI BACINO. NOTIFICATE OTTO INFORMAZIONI DI GARANZIA E SOTTOPOSTI A SEQUESTRO PREVENTIVO OLTRE 110.000 EURO



CASERTA In data odierna, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta, al termine di una complessa ed articolata attività investigativa, diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, per un valore di circa 110.000 euro, nei confronti di una società finanziaria di Napoli nonché di quattro soggetti beneficiari di un finanziamento ottenuto mediante la produzione di false attestazioni circa l’esistenza di un rapporto di lavoro dipendente con il disciolto Consorzio ACSA CE/3.  Inoltre, sono state notificate otto informazioni di garanzia, in ordine ai reati di falso e truffa ai danni di un ente pubblico, ad altrettanti soggetti intervenuti a vario titolo nella operazione di richiesta di finanziamento e di restituzione. Nel corso delle indagini, che hanno aggiunto un ulteriore tassello al più complesso scenario oggetto di accertamento, è stato appurato che il direttore generale pro tempore del disciolto Consorzio ACSA CE/3 (successivamente confluito nel Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta), mediante artifizi e raggiri, nel mese di luglio 2008, in concorso con altri soggetti, ha prodotto falsi certificati di servizio, false buste paga ed altra documentazione attestante il vincolo di lavoro dipendente per i quattro soggetti che, in realtà, non sono mai stati alle dipendenze dell’Ente pubblico in parola.  In particolare, la documentazione è stata utilizzata per richiedere alla società finanziaria partenopea un prestito mediante la cessione del quinto dello stipendio ed ha consentito al direttore generale ed ai falsi dipendenti di appropriarsi delle somme ricevute a titolo di finanziamento, pari a circa 20.000 euro ciascuno, cagionando un danno alla stessa società finanziaria ed al C.U.B.. E’ stato, altresì, accertato che, grazie alla connivenza di personale del consorzio, era stato effettuato dai conti correnti del C.U.B. un bonifico di euro 30.000 a vantaggio della società.  Sia le somme indebitamente percepite dai falsi dipendenti che quanto ricevuto illegittimamente dalla finanziaria sono stati colpiti dalla misura reale. L’attività oggi portata a termine si inquadra nella più ampia indagine nei confronti del Consorzio Unico di Bacino delle province di Napoli e Caserta, svolta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta e diretta dalla Procura sammaritana, che aveva portato, nel dicembre dello scorso anno, ad accertare l’omesso versamento, all’Erario e agli Enti previdenziali ed assistenziali, di oltre 103 milioni di euro di ritenute operate dal C.U.B. ai propri dipendenti, nel periodo 2009-2012.
Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

A VALLE AGRICOLA PRESENTATO IL LIBRO DI VINCENZO CORNIELLO “CUNZULINA”



VALLE AGRICOLA. Sarà presentato domenica prossima, 15 settembre, alle ore 11.00, il libro «Cunzulina», del giornalista Vincenzo Corniello. La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro-Loco, si terrà presso il «Centro di Educazione ambientale» del Parco Regionale del Matese di Valle Agricola. La pubblicazione tratta della Signora Consuelo che, originaria di Valle Argicola, essendosi coniugata con Gaetano Cuomo, visse la sua vita matrimoniale a Piedimonte Matese e, nel 1930, a Roma, in occasione delle nozze di Umberto II e Maria José di Savoia, fu eletta «La donna più bella d’Italia» (antesignana di tutte le Miss Italia). Una fiaba quella narrata dal giornalista di Alvignano, alla sua quarta pubblicazione, composta da personaggi effettivamente esistiti. Una favola a lieto fine che, a una «Matesina» prima Miss Italia, accomuna il primo motociclista dell’Alto Casertano (primo centauro di Piedimonte, allora d’Alife e una moto Rudge-Whitworth targata CE – 8) e uno tra i primi automobilisti della provincia di Caserta. E’ soprattutto una storia di sentimenti, quella raccontata dal giornalista de “Il Mattino”, che inizia ai primi del ‘900 e passa attraverso un matrimonio combinato, normale per i tempi, dal momento che era prassi consolidata. Con un finale che si conclude, con il classico «colpo di fulmine» e il trionfo dell’amore puro. Una narrazione semplice, dunque, quella tra Consuelo e Gaetano, scritta da Corniello così come gliel’hanno riferita i figli della signora che lì, a Valle Agricola, in dialetto «valligiano», veniva affettuosamente chiamata «Cunzulina».
Pietro Rossi

Elezioni per il rinnovo dei Delegati della Cassa Nazionale Forense


S. MARIA CAPUA VETERE - Il 13,16,17,18,19 settembre si svolgeranno, su base distrettuale, le elezioni per il rinnovo dei Delegati della Cassa Nazionale Forense. L’ importante competizione, per  quanto attiene il Distretto della Corte di Appello di Napoli, interesserà gli avvocati dei Fori di Napoli, Avellino, Benevento, Nola, S.Maria Capua Vetere, S. Angelo dei Lombardi con Torre Annunziata, e Ariano Irpino. Numerose le liste presentate. I  candidati, in tutti gli schieramenti, costituiscono il ghota della classe forense, che hanno, talora – come gli avvocati Lombardi e Raucci - già dato conto del proprio impegno in ruoli di alto profilo nell’ambito della rappresentanza professionale ai vari livelli.“L’obiettivo che, insieme agli altri colleghi di buona volontà, mi prefiggo – ci dice l’avv. Agostino Maione , capofila della lista  numero tre “Per un futuro di Certezze”, già presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e, nel biennio 2011-2012, delegato nazionale dell’ OUA - è il cambiamento di Cassa Forense”. “So bene – dichiara – quanto sia difficile, ma è proprio per questo che ho deciso di impegnarmi in questa esperienza, avendo percepito, come molti colleghi, la decisività del momento, nel quale la stessa funzione dell'avvocato viene posta in discussione sotto il profilo della credibilità e demolita sul versante dell'agibilità socio-economica, anche da nefasti interventi legislativi, si pensi alla recente riforma dei così detti parametri dei compensi per la nostra attività professionale, penalizzanti per la nostra categori“Lo scopo ultimo – conclude l’ avv. Maione – è quello di poter determinare una più proficua e rigorosa gestione delle risorse della Cassa, attraverso una rivoluzione democratica del sistema di partecipazione degli iscritti, donne, giovani e meno giovani insieme, con una politica di affiancamento della Cassa ai suoi iscritti, che ne faccia sentire l'impegno e la vicinanza, con il fine di assicurare loro una equa previdenza , nonché una più incisiva assistenza nei ricorrenti momenti di grave disagio che, purtroppo, non mancano nella nostra delicata attività quotidiana”.

Prime audizioni su inquinamento e salute in Campania

Sen. Lucio Romano
"Con l'Associazione Medici per l'Ambiente, sezione Campania, sono iniziate le audizioni in merito all'indagine conoscitiva su inquinamento ambientale ed effetti sull'incidenza dei tumori, malformazioni feto-neonatali ed epigenetica. Le relazioni presentate alla Commissione Igiene e Sanità, hanno evidenziato le drammatiche condizioni ambientali che caratterizzano alcune aree della regione Campania, unitamente ai gravi effetti sulla salute", dichiara il Sen. Lucio Romano, promotore e relatore dell'indagine. "Condividiamo e seguiamo con attenzione l'iniziativa, nella certezza che saprà offrire  contributi epidemiologici e biomedici assolutamente necessari nell'interesse di un numero cosi significativo di concittadini, in una terra così fortemente martoriata.", ribadiscono i Sen. Lucio Romano, Rosaria Capacchione, Vincenzo Cuomo, Pasquale Sollo, Vincenzo D'Anna.  

c.s. 

CASERTA SU SKY: DUE PUNTATE SULL’EDUCAMP CONI ALL’AERONAUTICA

Vanno in onda in questi giorni sul canale Sky dedicato ai più piccoli, denominato Easy Baby, due puntate sull’Educamp Coni, svoltosi a Caserta con successo e partecipazione tra fine giugno e metà luglio presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare . Le immagini delle attività sportive dei partecipanti miscelate con quelle, splendide, della Reggia e del Parco, naturale cornice dell’evento, offrono un colpo d’occhio veramente positivo per una iniziativa che è riuscita a coniugare ancora una volta sport e turismo, evidenziando a livello nazionale un primato di efficienza ed eccellenza organizzativa riconosciuto alla struttura casertana. Il calendario di appuntamenti sul canale 137 di Sky nell'ambito del programma “Campioni si diventa” prevede la prima puntata il 12 settembre alle 21.30, con repliche il 13 alle 18.15, il 14 alle 15.30; mentre la seconda puntata andrà in onda il 23 settembre alle 18.15 con repliche il 26 alle 15.30, il 27 alle 21.30 e il 28 alle 18.15. Oltre alle riprese sulle attività sportive dell’Educamp e quelle turistiche del Parco e della Reggia nelle due puntate sono inserite interviste a tutti i protagonisti dell’iniziativa a cominciare dal delegato Coni Michele De Simone, il comandante della Scuola di Aeronautica colonnello Paolo Marco Felli, il sindaco Pio Del Gaudio, il coordinatore organizzativo dell’Educamp colonnello Giuliano Petrungaro, il direttore tecnico Antonio Balzanella, gli educatori e gli animatori.
Salvatore Candalino

La chiesa di Santa Maria a Macerata in San Clemente torna alla collettività grazie ad un impegno decennale che deve essere ricordato

Santa Maria a Macerata
CASERTA - Al popolo della frazione San Clemente di Caserta è stata restituita la chiesetta medievale di Santa Maria a Macerata, a compimento di un percorso di quasi dieci anni, che ha visto l’impegno di più rappresentanti delle istituzioni, compreso il sottoscritto, alla cui operosa dedizione si deve questo piccolo mira  È giusto perciò ricordare che il primo passo dell’opera di recupero fu compiuto dallo scomparso sindaco Luigi Falco che, con l’assessore al ramo Carlo Marino, diede inizio nel 2004 alle complesse pratiche per l’ottenimento dei finanziamenti e delle autorizzazioni, giovandosi del progetto generosamente e gratuitamente fornito dall’architetta casertana Fuoco. Fu poi il sindaco Nicodemo Petteruti, eletto nel 2006, a prendere le redini dell’operazione per la quale volle giovarsi anche della mia personale collaborazione, in quanto amministratore eletto nella frazione di San Clemente, benché capogruppo del maggior partito di opposizione. Grazie a questa leale sinergia si portò a termine nel 2008  il finanziamento ministeriale di 150.000 Euro e, con la fattiva partecipazione dell’allora soprintendente Giovanna Petrenga, furono ottenute anche le necessarie autorizzazioni. Nel 2009, come capogruppo di opposizione al Comune mi fu possibile dare atto della conclusione di queste attività e dell’imminente  inizio della fase operativa, conclusasi la quale, oggi il più amato dei luoghi di culto torna ai cittadini di San Clemente e all’intera città, alla cui memoria voglio consegnare il racconto completo di chi, come e quando, ha reso possibile tutto ciò. Al sindaco Del Gaudio è toccato il privilegio di compiere l’ultimo atto, con l’inaugurazione in fascia tricolore avvenuta sabato, di cui ha dato orgogliosamente notizia nel suo comunicato stampa, con enfasi del presente e dimenticanza del passato.

Nicola Garofalo
Consigliere provinciale PdL