10 ottobre 2021

L’ASITOR PROTAGONISTA DEL RILANCIO DEI PROFESSIONISTI ITALIANI

La nascita del Portale Reclutamento "inPA" rappresenta un progetto rivoluzionario per la Pubblica Amministrazione protagonista nella ripresa del Paese e per il rilancio dei professionisti italiani. Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Grazie al Decreto Legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. L’Associazione Italiana Orientatori, guardando in questa direzione, propone per il 22 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle 17:30 il webinar “Il rilancio dei professionisti italiani” che avrà come argomento principale il Portale Reclutamento "inPA", con la partecipazione di Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, riservato a tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento. Il Coordinamento Libere Associazioni Professionali raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti è impegnato a sostenere il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali - in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti - e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013. 

L’ASITOR, ha ribadito Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR (nella foto), da sempre si è impegnata a promuovere la cultura, i saperi e le abilità tecnico-professionali dell'orientamento anche mediante approfondimenti, confronti, esperienze, ricerche per un continuo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale, definendo anche le linee guida di coloro che svolgono attività di Orientamento in ambito scolastico, universitario e professionale. Uno degli obiettivi principali della nostra Associazione, conclude Tommasa Cicero, è contribuire alla valorizzazione, all'accrescimento e all'aggiornamento delle competenze professionali degli addetti all'orientamento, attestando alti livelli di qualità professionale e di qualità dei servizi offerti.

 ---------------------------------------- 

Titolo evento :

Il rilancio dei professionisti italiani 

Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, incontra gli Orientatori 

Partecipano: 

Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali 

Tommasa Cicero, Presidente ASITOR - Associazione Italiana Orientatori 

Modera :

Rosa De Vivo, Referente Eventi ASITOR 

Comitato organizzatore:

Giancarlo Cevoli, Referente ASITOR per i rapporti con il CoLAP 

Marco Chillemi, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR 

Rosa De Vivo, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR 

Pietro Rossi, Membro del Consiglio Direttivo e Ufficio Stampa ASITOR 

Alan Mauro Vai, Vice Presidente ASITOR 

L'evento inaugura il ciclo di Webinar ASITOR incontra e si svolgerà online il 22 ottobre dalle ore 16:00 alle 17:30. Tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento sono invitati a partecipare all’evento ad accesso gratuito previa registrazione sul sito Web di ASITOR