07 maggio 2021

BENE LA TRASFORMAZIONE DI TUTTE LE CATTEDRE DI SECONDA FASCIA IN PRIMA DA PARTE DEL MIUR.


CASERTA - “La Legge di Bilancio 2020 ha messo in campo per il comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – con la spinta del Ministro Manfredi - un'azione piena e decisa, per la prima volta in maniera così articolata, nell'ottica di ridare slancio ed energia ad un settore vitale per la cultura dell’intero sistema Paese. Una programmazione che ha visto impegnato anche il Pd e di cui oggi, nel 2021, raccogliamo i risultati, come dimostra la trasformazione di tutte le cattedre di seconda fascia del comparto AFAM in prima fascia, tramite un decreto ministeriale, firmato proprio pochi giorni fa, dalla Ministra Messa”. Lo dichiara Camilla Sgambato (nella foto), componente della direzione nazionale del Partito Democratico. “Infatti, in questo periodo, si stanno rendendo attuative una serie di norme per il settore AFAM, derivate direttamente dall’approvazione della Finanziaria, che riguardano il diritto allo studio, il sostegno alla ricerca, l’ampliamento dell’organico atteso ormai da tantissimi anni, il processo di statizzazione di alcune Istituzioni, la creazione di nuove figure tecniche di supporto alla docenza, le iniziative a favore degli studenti disabili. In questo quadro di riordino e riassetto generale, si iscrive la soluzione di un’annosa vicenda, quella delle seconde fasce del comparto AFAM che da anni subivano una ingiusta discriminazione giuridico-economica, a parità di obblighi contrattuali, che finalmente è stata sanata con la trasformazione di tutte le cattedre di seconda fascia in prima, tramite un decreto ministeriale, firmato proprio pochi giorni fa dalla Ministra Messa. Finalmente si chiude una vicenda lunga e conflittuale, che ho seguito personalmente: un plauso al Ministro Manfredi che ha predisposto l’iter normativo, giunto a conclusione con il rapido intervento della Ministra Messa”, continua la dirigente democratica, già responsabile nazionale Scuola del Pd fino a qualche mese fa. “Le Istituzioni di Alta Formazione, Artistica e Musicale sono vetrine dell’Italia all'estero e il numero degli studenti stranieri che si iscrivono è in assoluto uno dei più alti rispetto a tutte le altre Istituzioni Universitarie. Dare dignità ai docenti, riconoscere i loro diritti nell’esercizio della funzione docente equivale a rendere più forti e più ‘giuste’ le Istituzioni AFAM, depositarie di un bene prezioso, quale la formazione dei giovani studenti, talenti ed eccellenze in campo artistico, musicale e coreutico della nostra nazione”, conclude Sgambato (Pd).

Pietro Rossi

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ARRUOLAMENTO DI 1030 ALLIEVI MARESCIALLI PRESSO LA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI GUARDIA DI FINANZA - ANNO ACCADEMICO 2021/2022.


Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 31 del 20 aprile 2021 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 93° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 983 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 47 allievi marescialli del contingente di mare. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani, anche se già alle armi che:

- alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età;

- abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente in via esclusiva la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di Finanza;

- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute;

- seppur non ancora in possesso del citato diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2020/2021. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 20 maggio 2021 dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.), o ricorrere, se minorenni, a quello in uso a uno dei componenti del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale o, in mancanza, al tutore, dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione. È possibile presentare domanda di partecipazione per uno solo dei contingenti e specializzazioni riportati nel predetto bando. Sul sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Comunicato Comando Generale della Guardia di Finanza

CECORO RIELETTO ALL’UNANIMITÀ PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI CASERTA PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO.

CASERTA - Raffaele Cecoro (nella foto)sarà al vertice dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Caserta anche nel prossimo quadriennio. Nel pomeriggio di ieri, nella sede dell’Ordine di Corso Trieste, si è tenuta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio a seguito delle elezioni di fine marzo che hanno visto la vittoria plebiscitaria della lista Architetti Uniti, capeggiata proprio da Cecoro, che ha conquistato tutti i 15 seggi a disposizione. Alla presenza dei neo consiglieri eletti, sotto la presidente del consigliere anziano Raffaele Cecere, il Consiglio ha rieletto all’unanimità alla Presidenza dell‘Ordine l’uscente Cecoro che, fino al 2025, sarà affiancato dalla segretaria Maria Cristina Volpe e dal tesoriere Carmine Grassia, anche loro riconfermati all’unanimità nelle cariche ricoperte nell’ultimo triennio.  Nei diversi interventi dei vari consiglieri neo eletti che si sono succeduti, è stata sottolineata la straordinaria vittoria della lista Architetti Uniti alle ultime elezioni di marzo, e ribadita l’importanza di continuare nel solco, già tracciato negli ultimi tre anni, di rinnovamento e rilancio dell’Ordine e di riaffermazione del suo ruolo centrale rispetto alle dinamiche e agli sviluppi che la professione sta registrando sempre di più nell’ultimo periodo. "Ringrazio l'intero consiglio per la fiducia riposta nuovamente nella mia persona che ripagherò con il massimo della dedizione. 

La continuità venutasi a creare rispetto al mandato precedente, permetterà nel prossimo quadriennio di far compiere il salto di qualità al nostro ordine a livello locale ma anche nazionale. Da subito, ci metteremo a lavoro per portare a termine le attività già in essere e, contestualmente, iniziare a lavorare ai tanti progetti presenti nel nostro programma elettorale. Tutto il nostro impegno sarà volto alla tutela degli iscritti, a risollevare le sorti di una professione che ora più che mai vive una forte flessione economica e sociale, e a garantire quanti più servizi possibili agli architetti della provincia di Caserta. Auguro a tutti i consiglieri un buon lavoro, chiedendo loro partecipazione e iniziativa continua, perché ci sarà bisogno dell’apporto di tutti nella guida collegiale dell’Ordine e nella condivisione delle scelte che andremo a compiere, ecco perché ho intenzione di coinvolgere tanto i consiglieri quanto gli associati d’ora in avanti con una struttura organizzativa che completeremo nelle prossime settimane mediante la creazione di uffici, deleghe, dipartimenti e commissioni tematiche”, dichiara Cecoro.  Il nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta, per il quadriennio 2021/2025, risulta composto da Raffaele Cecoro, Vittoria Chiacchio, Pasquale Iaselli, Giuseppe Miraglia, Maria Cristina Volpe, Antonietta Manco, Raffaele Cecere, Valeria Mileva, Antonio Buonocore, Carmine Grassia, Mario Diana, Domenico Di Carluccio, Aurelio Antonio Petrella, Stanislao Pagano e Sebastiano Nardiello.

Pietro Rossi