13 marzo 2012

PUGLIESE (GRANDE SUD): DOMANI PARLAMENTARI GRANDE SUD INCONTRERANNO GOVERNATORE REGIONE CAMPANIA STEFANO CALDORO.

On. Marco Pugliese
“E’ previsto per domani alle ore 15 a Montecitorio, un incontro tra i Parlamentari di Grande Sud e il Governatore della Regione Campania Stefano Caldoro durante il quale si affronteranno numerose problematiche che attanagliano la Regione Campania.” Così in una nota l’On. Marco Pugliese, Parlamentare Nazionale di Grande Sud e membro della VI Commissione Finanze di Montecitorio. “Uno dei punti fondamentali dell’incontro – spiega Pugliese – tratterà l’esame della conversione in legge del decreto, in discussione alla Camera, riguardante “misure straordinarie ed urgenti in materia di ambiente”, modificato dal Senato per quanto concerne lo smaltimento rifiuti della Regione Campania. Questa modifica – continua il Parlamentare di Grande Sud - vanificherebbe tutto il lavoro intercorso tra Stato ed enti locali affinché si uscisse dalla critica emergenza rifiuti su tutto il territorio regionale e pertanto noi di Grande Sud ci batteremo in aula per evitare che questo accada auspicando, altresì, una mobilitazione trasversale di tutti i Parlamentari Campani. Altro tema da affrontare – prosegue Pugliese – verte sulla valenza delle aree interne rispetto ai capoluoghi affinché, le stesse, siano tutelate e rafforzate “contro qualunque forma di centrismo e di spodestamento locale”. Infine, - conclude Pugliese – affronteremo il nodo dei ritardi dei pagamenti a imprese e fornitori da parte degli enti locali poiché la situazione versa in uno stato critico. Infatti, vi sono numerose imprese che rischiano il tracollo economico e finanziario con un’unica soluzione che non può essere diversa dal fallimento, con la relativa chiusura di cantieri e licenziamento di personale. Per questo dobbiamo lavorare affinché si pongano in essere tutti i provvedimenti possibili finalizzati alla soluzione dei problemi.”

Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

NUOVA ALA DEL CIMITERO BENEDETTA



CAIAZZO – “Un luogo dove si raggiunge la pace eterna merita attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Con la consegna di questa prima tranche di lavori sarà disponibile un gran numero di loculi, una carenza che sarà del tutto sopperita con l’ultimazione dei lavori di costruzione di una nuova sala mortuaria e ulteriori servizi con il montaggio di attrezzature per il superamento delle barriere architettoniche”. Così il sindaco della città di Caiazzo Stefano Giaquinto domenica 12 marzo 2012 in occasione della consegna di una nuova ala del cimitero comunale. L’opera, attesa dai cittadini per anni e fortemente voluta dalla maggioranza (in primis dalla fascia tricolore e dal consigliere delegato Salvatore Fasulo) è stata realizzata con un sistema di energizzazione a pannelli solari. “La presenza del cimitero ci appartiene – ha aggiunto il puntuale e sempre presente vescovo della Diocesi Alife- Caiazzo monsignor Valentino Di Cerbo – La nostra esistenza è un segmento tra un inizio e una fine per chi non crede, è una semiretta per chi crede perché oltre la morte c’è ancora la vita. Dobbiamo guardare la morte come il segno della nostra fragilità e del tempo che passa. Ecco perché non dobbiamo banalizzare e sprecare un regalo a termine che si è stato donato”.  Alla benedizione è seguita la celebrazione eucaristica in Cattedrale officiata da Monsignor Antonio Chichierchia, messa inizialmente prevista all’aperto ma spostata a causa dell’inclemenza meteorologica. Presente una folta delegazione di amministratori di maggioranza e opposizione, di vigili urbani con in testa il comandante Pietro Del Bene, di volontari della Protezione Civile e di cittadini.

PASSEGGIATA IN NATURA SUL MATESE CON RACCHETTE DA NEVE (CIASPOLE) DOMENICA PROSSIMA.




PASSEGGIATA IN NATURA SUL MATESE CON RACCHETTE DA NEVE (CIASPOLE) 
DOMENICA 18 MARZO 2012 
Incontro: Caserta – piazzale della Seta – San Leucio ore 8 e 15 
spostamento con auto proprie – per chi è più vicino al Matese può anche raggiungerci al secondo incontro a passo Miralago
  Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese L’Associazione Turistica Territoriale e lo Sci Club Fondo Matese hanno il piacere di invitare tutti gli appassionati della montagna alla quarta edizione di “Una Ciaspolata… di gusto!. Si tratta di una bellissima passeggiata sulla neve, attraverso boschi e pianori, con l’ausilio delle ciaspole o racchette da neve, che saranno messe a disposizione dagli organizzatori fino a 35 partecipanti, ovviamente chi le possiede usa le proprie. Al seguente link facile spiegazione di cosa sono le ciaspole
http://it.wikipedia.org/wiki/Racchette_da_neve

ore 10 incontro in località Miralago, Matese – iscrizione alla ciaspolata

ore 10 e 30 inizio percorso molto semplice per consentire la partecipazione a tutti, di circa 2/3 km, che per i più volenterosi si può allungare di 4/5 km

ore 16 ristoro presso la La Locanda del Nero, presso l’hotel Miralago per una appetitosa e ricca degustazione di prodotti tipici e di tante altre succulente specialità.

ore 18 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

La quota di partecipazione di euro 20,00 a persona è suddivisa in:

euro 5 - quota di iscrizione ciaspolata (per tutti)

euro 5 - noleggio ciaspole (facoltativo)

euro 10 - partecipazione alla degustazione (facoltativo)


COORDINATORI DELLA GIORNATA: 

SISTO BUCCI TEL. 335 453487

MARIO L. CAPOBIANCO TEL. 0823 911344 – 368 7398441

ALESSANDRO SANTULLI TEL. 392 5322408


E’ indispensabile chiamare i coordinatori (al più presto), per aderire all’escursione e prenotare le ciaspole per chi ne è sprovvisto. Vi ricordo che sono disponibili SOLO 40 PAIA


Al seguente link le foto della scorsa escursione con le ciaspole sulla neve:

https://picasaweb.google.com/108797659571890739821/CiaspolataSulMatese19212
 

Sono indispensabili delle calzature adatte all'ambiente montano, le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita.

Timbrettopoli: i Radicali casertani si oppongono all’archiviazione.


Luca Bove
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, lo scorso primo Marzo, ha notificato una richiesta di archiviazione per il caso “Timbrettopoli” denunciato dai Radicali casertani durante la presentazione delle liste alle scorse elezioni amministrative di Caserta. L’esposto in questione fu presentato da Luca Bove, del Comitato nazionale di Radicali Italiani, Domenico Letizia e Gianroberto Zampella, co-fondatori della lista “Caserta No Caste”, Elio De Rosa, Tesoriere dell’Associazione Radicale Legalità e Trasparenza di Caserta, e Claudia Sterzi della Giunta di Radicali Italiani. I cinque denuncianti erano candidati alla carica di consigliere comunale nella lista Caserta No Caste “Laica Ambientalista Antiproibizionista per la trasparenza in politica”. La querela è divisa in due tronconi: il primo riguardava la violazione delle più elementari regole per la presentazione di una lista da parte di alcuni esponenti dell’Udeur – Popolari per il Sud, mentre il secondo riguardava la negligenza delle Forze dell’Ordine (Polizia Municipale, Polizia di Stato e Carabinieri) nel raccogliere la denuncia nelle ore immediatamente successive all’accaduto.
La richiesta di archiviazione motivata dal P.M. è dovuta all’insufficienza di elementi utili a sostenere l’accusa, mentre come sostenuto dall’Avv. Michele Capano, della Direzione di Radicali Italiani, che segue la parte lesa, la richiesta di archiviazione risulta infondata per i seguenti elementi:

Uno degli aggressori del Bove è stato ripreso dalle telecamere dell’emittente locale TV Luna, quindi basterebbe (o sarebbe bastato) come indicato nella denuncia visionare il filmato in questione per identificare l’aggressore;
La mancata ricezione della denuncia da parte delle Forze dell’Ordine è considerato “omissione d’atti d’ufficio” perseguibile penalmente.

Considerati tali elementi si chiede la prosecuzione delle indagini preliminari, tenendo conto anche degli ulteriori elementi presentati nell’atto di opposizione alla richiesta di archiviazione.
Tra gli elementi che ha portato il P.M. a formulare la richiesta di archiviazione è stato la smentita dei fatti, denunciata dai Radicali, da parte di autorevoli esponenti del Partito Democratico di Caserta .“Quella mattina erano presenti tante persone tra cui esponenti di primo piano del PD locale che senz’altro hanno visto tutte le irregolarità, l’aggressione fisica e le minacce verbali che stavamo subendo mentre denunciavamo i gravi episodi di irregolarità nella consegna dei faldoni; anzi fu proprio un esponente del PD a richiamare l’attenzione sulla presenza di timbri illegalmente introdotti all’interno della casa comunale. L’assurdità è che durante le indagini i suddetti hanno negato completamente tutto, a dimostrazione di come a Caserta il regime partitocratico si autotuteli a discapito della Democrazia”, dichiarano i Radicali Luca Bove e Domenico Letizia.
Elio De Rosa, Tesoriere dell’Ass. Radicale di Caserta, afferma: “è stata già una vittoria seppur parziale, grazie anche alla professionalità dell’Avv. Michele Capano, riuscire a muovere delle indagini su un fenomeno che è ormai consuetudine ogni qualvolta si svolgono elezioni. Non siamo sorpresi, inoltre dall’atteggiamento del PD locale che si comporta come le tre “scimmiette sagge” che non vedono, non sentono e non parlano, lasciando la politica casertana nella completa illegalità.

Comunicato Radicali Caserta

SERATA DI TEATRO ALL’IPIA DI ALIFE


ALIFE. Come già da qualche mese, prosegue la 1a Rassegna Teatrale “Teatro d’amatore” dell’Associazione Alifana Arteatro presso l’Auditorium dell’IPIA di Alife che ha visto, domenica 11 marzo, la messa in scena dello spettacolo “Da Pirandello al varietà” di e con gli attori professionisti Pierluigi Tortora e Brunella Spina. Ad aprire la serata un piccolo saggio teatrale a cura della compagnia giovanile di San Potito Sannitico “ Il Gicaro”, guidata dallo stesso Pierluigi Tortora, che ha interpretato una breve farsa dal titolo “Pulecenella cetrulo”. La serata, poi, è proseguita con i due attori che hanno magistralmente interpretato il pezzo “ L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, mirabile esempio dell’incomunicabilità umana e del senso di relatività della vita stessa. Quest’ultima è vista con gli occhi di un uomo che è condannato a morire e che pertanto la vive cercando di coglierne l’essenza stessa e penetrandone il mistero. La serata è proseguita con un taglio completamente diverso, che ha messo in luce ancora una volta la bravura e la versatilità dei due attori, i quali hanno interpretato una serie di divertentissimi sketch rifacendosi alla grande tradizione comica italiana e coinvolgendo, in qualche occasione, anche alcuni divertiti spettatori. Insomma teatro drammatico e comico in un'unica, bellissima serata che ha messo in evidenza, ancora una volta, la bontà dell’iniziativa intrapresa dall’Associazione Alifana Arteatro. L’ultimo appuntamento è per Domenica 25 Marzo 2012 con l’attesa rappresentazione della farsa di E.Scarpetta “ Nu turco napulitano” affidata alla Compagnia Teatrale “ K.Di Caprio” di Alife, promotrice della Rassegna stessa. Come sempre i biglietti sono disponibili presso la Rivendita Tabacchi Pettoruto Antonella sita in via Roma ad Alife e, data la notevole richiesta da parte del pubblico che con tanto affetto ha partecipato all’intera Rassegna, si prevede una replica dello spettacolo per Domenica 1 Aprile 2012.
Pietro Rossi

Bando di concorso pubblico per DSGA, all’ENDAS il corso di preparazione.

CASERTA. Previsti 450 nuovi posti di Direttore dei Servizi Generali nelle scuole. Per prepararsi alle selezioni sono aperte le iscrizioni presso la sede di Corso Trieste  In vista dell’imminente pubblicazione del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 450 posti, di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi nelle scuole di ogni ordine e grado, l’ENDAS Caserta organizza un corso di formazione e di preparazione finalizzato al superamento della prova pre-selettiva e delle prove scritte. Il concorso, infatti, si articolerà in:
una prova pre-selettiva a risposta chiusa;
due prove scritte (di cui una a risposta sintetica), uniche in tutto il territorio nazionale;
una prova orale;
valutazione dei titoli;
svolgimento di tirocinio obbligatorio di formazione;
graduatoria finale di merito.
 Il corso di formazione si articolerà in 14 incontri di 3 ore ciascuno, tenuti da esperti del settore che aiuteranno i partecipanti al corso ad acquisire le conoscenze indispensabili al superamento del concorso. Il modulo di iscrizione al corso è scaricabile dal sito ufficiale dell’ENDAS di Caserta: www.endascaserta.it. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria provinciale ENDAS, Corso Trieste 158, Caserta

COMUNICATO ENDAS CASERTA