12 ottobre 2019

PROSPETTIVE DI SVILUPPO SOSTENIBILE NELL’ENO E AGRO-ALIMENTARE IN PROVINCIA DI CASERTA.


CASERTA - Nell'aula Magna dell’ITS "Michelangelo Buonarroti" Caserta è stata presentata la Borsa di studio "PROSPETTIVE DI SVILUPPO SOSTENIBILE NELL’ENO e AGRO-ALIMENTARE NEL CASERTANO", riservato a studenti delle classi quinte dell’istituto Agrario Buonarroti di Caserta e Istituto Alberghiero di Teano. Saranno assegnate complessivamente tre borse di studio ai progetti di valorizzazione di prodotti del territorio che saranno ritenuti più meritevoli. Il progetto nasce dalla sinergia di Coldiretti Caserta, GAl Alto Casertano, Fondazione Idis- Città della Scienza ed Associazione socio-culturale dell'Alto Casertano. Una buona occasione per spiegare ai ragazzi come valorizzare il proprio territorio, attraverso azioni che generano lavoro e benessere a Km. 0.
 Pietro Rossi

UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE ARCHEOLOGICHE DI PRATA SANNITA


PRATA SANNITA - Il Gruppo Archeologico Prata Sannita (G.A.P.S.) organizza, per domenica 13 ottobre 2019, una manifestazione che prevede, a partire dalle ore 15, una visita guidata al borgo Medioevale di Prata Sannita e successivamente, una conferenza sulle attività dell’Associazione e sulle particolari evidenze archeologiche del territorio di Prata Sannita dalla Preistoria al Tardo Medioevo. La manifestazione, inserita nella XVI edizione delle “Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata” che si svolge ogni anno il secondo fine settimana di ottobre, è promossa dai Gruppi Archeologici d’Italia ed è stata premiata con medaglia di Bronzo dal Presidente della Repubblica in occasione del 50° anniversario della loro fondazione. La visita guidata comincerà alle ore 15.00 da Largo Portelle nei pressi del Castello e terminerà all’Antico Mulino sul fiume Lete dove, dopo il saluto delle autorità, i relatori Lucia Scuncio Daga, Santillo Martinelli e Antonio Maddalena illustreranno i principali siti archeologici del territorio pratese, il frutto del lavoro di 38 anni di storia del G.A.P.S. e i progetti futuri dell’associazione. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, dal Comune di Prata Sannita e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta. La partecipazione è gratuita e saranno attribuiti n. 3 CFP agli Architetti partecipanti. Le iscrizioni all’evento potranno essere effettuate sul luogo, rivolgendosi all’arch. Giovanna De Luca che provvederà alle registrazioni.
Pietro Rossi

MIUR E GUARDIA DI FINANZA INSIEME PER L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA”: PREMIATI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “FIERAMOSCA – MARTUCCI” DI CAPUA.

CASERTA - Il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, anche per l’anno scolastico 2018/2019, hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di incontri a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria, finalizzati a illustrare la mission istituzionale della Guardia di Finanza e, nel contempo, a far maturare nel giovanissimo auditorio la consapevolezza del valore della legalità e della civile convivenza. E’ stato così realizzato il Progetto denominato “Educazione alla legalità economica”, giunto alla settima edizione, che ha previsto nel corrente anno scolastico, l’organizzazione a livello nazionale, di incontri presso i vari istituti scolastici. All’iniziativa è stato abbinato un concorso nazionale allo scopo di valorizzare, tramite il coinvolgimento delle scuole e dei docenti, la creatività dei giovani studenti nel settore grafico, audio-video e fotografico. In tale contesto, per la Provincia di Caserta, attraverso l’azione sinergica tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Territoriale, sono stati organizzati incontri per parlare di “Legalità economica” presso 13 istituti scolastici, coinvolgendo circa 1.700 alunni di ogni ordine e grado. L’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione da parte degli studenti che si sono cimentati nell’approfondimento delle varie tematiche collegate al progetto e nella realizzazione di opere artistiche sul tema.  Tra tutte le opere presentate, cinque ragazzi della scuola primaria - Istituto Comprensivo “Fieramosca – Martucci” di Capua si sono aggiudicati il premio per il miglior lavoro di gruppo nella categoria “disegno” con la loro opera grafica dal titolo “Miseria e nobiltà… ovvero della Legalità!”. Nella giornata di ieri i 5 alunni Fabio Rosafio, Antonio Zarrillo, Adriana Ferraro, Francesco Marano e Mayra Grimaldi, accompagnati dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Fieramosca – Martucci” di Capua – Professoressa Patrizia Comune – e dalla Prof.ssa Loredana Apice, sono stati accolti presso la caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta dove il Comandante Provinciale – Colonnello t.ST Andrea Mercatili – li ha premiati consegnando a ciascuno di loro, nel corso di una sobria cerimonia, un mappamondo multimediale e una pergamena celebrativa.
Pietro Rossi