24 marzo 2020

PROVVEDIMENTI URGENTI DELLA REGIONE CAMPANIA LEGATI ALL'EMERGENZA COVID-19.


NAPOLI - Oggi si è riunita oggi la Giunta Regionale della Campania. Ecco alcuni dei provvedimenti più importanti legati all’emergenza per il Covid 19.

Cassa integrazione in deroga per la Campania

Pubblicato oggi sul portale della Regione Campania l'Avviso che definisce l'iter per la presentazione delle Istanze di cassa integrazione in deroga per i datori di lavoro della nostra Regione, anche con 1 solo dipendente. Grazie Associazioni sindacali e datoriali , si è giunti ad un testo che esprime una all'Accordo siglato il 19 marzo tra Regione Campana, INPS e ben 68 tra reale sinergia tra i tanti settori economici e sociali, unendoci nella improntato al massimo snellimento delle procedure: istruttoria e decretazione a solidarietà e nel sostegno ai lavoratori e datori di lavoro. L'Avviso è cura della Regione entro 48 ore e invio telematico all'INPS per l'erogazione del contributo . Non è un click day. Si parte alle 13 del 30 marzo.

Sospensione pagamento tassa automobilistica
La Giunta Regionale ha disposto, con deliberazione approvata oggi, la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra il 24 marzo 2020 ed il 31 maggio 2020, prorogando tali termini al 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi. Con la medesima deliberazione è stata, altresì, disposta analoga proroga al 30 giugno 2020 - per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020 - per aderire alla modalità di addebito diretto sul c/c bancario della tassa automobilistica di cui alla Legge Regionale n. 27/2019 e alla Delibera di Giunta n. 14/2020.

Incentivi per la filiera bufalina campana
La Giunta regionale, nella seduta di oggi ha prorogato fino al 31 dicembre 2020 la concessione degli indennizzi integrativi regionali. Per coprire i costi sostenuti per gli abbattimenti dei capi risultati positivi a brucellosi, tubercolosi e leucosi enzootica, e per proseguire le attività di risanamento per l'anno 2020, la Giunta ha modificato la copertura finanziaria dai complessivi 9,5 milioni a 35 milioni, ripartiti in 20 milioni per l'anno 2019 e 15 milioni per l'anno 2020.


Pietro Rossi

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS IN CAMPANIA


NAPOLI - L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati elaborati dai centri di riferimento a partire da ieri pomeriggio :
- Ospedale Cotugno: 126 tamponi esaminati di cui 17 positivi;
- Federico II: 53 tamponi esaminati di cui 6 positivi;
- Ospedale Moscati: 79 tamponi esaminati di cui 15 positivi;
- Ospedale Sant'Anna: 60 tamponi esaminati di cui 9 positivi;
- Ospedale Ruggi: 49 tamponi esaminati di cui 4 positivi
Totale positivi di ieri:           77 (26 delle prime sessioni + 51 di quelle del pomeriggio/sera)
Totale tamponi:                  502 (135 del mattino + 367 del pomeriggio/sera)
Totale positivi Campania:  1103
Totale tamponi Campania: 7055

*Aggiornamento alle ore 22,00 del 23 Marzo 2020


CAIAZZO BENE COMUNE CHIEDE AL SINDACO DI POTENZIARE SUBITO LA RETE INTERNET SULL’INTERO TERRITORIO COMUNALE.


CAIAZZO - Bisogna subito potenziare la linea internet in città, nelle frazioni e nelle zone periferiche per dare la possibilità ai caiatini tutti, piccoli e grandi, di studiare e lavorare da casa attese le prescrizioni dettate dalla emergenza epidemiologica da Covid-19. A chiederlo i consiglieri di minoranza del gruppo "Caiazzo Bene ComuneMichele Ruggieri, Marilena Mone e Mauro Carmine Della Rocca che, in una lettera indirizzata al sindaco, hanno impegnato l’Amministrazione comunale a lavorare senza indugio al potenziamento di un servizio essenziale in questo periodo in cui i cittadini sono costretti a restare a casa.  “Le condizioni di estremo disagio vissute dalla popolazione tutta in ragione delle contingenti restrizioni sociali imposte dai provvedimenti emergenziali attualmente in atto, e nello spirito di chi si fa promotore delle istanze dei cittadini, in primis degli studenti impegnati in lezioni a distanza e dei lavoratori costretti a lavorare con le modalità dello smart working o del lavoro agile, ci induce a chiedere un intervento immediato del sindaco per dare a tutti la possibilità di seguire lezioni e di lavorare da casa”, spiegano i rappresentanti dell’opposizione.  “Per interagire con le attività scolastiche e con i propri uffici di appartenenza, alunni e lavoratori necessitano di una connessione internet, ma sappiamo tutti che in alcune zone del comune vi è una scarsa copertura della rete e ciò potrebbe condizionare in negativo il rendimento scolastico e lavorativo di molti caiatini, ecco perché chiediamo all’amministrazione comunale di impegnarsi con ogni azione ritenuta utile affinché venga potenziata la rete via fibra in tutto il territorio comunale al fine di garantire un servizio improcrastinabile in favore dei nostri studenti e dei nostri concittadini impiegati e, più in generale, per alleviare, in qualche misura, anche il soggiorno forzato di molti cittadini”, dichiarano Ruggieri, Mone e Della Rocca.

Pietro Rossi

BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ARRUOLAMENTO DI 930 ALLIEVI MARESCIALLI NELLA GUARDIA DI FINANZA


Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 18 del 3 marzo 2020 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 92° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di:
a) n. 860 allievi marescialli del contingente ordinario;
b) n. 70 allievi marescialli del contingente di mare.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani, anche se già alle armi che:
- alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
- abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente in via esclusiva la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di Finanza;
- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute;
- seppur non ancora in possesso del citato diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2019/2020.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 3 aprile 2020, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione. È possibile presentare domanda di partecipazione per uno solo dei contingenti e specializzazioni riportati nel predetto bando.
Sul sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

 Ufficio Stampa 
Comando Generale della Guardia di Finanza 
V Reparto – Comunicazione e Relazioni Esterne

Ailano: Il Messaggio di Mario #Iorestoacasa" portavoce giovanissimi della "Fiaccola della Pace"


AILANO - In rappresentanza di tutti i giovanissimi delle "Scuole di Pace", in particolare quelle dell'area matesina, arriva il messaggio di Mario Carlone (nella foto), giovanissimo della 5 A della Scuola primaria dell'I:C. di Ailano. Si tratta del giovane protagonista dell'ultima tappa della "Fiaccola della Pace" svoltasi lo scorso gennaio ad Ailano nel giorno in cui si ricordava la Memoria dell Shoah, Al giovanissimo Mario il Movimento per la Pace, attraverso le mani della Presidente Agnese Ginocchio, affidò l'importante compito di portare la Fiaccola. In questo momento critico che sta attraversando il nostro Paese ed in particolare l'area matesina a causa dell'epidemia da Covid-19, in sintonia con il messaggio lanciato dall'Albero della Pace di Alife "Andrà tutto bene"  qualche settimana fa,  In rappresentanza di tutti gli Alberi della Pace piantati in provincia durante le tappe della Fiaccola della Pace iniziate dall'anno 2014, il giovanissimo Mario, portabandiera della Fiaccola ha voluto far pervenire il suo video messaggio che culmina con un ringraziamento ai medici che stanno lavorando per debellare il virus ed al proprio Sindaco, con un invito rivolto a tutti nel fare la propria parte restando a casa. 
Pietro Rossi

Di seguito si riporta il testo del video messaggio:

"Salve a tutti, sono Mario alunno della 5° A della Scuola primaria dell’ Istituto Comprensivo di “Ailano-Raviscanina”, plesso di Ailano. Oggi sono qui perché voglio lanciare anch’io in rappresentanza di tutti i bambini e gli alunni della mia scuola, un messaggio di Pace e di solidarietà. Invito i miei compagni a fare altrettanto nei prossimi giorni. Facciamoci sentire! La scuola purtroppo è stata sospesa a causa di questo brutto virus che sta circolando e noi alunni dobbiamo stare a casa per proteggerci, fin quando non passerà il pericolo di contagio. Da casa cerchiamo di svolgere i nostri compiti che ci vengono assegnati dalle nostre maestre via internet. Ricordo ancora come se fosse stato ieri, l’ultima manifestazione che si svolse nel mio comune, prima che la scuola venisse sospesa, il passaggio della “Fiaccola della Pace” avvenuto proprio nel giorno in cui si celebrava la memoria della Shoah. Proprio a me il Movimento per la Pace promotore dell’importante manifestazione, affidò l’incarico di portare in capo al corteo la bellissima “Fiaccola”, simbolo di luce in questo tempo di tenebre e di oscurità. Non dimentico l’emozione di essere stato il portavoce di questo messaggio di Pace e per questo oggi sono qui. Nel ricordare quei bellissimi momenti che mi riempiono di gioia e di speranza, voglio invitare tutti i ragazzi come me e gli adulti, i nostri genitori, le nostre maestre, la nostra amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Lanzone che tanto si sta prodigando per tutelare la nostra salute, di essere tutti uniti, di mettere da parte polemiche e pettegolezzi e cercare di concentrarci sull’essenziale, facendo ognuno la propria parte, che significa portare rispetto verso ciascuno e applicare le norme di sicurezza che ci ha fatto sapere il nostro Governo, solo così potremo contenere ed allontanare il contagio dalle nostre belle terre del Matese. Spero che tutto ciò possa terminare quanto prima e ritornare felicemente a scuola per abbracciare i miei compagni. Spero di tornare presto a giocare per strada e di andare a salutare l’Albero della Pace che abbiamo anche ad Ailano. Prometto che non appena questa crisi terminerà, la prima cosa che farò sarà quella di andare a ringraziare il nostro “Albero della Pace” perché ci ha protetti, ha protetto le nostre comunità matesine. Invito tutti a fare la stessa cosa ed invito ancora ad aver cura e rispetto del nostro “simbolo di Pace” che per noi tutti bambini, piccoli e grandi, rappresenta una garanzia e una protezione per la nostra Comunità. A lui voglio affidare le mie speranze, i miei sogni, ed affidare tutte quelle persone che in questo momento stanno soffrendo a causa della dipartita dei loco cari colpiti da questo virus, ma ancora gli voglio affidare tutti i malati colpiti da questo virus ed infine voglio chiedergli di proteggere tutto il personale sanitario e i volontari che operano nella Protezione civile, i medici, gli infermieri di tutta la nostra nazione, che stanno dando una grande prova di umanità e di servizio nell’ esporsi di persona rischiando la loro vita. Un ringraziamento anche alle Forze dell’Ordine che sorvegliano nei nostri territori per assicurarci protezione. Mando questo messaggio proprio in un giorno particolare, l’ entrata della primavera, la bella stagione dove la Natura si risveglia per riempirci di colori e di vita. Il 21 Marzo coincide anche con la 25a Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. “Chi ha dato la vita per difendere la verità e la giustizia non morirà mai, le loro idee cammineranno sulle nostre gambe….” Carissimi sono certo che “Andrà tutto bene”, dopo la tempesta sorgerà l’Arcobaleno della Speranza e sul mondo tornerà la Pace. Impegniamoci su questo percorso tutti insieme a realizzarla sin da questo momento, perché la Primavera torni a fiorire con il suo carico di colori e di speranza, per noi tutti bambini in particolare, a cui è affidato il futuro di questo mondo. Grazie per l’attenzione e Ciao!

Mario Carlone 5° A scuola Primaria Ailano