14 giugno 2021

IL TAR CAMPANIA ACCOGLIE ISTANZA DELL’UCI ZONALE A FAVORE DEGLI ALLEVATORI.

PIEDIMONTE MATESE  - Importante sentenza a favore degli allevatori Il TAR CAMPANIA accoglie e si pronuncia a favore dell’Istanza presentata dall’ UCI ZONALE di Piedimonte Matese, presidente dott. Paolo Ferraiuolo e dal P.A. Raffaele Ferraiuolo, entrambi referenti Allevatori Zona Matese, rappresentati dall’avvocato Antonio Sasso, stabilendo l’annullamento, in parte, della delibera della Giunta Regionale della Campania n.207 del 20 maggio 2019, avente come oggetto “ Approvazione Piano Straordinario per il controllo delle malattie infettive della bufala mediterranea italiana per la Regione Campania. Il Collegio ritiene fondato l’assunto, secondo il quale la parte ricorrente lamenta l’irragionevolezza delle previsioni del Piano Regionale che definiscono che se almeno un capo di bestiame è positivo all’IDT e al gamma-interferon anche gli altri capi negativi al gamma-interferon vengono inviati al macello, senza altri approfondimenti diagnostici. La tesi sarebbe inoltre in contrasto con l’art.5 comma 1 dell’Ordinanza del Ministero della Salute 28/05/2015, che prevede l’abbattimento dei capi bufalini, solo dopo che sia stata definitivamente accertata la positività dei capi. Dunque le misure regionali sarebbero carenti nel procedimento di istruttoria, non corrette nella valutazione dei presupposti di fatto, nonchè prive di ratio e di logica. Nei fatti, dunque, è necessario un attento procedimento diagnostico, basato su parametri di assoluta certezza di positività a malattie, per poter procedere ad un eventuale abbattimento del bestiame, in assenza del quale si potrà procedere solo con l’animale contaminato. Paolo e Raffaele Ferraiuolo, si dichiarano soddisfatti per il risultato ottenuto nella controversia e garantiscono il loro impegno a favore degli imprenditori agricoli, sottolineando come questo contribuisca al miglioramento, alla crescita ed al supporto di attività essenziali per lo sviluppo del territorio.

Pietro Rossi

L’istituto comprensivo di Alvignano si conferma scuola sostenibile.

ALVIGNANO - L’Istituto Comprensivo di Alvignano si riconferma una scuola sostenibile guadagnando il primo premio nazionale al Concorso Rotary Per la Sostenibilità – Sezione Efficacia Comunicativa. L’Istituto aveva partecipato con un totale di otto classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Tra 111 classi partecipanti da tutta Italia, il primo premio nazionale è stato conferito, in occasione dell’evento di premiazione il 27 maggio 2021 in diretta nazionale, alla classe IV di Scuola Primaria del Plesso di Baia/Centro che ha concorso con il contributo “La mirabile dozzina: le dodici raccomandazioni per una alimentazione SS (sana e sostenibile)” sotto la guida delle docenti Luciana Ambrosca, Maria Teresa Del Monaco, Anna Micco e Maria Fappiano. Oltre alla grande soddisfazione di aver ricevuto un riconoscimento su scala nazionale e da parte di una organizzazione leader nel settore della sostenibilità, l’IC Alvignano ha ricevuto in premio un kit Geomag costituito da 700 pezzi. Sempre nell’ambito della sostenibilità la classe ha partecipato attivamente anche al progetto “Guadagnare Salute con la LILT” presentando il proprio contributo all’evento nazionale del 10 giugno 2021 “Infanzia e Salute. Come comunicato dalla Dirigente Scolastica dell’IC Alvignano Dott.ssa Aida Cortese, in occasione della premiazione al Concorso Rotary per la Sostenibilità, il Curricolo Verticale dell’Istituto è stato opportunamente rivisitato implementando soprattutto le competenze di cittadinanza attiva e consapevole, di educazione allo sviluppo sostenibile rivisitando anche tutta la progettazione curricolare ed extracurricolare per entrare in sinergia anche con gli enti territoriali ed associazioni locali per dare un quadro di significatività a tutta la progettazione didattica.

Pietro Rossi

TORNANO LE ATTIVITA’ ESTIVE DELL’ORATORIO “SAN FILIPPO NERI” DI PIEDIMONTE MATESE

PIEDIMONTE MATESE –  Il miglioramento delle condizioni epidemiologiche e la voglia di ripartire specialmente dei ragazzi e dei giovani fa sperare in una rinascita della vita sociale. Hanno riaperto quasi tutte le attività, i teatri, i cinema e tornano anche le attività estive degli Oratori. È presto per dire come vivremo la prossima estate all’Oratorio San Filippo Neri, ha commentato il Parroco Don Emilio Salvatore, ma siamo confortati dall’esperienza e dall’entusiasmo di tanti che sono pronti a mettersi in gioco. In qualsiasi modo possibile, ci metteremo ancora una volta al servizio dei ragazzi, a tempo pieno e con tutta la nostra energia. Anche quest’anno, a partire dal 27 Giugno e fino al 25 Luglio, vivremo un’esperienza che non potrà essere paragonata agli Oratori estivi a cui eravamo abituati fino al 2019, ma abbiamo alle spalle il patrimonio di bene che è stata l’estate 2020 del “Summerlife”. 

Abbiamo imparato tanto e quindi siamo pronti a lanciare il tema per l’estate 2021 con tutti i materiali a supporto di questa fantastica avventura. L’attività dell’Oratorio fa parte della vita dei bambini e dei ragazzi, in modo quasi travolgente, conclude  Don Emilio Salvatore, il suo valore lo scopriremo ogni giorno, nelle tappe di questa proposta per l’estate 2021. Scopriremo che l’Oratorio attiva la vita, la mente, il cuore, il coraggio, la voglia di stare insieme e fare squadra e tantissime altre cose. L’Oratorio, fatto bene e con passione, nel rispetto delle regole e nella creatività di chi si cimenta, esalta tutto il bello e il buono che siamo. E ci fa crescere, ci fa crescere tanto, nella gioia, allegramente, sfidando i nostri limiti, imparando il rispetto degli altri e tutto quanto coinvolge la vita.

Pietro Rossi