28 novembre 2013

VENERDÌ 29 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA POLITICA

Mons. Angelo Spinillo
AVERSA - Importante appuntamento domani, venerdì 29 novembre alle ore 18:30, al Seminario Vescovile di Aversa per la “pubblica presentazione a gruppi, enti, associazioni, persone civilmente impegnate e uomini di buona volontà” della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Aversa.
Promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dalla Consulta Diocesana delle Associazioni Laicali, la Scuola intende contribuire alla formazione di persone impegnate nel sociale e stimolare l’ampliamento della responsabilità personale, creando spazi che favoriscano l’elaborazione proposte praticabili di sviluppo umano e di valorizzazione del territorio. La nuova edizione del corso – in partenza il 24 gennaio – prevede l’approfondimento di tre macro-aree tematiche (Uomo, Economia, Ambiente) e si rivolge a quelle persone che intendano impegnarsi per il bene comune e contribuire alla crescita della comunità civile.
Da ricordare, infine, la composizione del Comitato Scientifico della Scuola di Formazione: Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Raffaele Cantone, magistrato; Emanuele D’Alterio, avvocato amministrativista; Michele Di Natale, docente di Costruzioni Idrauliche; Luigi Di Santo, docente Filosofia del Diritto; Alfonso Pirozzi, giornalista; Vincenzo Sarracino, docente di Pedagogia Sociale; Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa; Antonio Viviani, docente di Fluidodinamica.

L'identità dell'AltoCasertano in 20 anni di Progetto Leader.




il Presidente del GAL Ercole De Cesare,
PIEDIMONTE MATESE - Mercoledì 4 dicembre il GAL incontra il territorio ed i suoi protagonisti per presentare i risultati conseguiti in venti anni di presenza nell'area dell'Alto Casertano. Prevista la partecipazione del Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, del Presidente del GAL Alto Casertano Ercole De Cesare, del Coordinatore del GAL Pietro Andrea Cappella, di Cinzia Brandi Santillo che presenterà i risultati dell’attività svolta, del Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Daniela Nugnes. L'Alto Casertano è il risultato di una azione di concertazione sul territorio più a Nord della provincia di Caserta: l'Alta Terra di Lavoro. Un territorio che comprende 48 comuni (dei 104 della provincia) con una estensione di  1.400 Kmq ed una popolazione di circa 130.000 abitanti. Un territorio nel quale, dalla primavera del 1993, il GAL svolge la sua azione e la sua funzione: ascolto, pianificazione, progettazione, promozione....presenza. Oggi si presenta come una agenzia di sviluppo, con una esperienza ed una apertura verso il territorio e le sue esigenze. Solo per questa fase di attuazione (avviata operativamente nel 2012) vi sono state 110 richieste di finanziamento per le Misure del PSR; 5.000 studenti da informare sulla corretta alimentazione; 48 Amministrazioni comunali analizzate e stimolate ad adottare piani e azioni di miglioramento per valorizzare i propri territori; individuazione di un nucleo di prodotti della nostra terra, per salvaguardarne la biodiversità, mediante la creazione di un Presidio delle Biodiversità dell'AltoCasertano; creazione di un paniere di prodotti (e identificazione di un nucleo di aziende) da inserire in processi di promozione che prediligono la filiera corta; creazione di una Rete di Sportelli informativi dislocati in tre punti strategici dell'AltoCasertano, che hanno raggiunto oltre 50.000 utenti attraverso il web e circa 200 utenti in front-office; diffusione di informazioni ad oltre 470.000 utenti attraverso il sito istituzionale del GAL www.altocasertano.it. L'appuntamento è previsto per le 17.30 presso l'Auditorium Comunale San Domenico, a Piedimonte Matese. Dopo il Convegno sarà possibile visitare il Museo cittadino.
Pietro Rossi

Pietramelara partecipa all'iniziativa del TCI

Antimo De Cesare
Pietramelara. Attraverso un bando del GAL Alto Casertano, il Comune di Pietramelara partecipa all'iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dà la possibilità, ai Comuni dell'entroterra con meno di 15.000 abitanti, di fregiarsi del prestigioso marchio 'Bandiere Arancioni'. La 'Bandiera Arancione' è un riconoscimento di qualità turistico ambientale, equivalente più o meno alla bandiera blu che viene assegnata ai Comuni balneari. Per poter ottenere tale marchio i Comuni, rispettando alcuni parametri, devono adeguarsi ad un piano di miglioramento dettato dallo stesso Touring Club che li porterà ad assicurare al turista un’offerta di eccellenza ed un’accoglienza di qualità. Grazie all'impegno del Consigliere Comunale Antimo De Cesare, il Comune di Pietramelara è riuscito a raggiungere la penultima tappa per fregiarsi dell’ambito marchio. Il Programma territoriale Bandiere Arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi. De Cesare afferma: "questa opportunità e fondamentale per il nostro paese in quanto costituisce un deciso volano per la valorizzazione del grande patrimonio storico, culturale ed ambientale di Pietramelara, attingendo ad una risorsa importantissima ossia il rilancio del turismo e, quindi, dell’economia locale ed inoltre rappresenta l’occasione per conservare tale patrimonio che, purtroppo, è stato abbandonato da decenni". Credendo molto in questa opportunità, De Cesare ha deciso di indire una riunione tra tutti i c.d. 'portatori di interesse', quindi: commercianti, artigiani, membri di associazioni che operano sul territorio e cittadini volenterosi, per rendere tutti consapevoli del progetto e creare i presupposti per ricevere l'ambito riconoscimento. Da tale riunione, infatti, scaturiranno le scelte per adeguarsi al piano di miglioramento consigliato dal Touring Club Italiano.

Andrea De Luca