17 marzo 2021

Fratelli d’Italia celebra i 160 anni dall'Unità Nazionale a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESEOggi si festeggiano i 160 anni dell'Unità d'Italia. Il 17 marzo è una  giornata densa di simboli per il nostro Paese, festività civile nata per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, la memoria civica e “consolidare i valori legati all’identità nazionale”“. Nel rispetto del distanziamento, anche a Piedimonte Matese una delegazione di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale  ha celebrato, nell’ambito dell’iniziativa “Le radici della memoria”, i 160 anni dell’Unità d’Italia. “Così come in tantissime città italiane, recita il Comunicato Stampa del Circolo di Fratelli d’Italia, anche a Piedimonte Matese abbiamo deciso di mobilitare una delegazione di iscritti e militanti per contribuire al ricordo, e ribadendo il dovere civico di conferire lustro e onore a posti-simbolo della nostra identità e dei valori patriottici, coniugando l'ambiente con il nostro amore per l’Italia. Eravamo al “Vallone”, quale luogo simbolo, che ospita il monumento ai Caduti, e che merita certamente maggiore attenzione, al fine di evitare che i posti e i monumenti che ci ricordano della nostra storia nazionale subiscano degrado e incuria, e possano invece essere sempre fruibili, rispettandone il verde quale patrimonio della città”.

Pietro Rossi

Vaccinazione delle persone con disabilità: Finalmente si parte!.


NAPOLI - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo (nella foto) rende noto che la Regione Campania ha comunicato: “Parte da questa settimana la campagna vaccinale aperta a tutti i pazienti fragili. Da mercoledì 17 marzo, i medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione Campania le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da Protocollo del Ministero della Salute, ai pazienti ad elevata fragilità (Categoria 1: persone estremamente vulnerabili, disabilità grave). Seguirà la convocazione presso i centri abilitati alla somministrazione. I tempi delle vaccinazioni (Pfizer) saranno legati alla disponibilità dei vaccini.”  “Ad integrazione del comunicato stampa relativo alle vaccinazioni per le categorie fragili, si chiarisce che nella tabella allegata, relativa alle disabilità gravi, ai fini dell'adesione sulla piattaforma a partire da mercoledì prossimo da parte dei medici di medicina generale, rientrano i pazienti "disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3" per i quali è prevista la vaccinazione di familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. La vaccinazione dei conviventi è prevista anche per i trapiantati, i malati oncologici e i pazienti affetti da patologie immunodepressive e malattie autoimmuni.”  “Auspico – continua l’avv. Colombo - che siano effettivamente assicurate le forniture di vaccini e che non ci sia confusione nelle modalità operative.”

Pietro Rossi

Vaccinazione soggetti fragili di seguito le categorie indicate dal Ministero della Fase 1:

 Categoria 1: elevata fragilità

Malattie respiratorie: Fibrosi polmonare idiopatica; malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia. 

Malattie cardiocircolatorie: Scompenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post shock cardiogeno. 

Malattie neurologiche: Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni.

Diabete/endocrinopatie severe: soggetti con diabete di tipo 1; di tipo 2 che necessitano di almeno due farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze; soggetti con morbo di Addison, soggetti con panipopituitarismo. 

Fibrosi cistica: pazienti ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologie di base. 

Insufficienza renale: pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico 

Malattie autoimmuni: pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza, pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico

Malattia epatica: pazienti con diagnosi di cirrosi epatica 

Malattie cerebrovascolari: evento ischemico.emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva 

Patologia oncologica

 Emoglobinopatie: pazienti affetti da talassemia, anemia a cellule falciformi 

Sindrome di Down 

Trapiantati 

Grave obesità 

Immunodeficienza da “HIV”