03 maggio 2012

COMIZIO A S. RITA, CAPPELLO CHIARISCE LA VICENDA DEL CIMITERO COMUNALE



Piedimonte Matese.E’ stato il quartiere di via Aldo Moro la nuova tappa degli incontri pubblici di Piedimonte Democratica, che ieri sera ha tenuto il suo penultimo comizio  in piazzetta Santa Rita, ricevendo nuovamente una calorosa accoglienza dai cittadini. Brevi ma accorati gli interventi di alcuni candidati della lista n.1 e dell’aspirante sindaco Vincenzo Cappello, fascia tricolore uscente. Il primo ad intervenire è stato Gianluca Sorrentino, il quale ha evidenziato quanto la città di Piedimonte Matese sia cambiata in meglio negli ultimi cinque anni, mostrandosi “onorato di rappresentare il nuovo e di dare il mio contributo all’Amministrazione mettendo al centro il cittadino”. Anche Giuseppe Simonetti e Marcellino Iannotta hanno sottolineato il buon operato dell’Amministrazione uscente e del sindaco Cappello.  Attilio Costarella si è invece concentrato sulla centralità delle somme derivate dalle indennità di carica, a cui gli amministratori hanno sempre rinunciato, per la spesa nel sociale. Ma ha pure ricordato il progetto di un centro dedicato alle donne vittime di violenza, candidato a finanziamento, da realizzare nei locali adiacenti il Palazzo Ducale acquistati facendo uso delle risorse delle indennità. E soprattutto ha parlato dei progetti in programma per il quartiere che sorge lungo via Aldo Moro, tra cui il completamento della rete idrica e fognaria, interventi alle strade, e il Piano di recupero urbano, già finanziato e dunque prossimo all’avvio. Come sempre a concludere l’incontro l’intervento del candidato sindaco Vincenzo Cappello, che dopo aver ringraziato la sua squadra di governo (“i nuovi candidati e anche chi ha deciso di rinunciare per dedicarsi alla professione e alla famiglia”) ha fatto chiarezza sulla questione del cimitero: “La lista contrapposta sta facendo disinformazione creando agitazione tra i cittadini. Il problema del cimitero è risolvibile e lo stiamo affrontando. Il progetto ha ricevuto tutti i pareri previsti, ma successivamente il Genio Civile, a seguito di denunce ed esposti dei soliti noti, ha inteso equiparare il fosso Ravecone a un fiume, ritendendo necessario rispettare i limiti delle distanze sia per la parte nuova che per quella vecchia. Abbiamo quindi avviato un contenzioso prima con il Tar Campania e successivamente con il Tribunale delle Acque, pertanto la questione è in via di risoluzione. Ma è bene sottolineare che i soldi di chi ha prenotato i loculi non andranno persi in alcun modo. I cittadini possono stare tranquilli. In questi anni abbiamo dato prova di affidabilità, serietà, onestà e correttezza. Le nostre porte sono state sempre aperte ai cittadini, tutti i giorni sempre disponibili, al contrario di quello che accadeva con le amministrazione precedenti. Siamo certi che ci confermerete il vostro consenso”.

Ufficio stampa
Piedimonte Democratica

Fabrizio CICCHITTO chiude la campagna elettorale di Giovanni SCHIAPPA

MONDRAGONE. Il candidato sindaco del Pdl di Mondragone Giovanni SCHIAPPA chiuderà la campagna elettorale domani sera in piazza Umberto I a Mondragone assumendo un impegno di concretezza e di coerenza con i cittadini. Il primo impegno è quello di dare da subito un governo stabile e forte alla città per rispondere alle gravi emergenze del territorio, a cominciare dal risanamento dei conti del Comune e dall’avvio di politiche capaci di attirare nuovi investimenti e di creare occupazione stabile e di qualità sul territorio. Il secondo è valido solo nell’ipotesi in cui si dovesse arrivare al turno di ballottagio ed è la rinuncia ad ogni apparentamento a alleanza. “La coerenza del disegno e del progetto che, insieme agli amici delle cinque liste che mi sostengono, abbiamo messo a punto è la priorità essenziale. Non sono e non siamo disponibili a sacrificare le nostre idee e le nostre proposte sull’altare del compromesso per un voto elettorale in più” dice Giovanni SCHIAPPA. Con il candidato sindaco del Pdl Giovanni SCHIAPPA sul palco per la manifestazione di chiusura della campagna elettorale, prevista domani venerdì 04.05.2012 in piazza Umberto I a Mondragone con inizio alle ore 21.15, ci saranno il senatore Pasquale GIULIANO, coordinatore provinciale del Pdl di Caserta e presidente della Commissione Lavoro del Senato; l’onorevole Mario LANDOLFI, sub commissario regionale del Pdl in Campania; il senatore Francesco NITTO PALMA, commissario regionale del Pdl in Campania; l’onorevole Fabrizio CICCHITTO, capogruppo del Pdl alla Camera dei Deputati. L’appuntamento è per le ore 21.15 del 04.05.2012 in piazza Umberto I a Mondragone.

La CLAAI Caserta appoggia la proposta Alfano


Adelaide Tronco
CASERTA. Come si  può non avvertire un moto di ribellione di fronte ad almeno 50 imprenditori in tutta Italia che hanno scelto la morte senza riuscire a trovare altra via d'uscita per se stessi,  per la propria famiglia e per la propria impresa. Per me che vivo da anni a stretto contatto con quella che tutti chiamano “la spina dorsale dell'Italia”, i piccoli e medi imprenditori, ma che tutti i governi, di tutti i colori politici, in un modo o nell'altro hanno tradito, per me è impossibile non esprimere tutto lo sdegno e la rabbia per quanto accade nel mio Paese. Vivo e lavoro in una regione e in una provincia dove tutti i mali, le storture e le contraddizioni dei governi che si sono succeduti sono amplificate. E’ ora di dire basta! Gli imprenditori vivono già con l'acqua alla gola e non possono accollarsi altri oneri. Non possono più abbozzare di fronte all'ingiustizia di uno Stato velocissimo nell'esigere i pagamenti e lentissimo nel saldare i propri debiti. Per questo, voglio affermarlo con la chiarezza che mi contraddistingue da sempre, sposo in pieno l'iniziativa di Alfano di presentare un disegno di legge che consenta agli imprenditori debitori dello Stato e, al tempo stesso,  suo creditore di “compensare”. La disparità di obblighi e doveri tra lo Stato e gli imprenditori è indegno di un Paese civile. Siamo ormai fuori dall'epoca dei privilegi dei signorotti (forse!) e la legge deve essere uguale per tutti, soprattutto in un momento di tale difficoltà dove il mancato pagamento di commissioni dovute dallo Stato ad una piccola impresa può causare l'impossibilità di onorare la miriade di tasse e gabelle, con il conseguente pignoramento di macchinari ed attrezzature e la chiusura dell'azienda.  Non sono un tecnico del governo, ma a  me l'equazione sembra ovvia:  se lo Stato è debitore nei confronti di un cittadino ed al tempo stesso suo creditore perché ha fornito allo Stato servizi, forniture e prestazioni non pagate, allora risolvano la questione gli uffici del fisco e lascino agli imprenditori il poco ossigeno che ancora riescono a respirare … quando riescono a farlo! 
Adelaide Tronco
Presidente CLAAI Caserta

La scuola secondaria ‘Luigi Vanvitelli’ in finale ai Giochi Matematici del Mediterraneo in Sicilia


Secondaria statale di I° grado ‘Luigi Vanvitelli’
CASERTA. La scuola secondaria statale di primo grado ‘Luigi Vanvitelli’ di Caserta finalista ai Giochi Matematici del Mediterraneo in programma sabato 5 maggio a partire dalle ore 9 all’Università degli Studi di Palermo. Sarà l’alunna Filomena Giaquinto, della classe 2B del plesso di Casolla, -  risultata prima classificata alla fase provinciale dei Giochi per la categoria  S2 – a rappresentare l’istituto nella finale siciliana. ‘Questa vittoria – ha dichiarato al riguardo Rosaria Prisco, dirigente scolastica della Vanvitelli – è il risultato di una splendida performance di squadra da parte degli studenti della scuola che si sono distinti durante la fase provinciale dei Giochi e rappresenta un motivo di orgoglio oltre che un valido riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dal corpo docente dell’istituto. La Vanvitelli infatti punta molto sull’innalzamento del livello delle competenze matematiche e scientifiche attraverso la ‘competizione’ che promuove i talenti degli alunni e ne indirizza la valorizzazione successiva nelle scelte di studio e di vita. Ma non solo. Ha prodotto ottimi risultati in questi anni anche il contatto continuo e costante con alcune facoltà scientifiche dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università Tor Vergata di Roma che ha portato all’attivazione di una serie di laboratori ad hoc che si sono svolti sia all’interno della scuola che nelle aule dei due atenei. All’alunna Filomena Giaquinto – conclude la preside - va tutto il nostro supporto affinché possa distinguersi anche nella fase nazionale dei Giochi’. 

Daniela Volpecina

Lavoro, Ugl: Anche Centrella in piazza a Napoli con Cgil, Cisl e Uil

CASERTA. Anche il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, il 4 giugno sarà in piazza a Napoli con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per partecipare alla manifestazione promossa a livello territoriale sui temi del lavoro, dello sviluppo e della lotta contro l’illegalità. Lo rende noto la segreteria confederale dell’Ugl, sottolineando come le segreterie territoriali delle quattro Confederazioni fossero in contatto da tempo per realizzare un evento con il quale porre l’attenzione su temi di scottante attualità.

Fonte: UGL Caserta

UNA SOCIETA’ MULTISERVIZI PER MEGLIO GESTIRE LA COSA PUBBLICA LA PROPOSTA DI FERRUCCI A POCHI GIORNI DAL VOTO





PIEDIMONTE MATESE. Il primo maggio, Festa dei Lavoratori, la Lista “Progetto Civico per Piedimonte” capeggiata da Daniele Ferrucci, è stata l’occasione per parlare di lavoro e di programmazione comunale per i prossimi cinque anni. La conferenza stampa convocata nel Comitato Elettorale di Piazza Roma, da Daniele Ferrucci  candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative del 6-7 maggio è stata l’occasione propizia per fare il punto della situazione a pochi giorni dal voto e per parlare di programma elettorale della Lista “Progetto Civico per Piedimonte” in caso di vittoria. Molti i punti toccati dal candidato Ferrucci tra cui il ripristino dell’iter procedurale del nuovo Piano Regolatore affidato al Prof. Gambardella, il miglioramento dei servizi offerti dal comune con il decentramento di alcuni uffici e servizi  anche nei vari rioni Vallata e Sepicciano che saranno affidati alla cura di un consigliere comunale delegato di zona. Oltre al decentramento dei servizi comunali è stato affrontato anche la problematica di un migliore utilizzo degli immobili di proprietà dell’ente tra cui la possibilità, tramite apposita convenzione, di ospitare gli Uffici dell’ASL presso lo stabile del vecchio Ospedale Civile di Via Annunziata, in parte occupato, attualmente, dal Centro Terza Età e dal Rotary Club. In una giornata dedicata alla festa dei lavoratori non poteva che essere toccato la nota dolente della crescente disoccupazione giovanile come emerge anche dalle statistiche ISTAT. A tal proposito Ferrucci ha illustrato agli organi di stampa anche l’idea progettuale di una Società Multiservizi a cui sarà demandata la gestione e la ottimizzazione dei vari servizi comunali per creare nuove opportunità di lavoro nell’indotto. Il progetto sarà curato da un City Manager che guiderà la riorganizzazione dei vari servizi amministrativi comunali e fonda sull’idea di far rientrare nell’ambito comunale tutti i servizi affidati a società  esterne come la gestione delle risorse idriche, del Palazzetto dello Sport, dei servizi Cimiteriali e altri, con l’intento di un notevole risparmio di denaro pubblico e la conseguente gestione e affidamento delle mansioni a personale comunale appositamente formato e a qualche figura professionale del territorio. Daniele Ferrucci ha ringraziato pubblicamente anche il Sen. Carlo Sarro, assente per motivi di salute,  per l’intenzione di devolvere la propria quota di circa 250.000,00 Euro, provenienti dalla “legge mancia”, per il Reparto di Nefrologia dell’Ospedale Civile  AGP di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

VITAGLIANO RIPARTE DAL SOSTEGNO E LA VALORIZZAZIONE DEL PICCOLO COMMERCIO E DELL’ARTIGIANATO.


Ranieri Vitagliano
PIEDIMONTE MATESE.  A pochi giorni dal voto  anche la Lista Sinistra Matesina guidata dal candidato Sindaco Ranieri Vitagliano, intensifica gli incontri con i cittadini nei vari quartieri della città. La situazione economica della città di Piedimonte Matese è stata al centro dell’attenzione del programma elettorale presentato da Ranieri Vitagliano che prevede in primis il sostegno al piccolo commercio con la valorizzazione delle piccole realtà commerciali e artigianali promuovendo la filiera corta e forme alternative di distribuzione che rispettino la sostenibilità ambientale ed esaltino la vocazione rurale del territorio. Tra le altre proposte l’istituzione di un farmer market e di uno spaccio comunale per la distribuzione di prodotti di prima necessità a prezzi calmierati di concerto con le associazioni di consumatori e con le categorie produttive. Proponiamo, ha ribadito Ranieri Vitagliano, la promozione delle risorse e delle vocazioni del nostro territorio per un connubio tra turismo e gastronomia tipica integrando attività produttive (artigianato e turismo ambientale) in un disegno strategico che favorire la nascita e l’insediamento di aziende ad impatto ambientale zero. Per fare gli ultimi appelli ai cittadini Vitagliano questa sera alle ore 19,00 sarà in Via Aldo Moro e domani sera in Piazza Gaetani (Portavallata) è prevista la chiusura ufficiale della campagna elettorale.
Pietro Rossi