12 aprile 2021

CINQUANT’ANNI DI SUCCESSI DELLA PUGILISTICA MATESINA.


PIEDIMONTE MATESE  - La Pugilistica Matesina nasce il 14 aprile 1971. Il presidente fondatore fu  Enrico Silvestri che fu coadiuvato dal Consiglio direttivo formato da Giuseppe Paesano, Ettore Pirolo, Francesco Jannelli, Gino Lazzari e Pietro Schafli con maestro Franco Pulcini di Capua. 

Enrico Silvestri

Nel corso dell'anno organizzò la prima manifestazione nel complesso sportivo dei salesiani dove combatterono i primi pugili matesini con risultati purtroppo poco convincenti, si pagò il dazio per la pochissima esperienza di una giovane società. L'anno dopo il consiglio nominò Il sig. Aldo Di Cosmo presidente con l'aggiunta in consiglio del sig. Antonio Corbo. Il maestro fu il sig. Nino Camerlingo che un paio di giorni alla settimana veniva da Napoli. In quanto il maestro effettivo, Giuseppe Paesano non aveva ancora il patentino ufficiale. La svolta si ebbe nell’autunno del 1972. Dopo svariate sconfitte che i ragazzi in canotta gialla dovettero subire, in quando incontravano di pugili con molta più esperienza. Nel mese di ottobre del 1972, in una manifestazione a Nocera Superiora combattevano 2 ragazzi della Matesina. Il peso piuma Macchiarelli e il super leggero Corbo. In quella manifestazione erano in programma 3 MATCH dei superleggeri. 

G, Paesano e G.Corbo

Uno era Corbo, e gli altri 5 tutti facevano a gara per incontrare il ragazzo della matesina in quanto convinti che avrebbero avuto vita facile e quasi bisticciavano tra loro per chi doveva affrontare il Corbo. Il maestro Paesano sentendo e vedendo quelle scene quasi gli uscivano lacrime di rabbia. Il ragazzo della matesina accortosi di questo affrontò il suo avversario con una determinazione che fino allora nessuno avrebbe immaginato. Disputando un match con una rabbia agonistica che per il malcapitato avversario finì con una sonora lezione e con ben 4 atterramenti. 

Giovanni Morelli

Il maestro Paesano con orgoglio dall’angolo del ring gridò “Da questa sera quando incontrerete i pugili con la canotta gialla dovete tremare.” E così fu dal 1973 si incominciò a vincere su tutti i ring d'Italia con la conquista del primo titolo italiano e la convocazione in nazionale del primo pugile matesino Giuseppe Corbo. Negli anni a seguire si alternarono nel ruolo di presidente Giovanni Morelli, Biagino Fidanza, Mario Mastrangelo, Antonio Corbo. 


E attualmente dal 2015 la signora Concetta Corbo. In questo tempo la Matesina porta a casa titoli assoluti. Con Giovanni De Marco, Forese Marro , Adriano Offreda, Sergio Romano, Vittorio j. Parrinello, Angela Carini. Titoli juniores con Salvatore Caracciolo, Antonio e Paolo D'Allestro, Enrico e Riccardo  Bisceglia, Maurizio Cioffi, Lucio Corbo, Vittorio e Armando Parrinello, Scool Boys Alessio Maio.  Tantissime le vittorie, 3 medaglie ai Giochi del Mediterraneo 2 bronzi con Corbo e Offreda e un oro con Parrinello. Medaglie alle Olimpiadi di Montreal, Giovanni Camputaro a Pechino e Londra  j. Vittorio Parrinello. 

Con l’attuale maestro Giuseppe Corbo tantissime partecipazioni spesso con podio in competizioni come campionati mondiali, europei e tornei internazionali. Molti degli atleti menzionati hanno indossato la canotta azzurra della nazionale italiana facendo conoscere in tutto il mondo il Matese e l'alto casertano. In campo professionistico la Pugilistica Matesina è una delle società con più disputazioni di titoli. Primi in provincia di Caserta e tra le prime in Italia. Anno disputato titoli italiani professionistici Corbo,  G. Ciarla, Pietro De Bottis, Michele Landi e Sergio Romano. Hanno vinto il titolo Giovanni e Luigi  Camputaro, Giovanni De Marco e Vittorio j. Parrinello, disputato il titolo Unione europeo Landi e Parrinello. 

Campione europeo Luigi Camputaro. Campione internazionale Giovanni De Marco. Con l'unico dispiacere dei 2 titoli dell'Unione europea di Landi e Parrinello viziati a detta di tutta la stampa nazionale con verdetti molto casalinghi. Tra i titoli juniores ricordiamo Forese Marro e Roberto Martini, quest'ultimo anche vincitore del “guanto d'oro” al Madison Squear Garden di New York. Tutto questo condito da 134 titoli regionali tra tutte le categorie.

Pietro Rossi