28 maggio 2009

Ancora una volta il primo cittadino di Piedimonte Matese costretto a rincorrere articoli di stampa non veritieri. Stavolta è pronto a denunciare.


Piedimonte Matese. Ancora un episodio di cronaca che vede il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello al centro di una campagna stampa che, almeno stante la lettera di viva protesta inviata dallo stesso alla Gazzetta di Caserta, valoroso quotidiano di Terra di Lavoro, lo vedrebbe al centro di una campagna stampa diffamatoria, atteso che stamani 28 maggio, è stato pubblicato in terza pagina un articolo a firma di Mattia Fetta, il quale sostiene che la stessa famiglia Cappello in vista delle prossime elezioni Europee, è spaccata. Ovviamente il primo cittadino di Piedimonte Matese non ci sta e quindi ha deciso di chiedere l'ennesima smentita che domani dovrebbe essere pubblicata sulla Gazzetta di Caserta. Questa la lettera:
" Con riferimento all'articolo "Democratici alla frutta - Un pezzo dei Cappello a ruota con De Mita lascia il Pd in coma", apparso sia in prima che in terza pagina del Suo quotidiano in data 28 maggio 2009, corre l'obbligo, a norma dell'articolo 8, legge 47/1948, di chiederLe l'immediata smentita di ciò che ha riportato l'articolista (Mattia Fetta), in quanto l'informazione contenuta nel predetto articolo non trova alcuna corrispondenza nella realtà dei fatti. Tengo, infatti a precisare che i Cappello, che si annoverano tra i fondatori del Pd nella nostra zona, non hanno alcuna intenzione di lasciare tale compagine politica e che, quindi, anche in questa tornata elettorale per le Europee sono e continueranno ad essere impegnati al fianco dei Candidati del Partito Democratico. Certo viene spontaneo chiedersi per quale recondita ragione il Suo giornale tenta di turbare il regolare svolgimento della campagna elettorale pubblicando notizie fantasiose e prive di alcun fondamento, quasi a voler influenzare la scelta dell'elettorato. Mi riservo, alla luce di quanto sopra, di procedere anche legalmente nei confronti dei responsabili. Tanto al fine di non ingenerare nel lettore una rappresentazione falsa e tendenziosa degli eventi. ".
Piedimonte Matese 28 maggio 2009 il sindaco Vincenzo Cappello

Fonte: www.caiazzorinasce.blogspot.com

LA PIEDIMONTE SPORTIVA SALUTA IL GIRO D’ITALIA.







Piedimonte Matese. Dopo soli quattro giorni dall’arrivo della seconda edizione della “Gran Fondo del Volturno” organizzata dall'associazione “Centoeventi”, in collaborazione con i quotidiani “Corriere di Caserta” e “Cronache di Napoli”, che domenica scorsa ha attraversato tutto il territorio dell’alto casertano, Piedimonte Matese è di nuovo protagonista con il grande ciclismo. Oggi sarà attraversata dalla diciottesima tappa del Giro d’Italia che partirà da Sulmona, nella valle Peligna. Il percorso prevede, subito dopo l’avvio, salite con pendenze moderate per arrivare al gran premio della montagna di Pian delle Cinque Miglia, la nota stazione turistica di Roccaraso, Castel di Sangro, leggera risalita per Rionero Sannitico, si è già in Molise, per entrare poi in Campania a Capriati a Volturno e percorrere la zona sovrastata dal massiccio del Matese per Alife, Piedimonte Matese, e Gioia Sannitica. Ancora Telese Terme, Santa Maria in Strada e quindi Benevento con un primo passaggio e breve circuito cittadino di 7,5 chilometri ed arrivo previsto tra le ore 17 e 17,30 nei pressi della Rocca dei Rettori. “Il passaggio del Giro d’Italia segnerà – ha commentato l’Avv. Vincenzo Cappello Sindaco di Piedimonte Matese – un momento di festa e partecipazione. Si tratta di una manifestazione che appartiene al popolo, alla storia d’Italia. Tutti noi abbiamo ricordi legati al Giro, che costituisce difatti un grande evento culturale”.

Pietro Rossi

Piedimonte si prepara all’inaugurazione della storica fontana di Piazza Roma e al gemellaggio con la città tedesca di Seligenstadt.


PIEDIMONTE MATESE. Lunedì 1 Giugno 2009, con inizio alle ore 16,30 in Piazza Roma della Città di Piedimonte Matese, il via ad una serie di manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale. Proprio a quell’ora, infatti, sarà inaugurato il restayling dell’antica fontana (resosi necessario per cedimenti statici), la cui prima inaugurazione risale addirittura al 2 Giugno 1892. Breve discorso del Sindaco, Avv. Vincenzo Cappello, con lettura di una epigrafe appositamente composta dall’Assessore Dott. Attilio Costarella (nella foto)nella sua veste di ricercatore storico; e poi tutti nell’Aula delle Adunanze della Residenza Municipale, dove, al suono degli inni nazionali tedeschi, italiano ed europeo entreranno le rispettive bandiere e stendardi nazionali, comprese le insegne della Città di Seligenstadt Am Main, vicino Francoforte, che nutre il proposito di gemellarsi con Piedimonte Matese, essendo unita a questa dal medesimo culto e dal possesso delle reliquie di San Marcellino Prete e Martire, Protettore di ambedue le Città. Sarà presente alla manifestazione il Sindaco della Città tedesca, Frau Adams, accompagnata da una folta delegazione di propri cittadini. Sarà poi la volta della consegna alla Città di Piedimonte Matese della bandiera concessa con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scelta per libero unanime volere di popolo durante il referendum ordito dall’Amministrazione Comunale nel Maggio dello scorso anno. Il nuovo vessillo sarà benedetto dal Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, Mons. Pietro Farina, alla presenza di Autorità politiche, amministrative, militari e religiose. Dopo brevissimi discorsi dei Sindaci delle due Città e dell’Assessore delegato Costarella (che ha curato la difficile materia sino all’ottenimento del Decreto presidenziale), si procederà allo scambio delle bandiere tra le due Città, in vista del prossimo, imminente gemellaggio. La cerimonia culminerà nella lettura del Decreto e nella scopertura della lapide, anch’essa composta da Costarella su delega sindacale, che sarà apposta, ad imperitura memoria, nella stessa Aula del Consiglio Comunale di Piedimonte. Per l’occasione sono previsti una brossure (composta in collaborazione con il Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) che ricordi le varie tappe per il raggiungimento del grande evento, di cui l’Amministrazione Comunale e l’intero gruppo di maggioranza vanno ovviamente fieri, ed una cartolina illustrata con annullo filatelico speciale predisposto dalle Poste Italiane.

Pietro Rossi

SUCCESSO DI FACCHIANO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DI FIRENZE.


Piedimonte Matese. Brillante affermazione di un giovane artista della Città di Piedimonte Matese, Emmanuele Facchiano Santagata, al Concorso Internazione di Pittura “Caterina De’Medici.

Il Premio di Pittura “CATERINA DE’ MEDICI” si è svolto a Firenze e nella sua straordinaria Provincia, dal 16 al 23 maggio scorsi nell’ambito delle manifestazioni culturali de IL GENIO FIORENTINO, organizzato dalla Amministrazione provinciale di Firenze, ed ha avuto come tema “FIRENZE E LA SUA PROVINCIA NEGLI OCCHI DEL MONDO”. Dopo il grande successo del primo Premio di Pittura svoltosi a Firenze nel 2002 la 2° edizione del Premio di Pittura Caterina de’ Medici, si è distinta anche anche quest’anno come manifestazione interessante ed esclusiva non soltanto dal punto di vista culturale ma anche di sicura valenza turistica. Partner dell’iniziativa organizzata dalla società, Caterina de’ Medici, con il Patrocinio del Minsitero de Beni e delle Attività Culturali, sono stati: l’Amministrazione Provinciale di Firenze, che ha inserito la manifestazione nel programma del GENIO FIORENTINO, il Comune di Firenze, che oltre a concedere il Patrocinio ha assegnato un premio speciale per i partecipanti provenienti dalle città gemellate, e la Presidenza del Consiglio della Regione Toscana.
Il giovane esordiente ha conquistato il sesto posto tra le migliaia di concorrenti presenti, provenienti da tutto il mondo. A lui è stata conferita la medaglia d’argento “Città di Firenze”. L’opera in concorso è divenuta, come da bando di gara, proprietà della medesima Città di Firenze, e resterà esposta a dimora in un palazzo storico. Ancora una volta, la Città di Vincenzo De Franchis, Francesco De Benedictis, Enrico Caruso e tanti altri illustri personaggi, semina nel mondo un lampo del suo genio. L’Amministrazione Comunale, ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Cappello, esprime tutto il suo orgoglio per l’affermazione di questo giovane talento che ha dato lustro alla Città di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi