11 marzo 2021

LA DIOCESI SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL NUOVO VESCOVO MONS. GIACOMO CIRULLI NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID.


ALIFE - La Chiesa diocesana è in festa: domenica prossima, alle 17.00 Mons. Giacomo Cirulli, eletto alla sede episcopale di Alife-Caiazzo, entrerà in Cattedrale ad Alife solennemente per la Presa di possesso canonico e l’inizio del suo ministero pastorale. A causa delle misure antiCovid che impediscono assembramenti e impongono severe norme di sicurezza e un numero bel limitato di posti a sedere nelle chiese dallo scorso maggio, la Diocesi ha rinunciato alla festa di benvenuto al Pastore che avrebbe visto ad Alife centinaia di fedeli per l’abbraccio al nuovo Vescovo. Resta l’impegno e la volontà di tutti di poterlo incontrare quanto prima e la disponibilità già manifestata da Mons. Cirulli fa presagire che a breve non mancheranno occasioni (sempre in sicurezza) per incontrare uno ad uno i parroci, conoscere fedeli nelle parrocchie, conoscere l’impegno delle associazioni laicali e stabilire contatti con il mondo civile e istituzionale. La Cerimonia religiosa – trasmessa in streaming – sarà caratterizzata da alcuni particolari riti e atti ufficiali che segnano l’inizio del ministero episcopale di Mons. Cirulli in questa Diocesi: il saluto del vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca, che per due anni è stato Amministratore apostolico di Alife-Caiazzo; la lettura del Documento pontificio con cui Papa Francesco ha nominato mons. Cirulli alla sede episcopale alifana; l’annuncio del nuovo vescovo e la consegna del Pastorale, gesto quest’ultimo che rappresenta la consegna della responsabilità al nuovo Pastore, chiamato a guidare il gregge, a spronarlo, a tenerlo unito. Ultimo atto di questo suggestivo momento Mons. Cirulli lo compirà da solo, salendo i gradini verso la cattedra, da cui ogni Vescovo presiede, e siederà dando così inizio alla sua missione e alla sua autorità. La messa proseguirà come da consuetudine. Sarà poi nell’omelia che il nuovo Vescovo rivolgerà alla Chiesa di Alife-Caiazzo il suo messaggio e il suo indirizzo.

Pietro Rossi

La Provincia di Caserta approva il Piano Triennale del fabbisogno di Personale 2021/2023 e il Piano delle Assunzioni per l'anno 2021.


CASERTA - Con Decreto Presidenziale n. 72/21 del 10 marzo, facendo seguito alle autorizzazioni degli organi preposti, l’Amministrazione Provinciale di Caserta ha approvato il Piano Triennale del fabbisogno di Personale 2021/2023 e il Piano delle Assunzioni per l'anno 2021A breve, ha ribadito il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, saranno pubblicati i bandi di concorso. Ecco le figure ricercate:

Anno 2021

  • 2 Dirigenti (1 amministrativo e 1 tecnico)
  • 23 Funzionari (tra avvocati, amministrativi e tecnici)
  • 25 Istruttori (tra contabili, amministrativi, tecnici e poliziotti provinciali)
  • 2 autisti

 

Anno 2022

  • 1 Dirigente Amministrativo
  • 12 Funzionari (tra tecnici e amministrativi)
  • 9 istruttori (tra tecnici, contabili e amministrativi)
  • 2 collaboratori amministrativi

 

Anno 2023

  • 3 Funzionari tecnici e amministrativi
  • 1 istruttore tecnico
  • 1 collaboratore amministrativo