26 marzo 2021

APPROVATO IL PROGETTO "MANUTENZIONE PER GARANTIRE TUTELA E ACCESSIBILITÀ" DEL MUSEO CIVICO RAFFAELE MARROCCO E LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI ALLA REGIONE CAMPANIA


PIEDIMONTE MATESE - Con Deliberazione N. 27 del 23/03/2021 del Commissario Straordinario del Comune di Piedimonte Matese, Dott. Giuseppe D’Aiello, è stato approvato un Progetto per garantire la tutela e l’accessibilità del Museo Civico “Raffaela Marrocco”, redatto dal curatore scientifico del Museo, prof. Pietro Di Lorenzo di concerto con il responsabile dell’Area Tecnica dell’Ente, Ing. Mario Montanari, del costo totale di euro 15.000,00, per presentare una opportuna richiesta di contributi alla Regione Campania.

È bellissima la notizia, ha commentato Agostino Navarra (nella foto) della Segreteria del Partito Democratico di Piedimonte Matese, che l'attuale gestione commissariale del nostro comune, abbia deciso di partecipare alla misura regionale di accesso a contributi a sostegno dei musei di ente locale ed interesse locale, per la tutela e l'accessibilità. Sono stati richiesti contributi regionali per 15.000 euro per il Museo Marrocco e si è riusciti a trovare, sul capitolo di bilancio "oneri di urbanizzazione", quei 5000 euro di cofinanziamento da parte dell'ente (33.3%) che necessitavano. Significa che anche un ente in dissesto finanziario ed in gestione straordinaria può, con una gestione accorta e attenta alle numerose possibilità di finanziamenti finalizzati a specifiche esigenze e su progetto, che gli enti superiori come Stato e Regione forniscono, cercare di risolvere le criticità sul territorio e di migliorare la vita dei cittadini. Sicuramente le iniziative intraprese da diversi volenterosi, sono degne di nota e meritevoli di attenzione. Ma io sono sempre convinto che per quanto in difficoltà, sia sempre la gestione pubblica quella chiamata necessariamente a risolvere i problemi, evitando quanto più possibile un eccessivo ricorso al buon cuore dei cittadini, che assai facilmente e con ragione, possono ritenere di aver già dato e pretendere le soluzioni per giusto diritto e senza slanci di generosità alcuna.”

Pietro Rossi

Sostegno delle famiglie bisognose in tempi di Covid: Sodalizio tra Movimento per la Pace e L'Impronta L'Aquila.


ALIFE  - Sodalizio tra il Movimento internazionale per la Pace presieduto da Agnese Ginocchio e l’ Associazione “L’Impronta L’Aquila”, presieduta dalla giornalista Luisa Stifani. In occasione delle festività pasquali in tempi di Covid, l’ente della provincia abruzzese diretto dalla Stifani, ha donato derrate alimentari e dolci pasquali che verranno distribuiti dal Movimento per la Pace operante nel territorio matesino-provinciale, per un numero complessivo di 26 nuclei familiari. Il progetto congiunto tra le benemerite associazioni, che collaborano da anni sui percorsi della cultura della Pace, della Solidarietà e dell’intercultura, nasce in un periodo particolare: quello dell’emergenza Covid che va a colpire in particolare le fasce più deboli, gli autonomi e i piccoli commercianti.  

Il Movimento Internazionale della Pace della provincia di Caserta è impegnato da anni nel percorso di Solidarietà in sostegno delle famiglie indigenti. Proprio in quest’ ultimo periodo si è fatto promotore di diversi appelli di aiuto in sostegno di casi familiari urgenti. L’associazione aquilana della Dott.ssa Stifani è scesa in campo dando il prezioso supporto alla causa. Si ricorda che nell’anno 2014 durante la Celebrazione della Festa della Repubblica del 2 Giugno svoltasi presso la sede matesina del Movimento per la Pace sita in Alife, è avvenuta la cerimonia di gemellaggio tra L’Impronta L’ Aquila e il Movimento per la Pace. Alla Dott.ssa Stifani il Movimento per la Pace esprime sentimenti di profonda riconoscenza per l’avvio di questo progetto congiunto e in occasione delle imminenti festività pasquali fa pervenire i più fervidi auguri per una Pasqua di Pace, di rinascita e di liberazione da ogni male. In particolare, la luce del Risorto, dissipi le tenebre di questo tempo investito da una crisi epocale senza precedenti e ci liberi dalla peste di questo e di tutti i mali che stanno affliggendo il mondo, facendo rifiorire serenità, armonia e Pace.

Pietro Rossi

Sostegno alle Famiglie e ai Cittadini Fragili.


Napoli - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo (nella foto) rende noto con grande soddisfazione che la Giunta Regionale della Campania ha deliberato tre importanti provvedimenti in tema di Politiche Sociali, a sostegno delle famiglie e dei cittadini più fragili e vulnerabili.
“Caregiver: Con 12.000.000 di euro di investimenti, si afferma il riconoscimento ed il sostegno del ruolo del caregiver familiare (“Riconoscimento e sostegno del ruolo del caregiver familiare nell'ambito della rete di assistenza alla persona di cui al DM del 27 ottobre 2020 e al POR Campania FSE 2014/2020”). Viene, infatti, finanziato il Bonus in favore delle persone con disabilità per il sostegno dei caregiver familiari, in coerenza con le indicazioni dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, che potrà essere utilizzato anche per attivare misure previdenziali. Al via, inoltre, il Registro Regionale dei caregiver familiari, a cura degli Ambiti Territoriali, e i percorsi di sensibilizzazione, informativi e formativi per il corretto svolgimento del lavoro di cura. Tali provvedimenti saranno integrati con ulteriori misure volte a sostenere i caregiver e a garantire forme di sollievo dal carico di cura, ricorrendo all’attivazione di voucher specifici, con le risorse derivanti dal ciclo di programmazione 2021-2027.

Affidi e Adozioni:  Con un investimento pari ad € 350.000, a valere sui Fondi Intese, vengono incentivati i percorsi sperimentali per gli “affidamenti e le adozioni difficili” finalizzati all'individuazione, formazione e accompagnamento di famiglie disponibili all'accoglienza in affidamento ovvero in adozione di minori sotto la tutela dell'Autorità Giudiziaria minorile. La misura, a supporto degli ambiti Territoriali, prevede l’accompagnamento, sia professionale che economico, nella fase di abbinamento e inserimento del minore nella famiglia, sulla base di progetti individualizzati di accoglienza familiare di bambini o ragazzi in situazioni particolarmente difficili, dando priorità ai minori con disabilità, con patologie sanitarie, in età avanzata o con più fratelli (“Azioni per la promozione di percorsi sperimentali di affidamenti ed adozioni difficili”).

Voucher:  Rinnovati, per l’annualità 2020/2021, in continuità con il biennio 2018/2020, i voucher per l’acquisto di abbonamenti al servizio di Trasporto Pubblico Locale di tipologia mensile o annuale per il percorso casa/scuola/università destinato esclusivamente in favore di studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, con un investimento di €. 5.000.000 (“Misure dedicate di agevolazione tariffaria sui titoli di viaggio del trasporto pubblico locale”). Si rinnova e rafforza, dunque, l’impegno concreto della Regione Campania a sostegno delle fasce deboli della popolazione e viene concretizzato il supporto alle famiglie in difficoltà in vari ambiti della vita quotidiana gravati da forme di disagio e marginalizzazione.”

Pietro Rossi

 

 

LA LISTA “ARCHITETTI UNITI” CONQUISTA TUTTI I 15 SEGGI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DELL’ORDINE.


PIEDIMONTE MATESE - Straordinaria affermazione della lista “Architetti Uniti” per la legalità e l’innovazione, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta, svoltesi per via telematica, tramite la piattaforma 'Vota Facile', nelle giornate di ieri e dell’altro ieri, tra gli eletti anche la nostra concittadina Arch. Maria Cristina Volpe.  La compagine guidata dal Presidente uscente Arch. Raffaele Cecoro (nella foto) fa cappotto e conquista tutti i 15 seggi in palio, eleggendo a consigliere dell’Ordine tutti i candidati della lista trainata dallo stesso Cecoro, risultato il più votato in assoluto con 1179 voti, che rimarranno in carica per il prossimo quadriennio 2021/2025.  Un successo di squadra che ha fatto della sua compattezza la sua arma migliore se si considera che i neo consiglieri di “Architetti Uniti” hanno fatto campagna elettorale chiedendo il consenso sulla lista intera che ha piazzato i suoi 15 candidati nelle prime 15 posizioni, surclassando la formazione avversaria di "Architettura di qualità" tanto che l’ultimo degli eletti ha staccato di ben 200 voti il più votato della lista sconfitta Enrico Domenico De Cristofaro, già presidente dell’Ordine per diversi mandati.  

Questi i consiglieri eletti: Raffaele Cecoro 1179 voti; Vittoria Chiacchio 1050 voti; Pasquale Iaselli 1049 voti; Giuseppe Miraglia 1035 voti; Maria Cristina Volpe 1031 voti; Antonietta Manco 1029 voti; Raffaele Cecere 1018 voti; Valeria Mileva 1013 voti; Antonio Buonocore 1011 voti; Carmine Grassia 984 voti; Mario Diana 982 voti; Domenico Di Carluccio 970 voti; Aurelio Antonio Petrella 949 voti; Stanislao Pagano 930 voti; Sebastiano Nardiello 929 voti.  “Una Vittoria bellissima e storica per la sua portata che ci inorgoglisce e ci carica di ulteriori responsabilità e voglia di fare bene per il nostro Ordine. Gli architetti iscritti, con il loro voto plebiscitario, hanno espresso la chiara volontà di guardare avanti e di premiare il lavoro svolto dalla nostra maggioranza uscente nell’ultimo triennio. Da parte nostra, un grazie di cuore ai tantissimi colleghi che hanno riposto fiducia nella nostra compagine di “Architetti Uniti” che, sin dal primo momento, ha puntato tutto sullo spirito di squadra e sulla forza della compattezza che ha determinato la elezione di tutti i 15 candidati. Ora testa bassa e da subito torniamo a lavorare per la crescita del nostro Ordine ed il rilancio della nostra professione, grazie anche alla centralità conquistata in questi ultimi tre anni”, dichiara un soddisfatto Presidente Cecoro.

 

Pietro Rossi

Un progetto per il Rilancio e promozione del Turismo in provincia di Caserta.


CASERTA - Costruire una rete di promozione turistica tra i comuni della provincia di Caserta avvalendosi di un partenariato pubblico-privato. E’ il progetto al quale sta lavorando in queste ore Federalberghi Confcommercio Caserta in collaborazione con la Regione Campania. Ieri pomeriggio a Napoli nuovo incontro tra il presidente di Federalberghi Caserta, Errico Falocco, e il coordinatore politico dell’assessorato regionale al Turismo, Luigi Bosco, per gettare le basi di un programma che dovrebbe essere definito entro il prossimo mese di maggio. Emergenza covid permettendo. ‘In provincia di Caserta – spiega il presidente Falocco – esistono numerose imprese valide che sono pronte a fare squadra per la valorizzazione del territorio e di tutti i suoi attrattori. L’idea è quella di creare una serie di itinerari turistici che consentano di evidenziare le peculiarità di ciascun Comune - superando colori politici, diversità di vedute e ostacoli di natura burocratica - con il solo obiettivo di rilanciare le innumerevoli bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche che questa provincia possiede. Spesso in passato gli operatori non sono stati supportati da una adeguata rete territoriale, oggi invece possono contare su un’associazione come Confcommercio che è in prima linea per tutelarli e che dialoga con le istituzioni per il raggiungimento del bene comune. La Regione ha assicurato infatti che finanzierà il progetto e in particolare alcuni aspetti quali la formazione del personale, la comunicazione, gli strumenti necessari a potenziare la mobilità, l’accesso ai siti e naturalmente l’accoglienza dei turisti’. ‘Dialogo e confronto istituzionale sono da sempre i nostri punti di forza – fa notare il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco (nella foto)– non possiamo quindi che accogliere con entusiasmo la disponibilità e la collaborazione annunciati dalla Regione. Auspichiamo tuttavia che si agisca con tempestività perché la fase di emergenza che stiamo vivendo lo impone e soprattutto che gli annunci si traducano in fatti concreti. Dal canto nostro continueremo dunque a vigilare e a pungolare gli enti affinché tutte le iniziative e i progetti volti al rilancio del settore possano realizzarsi’.

Pietro Rossi

NELLA PROVINCIA DI CASERTA IN SERVIZIO I NUOVI MEZZI “GREEN” DI POSTE ITALIANE


CASERTA  -  Poste Italiane è sempre più “green” in provincia di Caserta. Nei 21 Centri di Distribuzione della provincia di Caserta, in particolare, saranno a breve disponibili  2 quadricicli ad alimentazione elettrica, della potenza di circa 6kW, un’autonomia di 70 km, una velocità massima di circa 45 km/h e un vano di carico di 400 litri. In tutta la provincia, inoltre, erano già operativi 73 tricicli, dotati di motore basso emissivo  125cm3 Euro-5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h  per un’autonomia di circa 270 km e con un vano di carico di 250 litri. Per ogni nuovo mezzo elettrico, inoltre, Poste Italiane metterà in funzione anche una nuova colonnina elettrica per la ricarica, confermando la volontà di garantire una maggiore sostenibilità ambientale su tutto il territorio e permettere una sempre maggiore diffusione della propria flotta elettrica su tutte le regioni italiane. Nel mese di febbraio è partita in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi ad energia pulita per rendere sempre più ecologica, agevole e sicura la consegna della corrispondenza. Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale.  Con i nuovi mezzi elettrici, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.

Pietro Rossi