06 novembre 2011

NASCE UNA NUOVA SOCIETA’ SPORTIVA A PIANA DI MONTE VERNA.


PIANA DI MONTE VERNA. “Porta il Pallone vicino al tuo cuore “.E’ sulla scia di queste parole che ieri sera a Piana di Monte Verna (CE)  l’Associazione Rinascita Fulgor 2005 ha dato il via alla presentazione della Società sportiva dilettantistica, dirigendo l’attenzione verso un progetto che si sviluppi nel tempo e che coinvolga bambini/e dai 5 anni fino a ragazzi di 16 anni per far sì che lo sport del calcio sia sempre vissuto con grande passione nel nostro piccolo paese. Molte le persone presenti all’evento, che hanno apprezzato da subito sia il kit sportivo donato agli atleti, sia le numerose iniziative proposte da questo collaudato ed affiatato gruppo guidato dal presidente Rocco De Crescenzo, con il  vice presidente Pasquale Ievolo, il segretario Mauro Barbiero, i dirigenti Marco Savocchia, Franco Merola, Vittorio Costantino, Giovanni De Rosa, gli allenatori Domenico Luciano e Antonio Romano che con grandi sacrifici e spirito d’adattamento hanno portato avanti questa sfida spronati da infinita passione e dedizione verso il programma Fulgor.  Come sempre tanti ringraziamenti sono stati rivolti a tutti coloro che hanno contribuito al buon andamento della società attraverso donazioni sia pubbliche che private. Durante la kermesse sono intervenuti il parroco Don Giulio Farina ed il Sindaco Raffaele Santabarbara, in particolare quest’ultimo oltre a confermare un ulteriore appoggio economico da parte dell’Amministrazione Comunale, già presente con l’uso gratuito del campo, ha garantito il trasporto degli atleti per le trasferte mediante l’adozione di un pullman. La piacevole novità di quest’anno è costituita dall’ affiliazione con la scuola calcio Nino Gravina, grazie alla quale l’A.s.d. Rinascita Fulgor parteciperà al torneo regionale “Gravina cup” che si svolgerà nell’impianto sportivo di Ercole, oltre ai restanti campionati provinciali della Federazione.
Pietro Rossi

Il Coordinamento cittadino del PDL polemizza con l’Amministrazione Comunale.


PIEDIMONTE MATESE. Nei giorni scorsi l'amministrazione Cappello ha inaugurato la nuova sede del centro sociale polivalente per la terza  età, allocandolo presso lo stabile dell'ex Ospedale Civile di Piedimonte Matese. La stessa amministrazione ha dato grande risalto a tale evento indicandolo quale ulteriore esempio della propria buona amministrazione e  dell'attenzione per i problemi delle fasce anziane della cittadinanza, cosa che ha provocato le polemiche del Coordinamento Cittadino del PDL. Ciò che  l'amministrazione  ha “dimenticato” di citare, ribatte il Coordinamento cittadino del PDL in un comunicato stampa, è la circostanza che la completa ristrutturazione della struttura dell'ex Ospedale Civile,  così come altre opere in questi anni trionfalmente inaugurate dalla giunta Cappello, sono in realtà il frutto del lavoro messo in atto dalle passate amministrazioni di centro-destra e che anzi, nella fattispecie, la destinazione individuata per l'ex Ospedale dalla precedente amministrazione, prima quale Casa Albergo per Anziani e poi quale Asilo per Anziani, ove assicurare la presenza giornaliera di assistenza per gli anziani pur residenti presso le loro abitazioni, avrebbe fornito un servizio per gli anziani e per le loro famiglie, forse più efficace ed utile di quello pur meritevole cui è stato destinato dalla attuale amministrazione, che avrebbe potuto fruire di altri idonei locali.  La ricerca del facile consenso, conclude il comunicato stampa del PDL, e della manifestazione ad effetto a scapito di soluzioni forse meno immediatamente popolari ma certamente più utili alla cittadinanza,  è in netto contrasto con la buona amministrazione e purtroppo caratteristica costante dell'attuale maggioranza comunale.

UNA DELEGAZIONE DELLA CARITAS DIOCESANA DI ALIFE-CAIAZZO RITORNA NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO DELL’ACQUILA PER VEDERE I PRIMI SEGNI DELLA RICOSTRUZIONE.


ALIFE. A distanza di un anno, in rappresentanza della diocesi, il team dei volontari che hanno prestato servizio nelle tendopoli de L’Aquila, guidati da Don Armando Visone, è ritornato nelle frazioni di Bagno e Poggio di Roio per assistere ad un piccolo miracolo che le Caritas Diocesane della Campania e del Triveneto sono riuscite a realizzare in pochissimo tempo, con i fondi raccolti. Una scuola ed un centro di comunità sono sorti al posto delle tendopoli! Per tutti è stata una gioia immensa rivedere gli amici di Bagno e Poggio di Roio, soprattutto perché questa volta si festeggiava, insieme al direttore di Caritas Italiana, Mons. Nozza, al Vescovo del Triveneto, ai rappresentanti delle Caritas regionali Campania e Triveneto ed ai responsabili delle istituzioni locali: due piccoli segni della rinascita degli aquilani. La mattinata è iniziata con l’inaugurazione della nuova Scuola materna ed elementare di Poggio di Roio, una struttura coloratissima, realizzata a misura di bambino e dedicata a Don Primo Mazzolari. La festa è stata allietata, per l’occasione, dai canti e dalle poesie che i bambini di Poggio con amore hanno preparato. Tutti loro, già da questa estate potranno usufruire dei nuovi spazi scolastici per i campi estivi, senza dover attendere l’inizio ufficiale della scuola. Dopo un momento di convivialità, ci si è recati a Bagno, altra frazione, dove l’emozione per chi era stato volontario è stata indescrivibile. Al posto della grande tenda che ospitava la mensa, sorgeva un nuovo Centro per la promozione delle attività sociali e la chiesa, dal campanile lesionato e dall’orologio fermo sull’ora della prima scossa avvenuta il 6 aprile di un anno fa, era ora aperta, con l’orologio funzionante e accoglieva i partecipanti per la celebrazione. Sul sagrato, le tante famiglie con le quali si sono condivise intere giornate, i bambini dell’oratorio e delle scuole del campo che ora, oltre alle nuove casette, festeggiavano l’apertura di uno spazio sociale che concretizzava la promessa fatta dalla Caritas, ancora presente in mezzo agli aquilani con i propri volontari,“non vi abbandoneremo”. Purtroppo, con rammarico, qualcuno degli amici conosciuti è venuto a mancare, ma amicizia è anche questo: condividere tutto, anche la tristezza dell’altro. Nel salutare, la diocesi di Alife-Caiazzo ha lasciato a tutti un augurio: rivederci al più presto, per far volare di nuovo L’Aquila.
Pietro Rossi

DOPPIA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA A PIANA DI MONTE VERNA CON LA PARTECIPAZIONE DEL SINDACO SANTABARBARA.


Raffaele Santabarbara
Piana di Monte Verna. Oggi Domenica 6 novembre a Piana di Monte Verna alle ore 10,00 ,in occasione della commemorazione dei caduti di tutte le guerre e dei 150 dell'Unità d'Italia è in programma una giornata ricca di eventi che prevede: il raduno in piazza Municipio ,e l’inizio del corteo verso la chiesa con il quadro dedicato ai combattenti nativi di Piana. Dopo la benedizione e la celebrazione liturgica il dipinto, emblematico, sarà riportato in piazza per deporlo davanti al monumento. In queste circostanze i bambini della scuola primaria reciteranno poesie e pensieri nel ricordo delle vite sacrificate. L'intervento del Sindaco Raffaele Santabarbara sarà significativo :accompagnato dal comandante della Polizia Municipale poserà davanti alla lapide una corona di alloro, in segno di vittoria e gloria. Il primo cittadino per tale occasione, inviterà tutti a riflettere sui principii di libertà e sul senso di appartenenza ,stimolando la cittadinanza raccolta per l'evento ad avere fiducia nelle istituzioni. L'amministrazione comunale ha arricchito il programma replicando la cerimonia nel pomeriggio a Villa S.Croce alle ore 15,00 con raduno all'ingresso del centro abitato. La comunità è invitata a partecipare per condividere emozioni e vivere l'esperienza totale dei valori e dei diritti che non vengono scalfiti dal tempo, soprattutto quando l'impegno di chi rappresenta il paese esalta il senso della solidarietà .

Pietro Rossi