16 gennaio 2011

PIEDIMONTE MATESE STRAVOLTA DALL’INCENDIO DI UNA CASA NEI PRESSI DEL MERCATO COPERTO.





PIEDIMONTE MATESE. La normale routine della vita cittadina del sabato mattina a Piedimonte Matese è stata spezzata dalle sirene assordanti dei Carabinieri e dei Pompieri accorsi in Piazza Europa, in pieno centro cittadino, nelle adiacenze del Mercato Coperto, dove ha preso fuoco un appartamento al secondo piano di uno stabile dove abitano tre famiglie. Le fiamme hanno distrutto completamente l’appartamento affittato da una coppia di medici uno in servizio presso un ospedale di Napoli e l’altro in servizio presso il nosocomio di Piedimonte Matese e solo grazie all’intervento di alcune squadre di Vigili del Fuoco arrivati da Teano e agli uomini della Benemerita guidati dal Capitano Salvatore Vitiello e dal Maresciallo Lo Russo, che hanno lottato per alcune ore prima di domare completamente le fiamme, è stato evitato il peggio. L’incendio divampato alle ore 9,00 circa del mattino, per cause ancora da accertare, ha distrutto l’appartamento al secondo piano dello stabile, mettendo in serio pericolo anche gli altri appartamenti e la stabilità dell’intero fabbricato dove al piano terrà sono ospitate anche delle attività commerciali. Da segnalare sul posto della tragedia anche l’intervento della Polizia Municipale che ha operato in zona per l’ordine pubblico in sinergia con le forze dell’ordine. L’incendio di Piedimonte Matese ha riproposto il problema della mancanza di un distaccamento dei Vigili del Fuoco nella zona dell’alto casertano. Ogni volta come è successo ieri, i soccorsi devono arrivare dalle stazioni più vicine cioè Teano o Caserta e per arrivare sul luogo della tragedia impiegano molto tempo. Solidarietà alle famiglie dello stabile di Piazza Europa colpite dall’incendio è stata espressa dal Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, accorso sul posto della tragedia, che ha commentato: “Nell’esprimere la mia solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite da questa tragedia colgo l’occasione per ringraziare i Vigili del Fuoco e gli uomini del Comando Carabinieri guidato dal Capitano Salvatore Vitiello per l’intervento di soccorso portato a termine con spirito di abnegazione. Spero che questa ennesima tragedia, che ha colpito la nostra comunità, sia di stimolo all’iter avviato da tempo dalla nostra amministrazione per impiantare un distaccamento di Vigili del Fuoco nella nostra città mettendo a disposizione un capannone dell’istituto Salesiani, di recente acquistato dal Comune di Piedimonte Matese, che attualmente è occupato dal nucleo comunale di Protezione Civile.”

Pietro Rossi

LA POTENZA DEL FUOCO PORTA IL TERRORE NELLA COMUNITA’ DI PIEDIMONTE MATESE. L’ALTO CASERTANO HA BISOGNO DI UN DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO.


PIEDIMONTE MATESE. Un sabato da ricordare con risveglio raccapricciante per la città di Piedimonte Matese dove è scoppiato un pauroso incendio che ha distrutto, in pieno centro cittadino, una abitazione privata che fortunatamente non ha fatto nessuna vittima, ma solo tanta paura e sgomento. E’ doveroso fare delle considerazioni sull’accaduto, prima di tutto, sul fatto di come un elemento della natura possa distruggere tutto, espandendosi da una stanza all’altra nel giro di pochi minuti; in pochissimo tempo, si annientano tutti i nostri “averi materiali”, tutti i sacrifici di una vita. Tutta la comunità di Piedimonte Matese sgomentata si è stretta intorno alla famiglia colpita dalla tragedia. Oltre al sostegno espresso dal Sindaco Vincenzo Cappello, segnaliamo il gesto di fraterna solidarietà, venuto dal Parroco, immediatamente accorso sul luogo, e in rete dalla comunità parrocchiale e diocesana, concedendo pronta accoglienza del nucleo familiare (genitori e una bimba) presso la canonica e mettendosi a disposizione per qualunque necessità, offerta però rifiutata dalla famiglia, originaria di Napoli, perché avrebbe un altro punto di appoggio presso parenti. Altra considerazione da fare è il ritardo dei soccorsi, perché, in provincia di Caserta, ci sono solo quattro comandi dei Vigili del Fuoco e il più vicino è ad almeno 40 minuti di macchina. Su questo punto si registra la volontà del Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e del Vescovo di Alife-Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo per sollecitare gli enti e gli organi preposti, affinché ci sia un distaccamento dei VV.FF. anche nell’Alto Casertano, per raggiungere, in caso di calamità anche i comuni collinari e montani che sono molto distanti dal centro.

Pietro Rossi

IL MOVIMENTO ONDA DI CASTEL CAMPAGNANO RACCOGLIE IL SENTIMENTO COMUNE DI MALCONTENTO CHE SERPEGGIA A CASTEL CAMPAGNANO E INVOCA LE DIMISSIONI DI SIVO.


IL MOVIMENTO ONDA DI CASTEL CAMPAGNANO RACCOGLIE IL SENTIMENTO COMUNE DI MALCONTENTO CHE SERPEGGIA A CASTEL CAMPAGNANO E INVOCA LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE PIETRO SIVO E DI TUTTA L’AMMINISTRAZIONE DI SORBO DI CUI FA PARTE. L’ASSESSORE CI HA CHIESTO DI ELENCARE I MOTIVI DI TALE RICHIESTA, A SUO DIRE, INGIUSTIFICATA.

ECCO LA RISPOSTA. NE ABBIAMO TROVATI QUATTORDICI….BASTERANNO?!?! :

1 )Perché lei è assessore all’ Istruzione…ma l’amm. Di Sorbo, nel 2010, ha fatto le migliori figurelle sulla gestione del servizio mensa scolastica…voleva far mangiare ai nostri bambini il cibo cucinato in una cucina priva di requisiti igienico-sanitari, con una lista precisa dei marchi degli alimenti da acquistare…un po’ come la famosa vicenda del caffè casertano, meno male c’è stato l’intervento della minoranza!;

2) Perché lei è assessore alla Tecnologia…ma da quando è stato eletto, non è stato capace di rendere leggibili le delibere pubblicate sul sito ufficiale del comune, si è nascosto dietro il fatto che dal primo gennaio 2011 avrebbe sistemato il tutto con l’albo pretorio online…ma, ancora oggi 13/01/2011, l’albo E’ PRATICAMENTE VUOTO (http://albocastelcampagnano.asmenet.it/) !! Solo ieri, a seguito del nostro continuo insistere, sono stati pubblicati 2 documenti, di cui, uno sbarrato che non si capisce che significa, e un altro risalente al 2008!! Una pubblicazione molto magra per Castel Campagnano, a differenza di molti comuni del comprensorio caiatino (Albo pretorio online di Piana di Monte Verna http://www.tecuting2.it/c061056/mc/mc_p_ricerca.php?menu=351&sa=0&tipohtml=1&rrfupro=../mc/mc_p_ricerca.php&nodo=14&&x=816fb8dfb015a2ceac1b79af3c3091c7&fun=351&abi=0&server=&ente=c061056&DOABKPR=23&sigla=E1&node=13# ) (Albo pretorio online di Caiazzo http://94.93.164.164:8080/alphaserv/control?content=albo_pretorio&call=yes , digitare ‘2011’ e cliccare su ‘visualizza’ , aivoglia e quanti documenti sono stati pubblicati in questi 13 giorni!!!) , (Albo pretorio online di Fontegreca http://albofontegreca.asmenet.it/index.php , ci facciamo superare da un comune di 800 anime, SIGNOR SIVOOOO!!!!)

Noi dell’Onda promettiamo di tener battaglia finchè non vi sarà una chiara e completa attivazione del servizio!!;

3) Perché lei è assessore al Bilancio, ma nel penultimo Consiglio Comunale, ha confuso i numeri di posizione dei mutui rinegoziati con l’anno di assunzione degli stessi. Per fare un esempio pratico a chi non ne capisce tanto…è come chiedere a una persona “Quando scade il latte?! “ , e sentirsi rispondere la data del lotto di produzione invece di quella della scadenza…!

L’errore non è irrilevante per due ragioni. a)Un assessore al bilancio non può fare simili errori; significa che non ha alcuna idea di quel che legge…e , che , purtroppo, amministra. b) Quella affermazione ha rischiato di far ricadere sulle precedenti amministrazioni Campagnano la “ responsabilità” dell’assunzione dei suddetti mutui, quasi a voler far credere ad un comportamento dissennato. Invece da quanto si è chiarito nell’ultimo consiglio, solo sei o sette risalgono a dopo il 2000.

4) Perché l’amm. Di Sorbo ha posto dei dossi IRREGOLARI sulla via principale del capoluogo…e se passasse un’ambulanza con un malato in fin di vita? Dovrebbe rallentare la corsa all’ospedale per colpa vostra?! E se si ‘scassasse’ proprio su quei dossi maledetti (come è già successo alle auto di diversi residenti)…di chi sarebbe la vergognosa responsabilità?!? Ci ha mai pensato assessore ?! ;

5) Perché le strade COMUNALI, da quando amministrate voi, fanno sempre più schifo! Le uniche ruote che resistono alle buche sono quelle dei Suv…ma si sa…a C.Campagnano sono in pochi ad avere un Suv…ehm ehm…;

6) Perché l’amm Di Sorbo ha attivato in 3 anni e mezzo SOLO UNO dei 17 finanziamenti lasciati dall’amministrazione Campagnano…una “marruchella” avrebbe fatto di più;

7) Perchè nel 2010 l’amm Di Sorbo non ha completato le procedure per avere il finanziamento regionale per realizzare un nuovo Puc, perdendo anche questa opportunità!;

8)Perché, grazie a questo vostro vergognoso comportamento, da oggi in poi, la progettazione del PUC dovrà rispettare le prescrizioni del piano territoriale di coordinamento della provincia, il quale prevede condizioni disastrose per la nostra realtà relativamente alla zona agricola. Oltre a confermare la ovvia previsione di legge che:

- consente di edificare in zona agricola solo all’imprenditore agricolo a titolo principale;

- consente di edificare solo 10 mq per ettaro;

- introduce il principio del vincolo di destinazione d’uso per 20 anni;

Nella zona agricola del nostro comune in pratica nessuno potrà concretamente edificare niente!!! Al contrario di quel che avete detto in giro in campagna elettorale….!!! Lei che è amministratore…queste cose le sa?!

9) Perché l’amm Di Sorbo ci fa pagare 150 euro al mese per aver voluto istituire una nuova carica, il presidente del consiglio comunale, completamente inutile…!!! Una pubblica amministrazione deve lavorare per I CITTADINI….non per UN CITTADINO!!!

10) Perché non siete in grado di tenere il cimitero chiuso di notte e in condizioni decenti come si è visto nelle vergognose foto pubblicate poco tempo fa…;

11) Perché la vostra coalizione non è stata capace di esprimere un ViceSindaco (Pietro Della Morte) di Castel Campagnano…ma si è dovuta affidare alle competenze estere…pare veramente poco apprezzate nel comune di origine, dati i risicati 50 voticini presi ad Alvignano alle provinciali 2010! ; strabattuto a Castel Campagnano anche da Giaquinto con oltre 400 voti…ma che strano….Giaquinto è PDL….il nostro sindaco Di Sorbo non è PD?! W LA COERENZA!!!;

12) Perché tenete i dipendenti comunali in uno stato di guerra fredda! Chiunque vada sul comune respira una tensione insopportabile tra gli amministratori e i lavoratori…;

E per finire…le ricordiamo le più grandi str……… che abbia mai fatto la passata amm Di Sorbo di cui lei ha fatto parte:

13) Perché lei è stato membro dell’amm Di Sorbo che nel marzo 2009 ha cancellato il PUC Campagnano, senza alcuna ragione, o meglio, con ragioni…..poco edificanti…., usando come motivazione un difetto procedurale per la cui risoluzione la minoranza propose delibera risolutiva…da Di Sorbo prontamente e arrogantemente bocciata! Fregandosene di far saltare in tal modo il PONTE di collegamento con la fondo valle isclero!! E il bello è che lo sapeva…la minoranza lo denunciava già nei consigli di allora! Ma l’arroganza, superò ogni limite!

14) Perché lei è stato membro dell’amm Di Sorbo che da marzo a settembre 2009, dopo aver bocciato il Puc e quindi fatto saltare anche il Ponte…non è stata capace di salvare il finanziamento per questa importante opera. Bastava avviare la VIA (Valutazione Impatto Ambientale) ma ha dormito…e non lo ha fatto! E ha così distrutto i sogni dei campagnanesi che confidavano nel vedere finalmente realizzato il PONTE...

Noi comunque continuiamo a sperare nella fortuna e in qualcuno che in completa autonomia rispetto a questa amministrazione degenerante ci faccia il miracolo di farci riavere il finanziamento da voi fatto scadere per totale incapacità il 31 dicembre 2009!

ASSESSORE PIETRO SIVO…”QUATTORDICI MOTIVI” LE BASTANO PER ANDARSENE A CASA CON TUTTA LA SUA ALLEGRA COMBRICCOLA ?! O le serve qualche altro motivo?!

Fonte: Comunicato Movimento Onda di Castel Campagnano