01 luglio 2011

LA REGIONE CAMPANIA APPROVA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE DEL TORRENTE ADVENTO A GIOIA SANNITICA.


Gioia Sannitica. La Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 174 del 10/06/2011  alla stregua dell’istruttoria compiuta dal Servizio “Pianificazione e Tutela Aree Naturali Protette – Tutela Beni Ambientali” del Settore POLITICA DEL TERRITORIO, ha concesso il nulla osta all’intervento di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale di Gioia Sannitica n. 38 del 29 marzo 2011 per i lavori di riqualificazione fluviale del torrente Advento PSR campania 2007/2013 mis. 226-227 approvazione progetto definitivo da eseguire nel Comune di GIOIA SANNITICA (CE) in quanto lo stesso non risulta difforme dalle norme generali di salvaguardia del Parco del MATESE per cui non ricorrono gli estremi per l’annullamento della suindicata Deliberazione di Giunta Comunale con l'osservanza delle prescrizioni formulate dalla Soprintendenza ai B.A.P.P.S.A.E. di CASERTA E BENEVENTO. E’ stato demandato al Comune di Gioia Sannitica di curare l’osservanza di tutte le norme vigenti in materia urbanisticoedilizia, della tutela paesistico-ambientale, di quelle relative agli strumenti urbanistici localmente vigenti, delle norme in materia di difesa suolo nonché di quelle prescrizioni e modalità di realizzazione dettate dalle norme generali di salvaguardia eventualmente riferibili all’intervento e, se applicabili, di quelle attinenti ai “Piani stralcio per la rimozione delle situazioni di rischio idrogeologico più alto” approvati dalle Autorità di Bacino regionali ed alle misure di salvaguardia ivi contenute, con la vigilanza nel corso della esecuzione dei lavori.

Pietro Rossi

Il Comune di San Potito Sannitico organizza le Cure termali per la terza età.


SAN POTITO SANNITICO. Il neo Sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore  (nella foto) non si è fatto attendere alle promesse prese con la terza età in campagna elettorale riguardo alla programmazione di una serie di attività ricreative per il benessere e per il tempo libero. La nostra  Amministrazione, ha ribadito Imperadore, intende organizzare il ciclo di cure termali da offrire alle persone della “Terza Età”, considerato che da sempre tale iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli interessati residenti in questo Comune. Visto che  l’ Ambito C6 ha recapitato al comune di San Potito Sannitico una nota da cui evince la indisponibilità a finanziare le spese di trasporto degli anziani presso le Terme di Telese si è reso necessario un  provvedimento per organizzare le cure termali. A tale scopo è stato dato mandato al Responsabile del Servizio Finanziario affinchè compia tutti gli atti necessari per detto servizio, con particolare riferimento alla individuazione della ditta da incaricare per il trasporto per n. 50 anziani per il periodo di giorni dodici a far data dal 27 giugno 2011 al 9 luglio 2011;

Pietro Rossi

SUCCESSO DEL III° RADUNO “VESPA CLUB PIEDIMONTE MATESE”




Piedimonte Matese. Ebbene sì, è stato un successo strabiliante, sia per la massiccia partecipazione,  sia per il percorso scelto, sia l’ottima collaborazione tra il Comune di Piedimonte, Castello del Matese e San Gregorio Matese al fine di incrementare lo sviluppo del territorio. Organizzata in modo impeccabilmente,  dall’associazione “Vespa Cub Piedimonte Matese” nella persona del Presidente Antonio Capuano,  in stretta collaborazione con il delegato allo sport del Comune di Piedimonte Matese geom. De Rosa Alfredo, il quale fortemente ha voluto portare il giro lungo gli scenari incantati del Matese, completandolo nello splendido scenario di Bocca della Selva. Questo profuso impegno per lo sviluppo del territorio lo si trova oggi nell’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese con il Sindaco V. Cappello, nell’ente Parco Regionale del Matese con il Presidente Pino Falco, nel Presidente della Comunità Montana dott. Fabrizio Pepe. Hanno inoltre contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, in modo lodevole, il Comune di San Gregorio Matese, con il Sindaco avv. Linda Stocchetti e delegato allo Sport-Spett.-Turismo, dott. Antonio Caso e il Sindaco di Castello del Matese geom. Antonio Montone,   ospitando ed onorando i partecipanti del Tour nelle loro piazze con un piacevole rinfresco e assaggio di prodotti.  La carovana ha poi raggiunto il lago Matese, immortalando il magico momento  con una maxi foto di gruppo; successivamente si è proseguiti alla volta di Bocca della Selva, dove si svolto il pranzo in un clima gioviale, allegro e pieno di soddisfazione da parte di tutti per l’ottima riuscita del tour. Richiesta unanime per organizzare quanto primo un nuovo giro.

Pietro Rossi

ORGANIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA POLITICA ELETTORALE E RAPPORTO CON I MEDIA.

CANCELLO ED ARNONE – Se ne è parlato con il dottor Alessio Gallicola, alla quarta giornata del seminario della formazione politica di “generazione azzurra”. Il dottor Gallicola ha mostrato subito di essere un abile comunicatore e con poche parole ha portato l’uditorio ad affrontare, con immediatezza, il tema centrale dell’incontro. Innanzitutto, una sostanziale differenza tra Marketing e Comunicazione:
-          il Marketing (termine inglese) è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato, degli utilizzatori con l’impresa. La sua funzione è finalizzata a favorire l’incontro fra domanda e offerta di beni o servizi e consiste in attività specifiche atte ad approfondire la conoscenza della domanda o dell’offerta (indagini, ricerche, sondaggi ecc.). In effetti l’attività dell’impresa volta a ottimizzare tutti i fattori che permettono di migliorare la commercializzazione di merci o servizi offerti, mediante la creazione, l’individuazione e lo stimolo dei bisogni dei consumatori, associata alla proposta di prodotti o servizi idonei per il soddisfacimento di tali bisogni.
-          Per comunicazione, invece, in senso professionale, si intende il vasto complesso di attività lavorative che spaziano dal giornalismo, all’editoria elettronica, alla comunicazione d’impresa e al marketing, passando per la cinematografia ed altro ancora. In informatica, la comunicazione a scambio di messaggi (in inglese message pressing) è una tipologia di comunicazione tra processi che prevede che non ci siano risorse condivise (e per questo viene anche detta shared nothing, nessuna condivisione). Più precisamente la comunicazione è un processo di trasferimento e scambio bidirezionale di informazioni e delle modalità di comprensione/accettazione delle stesse. E’ un elemento cardine della Qualità Totale perché permette la condivisione dei processi di miglioramento. Tuttavia bisogna sempre tener presente che la vera comunicazione passa da cuore a cuore (cor ad cor loquitur) direttamente. Infatti è molto difficile che la mediazione giornalistica tocchi i cuori, essa è sempre “costruita” con artificio.
E’ molto importante segnalare che una campagna politica elettorale non differisce, sostanzialmente, da una campagna pubblicitaria per il lancio di un prodotto sul mercato, è necessario in entrambi i casi passare attraverso le seguenti fasi: ORGANIZZAZIONE – OBIETTIVI – STRUMENTI – COMPORTAMENTO – METODO – PAROLE CHIAVI.
Come già in precedenza segnalato, il piano tende a comunicare e rafforzare il partenariato, con modalità proattive, bidirezionali e partecipative. L’immagine si deve fondare sui processi di identificazione, memoria e adesione al progetto da parte di tutti i target di riferimento (dalla vecchietta su in montagna - alle persone giovani che vivono in città). Il portale internet è il luogo di documentazione e discussione, partendo dalle informazioni sugli indirizzi del Piano strategico e dagli appuntamenti, incontri e meeting programmati. Al di là di una buona comunicazione è sempre necessario prevedere un monitoraggio dei media per consentire di indirizzare e riequilibrare l’informazione. Anche questo incontro si è rivelato molto interessante, vuoi per l’argomento trattato, che per la bravura e la semplicità del relatore che con poche parole CHIAVI, ha dato il senso e la misura di come si debba svolgere una campagna politica elettorale e come deve essere il rapporto con i media. Prossimo incontro Venerdì 1° Luglio 2011 con il seguente tema:  “La responsabilità gestoria degli amministratori pubblici”, a cura del Prof. Avv. Domenico Crocco.

Matilde Maisto

SUL PIEDE DI GUERRA L’AGD-CAMPANIA.


AVERSA – I genitori campani dei bambini con diabete di tipo 1 (insulinodipendenti) ed i rappresentanti del Consiglio direttivo dell’Associazione per l’aiuto ai giovani diabetici (AGD-Campania), nonché i sanitari dei Dipartimenti universitari napoletani di Diabetologia pediatrica e dei Reparti ospedalieri impegnati nello stesso campo, sono sul piede di guerra. La notizia della decorrenza dal 1° luglio della consegna a domicilio dei presìdi diagnostici e terapeutici ( striscette, siringhe, apparecchi pungidito…) - con l’inevitabile scìa polemica che sta vedendo alla ribalta, da un lato, il Sub-commissario regionale alla Sanità, Achille Coppola, e, dall’altro, il presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio - non promette infatti nulla di buono. S’è paradossalmente riproposto il “colpo grosso”, a seguito del bando di gara indetto in gennaio dalla Soresa (Partecipata della Regione in materia di Sanità) che ha visto vincitrice la ditta privata “De Rosa” ora titolare della consegna domiciliare, con l’incredibile corredo della perdurante mancanza dell’elenco anagrafico dei soggetti assistibili che, così, ha subìto solo il “colpo”. “Sembra che siamo piombati di nuovo ai tempi del Medioevo campano – ha dichiarato con comprensibile sdegno il presidente dell’AGD-Campania. Alessio Sodano (nella foto)– quando esistevano le Commissioni per la distribuzione dei reflettometri e delle penne per al somministrazione dell’insulina. Quello che sta per accadere recherà solo gravi disagi, sia per i bambini diabetici che per gli adulti, che determineranno innumerevoli picchi di complicanze certamente superiori agl’indici attuali”. Sodano, richiamando la L.R. 9/2009, la vede vanificata nelle procedure e nei fatti. Di qui il suo forte disappunto, non solamente discendente da una Commissione diabetologica istituita dalla L.R.9 ed ormai “fantasma” dall’insediamento del nuovo Governator Caldoro, ma emergente da una serie di fondate obiezioni che nei prossimi giorni metteranno fortemente in discussione le vecchie modalità ora ripristinate. La mobilitazione, dei pazienti e delle sigle che ne difendono i diritti, a questo punto è irrinunciabile. Sodano, intanto, chiede un incontro di somma urgenza “con i responsabili della Sanità campana” per scongiurare “dissensi e ribellioni” che andrebbero evitati in una società civile, ma che diventano adesso sacrosanti per contrastare disegni e scelte che, purtroppo, ancora una volta, paiono mirare ad interessi finanziari e particolari più che alla funzionalità reale che i farmacisti hanno finora assicurato in regie di convenzione, a tutto vantaggio di un servizio rapido, meno costoso e favorevole ai bisogni di bambini e famiglie costretti a fare i conti con una delle più insidiose fra le malattie croniche, ogni giorno.                                                   

L’addetto-stampa
Raffaele Raimondo

Il Club Napoli Alife organizza la “NOTTE AZZURRA”.

ALIFE. Ad alife già da circa un due anni è stato costituito il CLUB NAPOLI ALIFE nato per volontà di alcuni tifosi alifani della squadra calcistica del Napoli i quali radunandosi ogni domenica durante il campionato di calcio sostengono la squadra partenopea sia allo stadio S. Paolo che nello stesso club. Il Presidente Frattolillo Roberto ottimo capeggiatore del direttivo del Club Napoli Alife, organizzano Domenica 3 Luglio 2011 in piazza Vescovado la “NOTTE AZZURRA” una festa dedicata alla S.S.C. NAPOLI per l’ottimo piazzamento avuto nell’ultimo campionato di calcio di serie A conquistando il terzo posto accendendo cosi alla Champions League. La manifestazione vedrà momenti di musica con artisti locali che si esibiranno sul palco appositamente allestito in piazza e con proiezioni di filmati della squadra del Napoli che ripercorreranno la stupenda stagione calcistica appena conclusa. Inoltre ci sarà un estrazione di beneficenza per tutti i partecipanti con numerosi premi offerti dal club e verrà offerta gratuitamente una degustazione di un piatto tipico alifano.

c.s.

SOSTA A PAGAMENTO IN CENTRO DAL 4 LUGLIO ATTIVI I PARCOMETRI.

CAIAZZO – Dal 4 luglio a Caiazzo la sosta sarà a pagamento. Le aree di parcheggio, debitamente segnalate e delimitate sulla platea stradale con strisce blu sono: via G.B. Cattabeni (dall’incrocio con Piazza Portavetere fino all’incrocio con il Rione Garibaldi; compreso un posto riservato ai portatori di handicap e uno spazio riservato alla sosta dei ciclomotori e motocicli); Rione Garibaldi (i primi 10 posteggi a salire sulla sinistra);  Via Latina (lato sinistro, dall’incrocio con via Roma sino alla proprietà Di Rienzo, compresi due posti auto riservati ai portatori di handicap); Piazza Portavetere; Parcheggio multipiano di via Parco della Rimembranza (compreso un posto riservato ai portatori di handicap per ogni piano); Piazza Giuseppe Verdi (compreso un posto per portatori di handicap e uno spazio riservato ai ciclomotori e motocicli). Il servizio sarà svolto tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle ore 22.00, negli altri momenti della giornata la sosta è libera e senza alcun corrispettivo. Per la sosta in via Cattabeni, Via Latina, Piazza Portavetere, Piazza G. Verdi è imposta la tariffa di € 0.50 per 30 min.; mentre per il parcheggio multipiano di via P.co della Rimembranza è imposta la tariffa di € 0.50 per 1 h. La riscossione della tariffa avverrà a mezzo di appositi parcometri, installati uno per ogni zona. “I titolari di attività commerciali, i residenti e gli addetti alle attività lavorative con sede nel centro storico - spiega il primo cittadino Stefano Giaquinto - potranno usufruire di abbonamenti mensili per la sosta nel solo parcheggio multipiano, per un importo pari ad € 35.00”. Si tratta di un provvedimento – conclude Stefano Giaquinto - per consentire a tutti i cittadini e non solo la fruibilità di un posto macchina per la sosta regolamentata nelle vie principali del paese in cui insistono i maggiori negozi e le maggiori attività commerciali”. Le aree destinate alla sosta libera sono invece: Largo Fossi, Largo Stazione FF.SS., Via Giovannizzi, Rione Garibaldi, Foro Boario, Largo Covelli, Piazza Portanzia, Largo V. Veneto e Piazza S. Pietro.

C.S.

Grande successo per la manifestazione CENTO DONNE SUL MATESE.

PIEDIMONTE MATESE.Anche questa edizione, organizzata da ormai oltre venti anni dalla sezione CAI di Piedimonte Matese, è stata un grande successo 100 Donne sul Matese è ormai un appuntamento fisso che si svolge ogni anno all'interno del calendario sezionale del CAI di Piedimonte Matese. quest'anno la manifestazione si è svolta il 26 giugno percorrendo il sentiero che parte dal Vivaio Forestale del Matese (nei pressi di Miralago) per giungere a Bocca della Selva. Percorso molto suggestivo con fantastiche panoramiche sul Lago del Matese e antichi sentieri tra faggi e "catozzi". I direttori di escursione Ciro Teodonno e Lorena Golvelli hanno accompagnato oltre settanta persone e una decina di cani lungo questo percorso, giungendo fino alla pista sciistica di Bocca della Selva ove un piccolo comitato di accoglienza ha donato ai partecipanti gadget dell'evento, rifocillamento e abbeveraggio.  Con questo appuntamento il CAI rinnova la volontà di portare sempre più persone sul Matese, apre le porte ai non iscritti e salda sempre di più il rapporto speciale che ha con il territorio. Si segnala che durante le ricognizioni del sentiero sono state avvistate esche velenose, molto probabilmente lasciate per i lupi, ed è stata prontamente avvertita la Guardia Forestale, la quale ha ripulito tutto il sentiero.

Comunicato Addetto stampa Anna Lisa Golvelli