08 febbraio 2020

PROGETTI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELL’ALTO CASERTANO




L'Alto Casertano ha finalmente a disposizione studi di fattibilità tecnica ed economica e relativi progetti di tutela, gestione e valorizzazione dei principali beni culturali dell'area, elaborati dal Consorzio in rapporto ai grandi attrattoti territoriali. Lo studio di FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA e i relativi progetti finalizzati al recupero e alla valorizzazione del sistema dei CASTELLI, redatti dal Consorzio, si rivelano strumenti indispensabili per azioni di conservazione e rinnovamento delle espressioni culturali locali e di sviluppo turistico delle aree interne della Regione Campania. Si tratta di uno studio concreto basato sull’analisi delle architetture fortificate e dei castelli, dei punti di forza e delle criticità, e progetti di recupero e valorizzazione dei manufatti, inseriti nel sistema delle ricchezze culturali del territorio nel suo insieme. Sono proposti cinque itinerari turistici, che prevedono la possibilità di un biglietto cumulativo e l’offerta di diversi servizi integrativi, in collaborazione con le imprese locali.

Pietro Rossi


LA REGIONE CAMPANIA HA APPROVATO IL DISTRETTO RURALE ALTO CASERTANO


PIEDIMONTE MATESE - Il Direttore della Coldiretti Caserta Giuseppe Miselli ed il Presidente Manuel Lombardi, con soddisfazione hanno comunicato che la Giunta Regionale della Campania con decreto dirigenziale n.31 del 07 febbraio ha approvato il Distretto Rurale Alto Casertano che ha come capofila Coldiretti Caserta. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, ha affermato il Direttore Miselli, grazie alla reputazione che Coldiretti ha saputo costruire nell’Alto Casertano. Grazie alla presenza capillare della nostra organizzazione siamo stati in grado di mettere a sistema il progetto del distretto rurale, che sarà la sfida su cui misurare il futuro di quest’area. Avere uno strumento di programmazione unico, con i soggetti pubblici e privati allo stesso tavolo, sarà la chiave di volta per evitare sovrapposizioni inutili e dannose. Con il Distretto Alto Casertano si potrà mettere in campo una visione comune dei sistemi produttivi e del marketing territoriale”. I distretti rurali rappresentano, come hanno fatto sapere da Coldiretti Caserta: “sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea che deriva dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità e coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”. “Il lavoro del comitato promotore – ha spiegato il presidente Lombardi ha coordinato i soggetti rappresentativi del territorio, in particolare gli Enti locali, che Coldiretti Caserta ha saputo mettere insieme per dare corpo ad una grande opportunità. Il Distretto Rurale Alto Casertano, potrà diventare il contenitore nel quale coniugare le esigenze degli agricoltori con le progettualità dei Comuni per la promozione dell’area. Si tratta di un’area chiave della nostra provincia che possiede grandi eccellenze produttive, un importante patrimonio culturale fatto di piccoli borghi e ricchezze naturalistiche di pregio”.
Pietro Rossi



On line il Bando per contributi all’affitto della Regione Campania.


PIEDIMONTE MATESE - E’ stato pubblicato sul BURC n. 8 del 3/02/2020 il Decreto dirigenziale n. 9 del 31/01/2020 che ha approvato il bando per il contributo all’affitto ex art. 11 legge 431/98 per l’annualità 2019 e per l’utilizzo di una somma di € 13.056.066,66 pari al 90% delle risorse disponibili derivanti dalle economie di spesa di precedenti risorse non utilizzate e dalle somme di cui al riparto del Ministero delle Infrastrutture per l’anno 2019. I cittadini in possesso dei requisiti di legge possono presentare domanda per il contributo (fino a 2000,00 euro per i cittadini collocati nella fascia A (reddito fino a 13.338,26 con incidenza canone/reddito non inferiore al 14%) e fino a 1800,00 per la fascia B (reddito fino a 25.000,00 e incidenza canone/reddito non inferiore al 25%). Entro il 31 marzo esclusivamente online sul sito della Regione Campania si potrà presentare domanda per l’assegnazione del contributo agli affitti annualità 2019. Sul sito del Comune di Piedimonte Matese, ha spiegato l’Assessore Serena Mainolfi (nella foto), potrete trovare il Bando, il manuale utente che spiega le modalità di presentazione, nonché l’auto certificazione per i soggetti che dichiarano ISEE zero. Si specifica che la domanda non può essere presentata dai nuclei percettori del reddito di cittadinanza o dai beneficiari di contributi straordinari per gli inquilini morosi incolpevoli.
Pietro Rossi

CORSO PROFESSIONALE SULLO ZAFFERANO


Prenderà il via il prossimo 29 febbraio a Mirabella Eclano (AV) il primo evento formativo del 2020 di Zafferano Italiano che sarà leggermente diverso dal programma dei corsi del PROGETTO INSIEME che si svilupperanno durante tutta la primavera e toccheranno diverse regioni italiane (programma e date sono sul nostro sito al link https://www.zafferanoitaliano.it/consulenza-formazione.html ), saranno forniti oltre alla formazione, anche maggiori servizi informativi e di tutoraggio. Questo primo appuntamento si terrà all’interno di una dinamica impresa di macchine agricole nel cuore pulsante dell’agricoltura campana: a Mirabella Eclano (Avellino). Non un salone delle feste, ma un luogo di lavoro e d’incontro che gli agricoltori e chi ama la campagna conosce bene. Abbiamo voglia di sporcarci le mani, hanno spiegato gli organizzatori, e di dare un contributo alla crescita formativa di chi ne vuol sapere di più intorno al mondo dello zafferano anche in queste terre. Per informazioni ed iscrizioni Segreteria Zafferano Italiano (327.1922351).
Pietro Rossi