13 giugno 2013

Ritrovate dopo 70 anni le fotografie del bombardamento di Caserta del 27 agosto 1943.

Giuseppe Angelone
Un’approfondita ricerca effettuata presso gli Archivi nazionali statunitensi di Washington D.C. ha condotto all’individuazione delle fotografie del bombardamento di Caserta del 27 agosto 1943, che causò danni gravissimi alla stazione ferroviaria – obiettivo primario dell’incursione – e a gran parte della città, provocando oltre un centinaio di vittime civili. La scoperta delle immagini, poste a corredo dei rapporti della missione, si deve a Giuseppe Angelone, docente di Cinema, Fotografia e Televisione presso la Seconda Università di Napoli, autore di numerosi studi sugli eventi bellici nel territorio casertano ed esperto di documentazione fotografica e filmica sull’argomento. Le immagini scattate durante l’incursione saranno mostrate in anteprima nel corso di un convegno che si terrà a Napoli il prossimo autunno.
Pietro Rossi

Gli impianti di protezione attiva antincendio: progettazione, esecuzione e gestione



Pastorano (Ce) – “Gli impianti di protezione attiva antincendio: progettazione, esecuzione e gestione”. E’ il tema del seminario di prevenzione incendi – venerdì 14 giugno 2013, ore 14,30, Pastorano, uscita A1 Capua - organizzato da: Comando provinciale Vigili del Fuoco di Caserta, Medity – 1° Expò Mediterranean Security e A1 Expo Polo Fieristico Pastorano. Patrocinio: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta; Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Caserta; Ordine degli Architetti Pianificatori  Paesaggisti Conservatori della Provincia di Caserta; Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureti di Caserta.  Per  informazioni: fax 0823 /40 5405 – segreteria @medity.it. L’evento costituisce corso di aggiornamento per i dipendenti/professionisti iscritti negli elenchi di cui all’art. 16 del D.Lgs. n. 139/2006 (ex 818). Si rilascia attestato di partecipazione. Il seminario si inserisce nell’ambito delle tre giornate – 14, 15, 16 giugno 2013 – sul tema: “L’integrazione oltre la sicurezza”.

Questo il programma dei lavori: ore 14,30, registrazione dei partecipanti;  saluto ai convenuti, Ing. Luciano Morelli, Presidente Confindustria di Caserta; Dott. Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Caserta;  Ing. Vittorio Severino, Presidente Ordine degli Ingegneri di Caserta; Arch. Domenico De Cristofaro, Presidente Ordine degli Architetti P. P. C. di Caserta; P.I. Michele Merola, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Caserta; Geom. Paolo Parente, Presiedente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Caserta. Moderatore: Ing. Mario Falbo, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta.

 Ore 15, “Dal progetto alla esecuzione e manutenzione impianti”, Ing. Ferdinando Zito, Libero professionista - Imprenditore. Ore 15,25, “Gli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, cenni alla direttiva ATEX”, Ing. Salvatore Cantone, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta. Ore 15,50, “Le dichiarazioni e le certificazioni nel campo della sicurezza  antincendio”, ing. Luigi Iodice, Dirigente Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Campania. Ore 16,15, “Il D. M. 20/12/2012 – approfondimenti tecnici”, Arch. Salvatore Longobardo, Direttore Vice Dirigente Vigili del Fuoco di Caserta. Ore 16,40, “La progettazione degli impianti di protezione attiva antincendio, lo standard FM Global”, Ing. Tiziana Petrillo, Libero Professionista. Ore 17,05, “La progettazione degli impianti di protezione attiva antincendio: lo standard UNI”, Ing. Diego Cerrone, Direttore Vice Dirigente Vigili del Fuoco di Avellino. Ore 17,30, “La responsabilità dei professionisti e delle imprese: D. M. 37/2008”, Ing. Carmine Bozzi, Direttore Vice Dirigente Vigli del Fuoco di Benevento. Ore 17,55 “Prevenzione incendi: un nuovo rapporto tra la P. A., professionisti, imprese e cittadini”, Ing. Guido Parisi, Direttore Regionale Vigili del Fuoco della Campania. Ore 18,20, conclusioni, Ing. Alfio Pini, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Seguirà dibattito.

SETTIMANA DELLA MUSICA CLASSICA AL BELVEDERE


Rosalba Vestini

CASERTA - Si accendono i riflettori sulla XIIa edizione del Concorso Musicale “Città di Caserta Belvedere di San Leucio” promosso dall’Ass. Musicale “Leopoldo Mugnone”. L’evento che vede in passerella artisti anche di altre nazioni, ricordiamo il mitico Dmitry Masleev che infiammò la scorsa edizione, prende il via lunedì prossimo diciassette giugno nel monumentale complesso architettonico del Belvedere di San Leucio, che apre le porte al pubblico per sette giorni consecutivi di musica classica. Numerosi gli artisti, suddivisi in sezioni a seconda dell’età, che si esibiranno in brani eseguiti al pianoforte, chitarra classica, canto, archi, fiati, ma anche musica da camera e fisarmonica. Serata conclusiva domenica 23 giugno, ore 19.00, con il  gran concerto per i finalisti di tutte le sezioni. Sarà una giuria di esperti maestri di accreditate accademie italiane a proclamare, alla presenza della presidente del sodalizio, Giovanna Foglia, del sindaco della Città, Pio Del Gaudio, e di autorità civili, militari e religiose, il vincitore assoluto della XIIa edizione del Concorso Musicale Leopoldo Mugnone “Città di Caserta”. Ai classificati, oltre alle borse di studio, "Premio Belli" del Teatro lirico sperimentale di Spoleto, rappresentato dal M° Michelangelo Zurletti, "Premio Chopin" in collaborazione con il Concorso "Chopin"- Roma 2013, “Premio Luigi d’Andria riservato al miglior musicista campano e il “Premio Maria Carolina d’Asburgo” offerto dall’Ambasciatore dell’Austria In Italia. Tra i concerti premio invece quelli dell’ Associazione Musicale “Amici della Musica – Terra di Lavoro”  e dell’ Ambasciata dell’Austria in Italia. “Il concorso – ha commentato il direttore artistico della manifestazione,  Rosalba Vestini - è parte della tradizione culturale ed artistica della Città e insieme ad altre storiche manifestazioni la rappresenta in Italia e all’estero. Un evento che vede sfilare autentici talenti che riconoscono in questo concorso una tappa importante della loro carriera artistica, garantita da commissioni che si fregiano della presenza di maestri di chiara fama internazionale.”
  

Inquinamento e salute – NO a strumentalizzazione



SUCCIVO. Alla luce delle ultime polemiche che vedono contrapposte alcune associazioni e il Sindaco di Succivo, che avrebbe espresso dichiarazioni tendenti a sminuire la portata del problema dei rifiuti e dell’inquinamento nell’area del nostro comune, il Comitato civico sente la necessità di chiarire la propria posizione prendendo le distanze da inutili polemiche. Il Comitato DifendAtella dice basta con le strumentalizzazioni. Il Sindaco si esprima pubblicamente: Succivo ha o meno un problema di inquinamento? Cosa intende fare al riguardo? Non si ha bisogno di sterili contrapposizioni ma di risposte. E’ stato chiesto un incontro urgente al primo cittadino attraverso una richiesta formale e protocollata in municipio e, ad oggi, non è stato registrato alcun riscontro alla missiva. Si apprende che il primo cittadino avrebbe rilasciato dichiarazioni ad un bollettino locale nel quale smentisce che Succivo abbia un serio problema di inquinamento. Ci si chiede: sono vere queste affermazioni? Tirato in ballo il sindaco non ha ancora chiarito la sua posizione. Eppure ci si sarebbe aspettati, quanto meno, un comunicato ufficiale da parte del suo ufficio. Ciò nonostante il Comitato è convinto che i tempi siano mauturi per avviare una discussione costruttiva sui metodi e le azioni che questa amministrazione intende adottare per affrontare il problema dello sversamento illecito dei rifiuti e dell’arresto dei roghi tossici. Il Comitato DifedAtella, attivo da un anno per sensibilizzare sul tema ambientale di questo territorio, continuerà la propria azione. A breve diffonderà un manifesto nel quale sono sintetizzate le priorità e gli obiettivi che il Comitato intende perseguire e che si allega al presente comunicato.


comitato civico DifendAtella  

Inquinamento e salute – NO a strumentalizzazione
Il veleno della divisione e dell’ignoranza
Alla luce degli ultimi avvenimenti e di quanto  affermato dal sindaco di Succivo attravero l’intervista rilasciata al periodico locale “la giovane VOCE”,  dove l’attività di sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ ambiente viene considerata “ecologismo duro e puro” e tende a sminuire anche l’attività tacciandola di “movimentismo fine a se stesso”, il Comitato Civico Succivese DifendAtella ribadisce, come ha fatto già al momento della  stesura dello statuto, di occuparsi e lottare:
Ø  PER accrescere la conoscenza e consapevolezza del dramma dell’incremento dei tumori collegati all’inquinamento da rifiuti tossici presenti sul nostro territorio ed in quelli limitrofi, attraverso studi e convegni  tenuti da personalità del mondo scientifico e della societa' civile come il convegno tenutosi in auditorium il 9 marzo 2013, con la partecipazione del prof. Marfella Antonio ed il Vescovo di Aversa; e presto con iniziative nella scuola;

Ø  CONTRO la strumentalizzazione, la negazione, l’indifferenza e l’apatia verso questo tema, di autorità che invece di mettere a disposizione la propria esperienza, anche acquisita in decennale attività ambientaliste e associazioniste, latita, anzi sembrerebbe che in modo subdolo, e per noi inspiegabile, tenta di distruggere tutto quando il Comitato Succivese DifendAtella è riuscito a costruire fino ad oggi. Un esempio per tutti la storica manifestazione “STOP BIOCIDIO” del 12 Maggio 2013, dove il Comitato DifendAtella ha riunito per la prima volta la Forania Atellana, ma ancor più' ha portato i cittadini a vedere e a capire. Azioni di cui tutti cercano di attribbuirsi  i meriti, vedi articoli sui Media. 

Ø  INSIEME a tutti gli attori presenti sul territorio, amministrazione e opposizione, associazioni e istituzioni, comitati e gruppi, poichè la salute non ha colore politico o appartenenza partitica. Lieti che ad oggi in tanti si mobilitino, e nella speranza che sia momento costruttivo e di dialogo e non di scontro, divisione e negazione.
Mosso da questo spirito, il comitato ha vietato l’ingresso diretto a partiti, movimenti e associazioni, si è astenuto quando il tema non era chiaramente quello specifico intorno al quale il comitato si e' costituito,  a prendere parte a scontri che portassero a dividere il tessuto cittadino succivese e non ad unire, auspicando sempre, invece, la partecipazione dei singoli cittadini interessati al tema specifico, e fondamentale, della salute in un contesto danneggiato da uomini senza scrupoli e altri collusi o ignavi o, nella migliore delle ipotesi, distratti.
A tale scopo, il Comitato Civico Succivese DifendAtella aveva inoltrato al Sindaco di Succivo una richiesta di incontro urgente sul tema rifiuti e roghi tossici (prot. n. 3537 del 30/05/2013) nella quale, si voleva e vuole conoscere lo stato delle iniziative intraprese dal Comune di Succivo, sostanzialmente e nel merito concreto delle questioni.
 A tale invito ad oggi non è stato ancora dato riscontro.
Quindi ribadisce fortemente l’urgenza di incontrare il Sindaco e il responsabile dell’ambiente del Comune di Succivo; e che continuerà nella sua opera di denuncia e di proposta incalzando, per l’interesse della comunità succivese, le Autorità competenti preposte affinché vengano presi i dovuti provvedimenti attuativi per la risoluzione dei gravissimi problemi in atto, non esitando a riconoscerne i meriti o denunziare, nel caso, eventuali omissioni (come fatto con il dossier fotografico presentato anche ai carabinieri e procura rifer ……..).

Invita pertanto tutti i liberi cittadini ad aderire al comitato civico DifendAtella contattandoci attraverso la pagina ufficiale facebook https://www.facebook.com/DifendAtella , o con l’email  difendatella@gmail.com.
 


Sen. Vincenzo D’Anna (Pdl): “Centrodestra unito conquista Marano dopo vent’anni di egemonia del centrosinistra”.


Sen. Vincenzo D’Anna,

MARANO. “La ritrovata unità del Pdl e delle altre forze di centrodestra, ha consentito, dopo venti anni di egemonia del centrosinistra, la conquista del Comune di Marano con l’elezione a sindaco del giovane Angelo Liccardo” così il senatore del Pdl Vincenzo D’Anna, nella qualità di commissario straordinario del Popolo delle Libertà di Marano, incaricato dal segretario regionale del partito, Sen. Nitto Palma, di sovrintendere alla fase organizzativa elettorale. “E proprio in qualità di commissario straordinario - conclude il parlamentare - manifesto il mio pieno compiacimento per il risultato ottenuto e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla raggiungimento di questo storico traguardo”.

L’ufficio stampa