01 febbraio 2013

A Dragoni firmato il “Patto per l’Alto Casertano e con l’Alto Casertano”.



DRAGONI. Si è tenuto sabato scorso il convegno organizzato dal Patto per l’Alto Casertano che ha visto la partecipazione di autorevoli esponenti delle varie associazioni sindacali e di categoria del mondo dell’agricoltura e di tutti i delegati all’agricoltura della filiera istituzionale dal Comune alla Regione. Il convegno dal titolo “ La valorizzazione dell’Agricoltura, cuore e motore economico del nostro Territorio ” che rientra nel ciclo di incontri Politica e Territorio a cura dell’Osservatorio Permanente Politica e Territorio il cui Direttore è il Dott. Giovanni Lavornia è stato fortemente voluto ed organizzato dal Consigliere Comunale di Dragoni delegato all’agricoltura e responsabile degli imprenditori agricoli Dott. Marco Negri il quale soddisfatto dell’ottima riuscita e massiccia partecipazione ha dichiarato: “Il convegno che si è tenuto stasera è stato di grosso spessore e di altissimo profilo tecnico, gli autorevoli relatori sono riusciti ad interpretare le vere esigenze di questo territorio ed hanno assunto l’impegno di rivolgere sempre maggiore attenzione verso l’alto casertano, ringrazio a nome mio e dell’Associazione Patto per l’Alto Casertano tutti gli intervenuti, l’impegno dell’associazione sarà quello di non abbandonare gli agricoltori e di avvicinare sempre più le istituzioni, la politica alla gente ed al mondo agricolo, non ho mai visto tanta partecipazione come quella di stasera, soprattutto una partecipazione interessata ed attenta ”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Silvio Lavornia e del presidente dell’Associazione Patto per l’Alto Casertano Giovanni Mastroianni, i lavori si sono aperti proprio con le prime riflessioni del consigliere Marco Negri a seguire tutti i relatori Vittorio NAPOLANO - Vice-Presidente Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Caserta, Antonio LIMONE – Commissario Straordinario Istituto Zooproflattico del Mezzogiorno Campania e Calabria, Mario GRASSO - Direttore Regionale CIA Campania, Raffaele PUOTI – Presidente Confagricoltura Provincia di Caserta Vincenzo PERETTI - Professore Associato Medicina Veterinaria e Produzione Animale - Federico II Napoli, Stefano GIAQUINTO – Assessore all’Agricoltura Provincia di Caserta, Giovanni LAVORNIA – Direttore “Osservatorio Permanente Politica e Territorio” , Vice-Presidente Patto per l’Alto Casertano affidando le conclusioni all’On.Daniela NUGNES – Consigliere Regione Campania con delega all’Agricoltura.

Pietro Rossi

IL COMUNE DI SAN POTITO SANNITICO PREPARA LA RISTRUTTURAZIONE DELL’EX PALAZZO DI LELLO.


Francesco Imeradore

SAN POTITO SANNITICO. Il comune di San Potito Sannitico  proprietario dell’ edificio, denominato ex palazzo Di Lello, adiacente alla Chiesa di Santa Caterina è intenzionato a partecipare all’ avviso della Regione Campania per il Programma Operativo FESR Campania 2007 - 2013 Obiettivo Operativo 1.9 valorizzazione, conservazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale della Campania mediante la presentazione di un apposito progetto finalizzato al recupero e valorizzazione dell’edificio. Valorizzazione, conservazione, gestione e fruizione del patrimonio di interesse storico, artistico, architettonico e paesistico afferente ad aree suscettibili di valorizzazione e gestione integrata. Sono questi i punti principali del bando presentato dalla Regione Campania con il quale si intende elaborare un piano regionale di interventi ai fini dell’incremento dell’offerta turistica campana. La misura, in attuazione dell’obiettivo operativo 1.9 del FESR 2007-2013, è dotata di ben 36.000.000 euro. Al bando possono  partecipare in forma singola oppure associata comuni, anche in accordo con i comuni limitrofi ai territori in cui ricadono i beni e siti interessati, Province dei territori in cui ricadono i beni e siti e direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Regione Campania. Gli interventi dovranno riguardare operazioni di restauro e recupero del sito, valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e la messa a sistema dei beni e azioni specifiche di avvio e gestione del sistema stesso. A tale scopo la Giunta di San Potito Sannitico guidata dal Sindaco  Francesco Imeradore ha affidato all’ ufficio tecnico comunale, l’espletamento di tutte le procedure di attivazione della proposta di candidatura per la realizzazione dell’ intervento a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9 - Por Campania FESR 2007-2013 finalizzato al recupero e valorizzazione dell’ edificio denominato ex palazzo Di Lello.
Pietro Rossi

CONVEGNO DEL CAI SU SULLA TUTELA DELL'AMBIENTE MONTANO.



Nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni di fondazione del Club Alpino Italiano, la Commissione TAM Campania e l'Area Centro Meridionale Insulare CAI presentano l'incontro «150 x 150° IL CAI E LA TUTELA DELL'AMBIENTE MONTANO: 150 CASI di Eccellenze e Criticità della Montagna Italiana». L’Incontro si terrà oggi 1 febbraio alle ore 19,00 nello splendido scenario del Circolo Ufficiali della Marina Militare - Via Cesario Console, 3 bis - Napoli  Il ruolo del CAI nell'ambito della TAM nasce dall'urgenza di proteggere la natura montana dalle azioni sconsiderate dell'uomo, compito che non può essere delegato ai soli soci, ma deve diventare un mutuo convincimento per l'intera collettività.  Nel corso del convegno porteranno i propri saluti Francesco Musolino, Prefetto di Napoli, Goffredo Sottile, Vice Presidente Generale CAI, Miranda Bacchiani, Presidente della Commissione Centrale Tutela dell'Ambiente Montano (CCTAM), Anna Maria Martorano, Presidente Gruppo Regionale CAI Campania e Vincenzo Di Gironimo, Componente del Comitato Scientifico Centrale CAI. A relazionare sull’argomento saranno Agostino Esposito, Vice Presidente CCTAM-CAI (Le attività di Tutela della CCTAM), Simone Merola, Presidente Regionale della Commissione TAM della Campania (La Tutela dell'Ambiente Montano in Regione Campania), Maria Grazia Brusegan, Coordinatrice Nazionale del Progetto CAI 150x150° (Centocinquanta Eccellenze e Criticità della Montagna Italiana di Gli attori della tutela).  Le Sezioni CAI della Campania e del CMI presenteranno invece alcuni significativi casi di Tutela dell'Ambiente Montano che riguardano la Campania ed il Sud Italia. La partecipazione è libera a tutti.  I festeggiamenti per il 150° anniversario della fondazione del CAI rivestono un particolare significato per tutta la società civile. In occasione dell’inaugurazione dei festeggiamenti, svoltasi alla Camera dei Deputati, il Presidente Napolitano ha così salutato le manifestazioni celebrative: "Il sodalizio, fin dalla sua nascita, è sempre stato un fondamentale protagonista nella diffusione di una cultura del rispetto della natura e della montagna. Il CAI è inoltre un significativo punto di riferimento per lo sviluppo eco-sostenibile di molte aree del Paese".