17 agosto 2010

Convegno per Conoscere l'architettura di Roccamonfina


ROCCAMONFINA. Nel quadro delle attività culturali programmate dal Comune di Roccamonfina per il 2010 è stato organizzato, per sabato 11 settembre 2010, il secondo convegno tematico del ciclo "Conoscere il Roccamonfina", che, quest'anno, sarà dedicato all'architettura. Lo scopo primario dell'iniziativa, che si terrà nel Palazzo dei Congressi, sarà quello di promuovere lo studio qualificato ed esaustivo dell’areale vulcanico e di creare un importante momento di confronto fra studiosi, amministratori e operatori settoriali, in vista del reperimento di nuove risorse, umane e finanziarie, e della messa in atto di nuove, concrete iniziative per avviare un processo integrato di crescita culturale, turistica ed economico-sociale del territorio. L'evento, al quale hanno aderito numerose autorità politiche e studiosi qualificati, sarà completato con l'allestimento di una mostra d'immagini, d'epoca e contemporanee, riguardanti tutti i comuni dell'areale vulcanico, nonché con la presentazione del nuovo sigillo della Terra di Roccamonfina.

IL SINDACO DI ROCCAMONFINA
Maria Cristina Tari

Doppio Argento per l'Agente Forestale FALCO di Capua ai Mondiali.


CAPUA. l'Agente del Corpo forestale dello Stato, Ennio Falco (nella foto) da Capua (CE) ha conquistato l’argento individuale e a squadre nello skeet ai Campionati Mondiali che si sono svolti a Monaco (Germania). Il biancoverde che tra l’altro ha ottenuto il pass per le Olimpiadi di Londra 2012, ce l’ha messa davvero tutta per conquistare l’oro iridato, l’unico alloro che manca nella sua strepitosa carriera, ma anche questa volta gli è scappato per un soffio. Entrato in finale con il miglior punteggio (124/125) pari merito con Valery Shomin, al termine di una perfetta seria decisiva (25/25) si è trovato nuovamente in pareggio con il collega russo con cui si è giocato l’oro allo shoot-off. Ci sono voluti 11 doppietti per assegnare il Titolo Mondiale 2010 che, purtroppo è andato al russo Shomin. Lo spareggio si è chiuso infatti con lo score di +22 a +21 a suo vantaggio ed a Falco è rimasto comunque un meraviglioso argento, il quarto della sua carriera dopo quello di Lima 1997, Cairo 2001 e Lonato 2005. Al terzo posto il cipriota Georgeos Achielleos con 148 (+10) “Mi aspettavo l’oro – ha commentato Falco subito dopo lo spareggio – Dopo 3 argenti poteva essere il momento giusto ma va benissimo anche così. Era una gara molto importante per l’avvicinamento a Londra e sono andato a segno conquistando la carta”. Il risultato di Falco sommato a quello di Moscariello e Luchini ha fruttato all’Italia l’argento a squadre con lo score totale di 363/375; l’oro è andato a Cipro (364) ed il bronzo alla Francia (362). “Sono contento la carta olimpica che era il nostro obiettivo principale per questa annata – ha dichiarato il CT Fazi – Mi spiace molto per Falco che non è riuscito a coronare il suo sogno ma credo che debba ritenersi soddisfatto per il fatto di essere riuscito a dimostrare ancora una volta che è uno dei più grandi di questa disciplina. Peccato per la squadra che per un piattello vince l’argento e non l’oro, ma i ciprioti hanno sparato davvero bene e quando l’avversario vince bisogna togliersi il cappello. Sono comunque soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo dimostrato di saper preparare bene la gara e sono sicuro che avremo modo di rifarci presto.


Ferragosto in natura a Bocca della Selva: ordine e pulizia grazie ai volontari.


Castello del Matese - Decisiva l'azione di controllo e informazione da parte dei volontari dell'ASSOCIAZIONE TURISTICA TERRITORIALE a Miralago e quelli dello SCI CLUB FONDO MATESE a Bocca della Selva. Significativa la presenza del Presidente PINO FALCO tra i volontari e i numerosissimi turisti che hanno goduto le bellezze del nostro Matese in una giornata, partita grigia, ma diventata radiosa con temperatura gradevole. Tutti i visitatori hanno risposto positivamente all'invito ad usare il babebcue e a riportare i rifiuti a casa tranne qualche "irriducibile" che ha comunque acceso il fuoco a terra e lasciato qualche busta lungo la strada, ma questi possono considerarsi oramai casi isolati. Positiva l'azione svolta dai parcheggiatori della società Minerva; anche qui qualche caso isolato di lamentela per il parcheggio a pagamento, in particolare per la scarsa segnaletica.Questo impone al più presto la definizione delle aree parcheggio e delle aree picnic attrezzate con i necessari servizi e soprattutto gestite. Agli uomini della Polizia Municipale di Piedimonte Matese, si sono affiancati i Carabinieri di Piedimonte Matese e quelli del Corpo Forestale di S.Gregorio Matese, prontamente accorsi per la ricerca di un quattordicenne di Cerreto Sannita allontanatosi nel bosco verso le 10.00 e ritrovato intorno alle 17.00 nel versante molisano. In conclusione si può affermare che il PARCO C'E', le istituzioni sono presenti, i turisti gradiscono un ambiente pulito e ordinato e non hanno difficoltà a rispettare le regole. Bisogna credere e continuare in quest'azione e TUTTI, in particolare quelli che vogliono un Matese pulito e ordinato, devono impegnarsi molto di più.


Fonte : comunicato stampa

LE NOTTI DEI BRIGANTI TRE GIORNI ALL’INSEGNA DI CIBO CANTI E TRADIZIONI POPOLARI A SAN GREGORIO MATESE.

SAN GREGORIO MATESE. Anche quest’anno, nel cuore del Parco Regionale del Matese, nel fresco e ridente paese di San Gregorio, si è tenuta la ormai tradizionale “Scorribanda” denominata “Le Notti dei Briganti”, organizzata anche quest’anno dall’ Associazione Culturale “I Briganti del Matese”. Kermesse culturale, musicale ed enogastronomica già collaudata e giunta alla sua quinta edizione. Grande soddisfazione rivivere e far rivivere una parte importante del Nostro Passato in una tre giorni di tradizioni, leggende e briganterie - queste le parole di Mariarosaria DE LELLIS Presidente dell’Associazione Culturale “I Briganti del Matese”. La Capo Brigantessa ha inoltre affermato che anche quest’anno la manifestazione è rimasta incentrata su quelle motivazioni che hanno portato alla nascita dell’Associazione dei Briganti, ovvero la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del piccolo centro montano, attuata soprattutto attraverso una rivisitazione storica che possa permettere alle nuove generazioni di conoscere il passato per poi divenire artefici stessi del futuro. Parole di plauso sono giunte dall’Amministrazione Comunale di San Gregorio Matese guidata dal Sindaco Antonio DE LELLIS, che durante i tre giorni, tutti i presenti hanno potuto vedere emozionato e quasi smarrito nei gruppi di gente che affollavano gli stupendi vicoli del suggestionante centro storico, caratterizzato dalla luminosità della pietra locale bianca. Grande dimostrazione di unità di intenti caratterizzata dalla folta partecipazione di così tanti concittadini che hanno voluto collaborare anche quest’anno all’ evento che è ormai diventato tappa obbligatoria per i vacanzieri Matesini - ha dichiarato l’Assessore Antonio MALLARDO, che travestito da perfetto Brigante, si aggirava visibilmente felice per la riuscita dell’evento tra i vicoli del paese. Non ci sono parole per descrivere la bontà dei prodotti culinari preparati dalle abili mani di decine e decine di donne di San Gregorio e soprattutto a tutti i partecipanti è sembrato di ritornare indietro negli anni vedendo il passaggio tra vicoli e vicoletti dell’asinella Mariagiovanna, accompagnata da uno stuolo di Briganti di ogni età. Tutti coloro che hanno partecipato anche quest’anno alla Scorribanda, sono invitati a ritornare l’anno prossimo per rendersi conto che il tempo sembrerà come fermo, ritrovando quella cordialità ed allegria che le genti di montagna sanno dare con il cuore.








Pietro Rossi

Successo per La compagnia teatrale “Anema & Core” a Baia e Latina.


BAIA LATINA. Successo di pubblico per lo spettacolo "Nà cammenata dint e fatt, cantann canzoni", portata in scena dalla compagnia teatrale "Anema&Core", della Pro Loco Alvignanese domenica 15 agosto in occasione della festa “Tinaruoli in Festa” nella Villa comunale nel Comune di Baia e Latina. Lo spettacolo andato in scena ha fatto ridere tutti i presenti, trascorrendo 3 ore di sana allegria con un cast artistico che fa divertire e si diverte. Gli interpreti sono Velia Affinito, Giovanni Di Lillo, Aurelio Esposito, Eugenio Ferrara, Cinzia Giannetti, Vincenzo Ianniello, Antonio Iannotta, Elvira Marinelli, Annateresa Marra, diretti e seguiti dal regista Vanni Isabella, aiuto regia e costumista Claudia Esposito con scenografie della Proloco Alvignanese. La compagnia "Anema&Core", ha portato in scena il genere varietà, con uno spettacolo in tre tempi caratterizzati dalla recitazione di tre atti unici, uno di Eduardo De Filippo “Pericolosamente” e due di Antonio Pedito, alternati da canzoni tratte dal repertorio classico napoletano. La serata si è conclusa con la parodia de “La signora delle camelie”. Grande soddisfazione da parte del presidente della Pro Loco Alvignanese Vincenzo Del Genio e dal direttore artistico e responsabile della compagnia Anna Marra, “ vedere un pubblico così numeroso partecipare, ridere e divertirsi, partecipare attivamente allo spettacolo è per noi motivo di grande soddisfazione; ringraziamo vivamente i “ragazzi” della compagnia che, con enorme sacrificio, ma con spirito gioioso e goliardico, si sono prodigati per la ottima riuscita dell’evento, in un giorno per tutti di festa e riposo. Ringrazio le numerose persone che hanno condiviso una fresca serata di divertimento; un generoso ringraziamento lo dobbiamo sia al Comitato Festeggiamenti che ci ha invitato, sia alle persone dello staff tecnico che si è occupato per l’intera giornata, e parte delle nottata, all’allestimento delle scene, dell’impianto audio. Infine un ringraziamento agli amministratori di Baia e Latina ed Alvignano che hanno assistito allo spettacolo divertendosi e mostrando apprezzamento all’evento teatrale. È questa il miglio riconoscimento per il lavoro di tutto lo staff della compagnia teatrale "Anema&Core" che ci si augura possa continuare a lavorare con lo stesso spirito gioioso che ci ha contraddistinto in questi, ormai, cinque anni di attività.


Pietro Rossi

CAIAZZO COME PAPEROPOLI.


Caiazzo - Benvenuti a Paperopoli! Più di un cittadino vedrebbe di buon occhio l’accogliente “pennuta” scritta all’inizio del paese. Almeno a giudicare da quanto accaduto negli ultimi anni. A Paperopoli(pardon, a Caiazzo), ne succedono di tutti i colori. Inefficienze e pateracchi all’ordine del giorno. L’ultimo capolavoro, un vero attentato alla lingua italiana, due mastodontici errori ortografici spuntati in un cartello posizionato all’ingresso del nuovo parcheggio, risparmiato per un pelo dall’arrivo di Striscia la Notizia(in ferie). Roba da non credere! C’è chi pensa a una strategia studiata a tavolino con esperti sociologi, per finire nel mirino dei media. Per apparire e finire sui giornali. E anche con l’ausilio di inefficienze croniche prodotte, i risultati non sono mancati. Le brutte figure pure. L’importante è finire…sul digitale terrestre, in trasmissioni Rai(radio e tv) e Mediaset, e sulle pagine di noti quotidiani e settimanali nazionali. Paesino al primo posto nella top-ten dei passaggi radiotelevisivi nazionali, autentico fenomeno mediatico, teatro di storie incredibili, approdate alla corte di giornalisti del calibro di Oliviero Beha, Maurizio Costanzo, Vittorio Feltri. Elenco che potrebbe continuare, che sembra destinato nel tempo ad allungarsi. Come non ricordare il caso Palumbo, approdato al Maurizio Costanzo Show, il caso dei loculi stretti, finito su Radioraiuno e nel mondo e i disservizi della frazione San Giovanni e Paolo, finiti entrambi nel mirino del quotidiano nazionale Libero, il caso dell’avviso poco istituzionale scritto a penna(stop erogazione idrica) che fece il giro d’Italia, il montascale per disabili mai andato in funzione, approdato nel tg di Raitre Regione. Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italiasat, e altri canali satellitari, hanno raccontato con ampi servizi innumerevoli chicche targate Caiazzo, in alcuni casi dedicando intere trasmissioni. La cittadina “romana” non finisce mai di stupire. Fare un giro per credere. A Paperopoli le sorprese sempre dietro l’angolo.

Giuseppe Sangiovanni

ANZIANI E DISABILI DIMENTICATI A CAIAZZO.


CAIAZZO -Nella cittadina del buon vivere,non esiste ne un ritrovo per gli anziani e neppure uno per diversabili ,non ho detto un buco dove poter giocare a carte, riservato solo agli uomini,parlo di un centro di aggregazione. In tutti questi anni,invece di pensare ai soliti patetici festifal,fiere e festicciole varie,non sarebbe stato piu’ utile ed intelligente costruire un centro di aggregazione nel tessuto sociale per anziani e diversabili ? Un centro inteso come luogo di incontro e di attività,un centro dove poter vivere in modo diverso un particolare periodo della propria vita,nel quale non si vorrebbe essere di peso per nessuno,un luogo che possa dare uno scopo di vita a persone anziane e diversabili. Ma naturalmente ne la nostra attuale amministrazione e ne le precedenti hanno mai avuto il tempo per pensare a queste cose !!! Il nostro primo cittadino è sempre stato troppo impegnato a fare campagne elettorali e a pensare alla sua carriera,mentre il suo vice,pensa alla cultura e nella cultura,non rientrano ne anziani e ne diversabili ! Meglio costruire un grande obrobrio di parcheggio multipiano e abbandonarlo a se, mentre i vandali lo distruggono,meglio fare e rifare fino al vomito marciapiedi,meglio fare festival e spendere un sacco di soldini pubblici,meglio fare qualsiasi stupidata piuttosto che pensare ad anziani e diversabili ! Questi signori hanno avuto il coraggio di impiantare uno pseudo montascale ai piedi della Cattedrale e di non metterlo mai in funzione,ma vi rendete conto !!!! Questi signori sono anni e anni che sono consapevoli della pericolosità dei vicoli del centro storico e non muovono un dito !! Figurarsi se avevano il tempo di pensare agli anziani e ai diversabili, quando dico pensare,non intendo portarli una volta all’anno al mare !!! Io intendo pensare quotidianamente a queste classi meno fortunate e aiutarli “quotidianamente” a vivere,non a sopravvivere !!! Ma naturalmente questo mio sfogo,verrà letto e poi finirà nel dimenticatoio,noi cittadini veniamo presi in considerazione,solo nel breve periodo elettorale e poi basta !!!!!!!!!!!!


Roberto Diiorio